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Bando di gara - CIG 6230045BC3 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Unita' Sanitaria Locale Teramo, Circonvallazione Ragusa 1 - 64100 Teramo - Italia - U.O.C. Acquisizione beni e servizi - all'attenzione di: Dott. Domenico Lori tel. +39 0861420291 fax: +39 0861420292 indirizzo internet e profilo committente: www.aslteramo.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principale settori di attivita: salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo all'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la pulizia, gestione e manutenzione delle aree verdi, carrabili e non, di tutti gli edifici dei presidi sanitari e plessi esterni dell'AUSL di Teramo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - cat. 14 servizi di pulizia degli edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento a lotto unico del servizio di manutenzione delle aree esterne degli edifici della ASL di Teramo, articolato nelle prestazioni dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV 77310000. II.1.7) Informazioni relative all'APP: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai sensi dell'art. 29 del D.lgs. n. 163/2006, il valore relativo ai primi quattro anni di contratto (€ 2.300.000,00) ed il valore dell'eventuale opzione di rinnovo biennale (€ 1.150.000,00 IVA esclusa riferito al primo quadriennio di affidamento del servizio, all'eventuale rinnovo per ulteriori due anni. Costi per rimozione rischi da interferenze non soggetti a ribasso € 0,00. II.2.2) Opzioni: si alla scadenza quadriennale del contratto e' prevista l'opzione di rinnovo contrattuale da parte della stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, per ulteriori anni due, come da documentazione di gara. II.2.3) Informazioni sui rimuovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: uno. II.3) Durata dell'appalto: quattro anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia agli artt. 12 lett. B punti 4) e 5) e 21 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanzia e pagamento: fondi di bilancio. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, in caso di subappalto e' fatto obbligo agli affidatari trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti da essi stessi (affidatari) al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 14, del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: si rinvia all'art. 3 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e livelli minimi: si rinvia agli artt. 4, 14 e 15 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e livelli minimi: si rinvia agli artt. 5, 14 e 15 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii., a favore della migliore offerta selezionata con il criterio del prezzo piu' basso e, quindi, dell'impresa che avra' offerto la piu' alta percentuale di ribasso sull'importo a base d'appalto. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/07/2015 ore 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile: italiano. IV.3.7) Periodo minino durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 08/07/2015 ore 11,00 Luogo: si rinvia all'art. 18 del disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - si rinvia all'art. 18 del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando e' stato approvato con deliberazione a contrarre n. 611 del 12/05/2015 - CIG: 6230045BC3. II) Il capitolato speciale d'appalto ed i relativi allegati il disciplinare di gara, tutta la modulistica e la restante documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della stazione appaltante all'indirizzo www.aslteramo.it - servizi online - bandi di gara. III) E' vietata ogni alterazione della documentazione di gara pubblicata sul sito internet www.aslteramo.it. IV) Per quanto non contemplato nel presente bando, si fa espresso rinvio al disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, sia per la procedura ad evidenza pubblica, sia per l'esecuzione del contratto. V) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003, si comunica che i dati, anche personali, trasmessi dalle ditte partecipanti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di funzioni connesse all'espletamento ed all'aggiudicazione della gara. VI) E' esclusa la competenza arbitrale. Per le procedure di ricorso si rinvia all'art. 29 del capitolato sociale d'appalto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione GUUE: 18/05/2015. Teramo, 18/05/2015 Il direttore generale avv. Roberto Fagnano TC15BFD8835