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Bando di gara 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Piazza Cavalli 2 - 29121 Piacenza, punti di contatto: U.O. Acquisti e Gare, tel.: 0523492030 - fax: 0523492146 - posta elettronica: paola.mezzadra@comune.piacenza.it, - posta elettronica certificata: servizi.acquistiegare@cert.comune.piacenza.it indirizzo internet: www.comune.piacenza.it. 2) Indirizzo internet per l'accesso gratuito, illimitato e diretto ai documenti di gara: https://www.comune.piacenza.it/comune/lavora-con-il-comune/gare-appal ti 3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. 4) L'Amministrazione aggiudicatrice: non e' una centrale di committenza. 5) Codice CPV: 45233251-3 Lavori di rifacimento del manto. 6) Codice CUI: L00229080338201900003 7) Descrizione dell'appalto: natura: appalto di lavori - lavori di riqualificazione delle strade Comunali e segnaletica 2019. 8) Ordine di grandezza: Euro 907.690,35 oltre IVA a norma di legge, di cui Euro 7.870,83 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pertanto e' pari ad Euro 899.819,52 IVA esclusa, di cui Euro 134.153,30 per costi della manodopera. 9) Varianti: non sono ammesse varianti eccetto gli interventi previsti dagli artt. 106 comma 12 e 149 del D.Lgs. 50/2016. 10) Durata del contratto: 365 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di consegna dei Lavori. 11) Condizioni di partecipazione: la Categoria prevalente ed unica delle lavorazioni, per un importo pari ad Euro 899.819,52 e' rappresentata dalla Categoria OG3 "Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie linee tranviarie e relative opere complementari". Gli Operatori Economici devono possedere la categoria OG3 classifica minima III, subappaltabile nel limite del 40% dell'importo contrattuale, come disposto dal comma 2 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. 12) Tipo di procedura di aggiudicazione: procedura aperta a sensi del combinato disposto dagli artt. 60 e 36 comma 9 del D.Lgs. 50/2016. 14) Suddivisione in lotti: L'appalto non viene suddiviso in lotti. 18) Criterio di aggiudicazione: procedura aperta con il criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base di Gara, di cui all'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016, determinato mediante Offerta a Prezzi Unitari, con esclusione automatica delle Offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia cosi' come previsto dall'art. 97 comma 8 del medesimo D.Lgs.. Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della procedura, il Comune si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12, del sopracitato D.Lgs.. 19) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16/09/2019 Ora: 12:00. 20) Indirizzo presso il quale le offerte devono essere trasmesse: Comune di Piacenza - Piattaforma Telematica SATER. 21.a) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 21.b) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/09/2019 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Piacenza, piazza Cavalli 2. 21.c) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle Ditte concorrenti o persone delegate. 22) Lingua utilizzabile nelle offerte: esclusivamente Lingua Italiana 23.a) La presentazione delle offerte e' accettata esclusivamente per via elettronica attraverso la Piattaforma SATER. 23.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica 25) Organo Responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Termini per la proposizione del ricorso: 30 giorni. 27) Nel periodo di svolgimento dei Lavori e' prevista l'indizione di una nuova procedura di Gara Comunitaria per l'affidamento dei nuovi Lavori in argomento. 30) Informazioni supplementari: le Norme di gara e il Capitolato Speciale d'appalto sono disponibili e scaricabili presso l'indirizzo di cui al precedente punto 2). Responsabile del procedimento: Ing. Giovanni Carini, Responsabile dell'U.O. Manutenzioni e Sport del Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici. Determina a contrattare n. 1282 del 25/07/2019. Le comunicazioni inerenti l'appalto verranno inviate a mezzo Piattaforma SATER o tramite posta certificata/telefax. CIG: 8004475DB8 CUP: E39J19000030004 Il responsabile del procedimento ing. Giovanni Carini TX19BFF18589