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Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali SEZIONE I - ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., P.I. 04407770876. Indirizzo Postale: Cap: 95121 - Citta': Catania. - Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Sig. Antonio Oranges indirizzo e-mail: oranges@aeroporto.catania.it tel. +39 095 7239446 Indirizzo Internet: www.aeroporto.catania.it Pec: sac@pec.aeroporto.catania.it Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Societa' di gestione aeroportuale I.3) Principali settori di attivita': Gestione Aeroporti I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Manutenzione Ordinaria delle Aree a Verde Landside e Airside dell'Aeroporto Fontanarossa Catania e l'assistenza FULL RISK dei relativi impianti di irrigazione, sia per la parte idrica, sia per la parte elettrica e relativa illuminazione delle aiuole con prati di pregio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Tipo di appalto: Appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto civile di Catania. Codice NUTS: ITG17 Codice Istat: 087015 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Omissis II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi programmati riguardano operazioni di concimazione, diserbo chimico, disinfestazione, taglio dei tappeti erbosi, potature, decespugliamento, pulizia e manutenzione Full Risk, come specificato nei documenti tecnici allegati ai documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 77311000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Omissis II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo € 1.792.667,92 (euro uno milione settecentossessantasettemila/92) oltre iva. Importo a base d'asta € 1.639.359,92 di cui oneri per la sicurezza non ribassabili € 3.308,00 ed oneri di conferimento a discarica non ribassabili per € 150.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra' durata di trentasei mesi. Salva la proroga tecnica di tre mesi nelle more dell'espletamento di una nuova gara. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dell'appalto, rilasciata in favore della S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., secondo le modalita' previste dall'art.93 del d.lgs. 50/2016. Cauzione definitiva: Al momento della stipula del contatto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' interamente finanziato dalla stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso di partecipanti in raggruppamento, si applicano le disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla procedura gli operatori economici come definiti dall'art. 45 del d. lgs. 50/2016, italiani o aventi sede nell'Unione Europea, costituiti in forma di societa' di capitali, cooperativa o consortile. Sono ammessi a partecipare anche raggruppamenti (GEIE, RTI, ATI) costituiti o da costituire. I partecipanti dovranno attestare il possesso dei seguenti requisiti di carattere generale: a) Insussistenza di cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. 50/2016. 2.2) Requisiti di idoneita' professionale: a) Iscrizione al registro delle imprese, o ad analoghi registri per le imprese con sede nell'Unione Europea da cui risulti tra le attivita' di impresa quella oggetto della gara. b) Per le societa' cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale delle societa' cooperative. In ogni caso il R.I. dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per il servizio che e' chiamato ad eseguire; al predetto fine, ciascun partecipante dovra' essere designato all'esecuzione di una porzione del servizio distintamente individuabile, qualitativamente e quantitativamente, secondo le tipologie di intervento descritte nei documenti di gara.; il partecipante designato dovra' essere in possesso della qualifica richiesta per l'esecuzione del servizio per cui e' designato. E' vietata la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come associato o consorziato, ed inoltre l'impresa non potra' essere consorziata in piu' consorzi stabili, ne' di essere impresa ausiliaria per altra impresa concorrente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Gli operatori economici che intendono partecipare alla gara dovranno produrre: 1) Dichiarazioni bancarie rilasciate da un istituto bancario attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente con data non antecedente i tre mesi dal termine di presentazione delle offerte. 2) Dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R. 445/2000, attestante la realizzazione nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2016-2017-2018), un fatturato specifico per servizi di giardinaggio e manutenzione impianti a verde, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta da intendersi come cifra complessiva del triennio III.2.3) Capacita' tecnica: i) L'impresa dovra' dimostrare di avere effettuato negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando almeno un unico servizio per un singolo committente di importo non inferiore a Euro 600.000,00 annuo. In caso di associazione di imprenditori detto requisito dovra' essere posseduto e comprovato dalla mandataria nella misura minima del 40%. La percentuale residua dovra' essere posseduto e comprovato cumulativamente dalle mandanti, ognuna delle quali, a pena di esclusione, dovra' possedere almeno il 12% dell'importo sopra indicato. ii) l'appaltatore dovra' essere in possesso delle seguenti CSQ: - Sistemi di gestione per la qualita' - norma ISO 9001; - Sistemi di gestione ambientale - norma ISO 14001; - Sistemi di gestione salute e sicurezza sul luogo di lavoro - BS OHSAS 18001. Nel caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto dalla capogruppo. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/16. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. Con riferimento alle imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', le imprese suddette si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi degli artt. 122, 123, 60 del d.lgs. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Per la partecipazione alla gara i concorrenti dovranno dimostrare di avere corrisposto all'ANAC il contributo di partecipazione. Il pagamento dovra' essere effettuato con le modalita' di cui alla Delibera n. 1377 del 21 dicembre 2016, indicando il CIG 799460900E IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: Omissis IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari o il documento descrittivo: Il bando di gara, il capitolato ed il disciplinare sono disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.aeroporto.catania.it link "Bandi". La documentazione potra' inoltre essere richiesta al Rup ai punti di contatto sopra specificati. Termine di ricevimento delle richieste di chiarimenti al Rup: Data: 16.09.2019 ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23.09.2019 ore: 12:00 Luogo: Aeroporto di Catania Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania IV.3.5) Omissis IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 decorrenti dall'apertura dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Prima seduta pubblica giorno 26.09.2019 ore 10:00 Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure di apertura: Le sedute di svolgimento della gara sono aperte al pubblico. Potranno effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di specifica delega da parte del legale rappresentante della ditta partecipante. Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero espletate nel giorno indicato, riprenderanno nel giorno e nell'ora decisa dal Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. Qualora si dovessero rinviare le sedute programmate, verra' data comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: Si V.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un programma finanziato con fondi dell'Unione europea. V.3) Informazioni complementari: a) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e le procedure di aggiudicazione sono riportate nel disciplinare di gara che costituisce, unitamente al capitolato speciale descrittivo e prescrizionale ed agli allegati tecnici, parte integrante del presente bando. b) Ai sensi dell'art. 3 della legge 136/2000, l'aggiudicatario dovra' indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, sui quali la stazione appaltante fara' confluire le somme relative all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti per tutte le operazioni connesse all'appalto, inclusi i pagamenti delle retribuzioni del personale impiegato nell'appalto da effettuarsi mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato rispetto di detto obbligo comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. c) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. d) I concorrenti potranno essere costituiti in forma di associazione mista. e) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati che non adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. f) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrente dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non abbia influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80 comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. g) I dati personali saranno trattati conformemente al d. lgs. 196/2003. h) Ai sensi dell'art. 76 comma 6 del d. lgs. 50/2016, il concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara, deve indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). i) La stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. l) Le spese per le pubblicazioni obbligatorie dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. m) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. n) Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante, con i limiti e le condizioni di cui all'art. 83 comma 9 del d. lgs. 50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 83 comma 9 del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. o) La SAC S.p.A. si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. p) Il recapito del plico per la partecipazione alla gara in oggetto rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine di cui al bando di gara. q) Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' immediatamente alla richiesta di rilanci sull'offerta presentata. r) La SAC S.p.A. si riserva di acquisire preventivamente alla stipulazione del contratto, le informazioni al Prefetto di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 252/98 e ss.mm.ii. Qualora il Prefetto attesti che nei confronti dei soggetti interessati dall'accertamento, emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, la stazione appaltante procedera' alla esclusione del soggetto risultato aggiudicatario. s) Al presente bando si applica la clausola sociale di cui all'art. 50 del d.lgs. 50/2016, pertanto al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l'aggiudicatario del contratto di appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'articolo 50 del Codice, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore. t) E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La richiesta di sopralluogo dovra' pervenire al R.U.P. entro il termine indicato nel bando. u) Ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 la quota parte subappaltabile e' definita nella misura massima del 30% del valore complessivo del contratto. v) Ai sensi dell'art. 209 del d.lgs. 50/16 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Catania. V.4 PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - sezione staccata di Catania Indirizzo postale: via Istituto sacro Cuore, 22 Citta': Catania, Codice postale: 95125, Paese: Italia Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it Tel: 095 7530411, Fax: 095 7221318, Sito internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Organismo responsabile della procedura di mediazione Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) Paese: Italia Citta: Roma Codice Postale: 00187 Indirizzo Postale: via M. Minghetti,10 Indirizzo internet: www.anticorruzione.it V.4.2 Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. Data di spedizione del bando di gara alla GUE: 07.08.2019 Catania, 05.08.2019 L'amministratore delegato dott. Domenico Torrisi TX19BFM18396