PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI - L484 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Provincia  di  Firenze,  via  Mercadante  n.42,   Contattare:
Direzione Servizi  Amm.vi  LL.PP.,  All'attenzione  P.O.  Affidamenti
LL.PP. e Gare di Beni e Servizi , I-50142 Firenze. C.F.  80016450480.
Tel. 0552760.314/257/041/737.  E-mail:  appalti@provincia.fi.it.  Fax
0552761256. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o  Ufficio  Protocollo  -  via  de'
Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 -
Fax +39 0552760397 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Esecuzione lavori per la realizzazione di un percorso
pedociclabile tra Signa e Montelupo Fiorentino - Stralcio  I  -  CIG:
0575583A1B - CUP: B96F06000010003 II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:  Lavori.
Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Montelupo  Fiorentino
(FI). Codice NUTS:  ITE14.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i lavori, le prestazioni,  le  somministrazioni  e  le
forniture  occorrenti   per   la   realizzazione   di   un   percorso
pedociclabile che collega il comune di Montelupo  Fiorentino  con  il
lime comunale del comune di Carmignano - Stralcio 1 - per un tatto di
lunghezza pari a circa  4,3  km,  con  le  caratteristiche  tecniche,
qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo approvato. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  45233162-2
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo lavori a corpo a base di gara: 
  - lavori a corpo soggetti a ribasso Euro 694.270,24 
  - oneri a corpo per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  Euro
96.000,39 
  Importo totale a corpo dell'Appalto Euro 790.270,63 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR  34/2000:
Cat. Prevalente OG3: Euro 379.856,36;  Cat.  Scorporabile  OG8:  Euro
253.244,42; Cat. Scorporabile OS26: Euro  157.169,85-Valore  stimato,
IVA esclusa-Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  445  giorni
(dalla data di consegna). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 15.805,41) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara  -  Polizza  assicurativa  a  norma
art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006: Partita 1 Euro 900.000,00 - Partita
2 Euro 500.000,00 - Partita 3 Euro 100.000,00 - RCT Euro  500.000,00;
Polizza a garanzia della  rata  di  saldo  (Art.  102  DPR  554/99  e
Art.141, c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  Finanziamento:  Fondi  del  Bilancio  della
Provincia; Pagamenti: artt. 27 e 28 del capitolato speciale. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs  163/2006  e
art.93 e seguenti DPR 554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  a) i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  in
possesso dei seguenti requisiti: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
18.10.2001, n.383 e s.m.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  b) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006; 
  Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a) Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.  m.  nella
categoria prevalente OG3 con classifica III (vedasi  disciplinare  di
gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione
Europea il possesso dei requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  n.
34/2000; 
  b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi  disciplinare  di  gara);
III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  L484   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 14.01.2011 - Ore 13,00. Documenti a pagamento
(disciplinare e allegati e lista categorie): Prezzo: 8 EUR. 
  Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione sono disponibili
sul sito Web www.provincia.fi.it 
  Copia degli elaborati progettuali puo'  essere  acquistata,  previa
prenotazione, presso la Copisteria Centro A-Zeta,  via  degli  Alfani
n.20,  Firenze  -  Tel  n.055/2477855  -  Fax  n.055/2269498;  Costo,
condizioni e modalita' di pagamento: da concordare  con  la  Ditta  a
cura del richiedente. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20.01.2011 - Ore 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24.01.2011 - Ore 9,30.
Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Seduta pubblica - Tutti coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrattare n. 1155 del 15.06.2010.  Atto  dirigenziale
approvazione  bando  e  disciplinare:  n.  3894/2010.  La   gara   e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal    disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web
http://www.provincia.fi.it  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
rimessa dell'offerta. Pertanto, ai  fini  della  partecipazione  alla
gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena  di  esclusione  dalla
gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare  di  gara.  Si
riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  Il  modulo  per
l'offerta economica (Lista delle categorie), a  pena  di  esclusione,
deve essere  compilato  sullo  stampato  predisposto  dalla  stazione
appaltante. Obbligo di sopralluogo. L'aggiudicazione avverra' con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello a  corpo  posto  a
base di gara, determinato mediante rimessa  di  prezzi  unitari,  con
esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente  basse  a  norma
dell'art.122, c.9, del Codice dei Contratti. 
  La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  valutare  la
congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e
s.m..  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario mediante sorteggio nella stessa seduta  pubblica  di
apertura delle offerte economiche. Aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la  facolta'
di applicare  l'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante  ne'
all'espletamento  della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione
definitiva. La Provincia  di  Firenze  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. Ai sensi del D  Lgs.  n.  196/2003  si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse al procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi e la "informativa ai fornitori di beni e  ai  prestatori
di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D.  Lgs.  196/2003  e'
pubblicata sul sito Web. Responsabile  del  Procedimento:  Dr.  Geol.
Leonardo Ermini - Tel  n.  055.2760092  -  Fax  055.2760359  -e-mail:
l.ermini@provincia.fi.it 
  Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al   disciplinare   ed   ai
documenti di gara, le  comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
Commissione  di  gara  saranno   pubblicare   solo   sul   sito   Web
http://www.provincia.fi.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
D.Lgs. 163/2006, art.245, cosi' come modificato dal D.Lgs.n. 53/2010,
art. 8 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GURI: 07.12.2010. 

            Il Dirigente Direzione Servizi Amm.Vi Ll.Pp. 
                        Dr.Ssa Rita Mantovani 

 
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