REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERCELLI
COMUNE DI SALUGGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
BANDO DI  GARA  A  PROCEDURA  APERTA  PER  L'APPALTO  DEI  LAVORI  DI
REALIZZAZIONE EDIFICIO POLIFUNZIONALE PER  ATTIVITA'  SPORTIVE  -  1°
                                LOTTO 
 
 
            Cod. CIG 060925444D Cod. CUP D39B10001160004 
 

  In esecuzione della Determinazione dell'Area Ambiente n. 64 del  11
novembre 2010 e' indetta gara con procedura aperta ai sensi dell'art.
3 comma 37 e artt. 54 e 55 comma 5 del D.Lgs. 12 aprile 2006  n.  163
per l'appalto dei "lavori di  realizzazione  edificio  polifunzionale
per attivita' sportive - 1°  lotto"  per  l'importo  complessivo  dei
lavori pari ad Euro 644.887,50 di cui Euro 614.888,11 a  base  d'asta
ed Euro 29.999,39 per oneri della sicurezza. 
  1. STAZIONE APPALTANTE: Comune di Saluggia, Piazza Municipio, 16  -
13040 Saluggia (VC) tel. 0161/480112 (int. 4) fax: 0161/480202 email:
lavoripubblici@comune.saluggia.vc.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  12
aprile 2006 n. 163 e s.m.i. 
  3. LUOGO, descrizione, natura e  importo  complessivo  dei  lavori,
oneri per la sicurezza, modalita'  di  pagamento  delle  prestazioni,
termine di esecuzione dei lavori: 
  3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Saluggia - Via Ponte Rocca 
  3.2  Descrizione  e  natura  dei  lavori:  realizzazione   edificio
polifunzionale per attivita' sportive. 
  3.3 Certificazione SOA: Categoria prevalente OG1 Classifica III 
  3.4 Importo complessivo appalto:  (compresi  oneri  per  sicurezza)
Euro 644.887,50 
  3.5 Oneri per  l'attuazione  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 29.999,39 
  3.6 Importo a base d'asta soggetto a ribasso: Euro 614.888,11 
  Lavorazioni          di          cui           si           compone
l'intervento:.............................. 
  - scavi  e  reinterri,  opere  in  c.l.s.,  murature,  coperture  e
impermeabilizzazioni, opere edili in genere, serramenti  ,  impianti,
sistemazioni  esterne,  isolamenti  CATEGORIA  PREVALENTE:  OG1  Euro
644.887,50 
  La categoria prevalente OG1 e' subappaltabile al 30% 
  3.8 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi
di quanto previsto dall'art. 82,  comma  2,  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. mediante ribasso sull'importo dei lavori; 
  3.9 Termine ultimo per l'avvio dei lavori: giorni  8  (otto)  dalla
consegna 
  3.10   Termine   di   esecuzione    dei    lavori:    giorni    348
(trecentoquarantotto)  naturali  e  consecutivi  dalla   data   della
consegna. 
  4. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati grafici,  il  computo  metrico,  il  capitolato
speciale d'appalto, sono consultabili presso l'Ufficio  Ambiente  del
Comune di Saluggia - Palazzo Municipale sito in Piazza Municipio,  16
(piano terra), nei giorni: lunedi' dalle ore 16.00  alle  ore  18.00,
martedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00,  giovedi'  dalle  ore  10.00
alle ore 12.00, venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 11.00. 
  Documenti  a  pagamento:   progetto   Euro   155,00   IVA   inclusa
(disponibile presso Eliografia  Saluggese).  Puo'  essere  effettuata
richiesta, anche parziale , degli elaborati - come  da  distinta  dei
prezzi depositata presso il Servizio Ambiente. 5. TERMINE,  INDIRIZZO
DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: 5.1 Termine di ricezione delle offerte:  ore  12.00  del  05
gennaio 2011 
  5.2  Indirizzo:Comune  di  Saluggia  Piazza  Municipio,  16   13040
Saluggia (Vercelli) 
  5.3 Modalita' di presentazione: Raccomandata del  servizio  postale
ovvero agenzia di recapito  autorizzata  o  consegna  a  mano  presso
l'Ufficio Protocollo (1° piano Palazzo Municipale). 
  5.4 Apertura offerte: 10 gennaio 2011 alle ore 10.00 presso la sede
Comunale di Saluggia - Palazzo Municipale, Piazza Municipio,  16  nel
locale: sala Consiglio posto al 1° piano. Sono  ammessi  all'apertura
delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,   ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai soggetti legali rappresentanti. 
  6. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti dovra' essere  corredata  da
cauzione        provvisoria         di         euro         12.897,75
(dodicimilaottocentonovantasette/75), pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo dell'appalto, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Tesoreria Comunale Biverbanca- Agenzia di Saluggia Via Lusani n. 1; -
fidejussione bancaria o polizza  assicurativa,  avente  validita'  di
almeno 180 giorni dalla data stabilita  al  punto  5.1  del  presente
bando. La fidejussione deve essere redatta in  conformita'  a  quanto
stabilito dal D.M. 12 marzo 2004  n.  123  e  deve  prevedere  quanto
previsto dall'art. 75 comma 4 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Le Imprese
munite della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9000,  rilasciata
da organismi accreditati ai sensi delle  norme  europee  UNI  CEI  EN
45000, potranno costituire cauzioni ridotte del 50%. 
  7. CONTRIBUZIONE PER L'AUTORITA': in esecuzione alla  Deliberazione
15.02.2010 dell'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  i
concorrenti sono tenuti a presentare, pena  l'esclusione  dalla  gara
d'appalto, attestazione del versamento di Euro 40,00  da  effettuarsi
con le seguenti modalita' in vigore dal 1° maggio 2010:  a)  mediante
versamento  on-line  collegandosi  al   portale   web   "Sistema   di
riscossione"  all'indirizzo:  http:/riscossione.avcp.it  seguendo  le
istruzioni disponibili sul portale. A prova dell'avvenuto  pagamento,
il concorrente dovra' inserire nella busta "A  -  documentazione"  la
stampa della email di conferma trasmessa dal sistema di  riscossione;
b) in  contanti,  muniti  di  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di  bollette  e  bollettini.
All'indirizzo  http_//www.lottomaticaservizi.it  e'  disponibile   la
funzione "cerca il punto piu' vicino a  te"  ed  e'  attiva  la  voce
"contributo  AVCP"  tra  le  categorie  di  servizio  previste  dalla
ricerca. A comprova dell'avvenuto  pagamento,  il  partecipante  deve
inserire nella busta "A - documentazione" la  ricevuta  in  originale
del  versamento  ovvero   fotocopia   dello   stesso   corredata   da
dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in
corso di validita'; gli estremi del versamento effettuato presso  gli
uffici  postali  devono  essere  comunicati  al  sistema  on-line  di
riscossione    all'indirizzo    http:/riscossione.avcp.it    -     La
dimostrazione  dell'effettuazione  del  pagamento   dovra'   avvenire
esclusivamente attraverso le modalita' evidenziate alle lettere a)  e
b) di cui sopra;  non  e'  ammessa,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
l'autocertificazione ai fini della dimostrazione del versamento della
contribuzione. La mancata indicazione nella causale  del  versamento,
del codice fiscale del partecipante e del CIG costituisce  motivo  di
esclusione. 
  8. ATTESTAZIONE DI PRESA VISIONE: la  busta  "A  -  documentazione"
dovra' contenere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata dal
Servizio Ambiente del Comune di Saluggia, dalla quale risulti che  il
concorrente ha preso  visione  del  progetto,  da  parte  del  Legale
Rappresentante e/o Direttore Tecnico o persona munita di procura. 
  9. DURC: i concorrenti sono tenuti a presentare, pena  l'esclusione
dalla gara, le notizie  per  la  richiesta  del  Documento  Unico  di
Regolarita' Contributiva "DURC" redatto utilizzando  il  modello  "B"
allegato al disciplinare di gara. 
  10. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: i lavori sono finanziati con:  fondi
regionali per Euro 305.000,00 -  per  la  restante  parte  con  fondi
comunali. Il calcolo del tempo contrattuale per la  decorrenza  degli
interessi  da  ritardato  pagamento  non  terra'  conto  dei   giorni
intercorrenti tra la spedizione  della  domanda  di  somministrazione
(per la parte  di  competenza  della  Regione)  e  la  ricezione  dei
relativi mandati presso la competente  Tesoreria.  I  pagamenti  sono
disciplinati dal Capitolato Generale  d'Appalto  approvato  con  D.M.
142/2000 e dall'art. 7.10 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  11.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 12.4.2006 n.  163
e s.m.i., costituiti da imprese singole o riunite o  consorziate,  ai
sensi degli articoli 93 e seguenti del D.P.R. n.  554/99,  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. E' consentito il  ricorso
all'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n.  163  e
s.m.i.; in tal caso dovranno essere allegate, pena  l'esclusione,  le
documentazioni di cui al comma 2 dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: per partecipare alla gara i concorrenti devono
possedere l'attestazione,  rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  riferita  alla  categoria  OG1  classifica  III,  per   la
categoria prevalente;  in  alternativa  e'  riconosciuto  il  ricorso
all'istituto dell'avvalimento nelle forme e limiti previsti dall'art.
49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Sono fatte salve  le  norme  relative
alle associazioni temporanee e ai consorzi. 
  13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  Prezzo  piu'  Basso,  determinato   mediante   ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi  dell'art.  82
comma 2, lettera b) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i. 
  15. ALTRE  INFORMAZIONI:  a)  l'Impresa  dovra'  sottoscrivere  nel
contratto di appalto, gli obblighi di tracciabilita'  finanziaria  ai
sensi della legge 136/2010. b) Non sono ammessi  a  partecipare  alle
gare soggetti privi dei requisiti generali di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e s.m.i; 
  c) si procedera' all'esclusione automatica  delle  offerte  anomale
cosi' come previsto dall'art. 122, comma 9 del  D.Lgs.  12.4.2006  n.
163 e s.m.i. e secondo  le  modalita'  previste  dall'art.  86  dello
stesso decreto; nel caso di offerte in numero inferiore  a  dieci  la
stazione  appaltante  non  procedera'  all'esclusione  automatica  ma
applichera' il disposto di cui all'art. 86  comma  4  del  D.Lgs.  12
aprile 2006 n. 163 e s.m.i. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  con
sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento ne'  in  variante;  e)
L'aggiudicatario e'  tenuto  a  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1 D.Lgs. 12.4.2006 n.
163 e s.m.i., nonche' la polizza di cui  all'art.  129  comma  1  del
medesimo D.Lgs. e dell'art. 103 del D.P.R. n. 554/99 per  un  importo
di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00)  per  responsabilita'  civile
verso terzi, e per Euro 700.000,00 (settecentomila/00) per danni alla
stazione    appaltante    nell'esecuzione    dell'opera;    f)     Le
autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e  l'offerta,
devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; g) Nel caso di concorrenti  costituiti  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) ed f) del D.Lgs. 12.4.2006 n.
163, i requisiti di cui al punto 12 del presente bando, devono essere
posseduti: nella misura di cui all'art. 95, comma 2,  del  D.P.R.  n.
554/99 nel caso di associazioni di tipo orizzontale e nella misura di
cui all'art. 95, comma 3, del D.P.R. 554/99 nel caso di  associazioni
di tipo verticale; h) La contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata
sulla base dell'art.  7.10  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  con
pagamenti in acconto per crediti, al netto di  ribasso  e  prescritte
ritenute; i) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati  ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163; l) La stazione  appaltante
si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di  cui  all'art.
140 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163; m) Per le controversie derivanti dal
contratto trovano applicazione le norme sul contenzioso di  cui  alla
parte IV del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  n)  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'ex art. 13 del D.Lgs. 196/2003  i  dati  richiesti  sono
raccolti  esclusivamente  per  le  finalita'  inerenti  l'affidamento
dell'appalto di lavori pubblici. Il conferimento dei  dati  richiesti
ha natura obbligatoria. I dati raccolti potranno  essere  oggetto  di
comunicazione:  al  personale  dipendente  dell'Amministrazione   per
ragioni di servizio, a tutti i soggetti aventi titolo ai sensi  della
L. 241/90  e  del  D.Lgs  267/2000;  ai  soggetti  destinatari  delle
comunicazioni e delle pubblicita' previste dalla Legge in materia  di
Lavori  Pubblici;  agli  organi  dell'autorita'  giudiziaria  che  ne
facciano richiesta nell'ambito dei procedimenti a carico delle  ditte
concorrenti. Il trattamento dei  dati  avverra'  mediante  strumenti,
anche informatici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.
I diritti spettanti all'interessato, sono quelli previsti dal  D.Lgs.
196/2003 e s.m.i. Il legale rappresentante dell'Impresa  concorrente,
sottoscrivendo l'istanza di ammissione alla gara,  fornisce  altresi'
il proprio consenso al trattamento dei dati comunicati, limitatamente
alle finalita' sopra specificate; o) L'Impresa concorrente  autorizza
la presa visione ed il rilascio di copie  di  documentazione  che  la
riguardino, inerente la gara in oggetto, che dovesse essere richiesta
ai sensi dell'art. 79 comma 5  quater  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  p)
Responsabile Unico del Procedimento e' il Responsabile  del  Servizio
Ambiente: geom. Ombretta Perolio,  a  cui  possono  essere  richieste
informazioni relative al presente bando (tel. 0161-480112 int. 4); q)
Il presente bando e'  pubblicizzato  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 122 comma 5 del D.Lgs. n.  163/2006  di  seguito  indicate:
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  sito  informatico  del
Ministero  delle  Infrastrutture,  sito  informatico  della   Regione
Piemonte,    sito    informatico    del    Comune    di     Saluggia:
(http://www.comune.saluggia.vc.it), su  un  quotidiano  a  diffusione
nazionale, su un quotidiano a diffusione  locale,  all'Albo  Pretorio
del Comune di Saluggia; 
  r) Organo per il ricorso: TAR Piemonte. 
  Saluggia li', 30.11.2010 

           Il Responsabile Del Servizio Ambiente E R.U.P.: 
                       Geom. Ombretta Perolio 

 
T10BFF26173
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.