ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
        BANDO DI GARA Prot. n.° CAQ-0034546-P del 30/11/2010 
 

  Lavori:SI - Forniture : NO - Servizi : NO. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma. I.2). Indirizzo  al  quale
inviare le offerte/domande di  partecipazione;ANAS  SPA-Compartimento
Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti C/O Guardia di Finanza  Viale
delle Fiamme Gialle, Pal. C1 C.A.P. 67100 
  Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono: 0862  -  5793100
Fax: 0862 - 5793302 
  c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  Posta            elettronica            certificata             PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:il  bando   di   gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, elenco prezzi, Piano di Sicurezza e schema di contratto sono
visionabili presso l'U.O. Gare e  Contratti  della  Sede  Provvisoria
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o  Guardia  di  Finanza  Viale
delle Fiamme Gialle Pal. C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  E'  possibile  acquistare  copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca  &  Rita  Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Tipo di appalto: Procedura  aperta  per  esecuzione  lavori
(art.53, comma 2 lett.a D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  II.1.2) Divisione in lotti: No 
  II.1.3) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.4) Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 23/2010. 
  II.1.6) Oggetto dell'appalto:Lavori  di  ripristino  statico  e  di
adeguamento dell'impianto di illuminazione della  galleria  di  Monte
Castelluccio sulla Strada Statale n° 153 "della Valle del Tirino".CUP
(F67H10000580001). Perizia  n.  336  del  05/07/2010  -  Disp.  Appr.
Tecnica Prot. CAQ18467 del 05/07/2010  -  Disp.  Fin.  CDG122917  del
03/09/2010 - CIG [058589255E] (Cod Sil: AQMS0940). 
  Categoria prevalente OG11 - Importo Euro. 504'919,43- Class. II° . 
  Ulteriore categoria OS9 -  Importo  Euro.  82'031,93  -  Class.  I°
(scorporabile subappaltabile) 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 586'951,36 (comprensivi  di
Euro. 22'575,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura:  Euro.
564'376,36 (al netto degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs 163/2006 e  smi.  Pagamenti  in
acconto come discipinalti nel Capitolato Speciale d'Appalto;  II.1.8)
CPV 45231600-1 
  II.1.9) Luogo di esecuzione lavori: Provincia di Pescara. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Euro. 586'951,36  (comprensivi
di Euro. 22'575,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto: 90 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria [Euro. 11'739,03] di cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
c/o Guardia di Finanza Pal.  C1  Viale  delle  Fiamme  Gialle,  67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. 
  b) dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs.  163/2006
e  smi,  di  impegno  del  fideiussore  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
citato  D.Lgs  136/2006  e  smi,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  c)  Versamento  pari  a  Euro.  40,00  del  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi dalla  Deliberazione  del  15  Febbraio  2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266  per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 23/2010 CIG [058589255E] (a  pena  di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul  sito  dell'  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e  Servizi  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006  ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,  relativa  alla  copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2) Forma giuridica degli operatori economici: sono ammessi  a
partecipare alla procedura  concorsuale  tutti  i  soggetti  previsti
dall'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  e  smi,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli articoli 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006
(cosi' come modificati dal  D.Lgs.  113/2007,  dal  D.Lgs.  152/2008,
dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art.  3  della
Legge n. 166 del 20/11/2009). 
  In caso di RTI, l'impresa mandataria dovra' possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria  -  prove  richieste:  a)
come al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/2000. 
  III.2.5) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta per esecuzione lavori, disposta con
determina a contrarre Prot. CAQ31483 del 04/11/2010 (art. 11, comma 2
del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e  82,  comma  2  lettera  a)  del
D.Lgs. n.163/2006 mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n..163/2006 e smi. In presenza di
un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'
all'esclusione automatica, ferma restando la facolta' della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. Sono escluse le offerte in  aumento  ed  i  costi
correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 23/2010 
  IV.3.2)E'  possibile  reperire  il  bando  integrale  (incluso   il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui  seguenti
siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 11/01/2011 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione  e  delle  offerte:  Italiana.  IV.3.5)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
(centottanta) giorni. 
  IV.3.6) Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del  giorno  13/01/2011
presso la  Sede  provvisoria  dell'ANAS  SpA  -  Compartimento  della
Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle  Fiamme
Gialle, 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque  puo'   presenziare   allo   svolgimento   della   procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di  procura  dei  medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1.1) L'appalto e' connesso ad  un  progetto/programma  finanziato
dai fondi dell'UE ? - No. 
  V.1.2) Il presente appalto e' finanziato  con  fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  V.2) Informazioni complementari . 
  V.2.1) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che
si intendono subappaltare giusta vigente normativa,  tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.Lgs.
163/2006  e  smi.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  all'aggiudicatario.
Entro   20   (venti)   giorni   da   ciascun   pagamento,   l'Impresa
aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti    progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate. La stazione  appaltante  provvedera'
alla corresponsione diretta al subappaltatore soltanto  nel  caso  di
cui all'art. 37, comma 11 del  D.Lgs  163/2006  come  modificato  dal
D.Lgs. 152/2008.  V.2.2)  L'ANAS  SpA  procedera'  alla  verifica  di
idoneita' tecnica-professionale  dell'impresa  di  cui  all'art.  90,
comma 9, del D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con
le modalita' previste dall'allegato XVII del citato  Decreto.  V.2.3)
L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di
una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ad insindacabile giudizio della S.A. 
  V.2.4) Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. V.2.6) L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12  comma
1 del D.lgs 163/2006  e  dell'ordinamento  interno,  e'  soggetta  ad
approvazione da parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro  competente  e'
quello di Roma. 
  VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

    Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Gioacchino Del Monaco) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T10BFM26051
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