CONSORZIO MERCATO NAVILE
BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
        BANDO DI GARA - APPALTO INTEGRATO - PROCEDURA APERTA 
 
 
P.P. ZIS R5.2 "Navile". Progettazione esecutiva e realizzazione opere
di urbanizzazione primaria - Viabilita' e servizi tecnici  a  rete  -
                             Lotti 1 e 2 
 

  STAZIONE APPALTANTE:  CONSORZIO  MERCATO  NAVILE  -  consorzio  con
attivita' esterna ex art. 27, comma 5, legge n. 166/2002 (soggetto ex
art. 32, comma 1, lett. g), d.lgs. n. 163/2006) - via  Bottego,  4  -
40131 - Bologna 
  Punti di contatto: Rudi Bison - Tel. 045.8185888 Fax: 045.8185899 
  mail:            r.bison@valdadige.it            -             URL:
http://www.bosettiegatti.it/bologna.htm 
  Informazioni e documenti: presso: Bosetti Gatti & Partners s.r.l. 
  25030 -  Castel  Mella  (BS)  -  via  Fallaci,  24/38  -  Telefono:
030.2586964 / 5 
  mail: info@bosettiegatti.it Fax: 030.2588105 
  Le offerte vanno inviate a: Bosetti Gatti & Partners s.r.l. -  come
sopra 
  II.1.1)  Denominazione:  Progettazione  esecutiva  e  realizzazione
opere di urbanizzazione primaria - Viabilita'  e  servizi  tecnici  a
rete 
  II.1.2)  Progettazione  ed  esecuzione  -  Bologna  -  ex   Mercato
ortofrutticolo 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  si  -  Le  offerte  vanno  presentate
obbligatoriamente (a pena di esclusione) per ambedue i lotti. 
  LOTTO N. 1 
  1) Progettazione esecutiva e realizzazione opere di  urbanizzazione
primaria - Viabilita' e servizi tecnici a rete - Lotto 1 
  3) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): 
  190.000,00  Spese  tecniche  progettazione  esecutiva  (soggette  a
ribasso) 
  17.711.825,56 Lavori, di cui 17.556.745,56  Lavori  veri  e  propri
soggetti a ribasso e 155.080,00 oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso 
  Valore stimato Lotto n. 1: 17.901.825,56 
  4) Durata: data  di  inizio:  01/04/2011  -  data  di  conclusione:
30/06/2014 
  5) Ulteriori informazioni sul lotto: 
  a)  contributo  all'Autorita'  euro  100,00  con  indicazione  CIG:
0600987E25; 
  b) le date di cui al numero 4) e il periodo di cui al punto  II.3),
sono indicativi; la data di inizio e' subordinata  all'aggiudicazione
definitiva e alla stipula del contratto, nonche' alla validazione  ed
approvazione della progettazione esecutiva; 
  c)  nel  Lotto  n.  1  e'  compresa  la   progettazione   esecutiva
dell'intero intervento (distintamente per il Lotto  n.  1  e  per  il
Lotto n. 2); 
  d) si rinvia al disciplinare  di  gara  e  al  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  LOTTO N. 2 
  1) Realizzazione opere di urbanizzazione primaria  -  Viabilita'  e
servizi tecnici a rete -Lotto 2 
  3) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  6.445.697,41 Lavori veri e propri soggetti a ribasso 
  158.180,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
  Valore stimato Lotto n. 2: 6.603.877,41 
  4) Durata: data  di  inizio:  01/07/2014  -  data  di  conclusione:
30/06/2017 
  5) Ulteriori informazioni sul lotto: 
  a)  contributo  all'Autorita'  euro  100,00  con  indicazione  CIG:
0601003B5A; 
  b) le date di cui al numero 4) e il periodo di cui al punto  II.3),
sono indicativi; la data di inizio e'  subordinata  al  rilascio  del
permesso di costruire relativo al Lotto n. 2; la data di  conclusione
corrisponde  a  36  mesi  dal  rilascio  del  predetto  permesso   di
costruire; la data di inizio puo' essere  anticipata  dalla  Stazione
appaltante fino a 12 mesi; 
  c) l'esecuzione avviene sulla base  della  progettazione  esecutiva
redatta unitamente al Lotto n. 1; 
  d) si rinvia al disciplinare  di  gara  e  al  Capitolato  speciale
d'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  a) 190.000,00 Spese tecniche progettazione  esecutiva  (soggette  a
ribasso) 
  b) 24.315.702,97 Lavori, di cui: b.1) 24.002.442,97 Lavori soggetti
a ribasso; b.2)313.260,00 oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  1) Categoria prevalente: OG3 classifica: VI importo: 11.396.630,17 
  2) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  OG6  class.  V  importo:  4.990.960,11;  OG1  class.   V   importo:
4.639.066,74; 
  OG10 class. IV  importo:  2.481.846,55;  OS17  class.  II  importo:
360.867,40; 
  OS34 class. II importo: 446.332,00. 
  Valore Totale, Iva esclusa: 24.505.702,97 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 75 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro  490.114,06  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
corredata da impegno  di  un  istituto  bancario  al  rilascio  della
cauzione definitiva esclusivamente mediante fideiussione bancaria; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  al  10%  dell'importo
del contratto, incrementabile ex art. 113, comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/2006,  esclusivamente  mediante  fideiussione  bancaria  come  da
disciplinare di gara; 
  c) per l'aggiudicatario: polizze assicurative come da  disciplinare
di gara. 
  Importi delle cauzioni ridotti del 50% per soggetti in possesso  di
certificazione del sistema di qualita' IS0 9001:2008. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  - nessuna anticipazione; pagamenti per stati  di  avanzamento  ogni
1.000.000,00 di euro, con ritenuta a garanzia del 10,05%; 
  - corrispettivo interamente a corpo; 
  III.1.4) Altre condizioni: si rinvia al disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro  ufficiale  di  paesi
U.E.; 
  2) assenza  cause  di  esclusione  art.  38,  comma  1,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  3) misure art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n.  163/2006,  anche
per soggetti cessati nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
bando; 
  4) non essersi avvalso  dei  piani  individuali  di  emersione  non
conclusi; 
  5)  assenza  partecipazione  plurima  artt.  36,  e  37  d.lgs.  n.
163/2006; 
  6) assenza di situazioni di controllo o  di  collegamento  ex  art.
2359 c.c. con gli  operatori  economici  consorziati  della  Stazione
appaltante o titolari di aree interne al Piano particolareggiato R5.2
"Navile"; 
  7) per i progettisti: assenza cause  di  incompatibilita'  art.  8,
comma 6, d.P.R. n. 554/1999 e art. 90, comma 8,  d.lgs.  n.  163/2006
nonche' ai precedenti punti da 1) a 5), in quanto pertinenti. 
  III.2.2) Capacita' finanziaria: Dichiarazioni sostitutive d.P.R. n.
445/2000, con cifra d'affari in lavori nei 5 anni antecedenti la data
del bando (art. 3, comma 6, d.P.R. n. 34/2000), come da  disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni indicanti: 
  a)  attestazione  SOA  secondo  una   delle   seguenti   condizioni
alternative: 
  a.1) nella categoria prevalente OG3 in classifica VIII, con obbligo
di dichiarare il subappalto delle categorie  scorporabili  OG1,  OG6,
OG10 e OS17, per  il  concorrente  non  in  possesso  della  relativa
qualificazione; 
  a.2) nella categoria prevalente OG3  in  classifica  adeguata  alla
somma dell'importo della predetta categoria prevalente e dell'importo
delle categorie  scorporabili  per  le  quali  non  e'  posseduta  la
relativa qualificazione, nonche' in una o piu' d'una delle  categorie
scorporabili OG1 in classifica  V,  OG6  in  classifica  V,  OG10  in
classifica IV, OS17 in classifica II, OS34 in classifica II; in  ogni
caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili  non  posseduti
direttamente devono essere posseduti con riferimento  alla  categoria
prevalente; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari come da disciplinare di gara; 
  c) sistema qualita' della  serie  europea  ISO  9001:2008,  settore
EA28; 
  d) qualificazione per progettazione in class. VIII  o  progettista,
con requisiti art. 63, comma 1, lettera o),  d.P.R.  n.  554/1999  in
misura massima, in ciascuna classe/categoria di cui al  punto  VI.3),
lettera s). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  (ribasso
percentuale mediante offerta di prezzi  unitari  art.  82,  comma  3,
d.lgs. n. 163/2006 e art. 90 d.P.R. n. 554/1999). 
  IV.3)    Informazioni    di    carattere    amministrativo:    CUP:
F31B10000480004 
  IV.3.3) Termine per richieste di documenti o accesso ai documenti: 
  lunedi' 31/01/2011, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Scadenza  ricevimento  offerte:  venerdi'  04/02/2011,  ore
12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura delle offerte: lunedi' 07/02/2011, ore 09,00. 
  Luogo: Bosetti Gatti & Partners srl - 25030 - Castel Mella  (BS)  -
via Fallaci, 24 o 38 (secondo piano). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: a) (omissis) 
  b)  offerta  di  ribasso  percentuale   mediante   prezzi   unitari
esclusivamente utilizzando  la  lista  art.  90  d.P.R.  n.  554/1999
predisposta e vidimata dalla  stazione  appaltante,  con  obbligo  di
dichiarazione ex art. 90, comma 5, stessa  norma;  aggiudicazione  al
miglior ribasso medio ponderale tra  ribasso  su  lavori  di  ciascun
lotto e ribasso su progettazione; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86,  87  e  88,  d.lgs.  n.
163/2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori da subappaltare; la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e  di  indicare  le  parti  di  lavori  da  affidare  a
ciascuno; 
  g) h) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e,
per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554/1999; 
  j) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici, indicando codice fiscale e CIG  distintamente  per  ciascun
Lotto ma obbligatoriamente per ambedue i Lotti, come da  informazioni
sui lotti; 
  k) ammesso avvalimento articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006; 
  l) obbligo di sopralluogo assistito in sito  e  presa  visione  del
progetto; 
  m) indicazioni recapiti  art.  79,  comma  5-quinquies,  d.lgs.  n.
163/2006); 
  n) la  Stazione  appaltante  si  avvale  dell'art.  140  d.lgs.  n.
163/2006; 
  o) controversie deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Bologna; 
  p)  disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando; 
  q) documentazione progettuale e ogni altro documento disponibili su
CD all'indirizzo di cui al punto  IV.3.8),  oppure  presso  VALDADIGE
Costruzioni S.p.A., via Pancaldo, 70  -  37138  -  Verona  (VR),  con
obbligo di ritiro della lista per l'offerta vidimata in originale  di
cui alla lettera b); 
  r) responsabile di commessa: Rudi Bison. 
  s) classi/categorie e importi dei lavori da progettare ex  art.  14
legge n. 143/1949: classe/categorie VI/a o VI/b: euro 11.842.962,17; 
  classe VIII: euro 4.990.960,11; classe/categorie I/b  o  I/c:  euro
4.639.066,74; classe/categoria IV/c: euro 2.842.713,95. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna  -  Strada  Maggiore,  80  -  40125  -  Bologna  Fax:
051.307834 
  VI.4.2) Ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
06/12/2010. 

                   Per Il Consorzio Mercato Navile 
                            (Rudi Bison) 

 
T10BFM26087
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.