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BANDO DI GARA - APPALTO INTEGRATO - PROCEDURA APERTA P.P. ZIS R5.2 "Navile". Progettazione esecutiva e realizzazione opere di urbanizzazione primaria - Viabilita' e servizi tecnici a rete - Lotti 1 e 2 STAZIONE APPALTANTE: CONSORZIO MERCATO NAVILE - consorzio con attivita' esterna ex art. 27, comma 5, legge n. 166/2002 (soggetto ex art. 32, comma 1, lett. g), d.lgs. n. 163/2006) - via Bottego, 4 - 40131 - Bologna Punti di contatto: Rudi Bison - Tel. 045.8185888 Fax: 045.8185899 mail: r.bison@valdadige.it - URL: http://www.bosettiegatti.it/bologna.htm Informazioni e documenti: presso: Bosetti Gatti & Partners s.r.l. 25030 - Castel Mella (BS) - via Fallaci, 24/38 - Telefono: 030.2586964 / 5 mail: info@bosettiegatti.it Fax: 030.2588105 Le offerte vanno inviate a: Bosetti Gatti & Partners s.r.l. - come sopra II.1.1) Denominazione: Progettazione esecutiva e realizzazione opere di urbanizzazione primaria - Viabilita' e servizi tecnici a rete II.1.2) Progettazione ed esecuzione - Bologna - ex Mercato ortofrutticolo II.1.8) Divisione in lotti: si - Le offerte vanno presentate obbligatoriamente (a pena di esclusione) per ambedue i lotti. LOTTO N. 1 1) Progettazione esecutiva e realizzazione opere di urbanizzazione primaria - Viabilita' e servizi tecnici a rete - Lotto 1 3) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): 190.000,00 Spese tecniche progettazione esecutiva (soggette a ribasso) 17.711.825,56 Lavori, di cui 17.556.745,56 Lavori veri e propri soggetti a ribasso e 155.080,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Valore stimato Lotto n. 1: 17.901.825,56 4) Durata: data di inizio: 01/04/2011 - data di conclusione: 30/06/2014 5) Ulteriori informazioni sul lotto: a) contributo all'Autorita' euro 100,00 con indicazione CIG: 0600987E25; b) le date di cui al numero 4) e il periodo di cui al punto II.3), sono indicativi; la data di inizio e' subordinata all'aggiudicazione definitiva e alla stipula del contratto, nonche' alla validazione ed approvazione della progettazione esecutiva; c) nel Lotto n. 1 e' compresa la progettazione esecutiva dell'intero intervento (distintamente per il Lotto n. 1 e per il Lotto n. 2); d) si rinvia al disciplinare di gara e al Capitolato speciale d'appalto. LOTTO N. 2 1) Realizzazione opere di urbanizzazione primaria - Viabilita' e servizi tecnici a rete -Lotto 2 3) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 6.445.697,41 Lavori veri e propri soggetti a ribasso 158.180,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Valore stimato Lotto n. 2: 6.603.877,41 4) Durata: data di inizio: 01/07/2014 - data di conclusione: 30/06/2017 5) Ulteriori informazioni sul lotto: a) contributo all'Autorita' euro 100,00 con indicazione CIG: 0601003B5A; b) le date di cui al numero 4) e il periodo di cui al punto II.3), sono indicativi; la data di inizio e' subordinata al rilascio del permesso di costruire relativo al Lotto n. 2; la data di conclusione corrisponde a 36 mesi dal rilascio del predetto permesso di costruire; la data di inizio puo' essere anticipata dalla Stazione appaltante fino a 12 mesi; c) l'esecuzione avviene sulla base della progettazione esecutiva redatta unitamente al Lotto n. 1; d) si rinvia al disciplinare di gara e al Capitolato speciale d'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) a) 190.000,00 Spese tecniche progettazione esecutiva (soggette a ribasso) b) 24.315.702,97 Lavori, di cui: b.1) 24.002.442,97 Lavori soggetti a ribasso; b.2)313.260,00 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 1) Categoria prevalente: OG3 classifica: VI importo: 11.396.630,17 2) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: OG6 class. V importo: 4.990.960,11; OG1 class. V importo: 4.639.066,74; OG10 class. IV importo: 2.481.846,55; OS17 class. II importo: 360.867,40; OS34 class. II importo: 446.332,00. Valore Totale, Iva esclusa: 24.505.702,97 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 75 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 490.114,06 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, corredata da impegno di un istituto bancario al rilascio della cauzione definitiva esclusivamente mediante fideiussione bancaria; b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva al 10% dell'importo del contratto, incrementabile ex art. 113, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006, esclusivamente mediante fideiussione bancaria come da disciplinare di gara; c) per l'aggiudicatario: polizze assicurative come da disciplinare di gara. Importi delle cauzioni ridotti del 50% per soggetti in possesso di certificazione del sistema di qualita' IS0 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: - nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 1.000.000,00 di euro, con ritenuta a garanzia del 10,05%; - corrispettivo interamente a corpo; III.1.4) Altre condizioni: si rinvia al disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale di paesi U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006; 3) misure art. 38, comma 1, lettera c), d.lgs. n. 163/2006, anche per soggetti cessati nel triennio antecedente la pubblicazione del bando; 4) non essersi avvalso dei piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36, e 37 d.lgs. n. 163/2006; 6) assenza di situazioni di controllo o di collegamento ex art. 2359 c.c. con gli operatori economici consorziati della Stazione appaltante o titolari di aree interne al Piano particolareggiato R5.2 "Navile"; 7) per i progettisti: assenza cause di incompatibilita' art. 8, comma 6, d.P.R. n. 554/1999 e art. 90, comma 8, d.lgs. n. 163/2006 nonche' ai precedenti punti da 1) a 5), in quanto pertinenti. III.2.2) Capacita' finanziaria: Dichiarazioni sostitutive d.P.R. n. 445/2000, con cifra d'affari in lavori nei 5 anni antecedenti la data del bando (art. 3, comma 6, d.P.R. n. 34/2000), come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni indicanti: a) attestazione SOA secondo una delle seguenti condizioni alternative: a.1) nella categoria prevalente OG3 in classifica VIII, con obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OG1, OG6, OG10 e OS17, per il concorrente non in possesso della relativa qualificazione; a.2) nella categoria prevalente OG3 in classifica adeguata alla somma dell'importo della predetta categoria prevalente e dell'importo delle categorie scorporabili per le quali non e' posseduta la relativa qualificazione, nonche' in una o piu' d'una delle categorie scorporabili OG1 in classifica V, OG6 in classifica V, OG10 in classifica IV, OS17 in classifica II, OS34 in classifica II; in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari come da disciplinare di gara; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, settore EA28; d) qualificazione per progettazione in class. VIII o progettista, con requisiti art. 63, comma 1, lettera o), d.P.R. n. 554/1999 in misura massima, in ciascuna classe/categoria di cui al punto VI.3), lettera s). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari art. 82, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e art. 90 d.P.R. n. 554/1999). IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: CUP: F31B10000480004 IV.3.3) Termine per richieste di documenti o accesso ai documenti: lunedi' 31/01/2011, ore 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Scadenza ricevimento offerte: venerdi' 04/02/2011, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180 IV.3.8) Apertura delle offerte: lunedi' 07/02/2011, ore 09,00. Luogo: Bosetti Gatti & Partners srl - 25030 - Castel Mella (BS) - via Fallaci, 24 o 38 (secondo piano). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) (omissis) b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari esclusivamente utilizzando la lista art. 90 d.P.R. n. 554/1999 predisposta e vidimata dalla stazione appaltante, con obbligo di dichiarazione ex art. 90, comma 5, stessa norma; aggiudicazione al miglior ribasso medio ponderale tra ribasso su lavori di ciascun lotto e ribasso su progettazione; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163/2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori da subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascuno; g) h) obbligo per i consorzi di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554/1999; j) pagamento a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, indicando codice fiscale e CIG distintamente per ciascun Lotto ma obbligatoriamente per ambedue i Lotti, come da informazioni sui lotti; k) ammesso avvalimento articolo 49 del d.lgs. n. 163/2006; l) obbligo di sopralluogo assistito in sito e presa visione del progetto; m) indicazioni recapiti art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163/2006); n) la Stazione appaltante si avvale dell'art. 140 d.lgs. n. 163/2006; o) controversie deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bologna; p) disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; q) documentazione progettuale e ogni altro documento disponibili su CD all'indirizzo di cui al punto IV.3.8), oppure presso VALDADIGE Costruzioni S.p.A., via Pancaldo, 70 - 37138 - Verona (VR), con obbligo di ritiro della lista per l'offerta vidimata in originale di cui alla lettera b); r) responsabile di commessa: Rudi Bison. s) classi/categorie e importi dei lavori da progettare ex art. 14 legge n. 143/1949: classe/categorie VI/a o VI/b: euro 11.842.962,17; classe VIII: euro 4.990.960,11; classe/categorie I/b o I/c: euro 4.639.066,74; classe/categoria IV/c: euro 2.842.713,95. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna - Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna Fax: 051.307834 VI.4.2) Ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/12/2010. Per Il Consorzio Mercato Navile (Rudi Bison) T10BFM26087