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BANDO DI GARA Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infratel Italia SpA, via Tirso 26 All'attenzione ing. Salvatore Lombardo 00198 Roma ITALIA Telefono +39 0697749311 Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax +39 0697749370 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Profilo di committente www.infratelitalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro Impresa pubblica Altro Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si' SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'istituzione di accordi quadro relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture di posa dicavi in fibra ottica da integrare nella rete di telecomunicazioni a larga banda realizzata da Infratel. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto Luogo principale di consegna: Territorio nazionale. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori; numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto 50. Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 3 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro valore stimato, IVA esclusa 20 000 000,00 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura riguarda l'istituzione di accordi quadro relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture idoee allaposa di cavi in fibra ottica da integrare nella rete di telecomunicazioni a larga banda realizzata da Infratel e lasuccessiva manutenzione dell'infrastruttura. Nell'ambito del "Programma per lo sviluppo della larga banda" di cui alla legge n. 80/2005 Infratel intende acquisire infrastrutture idonee alla posa di cavi in fibra ottica. Le aree di interesse sono limitate ai territori non dotati attualmente di infrastrutture in fibra ottica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32424000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo stimato degli acquisti e' pari a 1 650 KM, per un importo stimato pari ad 20 000 000,00 EUR alnetto di IVA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I soggetti aggiudicatari dovranno costituire idonea cauzione definitiva secondo le modalita' di cui all'art. 113 delD.Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione e' determinato inizialmente in misura pari al 10 % dell'importo minimodell'accordo quadro stimato in 120 000,00 EUR al netto di IVA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate nello schema di accordo quadro facente parte della documentazione di gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nelregistro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre,una dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000,ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dellostato di appartenenza, attestante: a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici edi stipula dei relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), mter) e m quater) del D.Lgs. n. 163/2006; b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori munitidi poteri di rappresentanza (ivi inclusi i procuratori muniti di poteri gestori) e soci accomandatari; c) Che il concorrente e' consapevole che non e' ammessa, pena l'esclusione, la partecipazione di imprese che sitrovino tra loro in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, qualora risulti che le offerte sianoimputabili ad un unico centro decisionale; d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s.m.,ovvero di essersene avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; e) Che il concorrente e' iscritto alla Camera di commercio, industria e artigianato (per le imprese stranieretrovera' applicazione il disposto dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006); la/e dichiarazione/i sostitutiva/erelative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 deve/devono essererese anche dai soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare e dal direttore tecnico; per lesocieta' in nome collettivo dal socio e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice dai sociaccomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti dipotere di rappresentanza e dal direttore tecnico. In ogni caso la dichiarazione deve essere resa dai procuratorimuniti di poteri gestori. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante la titolarita' o disponibilita' di un'infrastruttura costituita da cavidotti e/o da palificazioniidonee alla posa di cavi in fibra ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli, rilasciati da entilocali ed altre amministrazioni, ovvero in base ad atti di assenso stipulati con privati, aventi una estensioneminima, anche non continuativa, di 10 KM. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.12.2010. Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17.1.2011 - 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte No SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si' indicare il progetto/programma: Le forniture oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondidi cui alle leggi finanziarie dello Stato, delibere CIPE e fondi POR - FESR 2007-2013. Il codice CUP e' B53B10000260007. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il presente bando ha per oggetto l'istituzione di accordi quadro con piu' operatori ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs.n. 163/2006. Le specifiche forniture oggetto dell'accordo quadro saranno affidate dopo aver effettuato unconfronto competitivo tra tutti gli operatori interessati, il tutto come meglio indicato nel disciplinare di gara, nelloschema di accordo quadro e relativi allegati. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare digara immediatamente disponibili presso l'indirizzo internet www.infratelitalia.it. Eventuali richieste di chiarimentodovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre la scadenza del terminedi cui al par. IV.3.3) all'indirizzo di cui al precedente par. I.1). A tutte le richieste di chiarimento sara' data rispostain unica soluzione sul sito della Stazione Appaltante all'indirizzo www.infratelitalia.it almeno 6 giorni prima dellascadenza del termine di cui al par. IV.3.4). Le dichiarazioni dovranno, a pena di esclusione, essere sottoscrittedal legale rappresentante o dal procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R.445/2000 e s.m. e i. In caso di dichiarazioni rilasciate dai procuratori dovra' essere prodotta, sempre a pena diesclusione, la relativa procura speciale. Il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' allasuccessiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente di sospendere, annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti lapossibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti. La presentazione dell'offerta comporta l'accettazione della presente clausola. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesseall'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezzae la sicurezza degli stessi. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 0570267735. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE BANDO SULLA GUCE: 4.12.2010 Infratel Italia S.Pa. - Il Presidente Dott. Domenico Tudini T10BFM26165