INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                              Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) 
  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infratel Italia SpA, via Tirso  26  All'attenzione  ing.  Salvatore
Lombardo 00198 Roma ITALIA Telefono +39 0697749311 Posta elettronica:
slombardo@infratelitalia.it Fax +39 0697749370 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Profilo di committente www.infratelitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivoe  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro Impresa pubblica 
  Altro Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si' 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta  per  l'istituzione  di  accordi  quadro  relativi
all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture  di  posa  dicavi  in
fibra ottica da integrare nella rete  di  telecomunicazioni  a  larga
banda realizzata da Infratel. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Territorio nazionale. Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con diversi operatori; numero  massimo  di  partecipanti  all'accordo
quadro previsto 50. 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: 3 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro 
  valore stimato, IVA esclusa 20 000 000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La procedura riguarda  l'istituzione  di  accordi  quadro  relativi
all'acquisto di diritti d'uso di  infrastrutture  idoee  allaposa  di
cavi in fibra ottica da integrare nella rete di  telecomunicazioni  a
larga  banda  realizzata  da  Infratel  e  lasuccessiva  manutenzione
dell'infrastruttura. 
  Nell'ambito del "Programma per lo sviluppo della  larga  banda"  di
cui alla legge n. 80/2005 Infratel intende  acquisire  infrastrutture
idonee alla posa di cavi in fibra ottica. Le aree di  interesse  sono
limitate ai territori non dotati  attualmente  di  infrastrutture  in
fibra ottica. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32424000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  quantitativo  stimato
degli acquisti e' pari a 1 650 KM, per un importo stimato pari ad  20
000 000,00 EUR alnetto di IVA. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I  soggetti  aggiudicatari  dovranno  costituire  idonea   cauzione
definitiva  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  113  delD.Lgs.
163/2006. L'importo della cauzione  e'  determinato  inizialmente  in
misura pari al 10 % dell'importo minimodell'accordo quadro stimato in
120 000,00 EUR al netto di IVA. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate  nello
schema di accordo quadro facente parte della documentazione di gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo   professionale   o   nelregistro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Ciascun concorrente dovra'  produrre,una  dichiarazione  a
firma del legale rappresentante o procuratore, con  le  modalita'  di
cui al D.P.R. n. 445/2000,ovvero, per i concorrenti non residenti  in
Italia, dichiarazione idonea  equivalente,  secondo  la  legislazione
dellostato di appartenenza, attestante: 
  a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori  pubblici  edi  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b), c),
d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), mter) e m quater) del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori munitidi poteri  di
rappresentanza (ivi inclusi i procuratori muniti di poteri gestori) e
soci accomandatari; 
  c) Che il concorrente e'  consapevole  che  non  e'  ammessa,  pena
l'esclusione, la partecipazione di imprese che sitrovino tra loro  in
situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359  del  codice  civile,
qualora risulti che le offerte sianoimputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della legge  383/2001  e  s.m.,ovvero  di  essersene
avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  e) Che  il  concorrente  e'  iscritto  alla  Camera  di  commercio,
industria   e   artigianato   (per   le   imprese   stranieretrovera'
applicazione  il  disposto  dell'art.  39,  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006);   la/e    dichiarazione/i    sostitutiva/erelative    alle
fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 deve/devono essererese anche dai soggetti di  seguito
indicati: per le imprese individuali dal  titolare  e  dal  direttore
tecnico; per lesocieta' in nome collettivo dal socio e dal  direttore
tecnico;   per   le   societa'   in    accomandita    semplice    dai
sociaccomandatari e dal direttore tecnico;  per  gli  altri  tipi  di
societa' e per i consorzi dagli  amministratori  muniti  dipotere  di
rappresentanza e dal direttore tecnico. In ogni caso la dichiarazione
deve essere resa dai procuratorimuniti di poteri gestori. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione  attestante  la  titolarita'  o   disponibilita'   di
un'infrastruttura costituita da cavidotti e/o da  palificazioniidonee
alla posa di cavi in fibra ottica, in virtu' di atti  di  concessione
e/o autorizzazione  su  suoli,  rilasciati  da  entilocali  ed  altre
amministrazioni, ovvero in base ad  atti  di  assenso  stipulati  con
privati, aventi una estensioneminima, anche non continuativa,  di  10
KM. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 29.12.2010. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17.1.2011 - 12:30. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte No 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si' 
  indicare il progetto/programma: Le forniture oggetto  del  presente
affidamento sono finanziate  a  valere  su  fondidi  cui  alle  leggi
finanziarie dello Stato, delibere CIPE e fondi POR - FESR  2007-2013.
Il codice CUP e' B53B10000260007. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il presente bando ha per oggetto l'istituzione  di  accordi  quadro
con piu' operatori ai sensi dell'art. 59 del  D.Lgs.n.  163/2006.  Le
specifiche forniture oggetto  dell'accordo  quadro  saranno  affidate
dopo aver effettuato unconfronto competitivo tra tutti gli  operatori
interessati, il tutto come meglio indicato nel disciplinare di  gara,
nelloschema di accordo quadro e relativi allegati. 
  Le offerte,  a  pena  di  esclusione,  dovranno  essere  presentate
secondo le modalita' indicate nel disciplinare digara  immediatamente
disponibili  presso   l'indirizzo   internet   www.infratelitalia.it.
Eventuali richieste di chiarimentodovranno  pervenire  esclusivamente
per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre la scadenza  del
terminedi cui al par. IV.3.3) all'indirizzo di cui al precedente par.
I.1). A tutte le richieste di chiarimento sara' data rispostain unica
soluzione  sul   sito   della   Stazione   Appaltante   all'indirizzo
www.infratelitalia.it almeno 6 giorni prima dellascadenza del termine
di cui  al  par.  IV.3.4).  Le  dichiarazioni  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  sottoscrittedal  legale  rappresentante  o   dal
procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46
e 47 del  D.P.R.445/2000  e  s.m.  e  i.  In  caso  di  dichiarazioni
rilasciate dai procuratori dovra'  essere  prodotta,  sempre  a  pena
diesclusione, la relativa procura speciale. 
  Il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione  Appaltante
ne' all'espletamento della gara, ne'  allasuccessiva  aggiudicazione.
La  Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  di  sospendere,
annullare la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento  ed
a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  lapossibilita'
di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta  di  sorta
da parte dei concorrenti. 
  La  presentazione  dell'offerta   comporta   l'accettazione   della
presente clausola. Ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.n.  196/2003  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita'  connesseall'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque  trattati  in  modo  tale  da  garantire  la
riservatezzae la sicurezza degli stessi.  Il  codice  CIG  attribuito
alla presente procedura e' 0570267735. 
  Il responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
amministrativo regionale 
  VI.5)  DATA  DI  PUBBLICAZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  SULLA   GUCE:
4.12.2010 

                Infratel Italia S.Pa. - Il Presidente 
                        Dott. Domenico Tudini 

 
T10BFM26165
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.