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Procedura aperta per l'affidamento del contratto di appalto per la esecuzione degli interventi di pulizia e spurgo di caditoie e pozzetti stradali con relativo smaltimento - Bando di gara mediante procedura aperta. 1. Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice e punti di contatto presso cui ottenere ulteriori informazioni: Comune di Sant'Agnello, piazza Matteotti n. 24 (NA) - c.a.p. 80065 - tel. 081/533.22.36, fax 081/533.22.11. Posta elettronica: cesaroandrea.santagnello@asmepec.it - Indirizzo internet: www.comune.sant-agnello.na.it 2. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso il Settore Ambiente del Comune nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13. Il disciplinare di gara e' disponibile sul sito Internet: www.comune.sant-agnello.na.it 3. Indirizzo al quale inviare le offerte: vedi punto 1. 4. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di pulizia e spurgo di caditoie e pozzetti stradali con relativo smaltimento. 5. Forma dell'appalto: Appalto di servizio. 6. Luogo di esecuzione della prestazione dei servizi: Territorio comunale. 7. Tipologia del servizio richiesto: 16 - CPV 90470000-2. 8. Importo appalto: Il servizio in parola, il cui importo complessivo presuntivo viene stimato in € 27.270,00, comprensivo degli oneri di sicurezza, ed esclusa I.V.A., e' finanziato con fondi propri della stazione appaltante. 9. Durata dell'appalto: L'appalto in parola avra' la durata di mesi dodici dalla data di consegna del servizio. 10. Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta dell'importo di € 520,00 da rendersi in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara; b) garanzia fideiussoria, alla cui prestazione sara' tenuta la sola aggiudicataria del servizio, da costituirsi in conformita' a quanto prescritto dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; c) garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione del servizio per un importo non inferiore ad € 500.000,00. 11. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 12 .Requisiti di ammissione alla gara: 12.1) requisiti Generali di Qualificazione: I requisiti richiesti per partecipare alla gara sono quelli prescrittivamente riportati nel disciplinare disponibile presso l'indirizzo di cui al punto 2); 12.2) capacita' economica e finanziaria: I livelli minimi di capacita' richiesti sono quelli prescritti dal disciplinare di gara. Il loro possesso e' provato mediante dichiarazione/i sostitutiva/e rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Ai fini del soddisfacimento di tali requisiti e' ammesso l'avvalimento secondo quanto previsto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 12.3) Capacita' tecnica: I livelli minimi di capacita' richiesti sono quelli prescritti dal disciplinare di gara. Il loro possesso e' provato mediante dichiarazione/i sostitutiva/e rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Ai fini del soddisfacimento di tale requisito e' ammesso l'avvalimento secondo quanto previsto dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 13. Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato mediante espletamento di procedura aperta, come prevista dall'art. 3, comma 37 e dall'art. 55 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., con il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso (art. 82, comma 2, lettera a), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.), inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso unico da applicarsi a tutti i prezzi riportati nell'elenco allegato al Capitolato Speciale d'Appalto; individuazione ed esclusione automatica delle offerte anormalmente basse: ai sensi del comma 8 dell'art. 124 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. saranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata con il metodo previsto dal comma 1, dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Non si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse nel caso di offerte in numero inferiore a dieci; in tal caso la stazione appaltante ai sensi del comma 4, dell'art. 86 del decreto legislativo n. 163/2006 si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse, ai sensi degli articoli 87 e 88 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 14. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 13 del giorno 30 settembre 2013. 15. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 16. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la gara sara' espletata il giorno 1° ottobre 2013 alle ore 10 presso la sede comunale - Sesta Unita' - LL.PP Primo Piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 17. Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Identificativo Gara (CIG): Z120B39DF9. 18. Responsabile del procedimento: geom. Andrea Cesaro. 19. Data di spedizione del bando nella Gazzetta Ufficiale: 29 agosto 2013. Il funzionario responsabile geom. Andrea Cesaro TC13BFF15098