Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta per lavori di riqualificazione della sede di P.le Accursio, 7 - Palazzina A - Milano SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: ASL di Milano; Indirizzo: Corso Italia, 19 - 20122 - Milano, ITALIA Punti di contatto: S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico (S.C. GPST) Tel. 02/85782418; Fax 02/85782439; e-mail: protocollogenerale@pec.asl.milano.it Sito internet: www.asl.milano.it Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Maria Antonia Ambrogetti; Ulteriori informazioni: Capitolato Speciale d'Appalto, Disciplinare di gara e documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Bando pubblicato sul sito: www.asl.milano.it sezione "BANDI DI GARA" AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Sanitaria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) TIPO DI APPALTO PUBBLICO: lavori, ai sensi dell' art. 53, c. 2, lett. a) D.Lgs. 163/ 2006 Codice Identificativo Gara (CIG): 58613467BA; Codice Unico Progetto (CUP): I41E14000110005; CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: p.le Accursio 7, palazzina "A", Milano. II.3) DESCRIZIONE LAVORI: riqualificazione sede di cui al punto II.2) mediante recupero corpo di fabbrica della palazzina A, tramite risanamento e riqualificazione edilizia interna, senza alterazioni dei prospetti; esecuzione di opere strutturali finalizzate alla realizzazione di un nuovo vano ascensore. Realizzazione dei lavori necessari (impianti e finiture interne) all'insediamento nei rispettivi piani (rialzato, primo e secondo) del Centro vaccinale Pediatrico e Centro Vaccinale Adulti; Consultorio familiare; Uffici della Medicina preventiva e Malattie infettive. II.4) Divisione in lotti: NO II.5) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante ne' offerte in aumento. II.6) IMPORTO DELL'APPALTO Euro 1.135.899,39 per lavori a corpo, di cui: Euro 746.957,79 per importo lavori soggetto a ribasso; Euro 349.239,91 per costo del lavoro, non soggetto a ribasso; Euro 15.072,81 per oneri di sicurezza connessi alle singole lavorazioni non soggetti a ribasso; Euro 24.628,88 per oneri connessi al coordinamento sicurezza nel cantiere non soggetti a ribasso. II.7) DURATA DELL'APPALTO: 154 giorni lavorativi consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.8) FINANZIAMENTO: fondi gestioni liquidatorie pregresse, autorizzati con nota 05/08/2010 prot. H1.2010.0026961 della Direzione Generale Sanita' di Regione Lombardia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO a) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia pari al 2% (due percento) del prezzo dell'appalto del presente bando sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, pari a Euro 22.717,99. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo e' ridotto del cinquanta percento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000. L'offerta e' altresi' corredata altresi' dall'impegno a pena di esclusione di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. Si rinvia al Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando, per completezza di trattazione. b) Determinazione del corrispettivo: contratto stipulato interamente a "corpo"(art. 53, c.4 D.Lgs. 163/2006). Pagamenti corrisposti in rate stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto, a misura dell'avanzamento dei lavori regolarmente eseguiti. Entro quindici giorni dalla data di effettivo inizio dei lavori, ASL di Milano eroghera' all'Impresa l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, previa presentazione delle garanzie di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. c) Forma giuridica del raggruppamento degli aggiudicatari dell'appalto: ammessa costituzione in R.T.I. o A.T.I., nelle forme previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. a), b), c), d), e), e-bis) f) e f-bis) del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, alle condizioni previste dai successivi artt. 35, 36, 37, in possesso di attestazione, attinente per categoria e classifica alla natura ed importo dei lavori da appaltare, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in corso di validita', nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Si rinvia al Disciplinare di Gara b) Situazione personale degli operatori economici: si rinvia al Disciplinare di Gara c) Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi Categoria OG1; Descrizione edifici civili; classifica III; importo Euro 681.348,16; Qualif.obblig. SI ; % su importo totale lavori 59,98%; % subappaltabile 30%; scorporabile NO Categoria OS28; Descrizione impianti termici e di condizionamento; classifica I; importo Euro 189.352,91; Qualif.obblig.SI; % su importo totale lavori 16,67%; % subappaltabile 100%; scorporabile SI Categoria OS30; Descrizione impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi; classifica II; importo Euro 265.198,32; Qualif.obblig. SI; % su importo totale lavori 23,35%;% subappaltabile 30%; scorporabile SI; Totale Euro 1.135.899,39 I merito ai requisiti sopraindicati, si rinvia per maggiori dettagli al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA ai sensi dell'art. 3 c. 37 del D.Lgs. 163/ 2006; IV.2) CRITERIO di AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art. 82, c. 2 lett. b) D.Lgs. 163/06; IV.3) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO; IV.4) CONDIZIONI PER OTTENERE CAPITOLATO SPECIALE E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: consegna durante sopralluogo obbligatorio di copia della documentazione, formato ".pdf", salvata su CD ROM; IV.5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: c/o Ufficio Protocollo ASL di Milano, c.so Italia 19, 20122 Milano; IV.6) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 10 ottobre 2014 Ore: 12.00; IV.7) LINGUA UTILIZZABILE PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: lingua italiana; IV.8) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.9) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Apertura plichi: apertura plichi contenenti la documentazione in seduta pubblica del 14 ottobre 2014 alle ore 10.00 presso gli uffici della S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico, Sala Gare (stanza 403) sita al IV piano di c.so Italia, 19 - Milano; Persone ammesse: legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati . SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI APPALTO CONNESSO A PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: NO V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. 163/ 2006; aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. 163/ 2006); b) indicazione obbligatoria dei lavori che si intendono subappaltare; c) obbligo per raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; d) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto III.2) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. 163/ 2006); e) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 163/ 2006; f) indicazione obbligatoria del concorrente del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. 163/ 2006); g) pagamento con versamento on-line di Euro.140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'AVCP, portale http://contributi.avcp.it h) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, l'esatta cognizione dello stato dei luoghi, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010. i) le informazioni su presentazione documentazione per l'ammissione e dell'offerta e le modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara; j) il Disciplinare di gara e i modelli allegati sono disponibili all'indirizzo internet http://www.asl.milano.it/ sezione "Bandi di Gara" ; k) progetto a base di gara validato a mezzo Verbale n. 10 dell' 11/06/2014; l) i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 sono trattati nell'ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e obblighi previsti da normativa. Responsabile del trattamento di tali dati: arch. Maria Antonia Ambrogetti, Responsabile Unico del Procedimento. V.2) PROCEDURE DI RICORSO a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - via F. Corridoni, 37 - 20122 Milano - tel. + 39 02/763.90.442; b) Presentazione di ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. c)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASL di Milano - S.C. GPST. - Corso Italia, 19 - 20122 Milano. Il direttore generale dott. G. Walter Locatelli T14BFK15061