Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) ASL Pescara Via R. Paolini 47 - 65124 Pescara - C.F. e Partita IVA n.01397530682 - Servizio Tecnico Patrimoniale -Via R. Paolini 47 - 65124 Pescara www.ausl.pe.it Punti di contatto: Ing. Vincenzo Lo Mele tel:+390854253106/3108 Fax: +390854253100/3134Posta elettr.ca: vincenzo.lomele@ausl.pe.it;pec: servizio edilizia.aslpe@pec.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice.Organismo di diritto pubblico.Salute.L'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) "Progettazione e realizzazione dei lavori di ristrutturazione del Presidio Ospedaliero di Pescara "Santo Spirito", nonche' per la fornitura di attrezzature ed apparecchiature ospedaliere, sulla base di progettazione preliminare" (appalto integrato ex art.53, comma 2, lett. c) D Lgs. n.163/2006) CIG 582649716E - CUP G21E14000030008. II.1.2)Lavori. Luogo di esecuzione: Pescara. Codice NUTS ITF13. II.1.3)l'Avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) I lavori oggetto dell'appalto consistono nella progettazione definitiva ed esecutiva, nel coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e nell'esecuzione dei lavori di reingegnerizzazione e messa a norma del P.O. di Pescara Ospedale "Santo Spirito", nonche' nella fornitura di attrezzature ed apparecchiature ospedaliere, sulla base di progetto preliminare. II.1.6) CPV 45215141 II.1.7) no II.1.8) Divisione in Lotti: NO. II.1.9.AMMISSIBLITA' DI VARIANTI. SI. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Importo complessivo appalto 11.154.154,93; Importo complessivo Lavori Euro 7.676.100,00 (soggetto a ribasso); Importo spese progettuali: Euro 604.154,93 (soggetto a ribasso) comprendendo la progettazione della sicurezza, di cui Euro 243.846,42 per la progettazione definitiva ed Euro 360.308,51 per quella esecutiva. Oneri per la sicurezza Lavori (non soggetti a ribasso) Euro 284.500,00; Importo Attrezzature ed apparecchiature Euro 2.585.000,00 (soggetto a ribasso); Oneri per la sicurezza attrezzature ed apparecchiature (non soggetti a ribasso) Euro 4.400,00;Importo complessivo appalto soggetto a ribasso Euro 10.865.254,93. Tutti gli importi sono da intendersi IVA ed oneri di legge esclusi. CATEGORIE DI LAVORI comprese nell'intervento: Categoria prevalente: OG1-classifica V-importo: euro 3.885.026,00; Categoria scorporabile e Subappaltabile: OG11- classifica IV bis-importo euro 3.382.574,00; Categoria scorporabile e subappaltabile: OS5-classifica III importo: euro 723.000,00 II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 525 giorni per esecuzione di lavori e forniture, nel rispetto della fasi lavorative contemplate nel cronoprogramma, decorrenti dall'approvazione della progettazione esecutiva, che dovra' elaborare l'aggiudicatario entro 60 giorni dall'inizio delle attivita', salvo le riduzioni offerte in sede di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III)1.1 III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzioni provvisorie e definitiva. Polizze assicurative. Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento in parte a carico del Bilancio dello Stato, del Bilancio della Regione nonche' del Bilancio della Asl di Pescara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Corrispettivo interamente a corpo ex art.53, comma 4, D.Lgs. n.163/2006. III.1.3) Sia raggruppamento temporaneo da costituire o costituito, o consorzio ordinario, costituito mediante atto di mandato collettivo ed irrevocabile nelle forme previste dall'art.37 del D. Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. I soggetti espletanti i servizi di progettazione e costituenti il gruppo di progettazione possono partecipare alla gara nelle forme giuridiche previste dall'ordinamento, potendo essere associati o semplicemente indicati dal concorrente. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare,secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)iscrizione per attivita' del presente appalto nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, conformemente a quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n.163/2006 e s..m.i.; c) assenza di partecipazione plurima ex artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, D. Lgs. n.163/2006. III.2.2) CAPACITA'ECONOMICA E FINANZIARIA: a) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata in corso di validita' per le classi e le categorie di cui al Disciplinare di gara; b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione dei requisiti economici di cui al Disciplinare di gara. III.2.3) a) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA autorizzata in corso di validita' per le classi e le categorie di cui al Disciplinare di gara; b) possesso in capo ai soggetti incaricati della progettazione dei requisiti tecnici di cui al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) ricorso ad asta elettronica: No IV.3.2) No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/11/2014.ore: 13,00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7) 270 giorni; IV.3.8). Data apertura offerte: 13/11/2014. Ore 09,30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle Imprese od altri soggetti delegati. SEZIONE VI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ciascun offerente e' tenuto all'effettuazione di apposito sopralluogo presso il sito relativo all'esecuzione dell'appalto. Eventuali modifiche alla documentazione di gara e/o chiarimenti verranno pubblicati sul sito aziendale www.ausl.pe.it. link "gare e appalti", del Servizio Tecnico Patrimoniale. Per eventuali controversie faranno fede i documenti allegati, quali parti integranti e sostanziali, alla delibera di indizione. VI.I.4) PROCEDURE DI RICORSO.IV.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo Via Antonio Lo Feudo, 65129 Pescara ITALIA. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. il 01/09/2014. Il direttore u.o.c. servizio tecnico patrimoniale Ing. Vincenzo Lo Mele T14BFK15137