COMANDO LEGIONE CARABINIERI LOMBARDIA
Servizio amministrativo - Sezione gestione finanziaria

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
      Servizi di riparazione e manutenzione di veicoli a motore 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comando Legione Carabinieri Lombardia  -  Servizio  Amministrativo,
Via Vincenzo Monti  n.  58,  I-20145  Milano.  Tel.  +39  0262765889.
E-mail: lglmbcontratti@carabinieri.it. Fax +39 0262765984. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Difesa. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento a terzi del servizio di  riparazioni  meccaniche  e  di
carrozzeria dei veicoli ruotati, di produzione nazionale  e  non,  in
dotazione ai  reparti  dipendenti  dal  Comando  Legione  Carabinieri
Lombardia, per l'anno 2013. (Numero Gara 4805355) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi: N. 1. 
  Luogo principale di esecuzione:  Regione  Lombardia.  Codice  NUTS:
ITC4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento a terzi del servizio di  riparazioni  meccaniche  e  di
carrozzeria dei veicoli ruotati, di produzione nazionale  e  non,  in
dotazione ai  reparti  dipendenti  dal  Comando  Legione  Carabinieri
Lombardia, per l'anno 2013. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   50110000,
50112000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  1.540.000,00  (I.V.A.
compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1.272.727,27 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  mesi:
10. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 (CIG 48870129DF) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
veicoli in dotazione ai reparti dislocati  nelle  zone  di  Milano  e
Monza-Brianza. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 300.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 247.933,88 Euro. 
  LOTTO N. 2 (CIG 4887073C35) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Bergamo. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 190.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 157.024,79 Euro. 
  LOTTO N. 3 (CIG 48872530C3) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), per
i veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Brescia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 190.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 157.024,79 Euro. 
  LOTTO N. 4 (CIG 48872763BD) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle  zone  di  Mantova  e
Cremona. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 110.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,09 Euro. 
  LOTTO N. 5 (CIG 4887312173) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei
veicoli in dotazione ai reparti  dislocati  nelle  zone  di  Lecco  e
Sondrio. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 100.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 82.644,63 Euro. 
  LOTTO N. 6 (CIG 4887343B05) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Pavia e Lodi. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 100.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 82.644,63 Euro. 
  LOTTO N. 7 (CIG 4887353348) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Varese. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 70.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 57.851,24 Euro. 
  LOTTO N. 8 (CIG 48873901D1) 
  TITOLO: Riparazioni meccaniche. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza parti meccaniche (compresa la  presa  e
resa a domicilio per i veicoli con massa non superiore a 2,5 T.), dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Como. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 60.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 49.586,78 Euro. 
  LOTTO N. 9 (CIG 4887410252) 
  TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con  massa  non  superiore  a  2,5  T.),  dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati  nelle  zone  di  Milano  e
Monza - Brianza. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 110.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,09 Euro. 
  LOTTO N. 10 (CIG 488742705A) 
  TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con  massa  non  superiore  a  2,5  T.),  dei
veicoli in dotazione ai  reparti  dislocati  nelle  zone  di  Milano,
Monza-Brianza, Lodi e Pavia. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 110.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 90.909,09 Euro. 
  LOTTO N. 11 (CIG 4887442CB7) 
  TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con  massa  non  superiore  a  2,5  T.),  dei
veicoli in dotazione ai reparti dislocati nelle zone di Varese, Como,
Lecco e Sondrio. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 100.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 82.644,63 Euro. 
  LOTTO N. 12 (CIG 488747364E) 
  TITOLO: Riparazioni di carrozzeria. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: 
  Riparazioni, con preminenza carrozzeria (compresa la presa e resa a
domicilio per i veicoli con  massa  non  superiore  a  2,5  T.),  dei
veicoli in dotazione ai reparti  dislocati  nelle  zone  di  Bergamo,
Brescia, Cremona e Mantova. 
  2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50110000, 50112000. 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 100.000,00 (I.V.A. compresa). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 82.644,63 Euro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Gli operatori economici  partecipanti  dovranno  fornire:  cauzione
provvisoria, da presentare a  garanzia  dell'offerta,  pari  al  2  %
dell'importo massimo presunto di ogni singolo lotto (I.V.A. esclusa),
con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163.  Le
imprese aggiudicatarie in via definitiva dovranno fornire: 
  - cauzione definitiva pari al  10  %  dell'importo  definitivo  del
contratto (I.V.A. esclusa), a garanzia 
  dell'esecuzione del medesimo, con le modalita' di cui all'art.  113
del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  - polizza assicurativa R.C. dell'impresa; 
  - polizza assicurativa furto e incendio con  combinazione  Extended
Cover comprendente atti di vandalismo, sabotaggio, sommosse popolari,
terrorismo e terremoti; 
  - polizza targa prova. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Alla presente gara d'appalto  sono  ammesse  a  partecipare  ditte,
societa', consorzi, associazioni di imprese, G.E.I.E., ex art. 34 del
D.Lgs. 12.4.2006,  n.  163,  anche  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37  del
citato  decreto,  come  meglio  precisato  nelle  condizioni  tecnico
amministrative che regolano l'appalto. Non sono ammessi  collegamenti
di imprese ex art. 2359 c.c. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si'. 
  Agli operatori economici concorrenti sara'  comunicato,  attraverso
il bando di gara integrale (che sara' disponibile sul  sito  internet
www.carabinieri.it, area tematica "Le  gare  d'appalto"),  il  codice
identificativo gara (CIG) nonche' l'importo del contributo da versare
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici,  ai
sensi della deliberazione della predetta Autorita' in data 3.11.2010,
in riferimento all'art. 1 commi 65 e 67 della  legge  23.12.2005,  n.
266. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Autocertificazione, ex art. 46, d.P.R.  28.12.2000,  n.445
attestante: ragione sociale, sede legale, numero di iscrizione per la
categoria in parola, partita IVA, codice fiscale, ex art. 39,  D.Lgs.
12.4.2006, n. 163, di essere in regola con la  normativa  vigente  in
materia di sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al  D.Lgs.  9.4.2008
n. 81, di non trovarsi in una delle situazioni di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e di essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili,  ex  art.   17,
L.12.3.1999, n. 68. 
  Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari,  gli  operatori
economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui
all'art. 3, comma 7, legge 13.8.2010, n. 136. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Idonee dichiarazioni bancarie; autocertificazione ex  art.
46, d.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  attestante  il  fatturato  globale
d'impresa ed il fatturato per servizi identici a quelli oggetto della
gara, realizzati negli esercizi finanziari  2009,  2010  e  2011,  ai
sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a) e c), D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Autocertificazione ex art. 46, d.P.R. 28.12.2000, n.  445,
attestante: l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre
anni con l'indicazione degli importi, delle date  e  dei  destinatari
nonche' l'indicazione  dei  titoli  di  studio  e  professionali  dei
prestatori dei servizi e/o dei dirigenti dell'impresa e delle persone
responsabili della prestazione del  servizio,  nonche'  l'indicazione
del numero medio annuo dei dipendenti e dei dirigenti impiegati negli
ultimi tre anni, ai sensi dell'art. 42, comma 1 lett. a), c), e),  g)
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Alle imprese esercenti attivita' di riparazione, di cui  al  d.P.R.
14.12.1999, n. 558. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Nr. 582/2012 di prot. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18.03.2013 ore 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18.03.2013  ore
10:00. 
  Luogo: Via Vincenzo Monti n. 58, 20145, Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  I legali  rappresentanti  degli  operatori  economici  partecipanti
potranno  presenziare  alla  gara,  ovvero,  in  loro   sostituzione,
procuratori muniti di procura speciale e chiunque abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il  bando   di   gara   integrale,   comprendente   le   condizioni
amministrative, il capitolato tecnico, nonche'  i  relativi  allegati
sara'   disponibile,   gratuitamente,   presso   il   sito   internet
http://www.carabinieri.it area tematica "Le Gare d'Appalto". 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia 
  Indirizzo postale: via Corridoni n. 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 0276021740. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                   ten. col. amm. Ettore Campagna 

 
T13BFC1563
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.