REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  RAGIONE SOCIALE: REGIONE TOSCANA 
  OGGETTO: BANDO DI GARA 
  DENOMINAZIONE UFFICIALE:  REGIONE  TOSCANA  -  GIUNTA  REGIONALE  -
Settore Biblioteche Archivi e Istituzioni culturali 
  Indirizzo: Via Farini, 8 50121 Firenze 
  Punti di contatto: Dr. Gian Bruno Ravenni,  tel:  +39  055  4382759
fax: + 39 055382710 
  Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade,  tel:
+39 02 86838415 posta elettronica: infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale 
  Profilo                      del                       committente:
http://www.regione.toscana.it/-/profilo-di-committente-e-sistema-tele
matico-acquisti-regionale-della-toscana-start- 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  "Gara a  mezzo  di  procedura  aperta  da  svolgersi  in  modalita'
telematica  per  l'affidamento  della  fornitura  di  abbonamenti   a
periodici editi da case editrici italiane  e  straniere  su  supporto
cartaceo e on line per  le  esigenze  dalla  Giunta  Regionale,  Enti
dipendenti e Amministrazioni pubbliche per un  periodo  di  anni  due
(2013-2014)". CIG: 4848062B50. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Forniture 
  LUOGO DELLE PRESTAZIONI DEI SERVIZI: Toscana  -  Firenze  -  codice
NUTS ITE14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con  il  presente  appalto  Regione   Toscana   intende   procedere
all'acquisto di abbonamenti a  periodici  italiani  e  stranieri,  su
supporto cartacei e on line e  dei  servizi  gestionali  strettamente
correlati per le  esigenze  della  Giunta  Regionale,  del  Consiglio
Regionale e degli Enti, Aziende e  Agenzie  Regionali  e  degli  Enti
Locali interessati relativamente agli anni 2013-2014. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 222000-00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo       complessivo        di        Euro        998.000/00
(Novecentonovantottomila,00) oltre IVA e' cosi' ripartito: 
  - Euro (498.000,00) (Quattrocentonovantottomila/00) oltre  IVA  nei
termini di legge, quale corrispettivo contrattuale massimo stimato  a
base di gara per l'espletamento  del  presente  appalto  per  Regione
Toscana - Giunta Regionale, per l'intera durata del contratto; 
  -   rispetto   al   suddetto    importo    di    Euro    498.000,00
(Quattrocentonovantottomila/00) oltre IVA nei termini di legge, quale
corrispettivo  contrattuale  massimo,  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale - garantisce fino da ora il raggiungimento dell'importo  di
Euro 398.000,00 (Trecentonovantottomila/00) oltre IVA nei termini  di
legge; 
  - Euro 300.000,00 (Trecentomila/00) oltre IVA nei termini di  legge
quale importo massimo riservato, ai sensi  dell'art.  53  della  L.R.
38/2007, per l'eventuale adesione al contratto da parte  degli  enti,
organismi, agenzie e aziende istituite  con  legge  regionale,  degli
enti parco regionali, dell'Azienda agricola  regionale  di  Alberese,
del Consiglio regionale; 
  - Euro 200.000/00 (Duecentomila/00) oltre IVA nei termini di  legge
quale importo massimo riservato, ai sensi  dell'art.42  L.R.  38/2007
per l'eventuale adesione al contratto  degli  enti  locali,  e  degli
altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1  della  L.R.
38/2007. Per l'espletamento del presente appalto non sono  rilevabili
rischi interfenti per i  quali  sia  necessario  adottare  specifiche
misure di sicurezza e che pertanto non risulta  necessario  prevedere
la  predisposizione  del  documento  unico  di   valutazione   rischi
interferenze (DUVRI) e non  sussistono  di  conseguenza  costi  della
sicurezza di cui all'Art. 86 comma 3 bis  del  D.Lgs.  163/2006.  Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  sulla
sicurezza ai sensi dell'articolo 86 del D.LGS 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: Si' 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  26   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 9.960,00  -  con  validita'
180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta  e
cioe' fino al 25/08/2013 con  impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Finanziamento: capitoli 71100, 63153,  24208,  71074  del  Bilancio
Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg.  60,  secondo  quanto
indicato  nel  contratto.  In  caso  di  prestazione   eseguita   dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale
riportato al successivo punto III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte del requisito di capacita'  tecnico-professionale  indicato  al
successivo punto III.2.3), ai fini del  raggiungimento  della  soglia
ivi  specificata.  La  mandataria  deve  possedere  il  requisito  di
capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria  rispetto  ad
ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi  sulla
soglia indicata al successivo punto III.2.3). 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del .Lgs. 163/2006, per i subappaltatori  nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   80,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con  le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  elenco delle principali forniture di abbonamenti a periodici  editi
da case editrici italiane e straniere su supporto cartaceo e on line. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente
nel periodo dal 30/11/2009 al 01/12/2012 forniture di  abbonamenti  a
periodici editi da case editrici italiane  e  straniere  su  supporto
cartaceo e on line per un importo almeno di Euro 600.000,00 oltre IVA
nei termini di  legge.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia  minima
richiesta per  l'ammissione,  ciascuna  singola  impresa  costituente
Raggruppamento/Consorzio   ordinario/G.E.I.E.,   dovra'   aver   aver
effettuato  forniture  di  abbonamenti  a  periodici  editi  da  case
editrici italiane  e  straniere  su  supporto  cartaceo  e  on  line.
L'importo delle  forniture  prestate  dovra'  essere  pari  a  quello
risultante dall'applicazione della quota percentuale di  apporto  del
requisito,  indicata  dal   soggetto   stesso   nella   "Domanda   di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale", sull'importo  di  Euro  600.000,00.  La  mandataria
comunque  dovra'  apportare  il  requisito  in  misura  maggioritaria
rispetto agli altri membri  dell'operatore  riunito  sull'importo  di
Euro 600.000,00 ed almeno nella misura  indicata  nella  "Domanda  di
partecipazione e scheda  di  rilevazione  relativa  ai  requisiti  di
ordine generale". In caso di Consorzio di cui  all'art.  34  comma  1
lettera c) del D.Lgs 163/2006, la soglia minima per  l'ammissione  e'
raggiunta  dalla  somma  delle  forniture  prestate   dalle   singole
consorziate esecutrici. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26/02/2013 ore 13:00:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 01/03/2013  ore
9:30. 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano  palazzo  A  stanza
407 - Via di Novoli, 26 Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle buste: Si' 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente  Bando  di
gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato  per  le
ore 13:00:00 del giorno 26/02/2013. 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma
2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita'  delle  offerte,  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso
di fallimento dell'appaltatore o  di  risoluzione  del  contratto  ai
sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 
  Il concorrente, ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  del
D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di  fax
e l'indirizzo di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79, comma 5,  del  Decreto  stesso.  Tali  indicazioni  sono
fornite dal concorrente compilando  gli  appositi  spazi  predisposti
nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo Internet  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG: 4848062B50. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.  597  del
13/12/2012. 
  Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito  dalla
L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da  Regione   Toscana   per   le
pubblicazioni per estratto ai  sensi  dell'art.  66,  co  7,  secondo
capoverso,  del  D.   Lgs.   163/2006,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera della Giunta
Regionale n. 1259 del 27/12/2011. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile Unico del procedimento e' Dr. Gian  Bruno  Ravenni  tel.
055 4382759. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana o dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
16/01/2013 

                      Il dirigente responsabile 
                      dott. Gian Bruno Ravenni 

 
T13BFD1627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.