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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE RAGIONE SOCIALE: REGIONE TOSCANA OGGETTO: BANDO DI GARA DENOMINAZIONE UFFICIALE: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE - Settore Biblioteche Archivi e Istituzioni culturali Indirizzo: Via Farini, 8 50121 Firenze Punti di contatto: Dr. Gian Bruno Ravenni, tel: +39 055 4382759 fax: + 39 055382710 Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade, tel: +39 02 86838415 posta elettronica: infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/-/profilo-di-committente-e-sistema-tele matico-acquisti-regionale-della-toscana-start- SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE "Gara a mezzo di procedura aperta da svolgersi in modalita' telematica per l'affidamento della fornitura di abbonamenti a periodici editi da case editrici italiane e straniere su supporto cartaceo e on line per le esigenze dalla Giunta Regionale, Enti dipendenti e Amministrazioni pubbliche per un periodo di anni due (2013-2014)". CIG: 4848062B50. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture LUOGO DELLE PRESTAZIONI DEI SERVIZI: Toscana - Firenze - codice NUTS ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con il presente appalto Regione Toscana intende procedere all'acquisto di abbonamenti a periodici italiani e stranieri, su supporto cartacei e on line e dei servizi gestionali strettamente correlati per le esigenze della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale e degli Enti, Aziende e Agenzie Regionali e degli Enti Locali interessati relativamente agli anni 2013-2014. II.1.6) CPV Oggetto principale: 222000-00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : SI' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo di Euro 998.000/00 (Novecentonovantottomila,00) oltre IVA e' cosi' ripartito: - Euro (498.000,00) (Quattrocentonovantottomila/00) oltre IVA nei termini di legge, quale corrispettivo contrattuale massimo stimato a base di gara per l'espletamento del presente appalto per Regione Toscana - Giunta Regionale, per l'intera durata del contratto; - rispetto al suddetto importo di Euro 498.000,00 (Quattrocentonovantottomila/00) oltre IVA nei termini di legge, quale corrispettivo contrattuale massimo, Regione Toscana - Giunta Regionale - garantisce fino da ora il raggiungimento dell'importo di Euro 398.000,00 (Trecentonovantottomila/00) oltre IVA nei termini di legge; - Euro 300.000,00 (Trecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007, per l'eventuale adesione al contratto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale; - Euro 200.000/00 (Duecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art.42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/2007. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interfenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del documento unico di valutazione rischi interferenze (DUVRI) e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'Art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Per l'espletamento del presente appalto non sussistono costi sulla sicurezza ai sensi dell'articolo 86 del D.LGS 163/2006. II.2.2) Opzioni: Si' II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 26 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 9.960,00 - con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e cioe' fino al 25/08/2013 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui, alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: capitoli 71100, 63153, 24208, 71074 del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria deve possedere il requisito di capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del .Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture di abbonamenti a periodici editi da case editrici italiane e straniere su supporto cartaceo e on line. Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 30/11/2009 al 01/12/2012 forniture di abbonamenti a periodici editi da case editrici italiane e straniere su supporto cartaceo e on line per un importo almeno di Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E., dovra' aver aver effettuato forniture di abbonamenti a periodici editi da case editrici italiane e straniere su supporto cartaceo e on line. L'importo delle forniture prestate dovra' essere pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 600.000,00. La mandataria comunque dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 600.000,00 ed almeno nella misura indicata nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettera c) del D.Lgs 163/2006, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma delle forniture prestate dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 26/02/2013 ore 13:00:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 01/03/2013 ore 9:30. Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI Piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli, 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle buste: Si' Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato per le ore 13:00:00 del giorno 26/02/2013. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG: 4848062B50. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 597 del 13/12/2012. Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera della Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Dr. Gian Bruno Ravenni tel. 055 4382759. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 16/01/2013 Il dirigente responsabile dott. Gian Bruno Ravenni T13BFD1627