COLLEGIO UNIVERSITARIO DI TORINO "RENATO EINAUDI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  Collegio  Universitario  di  Torino   "Renato   Einaudi".
Indirizzo postale: via Maria Vittoria n. 39. Citta':  Torino;  Codice
postale: 10123; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio  tecnico  -
Arch. Loris Grasso. Telefono: + 39 011  8126853.  Posta  elettronica:
garasezpo@collegioeinaudi.it  Fax:   +39   011   8171008.   Indirizzo
internet:  www.collegioeinaudi.it  .  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  il  punto  di  contatto   sopra   indicato.   I
capitolati, i disciplinari di gara e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: il punto  di  contatto  sopra  indicato.  Le
domande  di  partecipazione  alla  gara  vanno  inviate  a:  Collegio
Universitario di Torino "Renato Einaudi", Ufficio Tecnico - via Maria
Vittoria n. 39, 10123 Torino. 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Collegio universitario (ente  privato  di  interesse  pubblico  con
scopo non  lucrativo):  ospitalita'  studenti.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia  e
allestimento della Sezione Po. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   Lavori   di
riqualificazione,  abbattimento   delle   barriere   architettoniche,
manutenzione  straordinaria  e  allestimento  della   propria   sede,
denominata Sezione Po, in Torino, via Maria Vittoria n. 39. Luogo  di
esecuzione: Torino, via Maria Vittoria n. 39. 
  Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Lotto A): lavori edili ed impiantistici  per  la  riqualificazione,
abbattimento   delle   barriere   architettoniche   e    manutenzione
straordinaria di proprio edificio in Torino - CIG 4763083C6C. 
  Lotto B): fornitura di arredi  e  attrezzature,  da  realizzare  su
disegno fornito dall'ente aggiudicatore, comprensiva di  montaggio  e
posa in opera, al fine di allestire  spazi  comuni,  uffici  e  posti
alloggio nella residenza universitaria ristrutturata Sezione Po,  via
Maria Vittoria n. 39, Torino (Italia) - CIG 476311787C. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: Lotto A) 45214700-7; Lotto B) 39150000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si, due ut supra. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  7.688.579,00  (euro
settemilioni-seicentottantottomilacinquecentosettantanove/00)   oltre
IVA; 
  LOTTO         A):         Euro          6.959.995,00          (euro
seimilioninovecentocinquatanovemila-novecentonovantacinque/00)  oltre
IVA, di cui: Euro 6.826.560,00  oltre  IVA  per  lavori  (soggetti  a
ribasso) ed Euro 133.435,00 oltre IVA per oneri della sicurezza  (non
soggetti a ribasso d'asta). 
  Lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento:  opere  edili:  Euro
4.228.348,00 (riconducibili alla cat. OG1  -  classifica  adeguata  -
prevalente). 
  impianti   termici   e   di   ventilazione:    Euro    1.122.196,00
(riconducibili alla cat. OS28 -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria). 
  impianti elettrici e  speciali:  Euro  1.476.016,00  (riconducibili
alla cat. OS30 - classifica adeguata - scorporata,  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria). 
  Oneri per la sicurezza: Euro 133.435,00. 
  LOTTO          B):          euro          728.584,00          (euro
settecentoventottomilacinquecentoottantaquattro/00)    oltre     IVA,
relativi a: fornitura di arredi  e  attrezzature,  da  realizzare  su
disegno fornito dall'ente aggiudicatore, comprensiva di  montaggio  e
posa in opera. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  LOTTO A) La consegna del cantiere avverra' nel mese di agosto 2013;
la durata del cantiere sara' di gg. 300 (giorni trecento) naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  del
cantiere; in ogni caso e' termine  inderogabile  di  ultimazione  dei
lavori tutti compresi nell'appalto il giorno 27 giugno 2014. 
  LOTTO B) il termine iniziale per consegna e montaggio  e'  previsto
per il 9 giugno 2014; l'esecuzione  potra'  essere  frazionata  e  la
durata  complessiva  dell'  allestimento  sara'  di  gg.  60  (giorni
sessanta)  naturali  e   consecutivi   decorrenti   dalla   data   di
disponibilita' dei locali; in ogni caso e'  termine  inderogabile  di
ultimazione  delle  consegne   e   del   montaggio   tutti   compresi
nell'appalto il giorno 8 agosto 2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
presentare in sede di offerta, pari al 2% dell'importo posto  a  base
di gara, resa con le modalita'  di  cui  all'art.  75  del  Dlgs.  n.
163/06.  Per  il  solo  aggiudicatario  e'  prevista   una   garanzia
definitiva del 10% dell'importo di aggiudicazione ai sensi e  con  le
modalita'  di  cui   all'art.113   del   Dlgs.   n.163/06.   Inoltre,
l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze  assicurative  e
garanzie di cui al disciplinare di gara Lotto A e al disciplinare  di
gara Lotto B, integrativi del presente bando. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento:   contributi    del    Ministero    dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca; risorse proprie. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto dagli artt.34 e 37 Dlgs.163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Le condizioni di partecipazione sono specificate  nei  disciplinari
di gara integrativi del presente bando. 
  III.2.2); III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica 
  LOTTO A: a) presentazione di almeno due idonee referenze  bancarie;
b) livello minimo del valore della produzione richiesto (riferito  ai
bilanci  degli  ultimi   tre   esercizi)   pari   per   il   triennio
complessivamente  ad   almeno   euro   45.000.000,00;   c)   possesso
dell'attestazione di qualificazione SOA, per  classifica  di  importo
adeguata, per la categoria OG1 (prevalente). 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui
sopra dovranno essere posseduti e documentati dall'impresa capogruppo
o mandataria; il requisito di cui sub a) dovra'  essere  posseduto  e
documentato  in   capo   a   tutte   le   imprese   partecipanti   al
raggruppamento. 
  La sussistenza dei requisiti su indicati dovra'  essere  dichiarata
nelle forme di  cui  al  D.P.R.  445/00  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta dall'imprenditore (o  delegato  munito  di  poteri)  con
firma  leggibile  e  per  esteso,  non  autenticata  e  corredata  da
fotocopia di un documento  in  corso  di  validita',  utilizzando  la
modulistica  allegata  ai  disciplinari  di  gara  o   riproducendola
integralmente. L'insussistenza dei requisiti sopra descritti comporta
esclusione dalla gara. 
  LOTTO B: a) presentazione di almeno due idonee referenze  bancarie;
b) livello minimo del valore della produzione richiesto (riferito  ai
bilanci  degli  ultimi   tre   esercizi)   pari   per   il   triennio
complessivamente ad almeno euro 8.500.000,00; c) avere  eseguito  dal
2009 al 2012 almeno una fornitura analoga di  importo  non  inferiore
alla meta' di quello a base di gara  per  il  Lotto  B;  d)  possesso
certificazione della serie ISO EN 9000. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui
sopra dovranno essere posseduti e documentati dall'impresa capogruppo
o mandataria; il requisito di cui sub a) dovra'  essere  posseduto  e
documentato  in   capo   a   tutte   le   imprese   partecipanti   al
raggruppamento. 
  La sussistenza dei requisiti su indicati dovra'  essere  dichiarata
nelle forme di  cui  al  D.P.R.  445/00  con  apposita  dichiarazione
sottoscritta dall'imprenditore (o  delegato  munito  di  poteri)  con
firma  leggibile  e  per  esteso,  non  autenticata  e  corredata  da
fotocopia di un documento  in  corso  di  validita',  utilizzando  la
modulistica  allegata  ai  disciplinari  di  gara  o   riproducendola
integralmente. L'insussistenza dei requisiti sopra descritti comporta
esclusione dalla gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura per entrambi i lotti: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) LOTTO A) Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Elementi     qualificanti     di     curriculum     e     capacita'
tecnico/organizzativa: fino a 15 punti, cosi' suddivisi: 
  Potenziamento  dell'assistenza   tecnica   in   cantiere   mediante
l'impiego di personale specialmente  qualificato  nell'assistenza  di
lavori di complessita' paragonabile a quella oggetto  della  presente
gara (designare nominativo e documentare con specifico curriculum), e
impegno a rendere disponibile,  contestualmente  alla  sottoscrizione
del contratto o alla consegna provvisoria del cantiere,  una  propria
sede con autonomia operativa entro il territorio della  provincia  di
Torino: fino a 5 punti. 
  Avere realizzato e collaudato negli ultimi dieci anni interventi di
ristrutturazione/riqualificazione di residenze  collettive  (collegi,
residence, alberghi, residenze socio-sanitarie, ecc.) di  consistenza
paragonabile  a  quella  oggetto  della  presente  gara  (elencare  e
documentare gli interventi con referenze di RUP e/o Direttore Lavori,
nonche' con descrizione  delle  opere,  indicazione  di  committente,
importo, durate prevista/effettiva): fino a 10 punti. 
  Proposte di modifica e/o integrative dei  componenti  di  progetto:
fino a 65 punti, cosi' suddivisi: 
  realizzazione di  un  sistema  di  produzione  dell'acqua  calda  e
refrigerata per la climatizzazione dell'edificio mediante impianto  a
pompa di calore geotermica ad alta efficienza alimentata da acqua  di
falda, con caratteristiche qualitative e costruttive non inferiori  a
quelle indicate nel progetto a base di gara: fino a 15 punti. 
  sistema di accumulo, filtrazione e rilancio di acque  tecnologiche/
di recupero per l'alimentazione della rete delle cassette di cacciata
a servizio dei wc: fino a 5 punti. 
  utilizzo di competenze, tecniche, procedure, materiali e tecnologie
per conseguire,  entro  il  collaudo  dell'opera,  la  certificazione
globale del livello di  sostenibilita'  dell'intervento:  fino  a  10
punti. Implementazione del sistema di supervisione e controllo remoto
previsto per gli impianti, comprensivo di licenze d'uso dei software,
integrata da gestione gratuita degli stessi per almeno due anni dalla
consegna: fino a 5 punti. 
  incremento  della  produzione  di  energia   elettrica   da   fonti
rinnovabili senza che siano alterati gli aspetti architettonici e  di
progetto dell'edificio, con particolare  attenzione  all'integrazione
impiantistica nel contesto architettonico: fino a 10 punti. 
  apprestamenti atti  a  garantire  la  continuita'  dei  servizi  di
riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e  produzione  vapore
per le porzioni di edificio non oggetto di ristrutturazione,  durante
tutto il corso delle lavorazioni: fino a 7 punti. 
  realizzazione di sovrastruttura fissa  di  facciata  costituita  da
lastre stratificate e serigrafate a disegno e sistema di fissaggio  a
rotule: fino a 7 punti. 
  rifacimento pensilina di ingresso: fino a 6 punti. 
  Ribasso offerto: fino a 20 punti. 
  LOTTO B) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Offerta tecnica: fino a 80 punti, cosi' suddivisi: 
  Possesso certificazione della serie ISO EN 14000  e  certificazione
di custodia (es.: FSC, PEFC, ecc.): fino a 5 punti. 
  valutazione della campionatura: fino a 20 punti. 
  impiego   di   materiali   e   componenti    con    caratteristiche
ecocompatibili e/o di reperibilita' nel tempo: fino a 10 punti. 
  Integrazione accessori e  complementi  di  arredo  camere  e  spazi
comuni: fino a 20 punti. 
  Integrazione  allestimenti  delle  seguenti  sale:  polifunzionale,
fitness, musica: fino a 20 punti. 
  proposta di prolungamento del periodo di garanzia oltre quello gia'
previsto sul capitolato speciale: fino a 5 punti. 
  Ribasso offerto: fino a 20 punti. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 1 Riq. Po. 
  IV.3.3) Documenti complementari alla procedura di gara - condizioni
per ottenerli: 
  La  modulistica  necessaria  alla  formulazione  della  domanda  di
partecipazione  per  ciascun  lotto  e'  reperibile,  unitamente   ai
disciplinari, agli schemi del contratto  di  appalto  e  ai  relativi
capitolati, presso l'ente aggiudicatore. 
  IV.3.4); IV.3.8) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di
partecipazione alla gara: i plichi contenenti le offerte, redatte  in
lingua  italiana,  devono  pervenire  al  seguente  indirizzo:  10123
Torino, via Maria Vittoria n. 39, entro le ore  15:00  del  giorno  2
maggio 2013, qualunque sia la modalita' di invio  del  plico  stesso.
Sul  plico,  oltre  all'indirizzo   del   mittente,   dovra'   essere
evidenziata  la   seguente   dicitura:   "Risanamento   conservativo;
ristrutturazione edilizia e allestimento della  Sezione  Po  -  LOTTO
A)", oppure "Risanamento conservativo;  ristrutturazione  edilizia  e
allestimento della Sezione Po - LOTTO B)". La prima  seduta  pubblica
si svolgera' il giorno 7 maggio 2013 alle ore 10,00 presso  una  sala
dell'ente aggiudicatore. Sono ammessi a partecipare i  rappresentanti
legali dei partecipanti o persona munita di delega. 
  Modalita' di presentazione della  domanda  di  partecipazione  alla
gara: la domanda di  partecipazione,  formulata  in  lingua  italiana
esclusivamente  su  supporto  cartaceo,  utilizzando  la  modulistica
allegata  ai  disciplinari  integrativi  del  presente  bando  ovvero
riproducendola integralmente, dovra' essere presentata in  linea  con
quanto previsto dal Dlgs. 163/06 e s.m.i., artt. 73, 77 e  correlati;
e'  esclusa  la  possibilita'  di   presentare   richiesta   in   via
elettronica. Il plico dovra' essere confezionato come  descritto  nel
disciplinare di gara Lotto A e nel  disciplinare  di  gara  Lotto  B,
integrativi del presente bando. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari per entrambi i lotti: 
  responsabile unico del procedimento: Ing.  Antonio  De  La  Pierre,
C.F. DLPNTN52S14E379H; 
  anomalia dell'offerta: art. 86 e correlati Dlgs. 163/06 e s.m.i.; 
  i corrispettivi saranno pagati con  acconti  secondo  le  modalita'
previste dagli schemi del contratto d'appalto; 
  l'ente  aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 Dlgs. 163/06 e s.m.i.; 
  motivi di esclusione:  assenza  totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando; 
  disciplina della  cessione  del  contratto  e  del  subappalto:  il
contratto non puo' essere ceduto a  terzi  a  pena  di  nullita';  e'
consentito il subappalto nel rispetto di  quanto  previsto  dall'art.
118 del Dlgs. 163/06; comunque l'ente aggiudicatore non  autorizzera'
subappalti con imprese prive dei requisiti di cui al presente  bando;
a tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto,
l'ente   aggiudicatore   non   autorizzera'   subappalti    richiesti
dall'aggiudicatario  in  favore  di  chi   abbia   partecipato   come
concorrente  alla  presente   procedura;   per   l'esecuzione   delle
prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi  diretti  a
subappaltatori; 
  il recapito del plico contenente  la  richiesta  di  partecipazione
alla  gara  rimane  ad  esclusivo  rischio  del  mittente,  ove,  per
qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile; 
  non saranno ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; 
  l'ente aggiudicatore si riserva di verificare la veridicita'  delle
dichiarazioni rese secondo quanto prescritto dal disciplinare di gara
Lotto A e dal disciplinare di gara Lotto B, integrativi del  presente
bando; 
  in presenza di una sola offerta  valida,  l'ente  aggiudicatore  si
riserva di procedere comunque all'aggiudicazione; 
  in caso di mancata stipulazione o revoca della convenzione  con  il
MIUR,  l'ente  aggiudicatore  si  riserva   di   non   procedere   ad
aggiudicazione; 
  al Presidente della Commissione di gara e'  riservata  la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato  e
di prorogarne la data, dandone comunicazione ai  concorrenti,  ovvero
di procedere alle operazioni di gara in  piu'  sedute  senza  che  le
imprese possano accampare pretese al riguardo. 
  Informazioni complementari per il solo Lotto A: 
  sopralluogo obbligatorio da effettuarsi, entro il ventesimo  giorno
precedente la scadenza del termine di  presentazione  delle  domande,
nei giorni dal lunedi'  al  venerdi'  in  orario  di  ufficio  previo
appuntamento telefonico al n. + 39 011 8126853; 
  Informazioni complementari per il solo Lotto B: 
  il recapito della campionatura, di  cui  l'ente  aggiudicatore  non
assume la custodia, dovra' avvenire, nei soli tre  giorni  precedenti
la scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande,  previo
appuntamento telefonico al n.  +  39  011  8126853,  presso  la  sede
dell'ente aggiudicatore sita in corso Lione 26 - 10141 Torino. 
  II presente bando  sara'  pubblicato  integralmente  sulla  G.U.CE,
sulla G.U. e, per estratto, sui  quotidiani  a  diffusione  nazionale
"Gazzetta Aste e  Appalti  Pubblici"  e  "Il  Sole  24  ORE",  e  sui
quotidiani a diffusione locale "La Stampa" e "Torino Cronaca Qui". 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'ente  aggiudicatore  e'   effettuato   esclusivamente   per   lo
svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,   nel   rispetto   delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(Dlgs. 196/03 e s.m.i.). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Collegio Universitario di Torino  "R.
Einaudi" Indirizzo postale: via Maria Vittoria n.39. Citta':  Torino;
Codice   postale:   10123;   Paese:   Italia.   Posta    elettronica:
garasezpo@collegioeinaudi.it. Telefono: +39 011 8126853 Fax: +39  011
8171008. Torino, 22 gennaio 2013 

                            Il presidente 
                         prof. Donato Firrao 

 
T13BFL1552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.