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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi". Indirizzo postale: via Maria Vittoria n. 39. Citta': Torino; Codice postale: 10123; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio tecnico - Arch. Loris Grasso. Telefono: + 39 011 8126853. Posta elettronica: garasezpo@collegioeinaudi.it Fax: +39 011 8171008. Indirizzo internet: www.collegioeinaudi.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. I capitolati, i disciplinari di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le domande di partecipazione alla gara vanno inviate a: Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi", Ufficio Tecnico - via Maria Vittoria n. 39, 10123 Torino. I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Collegio universitario (ente privato di interesse pubblico con scopo non lucrativo): ospitalita' studenti. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia e allestimento della Sezione Po. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di riqualificazione, abbattimento delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria e allestimento della propria sede, denominata Sezione Po, in Torino, via Maria Vittoria n. 39. Luogo di esecuzione: Torino, via Maria Vittoria n. 39. Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lotto A): lavori edili ed impiantistici per la riqualificazione, abbattimento delle barriere architettoniche e manutenzione straordinaria di proprio edificio in Torino - CIG 4763083C6C. Lotto B): fornitura di arredi e attrezzature, da realizzare su disegno fornito dall'ente aggiudicatore, comprensiva di montaggio e posa in opera, al fine di allestire spazi comuni, uffici e posti alloggio nella residenza universitaria ristrutturata Sezione Po, via Maria Vittoria n. 39, Torino (Italia) - CIG 476311787C. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Lotto A) 45214700-7; Lotto B) 39150000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si, due ut supra. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 7.688.579,00 (euro settemilioni-seicentottantottomilacinquecentosettantanove/00) oltre IVA; LOTTO A): Euro 6.959.995,00 (euro seimilioninovecentocinquatanovemila-novecentonovantacinque/00) oltre IVA, di cui: Euro 6.826.560,00 oltre IVA per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro 133.435,00 oltre IVA per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: opere edili: Euro 4.228.348,00 (riconducibili alla cat. OG1 - classifica adeguata - prevalente). impianti termici e di ventilazione: Euro 1.122.196,00 (riconducibili alla cat. OS28 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria). impianti elettrici e speciali: Euro 1.476.016,00 (riconducibili alla cat. OS30 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria). Oneri per la sicurezza: Euro 133.435,00. LOTTO B): euro 728.584,00 (euro settecentoventottomilacinquecentoottantaquattro/00) oltre IVA, relativi a: fornitura di arredi e attrezzature, da realizzare su disegno fornito dall'ente aggiudicatore, comprensiva di montaggio e posa in opera. II.2.2) Opzioni: no. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE LOTTO A) La consegna del cantiere avverra' nel mese di agosto 2013; la durata del cantiere sara' di gg. 300 (giorni trecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna del cantiere; in ogni caso e' termine inderogabile di ultimazione dei lavori tutti compresi nell'appalto il giorno 27 giugno 2014. LOTTO B) il termine iniziale per consegna e montaggio e' previsto per il 9 giugno 2014; l'esecuzione potra' essere frazionata e la durata complessiva dell' allestimento sara' di gg. 60 (giorni sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di disponibilita' dei locali; in ogni caso e' termine inderogabile di ultimazione delle consegne e del montaggio tutti compresi nell'appalto il giorno 8 agosto 2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, da presentare in sede di offerta, pari al 2% dell'importo posto a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del Dlgs. n. 163/06. Per il solo aggiudicatario e' prevista una garanzia definitiva del 10% dell'importo di aggiudicazione ai sensi e con le modalita' di cui all'art.113 del Dlgs. n.163/06. Inoltre, l'aggiudicatario dovra' stipulare specifiche polizze assicurative e garanzie di cui al disciplinare di gara Lotto A e al disciplinare di gara Lotto B, integrativi del presente bando. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: contributi del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca; risorse proprie. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dagli artt.34 e 37 Dlgs.163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Le condizioni di partecipazione sono specificate nei disciplinari di gara integrativi del presente bando. III.2.2); III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica LOTTO A: a) presentazione di almeno due idonee referenze bancarie; b) livello minimo del valore della produzione richiesto (riferito ai bilanci degli ultimi tre esercizi) pari per il triennio complessivamente ad almeno euro 45.000.000,00; c) possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, per classifica di importo adeguata, per la categoria OG1 (prevalente). In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti e documentati dall'impresa capogruppo o mandataria; il requisito di cui sub a) dovra' essere posseduto e documentato in capo a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' essere dichiarata nelle forme di cui al D.P.R. 445/00 con apposita dichiarazione sottoscritta dall'imprenditore (o delegato munito di poteri) con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita', utilizzando la modulistica allegata ai disciplinari di gara o riproducendola integralmente. L'insussistenza dei requisiti sopra descritti comporta esclusione dalla gara. LOTTO B: a) presentazione di almeno due idonee referenze bancarie; b) livello minimo del valore della produzione richiesto (riferito ai bilanci degli ultimi tre esercizi) pari per il triennio complessivamente ad almeno euro 8.500.000,00; c) avere eseguito dal 2009 al 2012 almeno una fornitura analoga di importo non inferiore alla meta' di quello a base di gara per il Lotto B; d) possesso certificazione della serie ISO EN 9000. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti e documentati dall'impresa capogruppo o mandataria; il requisito di cui sub a) dovra' essere posseduto e documentato in capo a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' essere dichiarata nelle forme di cui al D.P.R. 445/00 con apposita dichiarazione sottoscritta dall'imprenditore (o delegato munito di poteri) con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita', utilizzando la modulistica allegata ai disciplinari di gara o riproducendola integralmente. L'insussistenza dei requisiti sopra descritti comporta esclusione dalla gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura per entrambi i lotti: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) LOTTO A) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Elementi qualificanti di curriculum e capacita' tecnico/organizzativa: fino a 15 punti, cosi' suddivisi: Potenziamento dell'assistenza tecnica in cantiere mediante l'impiego di personale specialmente qualificato nell'assistenza di lavori di complessita' paragonabile a quella oggetto della presente gara (designare nominativo e documentare con specifico curriculum), e impegno a rendere disponibile, contestualmente alla sottoscrizione del contratto o alla consegna provvisoria del cantiere, una propria sede con autonomia operativa entro il territorio della provincia di Torino: fino a 5 punti. Avere realizzato e collaudato negli ultimi dieci anni interventi di ristrutturazione/riqualificazione di residenze collettive (collegi, residence, alberghi, residenze socio-sanitarie, ecc.) di consistenza paragonabile a quella oggetto della presente gara (elencare e documentare gli interventi con referenze di RUP e/o Direttore Lavori, nonche' con descrizione delle opere, indicazione di committente, importo, durate prevista/effettiva): fino a 10 punti. Proposte di modifica e/o integrative dei componenti di progetto: fino a 65 punti, cosi' suddivisi: realizzazione di un sistema di produzione dell'acqua calda e refrigerata per la climatizzazione dell'edificio mediante impianto a pompa di calore geotermica ad alta efficienza alimentata da acqua di falda, con caratteristiche qualitative e costruttive non inferiori a quelle indicate nel progetto a base di gara: fino a 15 punti. sistema di accumulo, filtrazione e rilancio di acque tecnologiche/ di recupero per l'alimentazione della rete delle cassette di cacciata a servizio dei wc: fino a 5 punti. utilizzo di competenze, tecniche, procedure, materiali e tecnologie per conseguire, entro il collaudo dell'opera, la certificazione globale del livello di sostenibilita' dell'intervento: fino a 10 punti. Implementazione del sistema di supervisione e controllo remoto previsto per gli impianti, comprensivo di licenze d'uso dei software, integrata da gestione gratuita degli stessi per almeno due anni dalla consegna: fino a 5 punti. incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili senza che siano alterati gli aspetti architettonici e di progetto dell'edificio, con particolare attenzione all'integrazione impiantistica nel contesto architettonico: fino a 10 punti. apprestamenti atti a garantire la continuita' dei servizi di riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria e produzione vapore per le porzioni di edificio non oggetto di ristrutturazione, durante tutto il corso delle lavorazioni: fino a 7 punti. realizzazione di sovrastruttura fissa di facciata costituita da lastre stratificate e serigrafate a disegno e sistema di fissaggio a rotule: fino a 7 punti. rifacimento pensilina di ingresso: fino a 6 punti. Ribasso offerto: fino a 20 punti. LOTTO B) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta tecnica: fino a 80 punti, cosi' suddivisi: Possesso certificazione della serie ISO EN 14000 e certificazione di custodia (es.: FSC, PEFC, ecc.): fino a 5 punti. valutazione della campionatura: fino a 20 punti. impiego di materiali e componenti con caratteristiche ecocompatibili e/o di reperibilita' nel tempo: fino a 10 punti. Integrazione accessori e complementi di arredo camere e spazi comuni: fino a 20 punti. Integrazione allestimenti delle seguenti sale: polifunzionale, fitness, musica: fino a 20 punti. proposta di prolungamento del periodo di garanzia oltre quello gia' previsto sul capitolato speciale: fino a 5 punti. Ribasso offerto: fino a 20 punti. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1 Riq. Po. IV.3.3) Documenti complementari alla procedura di gara - condizioni per ottenerli: La modulistica necessaria alla formulazione della domanda di partecipazione per ciascun lotto e' reperibile, unitamente ai disciplinari, agli schemi del contratto di appalto e ai relativi capitolati, presso l'ente aggiudicatore. IV.3.4); IV.3.8) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione alla gara: i plichi contenenti le offerte, redatte in lingua italiana, devono pervenire al seguente indirizzo: 10123 Torino, via Maria Vittoria n. 39, entro le ore 15:00 del giorno 2 maggio 2013, qualunque sia la modalita' di invio del plico stesso. Sul plico, oltre all'indirizzo del mittente, dovra' essere evidenziata la seguente dicitura: "Risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia e allestimento della Sezione Po - LOTTO A)", oppure "Risanamento conservativo; ristrutturazione edilizia e allestimento della Sezione Po - LOTTO B)". La prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 7 maggio 2013 alle ore 10,00 presso una sala dell'ente aggiudicatore. Sono ammessi a partecipare i rappresentanti legali dei partecipanti o persona munita di delega. Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara: la domanda di partecipazione, formulata in lingua italiana esclusivamente su supporto cartaceo, utilizzando la modulistica allegata ai disciplinari integrativi del presente bando ovvero riproducendola integralmente, dovra' essere presentata in linea con quanto previsto dal Dlgs. 163/06 e s.m.i., artt. 73, 77 e correlati; e' esclusa la possibilita' di presentare richiesta in via elettronica. Il plico dovra' essere confezionato come descritto nel disciplinare di gara Lotto A e nel disciplinare di gara Lotto B, integrativi del presente bando. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari per entrambi i lotti: responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio De La Pierre, C.F. DLPNTN52S14E379H; anomalia dell'offerta: art. 86 e correlati Dlgs. 163/06 e s.m.i.; i corrispettivi saranno pagati con acconti secondo le modalita' previste dagli schemi del contratto d'appalto; l'ente aggiudicatore si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 Dlgs. 163/06 e s.m.i.; motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; disciplina della cessione del contratto e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'; e' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del Dlgs. 163/06; comunque l'ente aggiudicatore non autorizzera' subappalti con imprese prive dei requisiti di cui al presente bando; a tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto, l'ente aggiudicatore non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura; per l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non saranno corrisposti compensi diretti a subappaltatori; il recapito del plico contenente la richiesta di partecipazione alla gara rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile; non saranno ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta; l'ente aggiudicatore si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni rese secondo quanto prescritto dal disciplinare di gara Lotto A e dal disciplinare di gara Lotto B, integrativi del presente bando; in presenza di una sola offerta valida, l'ente aggiudicatore si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione; in caso di mancata stipulazione o revoca della convenzione con il MIUR, l'ente aggiudicatore si riserva di non procedere ad aggiudicazione; al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato e di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in piu' sedute senza che le imprese possano accampare pretese al riguardo. Informazioni complementari per il solo Lotto A: sopralluogo obbligatorio da effettuarsi, entro il ventesimo giorno precedente la scadenza del termine di presentazione delle domande, nei giorni dal lunedi' al venerdi' in orario di ufficio previo appuntamento telefonico al n. + 39 011 8126853; Informazioni complementari per il solo Lotto B: il recapito della campionatura, di cui l'ente aggiudicatore non assume la custodia, dovra' avvenire, nei soli tre giorni precedenti la scadenza del termine di presentazione delle domande, previo appuntamento telefonico al n. + 39 011 8126853, presso la sede dell'ente aggiudicatore sita in corso Lione 26 - 10141 Torino. II presente bando sara' pubblicato integralmente sulla G.U.CE, sulla G.U. e, per estratto, sui quotidiani a diffusione nazionale "Gazzetta Aste e Appalti Pubblici" e "Il Sole 24 ORE", e sui quotidiani a diffusione locale "La Stampa" e "Torino Cronaca Qui". In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'ente aggiudicatore e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (Dlgs. 196/03 e s.m.i.). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Collegio Universitario di Torino "R. Einaudi" Indirizzo postale: via Maria Vittoria n.39. Citta': Torino; Codice postale: 10123; Paese: Italia. Posta elettronica: garasezpo@collegioeinaudi.it. Telefono: +39 011 8126853 Fax: +39 011 8171008. Torino, 22 gennaio 2013 Il presidente prof. Donato Firrao T13BFL1552