TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 1-2-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e  punti
di contatto: Terna Rete Italia  S.p.A  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione  Acquisti
e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma  Italia  all'attenzione
di Giuseppina Scaccia Scarafoni; Christian Sarchese:  +39  0683139001
Fax: +39 0683139018 Posta  elettronica:  giuseppina.scaccia@terna.it;
christian.sarchese@terna.it            Indirizzo            internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani,  70  -  00156
Roma Italia. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate
a: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti -  viale  E.
Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione di Giuseppe  Simula  -
Telefono:  +39  0703522176  Fax:  +39  0683139018  Posta  elettronica
giuseppe.simula         @terna.it         Indirizzo         internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2)Principali settori  di  attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori:; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara n. 0000015226 per la fornitura di sostegni monostelo  per  linee
elettriche 380 kV.  Codice  Identificativo  Gara  (CIG):  485835053F.
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi -
Nord Italia .Codice  NUTS:  ITD4  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo  quadro:  Durata  dell'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura   di
sostegni monostelo per linee elettriche  380  kV.  II.1.6)Vocabolario
comune per gli appalti (CPV): 44212222. II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  circa
10.000.000 kg, compresa l'opzione di cui al successivo punto  II.2.2.
Tenuto conto della peculiarita' del  mercato  di  riferimento  e  del
carattere  specialistico  della   fornitura   posta   in   gara,   il
quantitativo presunto sopra esposto e la descrizione di cui al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione   economica   dell'appalto.   II.2.2)   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni : 2.300.000 kg in opzione. Sulla durata  di
cui al successivo punto II.3 e'  inoltre  prevista  una  opzione  per
ulteriori 12 mesi.  II.2.3)Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'
oggetto  di  rinnovo:  no;  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione in mesi: inizio: 01/09/2013 - conclusione: 30/06/2014. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 170.000,00 euro, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore  ai   livelli   BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamento della fornitura per  ciascuna  consegna  avvenuta.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista   dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna Rete Italia Spa, deve trasmettere a
Terna Rete Italia Spa stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  234  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il Concorrente deve precisare con  apposita
dichiarazione se la parte dei prodotti originari di Paesi  terzi,  ai
sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23  aprile
2008, che istituisce il codice doganale comunitario,  supera  il  50%
(cinquanta percento) del valore totale dei  prodotti  che  compongono
l'offerta. Si informano i partecipanti  che  la  Societa'  capogruppo
TERNA Spa e  la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA Spa all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra e in  virtu'  di  quanto
previsto  nell'art.  118,   comma   11,   del   D.Lgs.   163/2006   e
s.m.i.,l'affidatario del contratto  posto  in  gara  e'  obbligato  a
comunicare  a  Terna  Rete  Italia  Spa,  per  tutti  i  subcontratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione  di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o
il  trasporto  di  conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo   di
macchinari,la fornitura con posa in opera  ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito  specificato.  Il  possesso  di
ciascuna  delle  condizioni  minime  sotto   indicate   deve   essere
attestato, a pena di esclusione, mediante apposita  dichiarazione  su
carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al
D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,
unitamente a copia fotostatica  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. In particolare  l'impresa  concorrente  dovra'  inoltrare:  A)
Dichiarazione attestante l'insussistenza delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in  capo  ai
soggetti ivi espressamente richiamati;  B)  Il  patto  di  integrita'
debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale  rappresentante
dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo  del
patto di integrita' e' disponibile sul sito internet  di  Terna  Rete
Italia S.p.A. (www.ternareteitalia.it), nella sezione  E-Procurement.
C) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. D) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice e completo della "dicitura antimafia", dell'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; E) Certificazione in corso di  validita'
(in originale o copia conforme) del sistema di  qualita'  secondo  le
norme UNI EN ISO 9001:2008. In tale certificazione  dovra'  risultare
il proprio stabilimento nel quale il concorrente si impegna, in  caso
di aggiudicazione, a produrre i sostegni oggetto del presente  bando.
A tale stabilimento devono altresi' essere riferiti  i  requisiti  di
cui ai successivi punti  III.2.3  lettere  A),  B),  C),  D)  ed  E).
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In
caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) previsti dalla lettera A)
alla E), deve essere dichiarato da ciascuna  impresa  costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato:  A)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: B) importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativi agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando (2009-2010-2011), di importo complessivo  non
inferiore ad euro 23.000.000,00. C) Importo del fatturato del  gruppo
di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti  la  data
di pubblicazione del bando (2009-2010-2011), pari almeno  all'importo
complessivo di 6.000.000,00 euro, ottenuto con forniture di strutture
poligonali in acciaio,  saldate  e  zincate,  di  tipo  tubolare.  La
produzione di tale fornitura deve essere stata eseguita  con  proprie
risorse e mezzi, costruttivi e di collaudo, sulla base di una propria
struttura di progettazione ed  essere  stata  sottoposta,  con  esito
positivo, a tutte le prove di tipo previste dalle normative  vigenti.
L'acquisto della  materia  prima  puo'  essere  subfornita  sotto  la
diretta responsabilita' dell'impresa. In caso di consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.A) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile   stesso.   Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.B)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.C) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Per
comprovare quanto dichiarato al  precedente  punto  C  dovra'  essere
obbligatoriamente   presentato,   unitamente    alla    domanda    di
partecipazione, anche l'elenco delle  principali  forniture  eseguite
nel  suddetto  triennio;  l'elenco  dovra'  riportare  le   forniture
distinte per anno solare, per  committente,  per  consistenza  e  per
caratteristiche dei prodotti forniti. Si evidenzia altresi'  che,  in
sede di presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente
dovra' presentare una  dichiarazione  resa  da  parte  di  uno  degli
istituti bancari di cui alla sezione  III.1.1)  del  presente  bando,
circa la disponibilita' a costituire da parte degli stessi,  in  caso
di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1) attestante, a pena di esclusione, il possesso dei  requisiti
minimi appresso specificati. La dichiarazione dovra' essere corredata
delle  opportune  evidenze  documentali  a  supporto;  qualora   tali
evidenze documentali  fossero  state  gia'  prodotte  nell'ambito  di
precedenti procedure di  gara  del  gruppo  Terna,  la  dichiarazione
dovra' esplicitamente darne  indicazione,  specificando  gli  estremi
della procedura di gara. A) aver realizzato strutture  poligonali  in
acciaio saldato di tipo tubolare con massa  complessiva  superiore  a
30.000 kg. B) avere la capacita' di realizzare  strutture  poligonali
in acciaio saldato di tipo tubolare  con  massa  complessiva  fino  a
60.000 kg. C) aver prodotto, nel proprio stabilimento produttivo  nel
quale il  concorrente  si  impegna,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
produrre i  sostegni  oggetto  del  presente  bando:  C1)  almeno  20
sostegni tubolari monostelo  per  linee  elettriche  con  livello  di
tensione maggiore o uguale a 150 kV e C2) almeno 10 sostegni tubolari
monostelo per linee elettriche, ulteriori rispetto a quelli del punto
C1) e con livello di tensione maggiore o uguale a 380 kV, oppure,  in
alternativa all'insieme dei requisiti di cui ai precedenti punti  C1)
e C2), un numero significativo di strutture tubolari  di  carpenteria
pesante per grandi infrastrutture, purche' assimilabili a quelle  dei
sostegni tubolari monostelo 380 kV dell'unificazione Terna;  ai  fini
dell'assimilazione, tali strutture dovranno  presentare  elementi  di
lunghezza fino a 13 metri, spessore  delle  lamiere  fino  a  22  mm,
diametro fino a 2,8 m.  In  sede  di  domanda  di  partecipazione  il
candidato   dovra'   allegare   idonea   documentazione   comprovante
l'effettiva produzione delle strutture, di cui ai precedenti punti C1
e C2 o di  quelle  in  loro  alternativa,  nel  proprio  stabilimento
produttivo sopra  detto  e  attestante  gli  impianti  in  cui  dette
strutture risultano essere state  installate  (linee  elettriche  AT,
piattaforme petrolifere, ponti ferroviari, ponti  stradali,  condotte
forzate, gasdotti, coperture  di  aeroporti,  coperture  di  stazioni
ferroviarie etc). Per le  strutture  diverse  dai  sostegni  tubolari
monostelo dovra'  altresi'  essere  prodotta  idonea  documentazione,
ulteriore  rispetto  a  quella  relativa  alle  mere  caratteristiche
dimensionali gia' richiamate, comprovante l'assimilazione ai sostegni
tubolari  monostelo  380  kV.  La  mancata  presentazione   di   tale
documentazione,  in  tutto  o  in  parte,  in  sede  di   candidatura
costituira'  motivo  di  non  ammissione.  D)  avere   -nel   proprio
stabilimento produttivo nel quale il concorrente si impegna, in  caso
di aggiudicazione, a produrre i sostegni oggetto del presente  bando-
una capacita' produttiva nel comparto delle strutture  poligonali  in
acciaio  saldato   di   tipo   tubolare   non   inferiore   a   1.000
tonnellate/mese. E) essere  in  possesso  -nel  proprio  stabilimento
produttivo  nel  quale  il  concorrente  si  impegna,  in   caso   di
aggiudicazione, a produrre i sostegni  oggetto  del  presente  bando-
delle seguenti strumentazioni, macchinari e strutture: -  pressa  per
piegare lamiere di acciaio S460 fino a 26 mm di spessore e  14  m  di
lunghezza. - macchina per il taglio al plasma di lamiere di  spessore
fino a 26 mm. -  macchina  per  l'esecuzione  di  saldature  ad  arco
sommerso con piena penetrazione per lamiere con spessore  fino  a  26
mm.  -  laboratorio  interno,  dotato  almeno  delle   macchine   per
l'esecuzione delle seguenti prove:  trazione  (sui  provini  ricavati
dalle lamiere e sui talloni di saldatura);  resilienza  (sui  provini
ricavati dalle lamiere). - macchine per i  seguenti  controlli  sulle
saldature:  controllo  magnetoscopico  delle  saldature  manuali.   -
strumentazione per la verifica dello spessore e  dell'aderenza  della
zincatura. - bilancia per la verifica della massa di tronchi di massa
fino a 20.000 kg. F) avere stabilmente la disponibilita'  -presso  il
proprio stabilimento produttivo nel quale il concorrente si  impegna,
in caso di aggiudicazione, a produrre i sostegni oggetto del presente
bando- delle seguenti macchine e strutture:  -  trapano  a  controllo
numerico per l'esecuzione dei fori con precisione  di  posizionamento
+/- 1 mm su flange uniche di diametro almeno pari a 3,00 m e spessore
fino a 50 mm. - macchine per i seguenti  controlli  sulle  saldature:
controllo radiografico della  saldatura  longitudinale  dei  tronchi;
controllo  con   ultrasuoni   delle   saldature   delle   flange   di
accoppiamento dei tronchi. - macchine per le prove  sulla  bullonerie
(trazione, taglio). - vasca per la zincatura a caldo  di  tronchi  di
diametro fino a 2,6 m. G) Dichiarazione di esistenza  sul  territorio
europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro
60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa,
di una sede del Fornitore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado di garantire l'assistenza post vendita ovvero  successiva  alla
consegna della  fornitura.  La  sede  e  la  relativa  organizzazione
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado
di seguire la gestione degli ordini in  corso;  -  disponibilita'  di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua  italiana,  con  il  personale  tecnico  di  Terna  per   ogni
problematica inerente il materiale fornito; - avere un'organizzazione
(procedure, accordi con spedizionieri etc.)  idonea  a  garantire  la
disponibilita' dei materiali per gli interventi di  manutenzione  e/o
sostituzione del prodotto fornito entro 48  ore  dalla  richiesta  di
Terna; - esistenza di procedure documentate adottate  per  la  tutela
ambientale; - esistenza di  procedure  documentate  adottate  per  la
tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. I requisiti di cui al
presente  punto  III.2.3)   devono   essere   interamente   posseduti
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.3)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. III.2.4) Informazioni  concernenti  appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)Informazioni   sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   gara    0000015226.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti  a  pagamento:  no;  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
25/02/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione:   Italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta; IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre    informazioni    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle
Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata, pena l'esclusione
dalla gara, la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati
in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e
consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it).
Si precisa che la consistenza posta ingara e' divisibile. DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico
chiuso e sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4),  ad  esclusivo
rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure  mediante  agenzia
di  recapito  autorizzata,  oppure  a  mano  all'indirizzo   di   cui
all'allegato A.III) del presente bando e deve recare  all'esterno  il
nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla
gara n. 0000015226 per la fornitura di sostegni monostelo  per  linee
elettriche 380 kV" e la data di scadenza prevista dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio  ordinario
costituendi, la domanda di partecipazione dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le
imprese raggruppande/consorziande; - in caso di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria;  -
in  caso  di  Consorzio   ordinario   costituito,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio;  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di  offerta.  Il  concorrente,  per  le  finalita'  di  cui
all'art. 79 comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate. DI SEGUITO ULTERIORI PRECISAZIONI IN MERITO  ALLA  DOMANDA
DI  PARTECIPAZIONE:   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; gli importi devono essere espressi in euro; la lingua
di riferimento e'  quella  italiana;  l'eventuale  documentazione  in
lingua straniera deve essere corredata, a pena di esclusione, da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; l'omessa presentazione -anche parziale-
delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di  uno  solo  o
piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione  dalla
gara; eventuali fotocopie di documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli  originali
ai sensi degli art. 18  e  19  del  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
allegazione  di  copia  di  idoneo   documento   di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di  concorrenti  costituito  e  di  Consorzio  stabile:  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso  di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate  per  le  quali  il  consorzio  concorre  e  le  societa'
consorziate che eseguiranno  l'appalto,  in  caso  di  aggiudicazione
della gara. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia S.p.A, in
quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia S.p.A si riserva, a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
DI SEGUITO L'INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI  DATI  PERSONALI  AI  SENSI
DELL'ART. 13 del D. LGS. N. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula  di  eventuali  contratti,
sono raccolti  e  trattati  da  Terna  Rete  Italia  Spa,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei  rapporti  innanzi  indicati;  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia Spa  ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia Spa, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,
70 - 00156 Roma, Italia. In particolare  potranno  avere  accesso  ai
dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed
in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi  incarichi  al
trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Funzione  Acquisti
e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di  volta  in  volta,
potranno  essere  coinvolte  per  l'espletamento   della   suindicata
finalita'. Terna Rete Italia Spa si riserva di adottare una modalita'
di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione  con  gli
operatori economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le
regole di tale negoziazione saranno  diffuse  in  fase  di  richiesta
d'offerta. Terna  Rete  Italia  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta  valida.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso;  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi;   VI.5)   Data   di
spedizione del  presente  avviso  alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 24.01.2013- ID: 2013-012596. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti linee e
                                cavi 
                        G. Scaccia Scarafoni 

 
T13BFM1616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.