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Bando di gara - Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Sicilia Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Regione Siciliana - Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilita' - Dipartimento Regionale Tecnico Via Munter 21,Palermo 90145 - Italia Persona di contatto: Ing. Francesco Vallone Tel.: +39 0917072322 E-mail: fvallone@regione.sicilia.it Codice NUTS: ITG12 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaSt rutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico Indirizzo del profilo di committente: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La StrutturaRegionale/PIR_AssInfrastruttureMobilita/PIR_Diptecnico/PIR_A reetematiche/PIR_Areagare/PIR_Bandidigaraecontratti I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un appalto congiunto: No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.lavoripubblici.sicilia.it/appaltitelematici I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ufficio regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Manutenzione straordinaria strade Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Sicilia. II.1.2) Codice CPV principale: 45233141 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali della Sicilia, suddiviso in n. 9 Lotti, relativi alle ex province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 45 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Agrigento. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG14 Territorio della ex provincia di Agrigento. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 79620435BC II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto n.: 2 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Caltanissetta. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG15 Territorio della ex provincia di Caltanissetta. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 79620592F1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Lotto n.: 3 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Catania. II.2.2) Codici CPV supplementari:45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG17 Territorio della ex provincia di Catania. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 796207829F II.2.5 Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Enna. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG16 Territorio della ex provincia di Enna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 796220181E II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Messina. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG13 Territorio della ex provincia di Messina. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 79622207CC II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 6 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Palermo. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Territorio della ex provincia di Palermo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 796223977A II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 7 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Ragusa. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG18 Territorio della ex provincia di Ragusa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 79622543DC II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 8 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Siracusa. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG19 Territorio della ex provincia di Siracusa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG:79622597FB II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 9 Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria delle strade della ex provincia di Trapani. II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG11 Territorio della ex provincia di Trapani. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi denominazione. Codice CIG: 7962276603 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Euro 5.000.000,00 di cui cat. OG3: 4.750.000,00; cat. OS10: 250.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione appaltante si riserva il diritto di prorogare, secondo quanto specificato dal disciplinare di gara, la durata di ciascun Accordo Quadro oltre a quanto previsto al punto II.2.6 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente nei limiti del valore di ogni singolo lotto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: La copertura finanziaria e' a valere sulle risorse FSC ante 2007, POC 2014/2020 e FSC 2014/2020, ai sensi della Delibera di Giunta di Governo 27 febbraio 2019, n. 82, e su altre forme di finanziamento comunitario, nazionale e regionale. II.2.14) Informazioni complementari Per il singolo lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per la stazione appaltante indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Altre informazioni nei documenti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. La copertura finanziaria e' a valere sulle risorse FSC ante 2007, POC 2014/2020 e FSC 2014/2020, ai sensi della Delibera di Giunta di Governo 27.2.2019, n. 82, e su altre forme di finanziamento comunitario, nazionale e regionale. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20 % sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/08/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02/09/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Dipartimento Regionale Tecnico - Servizio 6 - Sezione Centrale dell'UREGA. Via Munter 21 - 90145 Palermo. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Palermo Italia E-mail: tarpa-segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso Data di spedizione alla GUUE: 02/07/2019 Il dirigente dell'Area 3 ing. Francesco Vallone TX19BFD15330