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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei lavori relativi alla manutenzione straordinaria ai fini dell'adeguamento sismico antincendio e normativo della Scuola secondaria di I° grado G. Galilei - Via Quadrelli 2 Busto Arsizio (VA) - CIG 7944870A1F - CUP G48E18000080006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: AGESP Attivita' Strumentali S.r.l. - Indirizzo postale: Via Marco Polo 12 - Citta': BUSTO ARSIZIO (ITALIA) - Codice NUTS: ITC41 - Codice postale: 21052 - Paese: Italia. Persona di contatto: Arch. Sergio Callegari, Responsabile del Procedimento - Tel.0331/398931 - e-mail: sergio.callegari@agespas.it; Posta elettronica certificata: protocollo.agespas@pec.it; fax 0331/621343 Indirizzi internet: www.agespas.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.agespas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' a partecipazione pubblica. I.5) Principali settori di attivita': opere edili SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei lavori di relativi alla: "Manutenzione straordinaria ai fini dell'adeguamento sismico antincendio e normativo della Scuola secondaria di I° grado G. Galilei, Via Quadrelli 2 - Busto Arsizio (VA)". II.1.2) Codice CPV principale: 45262522-6 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di seguito sommariamente indicati riferiti alla Scuola Secondaria di I° grado Galilei, Via Quadrelli 2 a Busto Arsizio (VA): - adeguamento sismico - lavori di impermeabilizzazione coperture - lavori di adeguamento serramenti. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.164.826,26 (euro unmilionecentosessantaquattromilaottocentoventisei/26), al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di Legge, e comprensivo dell'importo degli oneri per la sicurezza da interferenze pari ad € 48.000,00 (euro quarantottomila/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'appalto in oggetto verra' aggiudicato a misura con il criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. d) e comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., secondo quanto meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto e' di 242 (duecentoquarantadue) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Ferma restando l'invariabilita' dei prezzi unitari offerti in sede di gara, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a), del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., i lavori di cui al presente appalto e l'importo contrattuale risultante dall'aggiudicazione sono suscettibili di modifica, in aumento o in diminuzione, senza una nuova procedura di affidamento, secondo le modalita' e nella misura dettagliate dalla documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' finanziato in parte con contributo regionale (80%) in parte con fondi dell'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio (20%). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come da Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Non si tratta di appalto riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: Le caratteristiche del servizio che dovra' essere erogato dall'appaltatore sono dettagliate nel Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso non comporta la conclusione di un accordo quadro ne' l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Gli operatori economici Concorrenti dovranno inserire sulla piattaforma SINTEL, entro il termine perentorio delle ore 18:30 del giorno 29 Agosto 2019, la propria offerta firmata digitalmente, secondo le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il giorno 30 Agosto 2019 alle ore 09:00 presso la sede AGESP Attivita' Strumentali S.r.l. - Via Marco Polo, 12 Busto Arsizio (VA). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non si tratta di appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari a) L'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii., di importo pari al 2% dell'importo di gara € 23.296,53 (euro Ventitremiladuecentonovantasei/53). Sono applicabili i casi di riduzione di cui all'art. 93 c.7 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. b) Eventuali richieste di chiarimenti sulla presente procedura devono essere presentate come indicato nel Disciplinare di Gara. Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno tre giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo internet http://www.agespas.it. Salvo quanto sopra previsto, tutte le comunicazioni tra stazione appaltante e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura". c) Subappalto: Ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dal Disciplinare di gara. d) Avvalimento: E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, richiamando il punto C) del Disciplinare di gara. e) Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. f) La stazione appaltante si riserva di aggiudicare la presente procedura anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e congrua. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano - Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso la documentazione di gara e' possibile proporre ricorso entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del bando, e cio' a termini del D.lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08 Luglio 2019 Busto Arsizio, 08/07/2019 Il direttore generale dott. Gianfranco Carraro TX19BFM15363