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BANDO DI GARE D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DEGLI APPALTI - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita agli appalti dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^gara - Repp. nn. 123-124/2007 - Rep. n. 123/2007, affidamento dell'incarico di direzione lavori, CIG 0092980983 - Rep. 124/2007, affidamento dell'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, CIG 0092981A56; 2^gara - Repp. nn. 125-127/2007 - Rep. n. 125/2007, CIG 009301131A - Rep. n. 126/2007, CIG 00930134C0 - Rep. n. 127/2007, CIG 0093015666 - affidamento di incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; 3^gara - Repp. nn. 128-130/2007 - Rep. n. 128/2007, CIG 0093028122 - Rep. n. 129/2007, CIG 00930302C8 - Rep. n. 130/2007, CIG 0093033541 - affidamento di incarichi di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione; 4^gara - Repp. nn. 131-133/2007 - Rep. n. 131/2007, affidamento dell'incarico di direzione lavori, CIG 0093043D7F - Rep. n. 132/2007, affidamento dell'incarico di direzione lavori, CIG 0093045F25 - Rep. n. 133/2007, affidamento dell'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, CIG 00930481A3; 5^gara - Repp. nn. 134-135/2007 - Rep. n. 134/2007, CIG 0093049276 - Rep. n. 135/2007, CIG 00930524EF - affidamento di incarichi di direzione lavori; 6^gara - Repp. nn. 136-138/2007 - Rep. n. 136/2007, affidamento degli incarichi di direzione operativa e coordinamento della sicurezza, CIG 009305790E - Rep. n. 137/2007, affidamento degli incarichi di direzione operativa e ispettore di cantiere, CIG 0093060B87 - Rep. n. 138/2007, affidamento dell'incarico di direzione operativa, CIG 0093064ED3. Per tutte le gare: CPV 74000000-9. II.1.2) Tipo di appalti e luoghi di esecuzione: Vedansi le "schede di intervento" - allegato 1. II.1.3) Divisione in lotti (per tutte le gare): SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti (per tutte le gare): NO. II.2) Quantitativo o entita' degli appalti -II.2.1) Quantitativo o entita' totale (per tutte le gare): Vedansi le "schede di intervento" - allegato 1. II.3) Durata del servizio (per tutte le gare): i servizi verranno svolti in concomitanza con lo svolgimento dei lavori cui si riferiscono; la durata presunta degli stessi e' indicata nelle "schede di intervento" - allegato 1. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto (per tutte le gare) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Vedansi le "schede di intervento" - allegato 1. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Professionisti singoli o associati di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., societa' di professionisti e societa' di ingegneria di cui alle lettere e) ed f) del citato Decreto, raggruppamenti temporanei dei predetti soggetti ai sensi della lettera g), nonche' i consorzi stabili di cui alla lettera h). III.2) Condizioni di partecipazione (per tutte le gare) III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti generali di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) osservanza delle prescrizioni di cui agli artt. 90, comma 7, e 91, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' agli artt. 51, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: possesso dei requisiti di cui all'art. 63, comma 1 lett. o), del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.: l'importo minimo della somma di tutti i lavori, della medesima tipologia di quelli cui i servizi da affidare si riferiscono (E.R.P), per i quali il candidato ha svolto servizi analoghi a quelli oggetto di ciascun lotto nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, non deve essere inferiore a 3 (tre) volte l'importo globale stimato dell'intervento, relativo al solo lotto cui si intende partecipare. SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura (per tutte le gare): aperta, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/06/nn. 660 e 664-668 del 30/10/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione (per tutte le gare): offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. sulla base dei seguenti elementi di valutazione e dei rispettivi fattori ponderali: offerta tecnica max. punti 70; offerta economica max punti 30. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per tutte le gare) - IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti"; a) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 23/11/2007; b) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto a): 28/11/2007; c) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/12/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/12/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per tutte le gare) V.1) Informazioni complementari: a) le "schede di intervento" - allegato 1 - costituiscono parte integrante del presente bando; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.a) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.b); c) per ciascuna gara ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; d) gli importi presunti dei corrispettivi subiranno variazioni in diminuzione, proporzionalmente allo stato di avanzamento dei lavori al momento della consegna della prestazione. e) le prestazioni oggetto del presente bando, in quanto prestazioni d'opera intellettuale, sono infungibili e rigorosamente personali; pertanto agli aggiudicatari e' fatto divieto assoluto di cedere ad altro professionista, in tutto o in parte, le suddette prestazioni, fatto salvo quanto previsto dall'art. 91, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del suddetto decreto. Nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi di tale facolta' dovra' indicarlo in sede di gara; f) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; g) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dalle giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). h) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; l) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; m) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; n) responsabile del procedimento: Vedansi le "schede di intervento" - allegato 1. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 13/11/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4254 (A pagamento).