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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di TRENO ALTA VELOCITA' S.p.A. - U.O. APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185 Roma - Stefano Spositi - Tel 06/4975.2405 Fax 06/4975.2423; Posta elettronica certificata (PEC): appalti.italferr@legalmail.it - Indirizzo Internet http://www.italferr.it/gare. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: TAV-136 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Reggio Emilia. II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m., parte III, per affidamento di appalto integrato di progettazione esecutiva dei lavori per la realizzazione della Stazione Alta Velocita' di Reggio Emilia (CUP F21H91000000008). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100. II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 70.013.602,33 di cui: - Lavori a corpo, Euro 67.937.382,19; - Lavori a misura, Euro 308.925,72; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso, Euro 1.224.361,15; - Oneri per le attivita' di progettazione esecutiva, Euro 542.933,27. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS18 Euro 37.247.813,08 Cat. prevalente; OG1 Euro 18.276.077,20 Cat. scorporabile; subappaltabile; OS30 Euro 5.774.964,96 Cat. scorporabile; subappaltabile; OS21 Euro 2.512.503,74 Cat. scorporabile; subappaltabile; OS9 Euro 1.906.617,97 Cat. scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione; OS19 Euro 1.304.264,72 Cat. scorporabile; subappaltabile; OS4 Euro 926.009,69 Cat. scorporabile; subappaltabile; OG11 Euro 629.125,82 Cat. scorporabile; subappaltabile; OS29 Euro 548.958,33 Cat. scorporabile; subappaltabile; OG3 Euro 344.333,55 Cat. scorporabile; subappaltabile. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118, D.Lgs.163/06): Bonifica da Ordigni Esplosivi, Euro 65.117,90. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.2.2) OPZIONI: Come definita al punto 25, lett. b) del Bando Integrale di gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 125 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 991 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per la realizzazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad Euro 70.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari a Euro 3.500.000,00; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari ad Euro 14.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 4.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; - Fatturato globale in servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 3 (tre) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R. 34/2000, non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: Avviso di preinformazione pubblicato su Supplemento alla GUCE 2007/S 202 - 245688 del 19 ottobre 2007. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono acquisibili al prezzo di Euro 120,00, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara, riportato all'indirizzo http://www.italferr.it/gare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 7 marzo 2008 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet www.italferr.it/gare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http://www.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando Integrale di gara" ed i relativi Allegati. VI.4) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 21/12/2007. L'Amministratore Delegato Ing. Renato Casale T-07BFM5155 (A pagamento).