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Atti correlati
Avviso di aggiudicazione di appalti Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2257 e fax +39 06/80987586, Posta Elettronica Certificata: crm21762@pec.carabinieri.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione: II.1.1) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di ristorazione collettiva mediante catering completo; II.1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio. Categoria di servizi n. 17 (servizi alberghieri e di ristorazione). Luogo principale di consegna: presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale; II.1.3) informazioni sull'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): /; II.1.4) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di ristorazione collettiva mediante catering completo, per il periodo 01.05.2015 - 31.12.2015, nell'ambito delle Regioni: Piemonte, Val D'Aosta, Liguria, Lombardia e Trentino Alto Adige (Lotto 1) - C.I.G. 6228729DC3; Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Marche e Toscana (Lotto 2) - C.I.G. 6229917225; Lazio e Sardegna (Lotto 3) - C.I.G. 6229887961; Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia (Lotto 4) - C.I.G. 6228743952; II.1.5) vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 55.51.00.00-8; II.1.6) informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.2) Valore finale totale degli appalti. II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Lotto 1: valore € 4.321.405,55 IVA esclusa; Lotto 2: valore € 4.454.112,25 IVA esclusa; Lotto 3: valore € 4.593.671,60 IVA esclusa; Lotto 4: valore € 4.664.633,40 IVA esclusa. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: /. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1519/2015, 1520/2015, 1521/2015 e 1522/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Sezione V: aggiudicazione dell'appalto. V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 21 aprile 2015. V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1 per ogni lotto. V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore del quale e' stata adottata la decisione di aggiudicazione dell'appalto: Ladisa S.p.A., Via Guglielmo Lindeman nn. 5/3-5/4 - 70132 Bari (Italia), per i lotti 1 e 4; Fabbro S.p.A., Via dei Bossi n. 10 - 20121 Milano (Italia), per il lotto 2; Innova S.p.A., Via Pontina Vecchia Km. 31,700 - 00040 Pomezia (RM) - (Italia), per il lotto 3. V.4) Informazione sul valore dell'appalto: valore totale inizialmente stimato dell'appalto: /; valore finale totale dell'appalto: Lotto 1: valore € 4.321.405,55 IVA esclusa; Lotto 2: valore € 4.454.112,25 IVA esclusa; Lotto 3: valore € 4.593.671,60 IVA esclusa; Lotto 4: valore € 4.664.633,40 IVA esclusa. V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto venga subappaltato: no. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: /. VI.3.2) Presentazione di ricorsi: /. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 5 maggio 2015. Allegato D1 - Appalti generici Motivazione della decisione di aggiudicare l'appalto senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) 1) Motivazione della scelta della procedura negoziata senza la previa pubblicazione di un bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: ai sensi dell'art. 11, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006, in combinato disposto dell'art. 57, comma 2, lett. c) del decreto legislativo n. 163/2006, poiche': l'Amministrazione ha avviato il 19.04.2014 la procedura ristretta - suddivisa in 4 lotti - per assicurare il servizio in argomento per l'anno 2015, per tutti i Reparti dell'Arma sull'intero territorio nazionale; avverso la citata procedura sono stati presentati, presso gli organi di Giustizia Amministrativa, vari ricorsi, ancora pendenti; e' necessario continuare a garantire il servizio di vettovagliamento, a favore del personale dell'Arma, senza soluzione di continuita' con i contratti scadenti il 30.04.2015; l'ordinamento prevede, anche per superare particolari ed estemporanee esigenze, la possibilita' di procedure straordinarie che, a fronte dell'estrema urgenza connessa alla necessita' di soddisfare pubbliche esigenze, consente alla stazione appaltante di affidare direttamente il servizio per evitare futuri e sicuri nocumenti di interessi costituzionalmente prevalenti e danni, comunque, non direttamente riconducibili alla pregressa azione pubblica (TAR Veneto, sez. I, sent. 24.06.2014, n. 908); l'art. 57, comma 2, lett. c) del decreto legislativo n. 163/2006 in combinato con il comma 6 della citata disposizione prevede un affidamento diretto del servizio anche a prescindere dall'individuazione e dall'interpello di altri operatori economici; tale esigenza puo' essere soddisfatta mediante la stipula urgente di contratti alle condizioni tecnico amministrative poste a base della gara, con gli appaltatori utilmente selezionati nell'ambito della procedura ristretta. Il Responsabile unico del procedimento e' il Capo Servizio Amministrativo del Reparto Autonomo del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Il responsabile del procedimento ten. col. amm. Rosario Drago TC15BGA7177