AZIENDA SANITARIA LOCALE TO4 DI CIRIE', CHIVASSO, IVREA
S.C. Economato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Azienda Sanitaria Locale TO4  -  Via  Po  n.  11  -  10034
Chivasso - ITALIA Punti di contatto: S. C. Economato - Attenzione del
Responsabile del procedimento: dott.ssa Marilena  Pandiscia  -  Posta
elettronica: mpandiscia@aslto4.piemonte.it -fax:  0119217464  Profilo
di committente  (URL):  www.aslto4.piemonte.it.  Accesso  elettronico
alle    informazioni:     http://www.aslto4.piemonte.it     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: Azienda Sanitaria Locale TO4  -
C/O Ufficio Protocollo - Via Aldisio 2 - 10015 Ivrea.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.3)
Principali  settori  di  attivita':   Salute.   I.4)L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
assistenza domiciliare per gli utenti psichiatrici in carico  all'ASL
TO4, distretti n. 5 (territorio di  Ivrea)  e  n.  6  (territorio  di
Cuorgne') e presso i gruppi appartamento di Ivrea. Durata 36  mesi+36
mesi CIG 532530330E II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: N. 25.  Luogo  principale
di esecuzione al  domicilio  del  paziente  (territorio  di  Ivrea  -
Distretto n. 5 e territorio di Cuorgne' - distretto n. 6) e presso  i
gruppi appartamento di Ivrea  -  cod.  NUTS  ITC11  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del servizio  di
assistenza domiciliare per gli utenti psichiatrici in carico  all'ASL
TO4, distretti n. 5 (territorio di  Ivrea)  e  n.  6  (territorio  di
Cuorgne') e presso i gruppi appartamento di Ivrea. Durata 36  mesi+36
mesi CIG 532530330E II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti:  CPV
principale  85000000  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no.   II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 1.834.620,00  iva  esclusa
per i tre anni compreso eventuale  riaffidamento  per  ulteriori  tre
anni II.2.2.) Opzioni:  si.  L'appalto  ha  durata  di  36  mesi  con
decorrenza dal giorno  di  avvio  del  servizio.  In  procinto  della
scadenza  dei  36  mesi  dall'avvio  del  servizio  l'ASL  appaltante
verifichera' l'opportunita' di  riaffidare  il  servizio  alla  ditta
contraente  per  eventuali  ulteriori  36  mesi  mediante   procedura
negoziata senza previa  pubblicazione  di  bando  di  gara  ai  sensi
dell'art. 57, comma 5,  lettera  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
L'avvio del procedimento  di  riaffidamento  verra'  comunicato  alla
ditta contraente prima della scadenza del triennio iniziale.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) A corredo  dell'offerta,
ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: cauzione  provvisoria  pari  al
due per cento dell'importo presunto di gara a  base  d'asta  su  base
triennale, Iva esclusa, ossia pari a Euro 18.346,20, che puo'  essere
ridotta  del  50%  per  gli  operatori  economici  in   possesso   di
certificazione del sistema qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI CEI ISO 9000 ex art.  75,  comma  7,  D.Lgs.  163/2006.  2)
Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. pari al  10%
dell'importo contrattuale riferito al triennio, riducibile  anch'essa
del 50%, cosi' come l'eventuale rinnovo ex art. 75, comma  7,  D.Lgs.
163/2006  e  ss.mm.ii.  Tale  importo  e'  mantenuto   nell'ammontare
stabilito per  tutta  la  durata  del  contratto  anche  in  caso  di
riaffidamento del  servizio  o  proroga  e  applicazioni  di  penali.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art.  34,  comma
1, lettera d) e 37 D. Lgs. 163/2006. Ai fini della  costituzione  del
raggruppamento di imprese, la capogruppo dovra' possedere  almeno  il
50% dei requisiti richiesti. Per ciascun componente il raggruppamento
temporaneo di imprese, la quota di partecipazione  al  raggruppamento
dovra'  essere  necessariamente  corrispondente   ai   requisiti   di
qualificazione posseduti e dichiarati in sede di gara ed  alla  quota
di esecuzione del servizio - III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a  condizioni  particolari:  NO.  -  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Dichiarazione di non trovarsi in alcuna  delle  condizioni
di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006, e altre cause ostative di  legge
sottoscritta in conformita' al D.P.R.  445/2000  come  da  modello  A
allegato al capitolato speciale  d'appalto  e  scaricabile  dal  sito
internet www.aslto4.piemonte.it  .  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. A pena di esclusione,  si  richiede:  1)  che  l'importo
globale del fatturato realizzato dal soggetto offerente nel  triennio
2010-2012 sia complessivamente almeno pari  o  superiore  all'importo
presunto di gara su base triennale, I.V.A. esclusa,  ovvero  ad  Euro
917.310,00 iva esclusa 2) che l'importo relativo alle prestazioni  di
servizi identici realizzati dalla ditta offerente, nel triennio  2010
- 2012, sia complessivamente  almeno  pari  o  superiore  alla  meta'
dell'importo presunto  triennale  di  gara,  I.V.A.  esclusa,  ovvero
almeno pari o superiore ad Euro 458.655,00 iva esclusa. Per "servizio
identico" si intende un  servizio  avente  parimenti  ad  oggetto  il
servizio di assistenza domiciliare a pazienti psichiatrici; c) idonee
dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi della Legge  !  settembre  1993  n.
385. Il concorrente attesta il possesso dei  requisiti  di  capacita'
economica  e  finanziaria  mediante  dichiarazione  sottoscritta   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando il modello B  allegato  al
capitolato  speciale  d'appalto  e  scaricabile  dal  sito   internet
www.aslto4.piemonte.it  III.2.3)  Capacita'  tecnica:   A   pena   di
esclusione,  si  richiede  che   l'importo   dei   servizi   identici
regolarmente realizzati dalla ditta offerente  nel  triennio  2010  -
2012,  sia  complessivamente  almeno  pari  o  superiore  alla  meta'
dell'importo presunto di gara su base triennale, iva esclusa,  ovvero
Euro 458.655,00 iva esclusa. Per "servizio identico"  si  intende  un
servizio avente  parimenti  ad  oggetto  il  servizio  di  assistenza
domiciliare  a  pazienti  psichiatrici.  Il  concorrente  attesta  il
possesso della capacita' tecnica mediante dichiarazione  sottoscritta
in conformita' al D.P.R. 445/2000, con indicazione  dei  committenti,
delle tipologie di servizi effettuati, delle date  e  dei  rispettivi
importi e l'attestazione di regolare  esecuzione  del  servizio.  Per
tale dichiarazione e' possibile utilizzare il modello B  allegato  al
capitolato  speciale  d'appalto  e  scaricabile  dal  sito   internet
www.aslto4.piemonte.it  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio   e'
riservata  ad  una  particolare  professione:  si.  Operatori   socio
sanitari  livello  C2  del  CCNL  delle   cooperative   del   settore
socio-sanitario assistenziale vigente  al  momento  di  presentazione
dell'offerta. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il  nome
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: si. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  1)  qualita'  (30)  2)  prezzo  (70).  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  20/11/2013
Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte: 20/11/2013 ore 12,00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte:  Italiano  IV.3.8)  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle buste: si Alle sedute pubbliche  possono
presenziare ed intervenire  richiedendo  l'iscrizione  a  verbale,  i
legali rappresentanti  dei  soggetti  offerenti  o  persone  da  essi
delegate munite di speciale procura. Possono presenziare, altresi', i
rappresentanti di commercio del soggetto offerente. Questi ultimi, se
privi di procura speciale, non possono richiedere la messa a  verbale
di alcuna dichiarazione. 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico:  no  VI.2)  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari:  Le  ditte
interessate possono estrarre ed utilizzare per la presentazione delle
offerte copia del bando di gara del capitolato e  dei  suoi  allegati
tramite  il  sito  internet  http://www.aslto4.piemonte.it  Eventuali
richieste di chiarimenti in ordine alla procedura in oggetto  possono
essere formulate a mezzo fax o mail da parte delle ditte  interessate
alla  gara  entro  e  non  oltre  le  ore  12,00  dell'ottavo  giorno
antecedente la scadenza dei termini per la presentazione dell'offerta
al fine di consentire all'amministrazione di poter  fornire  (tramite
pubblicazione su sito aziendale) le idonee risposte  (omettendo  ogni
indicazione e riferimento in ordine all'impresa richiedente)  fino  a
sei  giorni  prima  della  scadenza  delle  offerte.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 18/09/2013. 

                     Il direttore s.c. economato 
                     dott.ssa Celestina Galetto 

 
T13BFK16017
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.