RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti e servizi/acquisti/beni, servizi e lavori
immobiliari e generali

Sede: viale Mazzini n. 14, 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Servizio  di  minuta  manutenzione  edile  con  presidio  presso  gli
          insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO:   Rai   -
Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma  00195  -
Italia. Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana  S.p.A.  -
Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/  Beni,  Servizi  e   Lavori
Immobiliari e Generali - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -
telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5274613@rai.it -  fax:
+39  0636864380  -  Indirizzo   internet   e   Profilo   committente:
www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e il Capitolato d'oneri
e la documentazione complementarsono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.  -  Direzione
Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - Presso Ufficio Ricezione Gare Rai -
Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 -  Roma  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA'  -
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi - L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Servizio di minuta  manutenzione  edile  con
presidio presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli, Milano e Torino
- II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: c) Servizi  -  Categoria
servizi: 14 - Luogo principale di esecuzione: Roma, Napoli, Milano  e
Torino - Codice NUTS: IT -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto
pubblico. - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
Servizio  di  minuta  manutenzione  edile  con  presidio  presso  gli
insediamenti della Rai - Radiotelevisione Italiana  S.p.A.  di  Roma,
Napoli, Milano e Torino, comprendente la manutenzione  ordinaria  con
servizi associati ("a canone") e la  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri. Come  meglio  indicato
nel Capitolato  Speciale  d'Oneri,  la  procedura  e'  suddivisa  nei
seguenti n. 4 Lotti: - Lotto n. 1 - "Roma"; - Lotto n.  2  -  "Napoli
CPTV"; - Lotto n. 3 - "Milano CPTV"; - Lotto n. 4 - "Torino CPTV".  -
I.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti):   Vocabolario
principale:  Oggetto  principale:  70332000-7  -  II.1.7)   L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  Lotti:  Si.  -  Le  offerte  vanno
presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
No.  -  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'   DELL'APPALTO   -   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato sotto  riportato  di
Euro  9.590.806,03,  e'  il  valore  complessivo  della  gara,  cosi'
suddiviso  tra  i  quattro  Lotti:  -  Lotto  n.  1  -  "Roma":  Euro
6.840.961,08; - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV": Euro 717.530,60; -  Lotto
n. 3 - "Milano CPTV": Euro 1.142.319,12;  -  Lotto  n.  4  -  "Torino
CPTV":  Euro  889.995,23.  -  Valore  stimato,  IVA   esclusa:   Euro
9.590.806,03 -  II.2.2)  Opzioni:  No.  -  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  -  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la  prestazione  di
una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (Disciplinare di Gara). - III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le  modalita'  ed  i
termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri
(Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario:  Tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
- III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Per ogni singolo Lotto, sono ammessi a partecipare  alla
presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al
punto III.1.3  in  possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei  seguenti
requisiti:  a)  insussistenza  dei  motivi  di  esclusione   previsti
dall'art. 38 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  quanto
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare  di  Gara);
b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  iscrizione
alla  C.C.I.A.A.  (o  ad  altro  organismo  equipollente  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5.  In  attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  i  Concorrenti
dovranno,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il
possesso dei predetti requisiti mediante  dichiarazione  sostitutiva,
in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare
di Gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda  la
partecipazione di Consorzi/R.T.I.-  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  Come  previsto  nel  Capitolato  speciale
d'oneri  (Disciplinare  di  Gara).  -  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: a) Aver realizzato,  complessivamente  negli
ultimi tre esercizi chiusi e approvati alla data di pubblicazione del
presente Bando, un fatturato specifico per servizi analoghi a  quelli
oggetto dell'appalto pari ad almeno: - per il Lotto n.  1  -  "Roma":
Euro 5.700.000 esclusa I.V.A.; - per il Lotto n. 2 -  "Napoli  CPTV":
Euro 600.000 esclusa I.V.A.; - per il Lotto n.  3  -  "Milano  CPTV":
Euro 950.000 esclusa I.V.A.; - per il Lotto n.  4  -  "Torino  CPTV":
Euro  750.000  esclusa  I.V.A.  Si  evidenzia  che  il  requisito  di
fatturato e' richiesto al fine  di  consentire  la  selezione  di  un
operatore  affidabile,   che   disponga   dei   mezzi   economici   e
dell'esperienza necessari per l'esecuzione  dell'appalto,  alla  luce
della  complessita'  e  delicatezza  del  medesimo.  Si   rinvia   al
Disciplinare di Gara per quanto riguarda  la  partecipazione  a  piu'
Lotti e/o la  partecipazione  di  Consorzi/R.T.I.  In  attuazione  di
quanto previsto dall'art. 41 commi 1 e 4 del D. Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  i   Concorrenti   dovranno,   in   sede   di   presentazione
dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  del  presente  requisito  di
capacita' economica e finanziaria mediante dichiarazione sostitutiva,
in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare
di Gara). Tuttavia, al fine di  velocizzare  le  operazioni  di  gara
relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva,
da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la
documentazione comprovante il  possesso  del  presente  requisito  di
capacita'  economica  e  finanziaria  dettagliatamente  indicata  nel
Disciplinare di Gara al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA  PROCEDURA".  Si
precisa che il mancato inserimento  nel  plico  della  documentazione
comprovante  il  presente  requisito   di   capacita'   economica   e
finanziaria non e' causa di  esclusione.  b)  Presentare  almeno  due
idonee dichiarazioni  bancarie,  rilasciate  da  differenti  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n.  385/1993,
attestanti la  solidita'  economico-finanziaria,  la  solvibilita'  e
l'affidabilita' del soggetto. Si rinvia al Disciplinare di  Gara  per
quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la  partecipazione
di Consorzi/R.T.I. In attuazione  di  quanto  previsto  dall'art.  41
comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  i  Concorrenti  dovranno
presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita'
economica e finanziaria all'interno della busta "A  -  DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al  paragrafo
"CONTENUTO  DELLA  BUSTA  "A  -   DOCUMENTAZIONE   AMMINISTRATIVA"".-
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Come  previsto  nel  Capitolato
speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di  capacita'
eventualmente richiesti: Avere il possesso della  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001-2008,
rilasciata da Organismo accreditato, in uno dei settori 28, 28a,  con
campo applicativo che includa attivita'  analoghe  a  quelle  oggetto
dell'appalto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per  quanto  riguarda
la  partecipazione  a   piu'   Lotti   e/o   la   partecipazione   di
Consorzi/R.T.I.In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma  4
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di
presentazione  dell'offerta,  dimostrare  il  possesso  del  presente
requisito di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in
conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di
Gara). Tuttavia,  al  fine  di  velocizzare  le  operazioni  di  gara
relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
si invitano i Concorrenti ad allegare alla dichiarazione sostitutiva,
da inserire nella busta "A - Documentazione amministrativa", anche la
documentazione comprovante il  possesso  del  presente  requisito  di
capacita' tecnica dettagliatamente indicata nel Disciplinare di  Gara
al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato
inserimento nel plico della documentazione  comprovante  il  presente
requisito di capacita' tecnica non e' causa di esclusione. - III.2.4)
Appalti riservati? No - III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad  una
particolare professione? No - III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)  Prezzo
piu' basso: Si - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  -  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5274613  -
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso  ai  documenti:  17/12/2013  -
Ora: 13:00 - Documenti a  pagamento:  No.-  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
18/12/2013  -  Ora:  16:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Qualsiasi
lingua ufficiale dell'UE: No - Lingua o lingue ufficiali dell'UE:  IT
- IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) -  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 20/12/2013 - Ora: 10:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 -  ROMA,  piano  terra.  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI  FONDI   COMUNITARI:   No.   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si  precisa  che  e'
ammessa  la  partecipazione  per  piu'   Lotti   ed   e'   consentita
l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come
meglio specificato  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.  Determina  a
contrarre: 1131200397. Per il pagamento dei contributi  (riferiti  ai
singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui  alle  deliberazioni
dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
Concorrente  di  ciascun   Lotto   dovra'   indicare,   all'atto   di
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le  comunicazioni
e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un  numero  di
fax per l'invio delle comunicazioni  relative  alla  procedura  (cfr.
paragrafo  "COMUNICAZIONI"  del  Disciplinare  di  Gara).  Sul   sito
www.fornitori.rai.it  e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in
formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data
facolta' di ritirare la medesima documentazione di  gara  in  formato
cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al
punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via  Pasubio  7,
tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore
13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al  fine
di facilitare gli offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,  la
versione ".doc"  della  modulistica  di  gara.  Resta  fermo  che  la
verifica  della  documentazione  ed  il   conseguente   giudizio   di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli  insediamenti,  nei
tempi e con le modalita' indicate  nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri
(Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara
possono essere  richiesti  a  partire  dalle  ore  12:00  del  giorno
11/11/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  09/12/2013,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare
di Gara). I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di  cui
all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  I  Concorrenti
sono tenuti a verificare le  comunicazioni  (avvisi,  informazioni  e
documentazione)   riguardo   alla   presente   procedura   sul   sito
www.fornitori.rai.it  fino  al  giorno  precedente  al   termine   di
presentazione delle offerte, nonche' successivamente  (ossia  durante
lo svolgimento della procedura). Con riferimento a ciascun Lotto,  la
Rai si riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea
delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine
per   l'approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria   da   parte
dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i,  decorrente  dal  ricevimento  dell'aggiudicazione
provvisoria da parte dell'organo competente, e'  pari  a  60  giorni.
All'esito  della  presente  procedura  aperta  verra'  stipulato   un
apposito contratto per ogni  Lotto  aggiudicato.  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, nel caso  di  intervenuta  disponibilita',  nel  corso
della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati
da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto,
tra l'altro,  le  medesime  prestazioni  del  presente  appalto,  che
prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle
offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra'  intendersi
automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' -  entro  il
termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai -
ad adeguare i prezzi  contrattuali  a  quelli  migliorativi  previsti
dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto,  la  Rai
avra' la facolta' di inserire quanto di  escludere,  nell'ambito  del
servizio,  insediamenti  che,  per  esigenze  della   stessa,   siano
acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita'
giuridica della medesima, nei limiti delle  varianti  consentite  dal
Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Con riferimento
al Lotto n. 1 - "Roma", si evidenzia  che,  in  considerazione  della
possibile  dismissione  dell'insediamento  di  Viale  Mazzini  14,  a
partire dal 01/06/2015 la Rai avra' facolta', a proprio insindacabile
giudizio, di recedere dal  contratto  limitatamente  al  servizio  di
manutenzione ordinaria con servizi associati ("a canone")  presso  il
suddetto insediamento di  Viale  Mazzini  14,  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di  Contratto).  Con
riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni del  servizio  di
manutenzione extra canone ("a richiesta")  dovranno  essere  eseguite
dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite  specifiche
richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che
verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte
dell'importo contrattuale riferita del servizio di manutenzione extra
canone  (c.d.  "quota  extra-canone"),  come  meglio   indicato   nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Disciplinare  di   Gara).   L'importo
previsto per ciascun Lotto per  il  servizio  di  manutenzione  extra
canone ("a richiesta") e' un importo presunto, stimato sulla base dei
dati storici Rai. Per quanto riguarda  il  servizio  di  manutenzione
ordinaria con servizi associati ("a  canone"),  il  Fornitore  dovra'
emettere fatture bimestrali posticipate, come meglio specificato  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per il servizio di
manutenzione extra canone "a richiesta" il Fornitore dovra'  emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio  specificato  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (Schema  di  contratto),  i  pagamenti
saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e
previa verifica  della  regolarita'  contributiva  del  Fornitore.  I
pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni  dalla
positiva  verifica  del  corretto  adempimento   delle   obbligazioni
contrattuali  e  della  conformita'  delle  prestazioni  dedotte  per
ciascuna rata, secondo quanto disposto dal  D.  Lgs.  n.  231/2002  e
s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni  di
legge, decorrono dal giorno successivo  alla  scadenza  del  termine,
fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci  giorni,
necessari ad effettuare la disposizione  di  pagamento.  Per  ciascun
Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  In
caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente,
entro 20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
confronti del/i subappaltatore/i,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  dal  Fornitore   stesso   corrisposti   al/i
subappaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia
effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate
del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine,  Rai  sospendera'
il successivo pagamento a favore del Fornitore  stesso.  Per  ciascun
Lotto, nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto   per   grave   inadempimento   dell'esecutore,    trovera'
applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di:  a)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)  non  procedere
all'aggiudicazione  anche  di  un  solo  Lotto;   f)   procedere   ad
aggiudicare  separatamente  i  singoli  Lotti.  L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
del  servizio,  ed  in  nessun  caso  ai  Concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la  durata
della procedura, la documentazione amministrativa e  le  offerte  dei
Concorrenti saranno custodite in  armadi  serrati  all'interno  della
Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n.  7  -
Roma. La presente procedura si espleta  nella  piena  osservanza  del
Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.  Lgs.  n.  231/2001  e
s.m.i.  adottati  dalla  Rai  ai  sensi  delle  norme   vigenti.   In
particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex  D.  Lgs.
n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla
Rai  stessa  sul  sito  internet  www.rai.it,  nell'area   "Corporate
Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e'
l'ing. Carlo Taglialatela. - VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso e  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso:   TAR    -    Italia    -    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. - VI.4.2) Presentazione di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del  presente  Bando.-  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando  di  gara  possono
essere   notificati   entro    trenta    giorni    dal    ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUUE:29/10/2013 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - "Roma" 
  1) Breve descrizione: Servizio di  minuta  manutenzione  edile  con
presidio presso gli insediamenti Rai di Roma della Direzione Generale
(Roma DG), del Centro di Produzione  Radiofonia  (Roma  CPRF)  e  del
Centro di Produzione TV (Roma  CPTV),  comprendente  la  manutenzione
ordinaria con servizi associati ("a canone") e la manutenzione  extra
canone ("a richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto
di servizi facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri.  -  2)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto
principale: 70332000-7 - 3) Quantitativo o entita':  Valore  stimato,
IVA esclusa: Euro 6.840.961,08 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti:
Codice  C.I.G.  per  il  Lotto  n.  1  -  "Roma":  54024968BA  -  Con
riferimento al valore stimato del Lotto n. 1  -  "Roma"  indicato  al
Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso
e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio di manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro  5.777.838,75;  b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 1.040.010,98; c) quota per finanziare i  costi  per
la sicurezza per  i  rischi  da  interferenza:  Euro  23.111,35.  Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte.  Il  dettaglio  della  suddivisione  del
valore del  Lotto  per  insediamenti  e  gruppi  di  insediamenti  e'
riportato all'interno del Disciplinare di Gara. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di  minuta  manutenzione  edile  con
presidio presso l'insediamento Rai del Centro  di  Produzione  TV  di
Napoli (Napoli CPTV),  comprendente  la  manutenzione  ordinaria  con
servizi associati ("a canone") e la  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri. - 2) CPV  (vocabolario
comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto  principale:
70332000-7 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 717.530,60 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice  C.I.G.
per il Lotto n. 2 - "Napoli CPTV":  5402514795.  Con  riferimento  al
valore stimato del Lotto n. 2 - "Napoli CPTV" indicato  al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di   manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro   606.022,47;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 109.084,04; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   2.424,09.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 3 - "Milano CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di  minuta  manutenzione  edile  con
presidio presso gli insediamenti Rai del Centro di Produzione  TV  di
Milano (Milano CPTV),  comprendente  la  manutenzione  ordinaria  con
servizi associati ("a canone") e la  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri.  2)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto  principale:
70332000-7 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 1.142.319,12 -  5)  Ulteriori  informazioni  sui  lotti:  Codice
C.I.G. per il Lotto n. 3 - "Milano CPTV": 5402519BB4. Con riferimento
al valore stimato del Lotto n. 3 - "Milano CPTV" indicato al Punto 3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di   manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro   964.796,55;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 173.663,38; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   3.859,19.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte.  Il  dettaglio  della  suddivisione  del
valore del Lotto per gruppi di insediamenti e' riportato  all'interno
del Disciplinare di Gara. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 4 - "Torino CPTV" 
  1) Breve descrizione: Servizio di  minuta  manutenzione  edile  con
presidio presso gli insediamenti Rai del Centro di Produzione  TV  di
Torino (Torino CPTV),  comprendente  la  manutenzione  ordinaria  con
servizi associati ("a canone") e la  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"), cosi' come puntualmente definito nel Progetto di servizi
facente parte del Capitolato Speciale d'Oneri.  2)  CPV  (vocabolario
comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto  principale:
70332000-7 - 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 889.995,23. 5) Ulteriori informazioni sui lotti - Codice  C.I.G.
per il Lotto n. 4 - "Torino CPTV":  5402520C87.  Con  riferimento  al
valore stimato del Lotto n. 4 - "Torino CPTV" indicato  al  Punto  3)
dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi'
suddiviso:  a)  "quota  canone"  per  il  servizio  di   manutenzione
ordinaria  con  servizi  associati:  Euro   751.685,16;   b)   "quota
extra-canone" per  il  servizio  di  manutenzione  extra  canone  ("a
richiesta"): Euro 135.303,33; c) quota per finanziare i costi per  la
sicurezza  per  i  rischi  da  interferenza:   Euro   3.006,74.   Con
riferimento alla  lettera  c)  si  evidenzia  che,  qualora  in  sede
contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per  un
importo superiore allo  stanziamento  contabile  di  cui  sopra,  gli
ulteriori  costi  della  sicurezza  in  questione  saranno   comunque
corrisposti  senza   l'applicazione   del   ribasso   d'offerta   con
stanziamento/ordine a parte.  Il  dettaglio  della  suddivisione  del
valore del Lotto per gruppi di insediamenti e' riportato  all'interno
del Disciplinare di Gara. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG18636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.