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Avviso di preinformazione - Lavori Milano: Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile 2013/S 209-361386 Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2 - All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Angelo Paris (tel. +39 026700707 - fax +39 02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org) - 20121 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0289459400 - Posta elettronica: rup@expo2015.org - Fax: +39 0289459492 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.expo2015.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A., Via Pola 12/14 - 4 ° piano - Punti di contatto: EXPO 2015 S.p.A. - All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento Ing. Angelo Paris - 20124 Milano ITALIA - Telefono: +39 026700707 - Posta elettronica: appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 Indirizzo internet: www.expo2015.org I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' Altro: Organizzazione Grandi Eventi I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II.A: Oggetto dell'appalto (Lavori) II.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente la redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd. Cluster (CLU) Riso e Cacao, afferenti al sito per l'Esposizione Universale del 2015. II.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori: Comune di Milano ITC45 II.3)Informazioni relative all'accordo quadro L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: no II.4)Breve descrizione della natura e dell'entita' dei lavori L'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione esecutiva - sulla base del progetto definitivo posto a base di gara - e l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd. Cluster (CLU) Riso e Cacao, (insieme denominati "i Manufatti"), costituiti da padiglioni modulari lignei e da un'area comune, coperta o scoperta, multifunzionale. Le opere oggetto del presente appalto consistono in: - Cluster Riso: costituito da 4 edifici realizzati mediante moduli base lignei a base singola o multipla, collegati da percorsi coperti da un sistema di tendaggi in tessuto PVC e rivestiti - ad altezze variabili - da pannelli in alluminio tipo Alucubond. Gli edifici si affacciano su piazze attrezzate corredate da un sistema di vasche per la coltivazione del riso e canali, - Cluster Cacao: costituito da 6 edifici realizzati mediante moduli base lignei singoli o multipli e da 2 locali tecnici, rivestiti da un sistema di listelli di legno e tessuto microforato e prospicienti su una piazza longitudinale caratterizzata dalla presenza di una fitta selva di elementi verticali. Sono escluse dall'oggetto del presente appalto la progettazione e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere di fondazione dei Manufatti e del vespaio per gli impianti. Il tutto secondo quanto sara' meglio previsto nella documentazione di cui al Bando di Gara. Valore stimato, IVA esclusa: 9.596.095,92 EUR Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.5)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 II.6)Data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione e durata dell'appalto Data prevista per l'avvio delle procedure di aggiudicazione : 15.11.2013 in giorni: 225 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.8)Informazioni complementari: A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori, costo della manodopera, spese per la progettazione esecutiva e oneri per la sicurezza): 9.596.095,92 EUR, cosi' ripartito: a1- importo spese per la progettazione esecutiva, non soggetto a ribasso: 238.589,85 EUR; a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 316.478,28 EUR; a3- importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la realizzazione di quanto in progetto (al netto di spese generali e utili), non soggetto a ribasso: 4.241.227,24 EUR; a4- importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza, delle spese per la progettazione esecutiva e del costo della manodopera): 4.799.800,55 EUR. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui all'allegato A al D.P.R. 5.10.2010, n. 207: b1 - Categoria: OS32; Classifica: IV-bis; - Importo (euro): 3.248.589,05 EUR; %: 34,72; - Prevalente (P): P; - Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. b2 - Categoria: OS7; Classifica: III-bis; - Qualificazione obbligatoria: no; - Importo (euro): 1.482.817,24 EUR; %: 15,85; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b3 - Categoria: OS24; Classifica: III-bis; - Qualificazione obbligatoria: si'; - Importo (euro): 1.344.000,54 EUR; %: 14,36; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b4 - Categoria: OS30; Classifica: III-bis; - Qualificazione obbligatoria: si'; - Importo (euro): 1.250.884,90 EUR; %: 13,37; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b5 - Categoria: OS6; Classifica: III; - Qualificazione obbligatoria: no; - Importo (euro): 844.758,19 EUR; %: 9,03; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b6 - Categoria: OS28; Classifica: II; - Qualificazione obbligatoria: si'; - Importo (euro): 432.767,32 EUR; %: 4,62; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b7 - Categoria: OS18-A; Classifica: II; - Qualificazione obbligatoria: si'; - Importo (euro): 383.065,91 EUR; %: 4,09; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b8 - Categoria: OS4; Classifica: II; - Qualificazione obbligatoria: si'; - Importo (euro): 370.622,92 EUR; %: 3,96; - Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. C) Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art. 14 della L. 2.3.1949, n. 143: I/d - Importo lavori pari a 4.768.603,03 EUR; I/e - Importo lavori pari a 1.344.000,54 EUR; IX/a - Importo lavori pari a 1.561.250,28 EUR; III/a - Importo lavori pari a 41.721,83 EUR; III/b - Importo lavori pari a 391.045,49 EUR; III/c - Importo lavori pari a 1.250.884,90 EUR. D) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: con riferimento al punto II.6) del presente Avviso, si specifica che la durata dell'appalto e' da intendersi comprensiva sia dei tempi di redazione della progettazione esecutiva, sia dei tempi di esecuzione dei lavori, cosi' come articolata nel Cronoprogramma del Progetto Definitivo che sara' posto a base di gara ed e' pari a 225 (duecentoventicinque) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dall'Ordine di Servizio di avvio delle attivita' oggetto di appalto. E) Ai fini della partecipazione alla procedura di gara oggetto del presente Avviso, i concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - E1) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357, comma 19-bis, del D.P.R. 207/2010, aver realizzato - nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara - una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 23 393 765,17 EUR; si precisa che, qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo o un consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, il presente requisito deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. - E2) Capacita' tecnica: E2.1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.8), lett. B), del presente Avviso; il concorrente avra' l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS24, OS30, OS28, OS18-A e OS4, per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Con riferimento al requisito di cui al punto II.8), lettera B), del presente Avviso, ferme restando le previsioni di cui all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del D.P.R. 207/2010 - le attestazioni relative alla categoria OS18 di cui all'allegato A del D.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto, potranno essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai fini della partecipazione alla procedura di gara per la qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del D.P.R. 207/2010; E2.2) i concorrenti in possesso di attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione, dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera E2.4), nn. 1), 2), 3) e 4), del presente paragrafo, documentati sulla base dell'attivita' della propria struttura tecnica o di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali, mentre i concorrenti in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di sola costruzione dovranno documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di cui alla successiva lettera E2.4), nn. 1), 2), 3) e 4), del presente paragrafo, sulla base dell'attivita' di progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali; E2.3) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; e' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; E2.4) I requisiti di progettazione richiesti saranno costituiti da: 1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 477 179,70 EUR pari a 2 (due) volte l'importo delle spese per la progettazione esecutiva; 2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.8), lett. C), del presente Avviso, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.8), lett. C), del presente Avviso, non inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto II.8), lett. C), del presente Avviso, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 16 (sedici) unita' [pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 8 (otto) unita']. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti di cui al punto E2.4), nn. 1), 2), 3) e 4), e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente ai requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al punto E2.4), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al punto E2.4), n. 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei. Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al punto E2.4), nn. 2) e 3): nei lavori appartenenti alla classe/categoria I/d possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria I/e; nei lavori appartenenti alla classe/categoria IX/a possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria IX/b. Il Bando di Gara ammettera' il ricorso all'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; si precisa altresi' che, qualora il concorrente dimostri il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al punto E2.4), nn. 1), 2), 3), 4), del presente Avviso, attraverso l'indicazione di uno o piu' progettisti qualificati, questi ultimi devono essere in diretto possesso dei requisiti prescritti per la progettazione, non potendo a loro volta ricorrere all'istituto dell'avvalimento. Sara' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del D.Lgs. 163/2006. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di fondi pubblici. Agli importi di cui al precedente punto II.8), lettera A) si applica la disciplina di cui al D.M. 10.7.2012, avente ad oggetto "Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del 31.8.2012, n. 203, in vigore dal 1.9.2012. Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Per effetto delle deroghe normative ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013), l'importo delle spese per la progettazione esecutiva - di cui al precedente punto II.8), lettera A), sub a1 - non e' assoggettato a ribasso. Ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis), del D.Lgs. 163/2006, nel caso in cui l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati per la redazione della progettazione esecutiva, le spese tecniche riferite alla stessa, di cui al precedente punto II.8), lettera A), sub a1, saranno corrisposte direttamente al progettista indicato, previa approvazione del progetto esecutivo e previa presentazione dei documenti fiscali di quest'ultimo, secondo quanto meglio sara' indicato nello Schema di Contratto posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.6.2013, n. 69 (convertito, con modificazioni, in L. 9.8.2013, n. 98), e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale - escluse le spese per la progettazione esecutiva, di cui al precedente punto II.8), lettera A), sub a1 - secondo quanto disciplinato dagli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. 207/2010, in conformita' a quanto sara' previsto nello Schema di Contratto posto a base di gara. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Informazioni concernenti appalti riservati Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.2)Informazioni complementari: a) In considerazione dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza, l'Amministrazione Aggiudicatrice si avvarra' di un termine ridotto per il ricevimento delle offerte - per effetto delle deroghe normative ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26 aprile 2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013) - pari ad almeno 20 (venti) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di trasmissione del Bando di Gara; b) sara' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento; in considerazione dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza, si precisa che l'Amministrazione Aggiudicatrice concedera' un'unica data per l'effettuazione del sopralluogo, secondo termini e modalita' descritte nella documentazione di gara; c) criterio di selezione delle offerte: aggiudicazione al prezzo piu' basso determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia ex art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013); d) per effetto delle deroghe normative, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013), i controlli sul possesso dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 saranno effettuati esclusivamente nei confronti dell'aggiudicatario, fissando in 5 giorni il termine per la presentazione della documentazione richiesta; e) l'esecuzione del contratto di appalto potra' essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purche' siano decorsi almeno 10 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011; f) il presente Avviso di Preinformazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice alla successiva pubblicazione del Bando di Gara ne' all'espletamento della gara medesima o all'aggiudicazione della stessa; le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nel Bando di Gara e nella relativa documentazione di gara; l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni di cui al presente Avviso in sede di indizione della procedura di gara, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte degli operatori economici eventualmente interessati alla partecipazione alla procedura oggetto della presente informativa; in particolare, si precisa che ai fini della formulazione dell'offerta, gli operatori economici interessati dovranno utilizzare esclusivamente le informazioni contenute nella documentazione, posta a base di gara, che sara' pubblicata unitamente al Bando di Gara. VI.3)Informazioni sul quadro normativo generale VI.4)Data di spedizione del presente avviso: 23.10.2013 Expo 2015 S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento Direttore generale construction & dismantling ing. Angelo Paris T13BFM18604