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Bando di gara n. 30/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indi-rizzo internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SET-TORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, suddi-visa in 4 lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta del multi materiale pesante (CER 15 01 06), del multi materiale leggero (CER 15 01 06) e degli imballaggi in vetro (CER 15 01 07) prodotti presso le attivita' di ristoro e mense di Roma Capitale, per un periodo di 24 me-si. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o di prestazione dei servizi: Servizi. Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di raccolta differenziata porta a porta del multi materiale pesante (CER 15 01 06), del multi materiale leggero (CER 15 01 06) e degli imballaggi in vetro (CER 15 01 07) prodotti presso le attivita' di ristoro e mense di Roma Capitale, per un periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511000-2; 90511100-3; 90512000-9. II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo di spesa stimato e' pari ad Euro 12.811.200,00, oltre IVA, per 24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 8.000,00, cosi' suddiviso per ciascun lotto: - I Lotto: Euro 4.752.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 2.000,00; - II Lotto: Euro 2.950.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 2.000,00; - III Lotto: Euro 2.334.800,00, oltre IVA, comprensivo di one-ri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 2.000,00; - IV Lotto: Euro 2.774.400,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 2.0000,00. I prezzi unitari per tonnellata di rifiuto raccolto, posti a base di gara per ciascun lotto e per ciascuna tipologia di frazione di multimateriale, non superabili a pena di esclusio-ne, sono specificamente indicati nel Disciplinare di gara. AMA ha provveduto alla redazione del "Documento Unico di Valu-tazione dei Rischi Standard da Interferenze" (DUVRI) allegato alla documentazione di gara, riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verranno espletate le attivita' oggetto del presente Contratto II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di dimi-nuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizio-ni e termini contrattuali ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori ser-vizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa com-plessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contrat-to, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presenta-zione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvi-soria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 95.040,00 per il lotto I, Euro 59.000,00 per il lotto II e Euro 46.696,00 per il lotto III e Euro 55.488,00 per il lotto IV, unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concor-rano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sem-pre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) iscrizione all'Albo Nazionale gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e di cui al D.M. n. 406/1998, per l'attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti, come di seguito specificato: Lotto 1: Categoria 1 Classe B; Lotto 2: Categoria 1 classe A; Lotto 3: Categoria 1 Classe A; Lotto 4: Categoria 1 Classe A, in corso di validita' o superio-re. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del Disci-plinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2, lett. a) del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. secondo la seguente suddivisione: Punteggio Tecnico 40 punti, Punteggio Economico 60, come meglio specificato nel Di-sciplinare di Gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la do-cumentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12/12/2013 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle do-mande di partecipazione: 12/12/2013, ore 13:00, pena irricevi-bilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincola-to alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla pre-sentazione dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 13/12/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disci-plinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamen-te visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del commit-tente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente in versione cartacea, previo appuntamento telefonico al-lo 06-51692874-2287 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 al-le ore 13.00 sabato escluso), presso l'Area Acquisti, Via Cal-deron de la Barca n. 87, ROMA Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli ope-ratori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguen-ti: Codice identificativo gara I LOTTO: 5326847D31 Codice identificativo gara II LOTTO: 53268553CE Codice identificativo gara III LOTTO:5326863A66 Codice identificativo gara IV LOTTO: 53269008EF Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di gara (anche a tutti e quattro contemporaneamente) ed aggiudi-carsi uno o piu' lotti di gara a cui ha partecipato (anche a tutti e quattro contemporaneamente), secondo le modalita' me-glio specificate nel Disciplinare di gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accer-ti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le, sulla base di univoci elementi. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non sti-pulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risul-ti un prezzo superiore al prezzo a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 28/11/2013. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scari-cato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio ed a chi abbia ritirato la versione carta-cea della documentazione di gara specificando all'atto del ri-tiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sotto-scritto con l'aggiudicatario di ciascun lotto, trova applica-zione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di cia-scun lotto non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comu-nicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con delibe-razione del Consiglio di Amministrazione n. 49 del 30/09/2013. Il responsabile del procedimento e' L'Ing. Giovanni Fiscon. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 gior-ni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio pres-so il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/10/2013. Direttore generale ing. Giovanni Fiscon T13BFM18639