AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
                      Bando di gara n. 30/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indi-rizzo internet:
www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indica-ti. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SET-TORI
DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddi-visa  in  4   lotti,   per
l'affidamento del servizio di raccolta differenziata  porta  a  porta
del multi materiale pesante (CER  15  01  06),  del  multi  materiale
leggero (CER 15 01 06) e degli imballaggi in vetro  (CER  15  01  07)
prodotti presso le attivita' di ristoro e mense di Roma Capitale, per
un periodo di 24 me-si. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  raccolta  differenziata
porta a porta del multi materiale pesante (CER 15 01 06),  del  multi
materiale leggero (CER 15 01 06) e degli imballaggi in vetro (CER  15
01 07) prodotti presso le  attivita'  di  ristoro  e  mense  di  Roma
Capitale, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90511000-2;
90511100-3; 90512000-9. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari ad Euro  12.811.200,00,  oltre  IVA,
per 24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri  della  sicurezza  -
non soggetti a ribasso - posti a  carico  dell'appaltatore,  pari  ad
Euro 8.000,00, cosi' suddiviso per ciascun lotto: 
  - I Lotto: Euro 4.752.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza - non soggetti a ribasso - posti a carico dell'appaltatore,
pari ad Euro 2.000,00; 
  - II Lotto: Euro 2.950.000,00,  oltre  IVA,  comprensivo  di  oneri
della  sicurezza  -  non  soggetti  a  ribasso  -  posti   a   carico
dell'appaltatore, pari ad Euro 2.000,00; 
  - III Lotto: Euro 2.334.800,00, oltre IVA,  comprensivo  di  one-ri
della  sicurezza  -  non  soggetti  a  ribasso  -  posti   a   carico
dell'appaltatore, pari ad Euro 2.000,00; 
  - IV Lotto: Euro 2.774.400,00,  oltre  IVA,  comprensivo  di  oneri
della  sicurezza  -  non  soggetti  a  ribasso  -  posti   a   carico
dell'appaltatore, pari ad Euro 2.0000,00. 
  I prezzi unitari per tonnellata di rifiuto raccolto, posti  a  base
di gara per ciascun lotto e per ciascuna  tipologia  di  frazione  di
multimateriale,  non  superabili  a   pena   di   esclusio-ne,   sono
specificamente indicati nel Disciplinare di gara. 
  AMA  ha  provveduto  alla  redazione  del   "Documento   Unico   di
Valu-tazione dei Rischi Standard da  Interferenze"  (DUVRI)  allegato
alla documentazione di  gara,  riferendolo  ai  rischi  specifici  da
interferenza  presenti  nei  luoghi  in  cui  verranno  espletate  le
attivita' oggetto del presente Contratto 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di  incrementare  o  di  dimi-nuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizio-ni  e   termini
contrattuali ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini di  legge,  di  affidare  ulteriori  ser-vizi
analoghi a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  com-plessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di  stipula  del  Contrat-to,
con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presenta-zione dell'offerta dovra'
essere prestata una cauzione provvi-soria valida per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 95.040,00 per il lotto I, Euro 59.000,00 per  il
lotto II e Euro 46.696,00 per il lotto III e Euro  55.488,00  per  il
lotto IV, unitamente all'impegno a prestare la  cauzione  definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'   una   polizza
assicurativa secondo modalita' e termini di cui  al  Disciplinare  di
gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disci-plina di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispet-tivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese  che  concor-rano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'   presentarsi   sempre   nella
medesima forma (individuale o associata)  e,  se  associato,  sem-pre
nella  medesima  composizione,  pena  l'esclusione  dalla  gara   del
concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I RE-QUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condi-zioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in uno  dei  registri  profes-sionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) iscrizione all'Albo Nazionale gestori Ambientali di cui all'art.
212 del D.Lgs. n.  152/2006  e  di  cui  al  D.M.  n.  406/1998,  per
l'attivita' di raccolta e  trasporto  di  rifiuti,  come  di  seguito
specificato: Lotto 1: Categoria 1 Classe  B;  Lotto  2:  Categoria  1
classe A; Lotto 3: Categoria 1 Classe A; Lotto 4: Categoria 1  Classe
A, in corso di validita' o superio-re. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del  Disci-plinare  di
Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve posse-dere i
requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto
7.1.2, lett. a) del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.
secondo  la  seguente  suddivisione:  Punteggio  Tecnico  40   punti,
Punteggio Economico 60, come meglio specificato nel Di-sciplinare  di
Gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
do-cumentazione  complementare  oppure  il   documento   descrittivo:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 12/12/2013 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  do-mande
di partecipazione: 12/12/2013, ore 13:00, pena  irricevi-bilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincola-to
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni  dalla  pre-sentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 13/12/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel  Disci-plinare  di
Gara e suoi allegati, che possono  essere  liberamen-te  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo  del  commit-tente  all'indirizzo
URL www.amaroma.it, o ritirati gratuita-mente in  versione  cartacea,
previo appuntamento telefonico al-lo 06-51692874-2287 (tutti i giorni
feriali dalle ore 9.00 al-le ore 13.00 sabato escluso), presso l'Area
Acquisti, Via Cal-deron de la Barca n. 87, ROMA 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge n.  266/2005,  dagli  ope-ratori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguen-ti: 
  Codice identificativo gara I LOTTO: 5326847D31 
  Codice identificativo gara II LOTTO: 53268553CE 
  Codice identificativo gara III LOTTO:5326863A66 
  Codice identificativo gara IV LOTTO: 53269008EF 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di  gara
(anche a tutti e quattro contemporaneamente) ed aggiudi-carsi  uno  o
piu' lotti di gara a cui ha partecipato  (anche  a  tutti  e  quattro
contemporaneamente), secondo le  modalita'  me-glio  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accer-ti
che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,  anche  di
fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le,  sulla  base
di univoci elementi. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, d)  non  sti-pulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risul-ti un
prezzo superiore al prezzo a base di  gara,  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
28/11/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo  scari-cato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione  carta-cea   della
documentazione di gara  specificando  all'atto  del  ri-tiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sotto-scritto  con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applica-zione  la  disciplina   sulla   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di  cia-scun
lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comu-nicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
delibe-razione del Consiglio di Amministrazione n. 49 del 30/09/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' L'Ing. Giovanni Fiscon. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro  30  gior-ni
dalla data di pubblicazione, ricorso  al  TAR.  Servizio  pres-so  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,  n.87  -00142-  Roma  -  tel.
0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/10/2013. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM18639
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.