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Bando di gara d'appalto servizi sopra soglia Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna - C.A.P. 37066 Verona - Italia Telefax + 39-045-8095688 Punti di contatto: Servizio Acquisti - Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it Le offerte vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - Servizio Acquisti Indirizzo: medesimo. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti tecnologici afferenti gli Aeroporti di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Appalto di servizi: categoria del servizio (1) Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico-sanitari, elettrici, antincendio e di sollevamento/elevatori, ecc. per gli scali di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. Per il servizio in oggetto verra' stipulato un unico contratto con la societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. e pertanto il soggetto aggiudicatario sara' unico per entrambi gli scali. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 79993100-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta, calcolato per la durata massima di 5 anni ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 163/2006, e' di Euro 5.439.750,00 oltre agli oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 60.250,00 ed oltre Iva nella misura di legge. L'importo e' cosi' composto: Scalo di Verona Villafranca: Importo Euro 637.400,00/anno oltre Iva e oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 7.600,00/anno; Scalo di Brescia Montichiari: Importo Euro 450.550,00/anno oltre Iva e oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 4.450,00/anno. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Anni tre con possibilita' di rinnovo per ulteriori due anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 da presentarsi in sede di offerta, di importo pari al 2% del valore dell'appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi con lo svolgimento dell'attivita' contrattuale, come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio aziendale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti a quelle di appalto o in registro professionale o commerciale dello Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. n° 163/2006; b) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006; c) Dichiarazione che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.i.; d) Inesistenza della specifica causa ostativa prevista dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n° 165/2001, come introdotta dall'art. 1, comma 42, lett. l), della L. n° 190/2012; e) Inesistenza di sanzioni interdettive previste dall'art. 9, secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. In caso di R.T.I. i requisiti di cui alle lettere a) b) c) d) ed e) devono essere posseduti e dichiarati da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria f) Fatturato complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di importo almeno pari a Euro 1.500.000,00 oltre Iva; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera f) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando che l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito medesimo ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria (art. 275, 2° comma, ultimo periodo, D.P.R. n° 207/2010 come integrato e modificato). III.2.3) Capacita' tecnica g) Aver eseguito, per conto di Amministrazioni pubbliche o Enti aventi finalita' di pubblico servizio, servizi di conduzione, gestione e manutenzione di impianti termoidraulici, che includano impianti di climatizzazione estiva ed invernale, per un fatturato complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari ad Euro 650.000,00 oltre Iva. Nel caso di appalto che comprenda oltre alla conduzione, gestione e manutenzione degli impianti sopra citati anche la fornitura del combustibile, dall'importo del servizio auto-dichiarato dovra' essere scorporata la componente relativa alla quota per la fornitura del combustibile stesso. In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera g) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. h) Aver eseguito, per conto di Amministrazioni pubbliche o Enti aventi finalita' di pubblico servizio, servizi di conduzione, gestione e manutenzione di impianti elettrici e speciali, per un fatturato complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari ad Euro 650.000,00 oltre Iva; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera h) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. i) Aver eseguito e fatturato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di conduzione, gestione e manutenzione impianti di sollevamento/elevatori (ascensori, montacarichi, scale mobili) per un importo almeno pari ad Euro 60.000,00 oltre Iva; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera i) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. L'offerente, sia in forma singola che in R.T.I., non in possesso del requisito di cui alla lettera i), dovra' obbligatoriamente richiedere, in sede di gara, il subappalto nei limiti dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il requisito di cui alla lettera i) dovra' essere posseduto interamente dal subappaltatore. La verifica sul possesso di tale requisito sara' effettuato dalla Stazione Appaltante dopo che l'aggiudicatario avra' scelto e comunicato il soggetto subappaltatore. j) Aver eseguito e fatturato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di conduzione, gestione e manutenzione di dispositivi antincendio per un importo almeno pari ad Euro 60.000,00 oltre Iva; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera j) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. L'offerente, sia in forma singola che in R.T.I., non in possesso del requisito di cui alla lettera j), dovra' obbligatoriamente richiedere, in sede di gara, il subappalto nei limiti dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il requisito di cui alla lettera j) dovra' essere posseduto interamente dal subappaltatore. La verifica sul possesso di tale requisito sara' effettuato dalla Stazione Appaltante dopo che l'aggiudicatario avra' scelto e comunicato il soggetto subappaltatore. k) Possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3°, del D.P.R. n° 412/1993 per l'assunzione del ruolo di "Terzo responsabile dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici"; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera k) deve essere posseduto dalla/e societa' che all'interno del raggruppamento svolgera'/anno il servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti termici. l) Possesso della specifica abilitazione ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22.01.2008, n° 37 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 61, Serie Generale, del 12.03.2008 ed entrato in vigore il 27.03.2008), art. 1, comma 2, per le specializzazioni di cui alle relative lettere A, B, C, D, E, G; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera l) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. m) Possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008 per attivita' attinenti a quelle oggetto del presente appalto, rilasciato da organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/OEC 17000; In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera m) deve essere posseduto da tutte le societa' del raggruppamento. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si: e' richiesta l'abilitazione di cui al D.M. n. 37/2008 e di cui al D.P.R. n. 412/1993. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 dicembre 2013 entro e non oltre le ore 15.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: Data: 19 dicembre 2013 Ore: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) Informazioni complementari 1. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006 gli offerenti, se necessario, saranno invitati a completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 2. L'offerta dovra' essere corredata, pena l'esclusione, dalla ricevuta del pagamento pari ad Euro 200,00 per la contribuzione per l'ammissibilita' delle gare di lavori, servizi e forniture di cui al D.Lgs. 163/2006, in applicazione della Del. 10/01/2007 attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.autoritalavoripubblici.it/. 3. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 539541447B 4. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, saranno pubblicate sul sito istituzionale. 5. Il sopralluogo, in ragione delle caratteristiche peculiari delle aree e degli impianti oggetto dell'Appalto, e' da intendersi obbligatorio per la partecipazione alla gara, ed e' finalizzato alla presa visione dei luoghi in cui si svolge il servizio per una migliore formulazione dell'offerta stessa. Sara' obbligatorio per la societa' offerente procedere al rilievo dello stato dei luoghi e degli impianti presso entrambe le strutture (Verona/Brescia) oggetto dell'appalto. Il termine entro cui sara' possibile effettuare il sopralluogo, da richiedere con congruo anticipo (almeno 5 giorni), e' fissato per il giorno 11 dicembre 2013 ore 16.00. Per le modalita' di effettuazione del sopralluogo si rinvia al Disciplinare di gara. 6. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 7. In caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, D.Lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, D.P.R. 252/1998, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.Lgs. 163/2006. 8. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente Disciplinare di gara al pari di quelle contenute nel Bando di gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, visionabili gratuitamente sul sito internet www.aeroportoverona.it 9. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.. 10. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Stazione Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto, mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 11. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio, o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura. 12. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Stazione Appaltante. 13. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea. 14. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul Bando di gara e sui documenti di gara potranno essere richieste alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua italiana, all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. I chiarimenti di interesse generale ed altre eventuali informazioni verranno pubblicate sul sito internet www.aeroportoverona.it e concorreranno ad integrare i documenti di gara. Le richieste dovranno pervenire entro la data del 4 dicembre 2013 ore 16.00. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti pervenuti successivamente a tale termine non verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 15. Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. 16. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 9 dell'Art. 11 del D.Lgs. n.163/2006, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare. 17. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l'esclusione di tutte le offerte presentate. Ai R.T.I. ed ai consorzi ordinari si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 18. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della presente gara. Il trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita' e le forme prevista dalla citata legge. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. 19. La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo n. 163/2006. 20. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Carmine Bassetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 25/10/2013. Il R.U.P. ing. Carmine Bassetti T13BFM18670