AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
            Bando di gara d'appalto servizi sopra soglia 
 
 
                          Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna - C.A.P. 37066 Verona - Italia 
  Telefax + 39-045-8095688 
  Punti di contatto: Servizio Acquisti - Aeroporto Valerio Catullo di
Verona Villafranca S.p.A. 
  Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it 
  Le offerte vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Acquisti 
  Indirizzo: medesimo. 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  conduzione,
gestione e manutenzione  degli  impianti  tecnologici  afferenti  gli
Aeroporti di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  Appalto di servizi: categoria del servizio (1) 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca e Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Servizio di conduzione, gestione e manutenzione degli  impianti  di
riscaldamento,    condizionamento,    idrico-sanitari,     elettrici,
antincendio e di sollevamento/elevatori, ecc. per gli scali di Verona
Villafranca e Brescia Montichiari. Per il servizio in oggetto  verra'
stipulato un  unico  contratto  con  la  societa'  Aeroporto  Valerio
Catullo  di  Verona  Villafranca  S.p.A.  e  pertanto   il   soggetto
aggiudicatario sara' unico per entrambi gli scali. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 79993100-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo  a  base  d'asta,  calcolato  per  la  durata
massima di 5 anni ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs.  163/2006,  e'  di
Euro 5.439.750,00 oltre agli oneri per la sicurezza  da  interferenza
non soggetti a ribasso pari ad Euro  60.250,00  ed  oltre  Iva  nella
misura di legge. L'importo e' cosi' composto: 
  Scalo di Verona Villafranca: Importo Euro 637.400,00/anno oltre Iva
e oneri della sicurezza da interferenza non soggetti a  ribasso  pari
ad Euro 7.600,00/anno; 
  Scalo di Brescia Montichiari: Importo  Euro  450.550,00/anno  oltre
Iva e oneri della sicurezza da interferenza non  soggetti  a  ribasso
pari ad Euro 4.450,00/anno. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Anni tre con possibilita' di rinnovo per ulteriori due anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  da
presentarsi in sede di offerta, di importo  pari  al  2%  del  valore
dell'appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113  del
D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Polizza assicurativa per la copertura di tutti  i  rischi  connessi
con  lo  svolgimento   dell'attivita'   contrattuale,   come   meglio
specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi di bilancio aziendale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  a) Iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  attinenti  a
quelle di appalto o in registro  professionale  o  commerciale  dello
Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle  disposizioni  dell'art.
39 del D.Lgs. n° 163/2006; 
  b) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. n° 163/2006; 
  c)  Dichiarazione  che  l'impresa  non  si  e'  avvalsa  di   piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L.  n.
383/2001 e s.m.i.; 
  d) Inesistenza della specifica causa  ostativa  prevista  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n° 165/2001, come  introdotta  dall'art.
1, comma 42, lett. l), della L. n° 190/2012; 
  e) Inesistenza  di  sanzioni  interdettive  previste  dall'art.  9,
secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. 
  In caso di R.T.I. i requisiti di cui alle lettere a) b) c) d) ed e)
devono essere posseduti e dichiarati  da  tutte  le  imprese  facenti
parte del raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  f)  Fatturato  complessivo,  maturato  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando di
gara, di importo almeno pari a Euro 1.500.000,00 oltre Iva; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera f)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel  suo  insieme,  fermo  restando  che
l'Impresa capogruppo mandataria deve possedere il requisito  medesimo
ed eseguire le prestazioni in  misura  maggioritaria  (art.  275,  2°
comma,  ultimo  periodo,  D.P.R.  n°  207/2010   come   integrato   e
modificato). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  g) Aver eseguito, per conto di  Amministrazioni  pubbliche  o  Enti
aventi  finalita'  di  pubblico  servizio,  servizi  di   conduzione,
gestione e manutenzione di  impianti  termoidraulici,  che  includano
impianti di climatizzazione estiva ed  invernale,  per  un  fatturato
complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno pari ad
Euro 650.000,00 oltre Iva. Nel caso di appalto  che  comprenda  oltre
alla conduzione, gestione e manutenzione degli impianti sopra  citati
anche  la  fornitura  del  combustibile,  dall'importo  del  servizio
auto-dichiarato dovra' essere scorporata la componente relativa  alla
quota per la fornitura del combustibile stesso. 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera g)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  h) Aver eseguito, per conto di  Amministrazioni  pubbliche  o  Enti
aventi  finalita'  di  pubblico  servizio,  servizi  di   conduzione,
gestione e manutenzione di impianti  elettrici  e  speciali,  per  un
fatturato complessivo, maturato negli ultimi tre esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
almeno pari ad Euro 650.000,00 oltre Iva; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera h)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  i) Aver eseguito e  fatturato  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando  di  gara,  servizi  di  conduzione,  gestione  e  manutenzione
impianti di sollevamento/elevatori  (ascensori,  montacarichi,  scale
mobili) per un importo almeno pari ad Euro 60.000,00 oltre Iva; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera i)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. 
  L'offerente, sia in forma singola che in R.T.I.,  non  in  possesso
del requisito  di  cui  alla  lettera  i),  dovra'  obbligatoriamente
richiedere, in sede di gara, il subappalto nei limiti  dell'art.  118
del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il requisito di cui alla lettera  i)
dovra' essere posseduto interamente dal subappaltatore.  La  verifica
sul possesso  di  tale  requisito  sara'  effettuato  dalla  Stazione
Appaltante dopo che l'aggiudicatario avra'  scelto  e  comunicato  il
soggetto subappaltatore. 
  j) Aver eseguito e  fatturato  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
bando di gara, servizi di  conduzione,  gestione  e  manutenzione  di
dispositivi antincendio per un importo almeno pari ad Euro  60.000,00
oltre Iva; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera j)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo insieme. 
  L'offerente, sia in forma singola che in R.T.I.,  non  in  possesso
del requisito  di  cui  alla  lettera  j),  dovra'  obbligatoriamente
richiedere, in sede di gara, il subappalto nei limiti  dell'art.  118
del D.Lgs. 163/2006. In tal caso il requisito di cui alla lettera  j)
dovra' essere posseduto interamente dal subappaltatore.  La  verifica
sul possesso  di  tale  requisito  sara'  effettuato  dalla  Stazione
Appaltante dopo che l'aggiudicatario avra'  scelto  e  comunicato  il
soggetto subappaltatore. 
  k) Possesso dei requisiti di cui all'art. 11, comma 3°, del  D.P.R.
n°  412/1993  per  l'assunzione  del  ruolo  di  "Terzo  responsabile
dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici"; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera k)  deve  essere
posseduto  dalla/e  societa'  che  all'interno   del   raggruppamento
svolgera'/anno il servizio di  conduzione,  gestione  e  manutenzione
degli impianti termici. 
  l) Possesso della specifica abilitazione ai sensi del  Decreto  del
Ministero dello Sviluppo Economico del 22.01.2008, n° 37  (pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale n° 61, Serie  Generale,  del  12.03.2008  ed
entrato  in  vigore  il  27.03.2008),  art.  1,  comma  2,   per   le
specializzazioni di cui alle relative lettere A, B, C, D, E, G; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera l)  deve  essere
posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  m) Possesso di certificazione di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO
9001:2008 per attivita'  attinenti  a  quelle  oggetto  del  presente
appalto, rilasciato da organismo accreditato  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/OEC
17000; 
  In caso di R.T.I. il requisito di cui alla lettera m)  deve  essere
posseduto da tutte le societa' del raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si: e' richiesta l'abilitazione di cui al D.M. n. 37/2008 e di  cui
al D.P.R. n. 412/1993. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  18 dicembre 2013 entro e non oltre le ore 15.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni  (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: Data:  19  dicembre  2013
Ore: 10.00 presso la Sala Consiglio  della  Direzione  Amministrativa
posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze  dell'Aeroporto  Valerio
Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. Ai sensi dell'art. 46 del  D.Lgs.  163/2006  gli  offerenti,  se
necessario, saranno invitati a completare o  fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate. 
  2. L'offerta dovra'  essere  corredata,  pena  l'esclusione,  dalla
ricevuta del pagamento pari ad Euro 200,00 per la  contribuzione  per
l'ammissibilita' delle gare di lavori, servizi e forniture di cui  al
D.Lgs. 163/2006, in  applicazione  della  Del.  10/01/2007  attuativa
dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra'
essere effettuato e comprovato  con  le  modalita'  prescritte  nella
citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel  sito
internet                 dell'Autorita'                 all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/. 
  3. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 539541447B 
  4. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, saranno pubblicate sul sito istituzionale. 
  5. Il sopralluogo, in ragione delle caratteristiche peculiari delle
aree  e  degli  impianti  oggetto  dell'Appalto,  e'  da   intendersi
obbligatorio per la partecipazione alla gara, ed e' finalizzato  alla
presa visione dei luoghi  in  cui  si  svolge  il  servizio  per  una
migliore formulazione dell'offerta stessa. Sara' obbligatorio per  la
societa' offerente procedere al rilievo  dello  stato  dei  luoghi  e
degli impianti presso entrambe le strutture (Verona/Brescia)  oggetto
dell'appalto. Il termine entro  cui  sara'  possibile  effettuare  il
sopralluogo, da richiedere con congruo anticipo (almeno 5 giorni), e'
fissato per il giorno 11 dicembre 2013 ore 16.00. Per le modalita' di
effettuazione del sopralluogo si rinvia al Disciplinare di gara. 
  6. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata. 
  7. In caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli artt. 135 e 136, D.Lgs.  163/2006  o  di  recesso  dal
contratto ai  sensi  dell'art.  11,  comma  3,  D.P.R.  252/1998,  la
Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 140, D.Lgs. 163/2006. 
  8. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di  cui
al presente Disciplinare di gara al  pari  di  quelle  contenute  nel
Bando di gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati,
visionabili gratuitamente sul sito internet www.aeroportoverona.it 
  9. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 Cod. Civ.. 
  10. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Stazione
Appaltante  ne'  all'aggiudicazione   ne'   alla   stipulazione   del
contratto, mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati
fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari
a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 
  11.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio, o per cause di forza maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura. 
  12. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Stazione Appaltante. 
  13. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea. 
  14. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul  Bando
di gara e sui  documenti  di  gara  potranno  essere  richieste  alla
Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua  italiana,
all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. I chiarimenti di interesse
generale ed altre eventuali informazioni verranno pubblicate sul sito
internet  www.aeroportoverona.it  e  concorreranno  ad  integrare   i
documenti di gara. Le richieste dovranno pervenire entro la data  del
4 dicembre 2013 ore 16.00. Eventuali informazioni  complementari  e/o
chiarimenti pervenuti successivamente a  tale  termine  non  verranno
presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 
  15. Il subappalto e' ammesso nei limiti dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. 
  16.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale  potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D.Lgs. n.163/2006, per il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare. 
  17. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale qualora il concorrente abbia  partecipato  alla  medesima
gara in raggruppamento o consorzio  ordinario  di  concorrenti,  pena
l'esclusione di tutte le offerte presentate. Ai R.T.I. ed ai consorzi
ordinari si applicano le disposizioni  dell'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  presente  gara.  Il
trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita'  e  le  forme
prevista  dalla  citata  legge.  In  ogni  momento  potranno   essere
esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. 
  19. La presente procedura e' regolata dal  Decreto  Legislativo  n.
163/2006. 
  20. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Carmine
Bassetti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 25/10/2013. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Carmine Bassetti 

 
T13BFM18670
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.