MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche
Emilia Romagna e Marche - Bologna

Codice fiscale e/o partita I.V.A. n. 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Emilia Romagna - Marche. 
  Indirizzo postale: piazza VIII Agosto n. 26  -  Citta':  Bologna  -
40126 - Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Contratti telefono:  051/257207  -  Fax:
051/248615. 
  Indirizzo(i)   Internet   (URL)   -   Profilo   del    committente:
www.provoper-erm.it. 
  Indirizzo       posta       elettronica:        e-mail        cert:
oopp.emiliamarche@pec.mit.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed  alle  procedure  e
criteri  di  aggiudicazione  dell'appalto   nonche'   gli   elaborati
progettuali (computo metrico, lo schema di contratto,  il  capitolato
speciale di appalto, il piano di sicurezza e disegni) sono in visione
presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando,
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. 
  I medesimi elaborati, sono altresi' scaricabili dal  sito  Internet
di questo  Istituto:  www.provoper-erm.it.e  acquistabili  presso  la
copisteria Copygraf, via F.lli Cairoli n. 16/f -  tel.  051/252428  -
Fax 051/252866. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: (667/E) - Progettazione esecutiva ed  esecuzione  dei
lavori di restauro dell'immobile demaniale sede del Comando regionale
dell'Emilia Romagna della Guardia di Finanza sito a  Bologna,  piazza
Malpighi n. 11. 
  Codice CUP: D33G12000240001 - Codice CIG: 5029770980. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione
lavori. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Bologna. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    Importo complessivo dell'appalto € 1.117.800,00 cosi'  suddiviso:
€  1.066.227,39  per  lavori  a  corpo,  €  17.800,00  per  spese  di
progettazione esecutiva soggette a ribasso, ed € 33.772,61 per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone  l'intervento:  Categoria  prevalente
OG2 - € 527.170,22, Cat. scorporabili subappaltabili entro  i  limiti
di cui all'art. 118, comma 2,  cosi'  come  stabilito  dall'art.  37,
comma 11, del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.,  in  quanto
ricadenti tra quelle indicate all'art. 107, comma 2, del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i.: OS28 €  283.740,00  e
OS30 € 254.883,41, Cat. scorporabili subappaltabili: OS3 € 34.206,37. 
  Ai fini del possesso dei requisiti di cui all'art. 267 decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 le categorie e gli importi  dei
lavori cui si riferisce il servizio da affidare sono i seguenti: Cat.
A - Edilizia € 499.000 00; Cat. B - Strutture € 28.000,00; Cat.  C  -
Impianti idrico sanitari € 34.000,00; Cat. C Impianti meccanici  -  €
284.000,00; Cat. C - Impianti elettrici e telefonici € 255.000,00. 
  L'immobile presso il quale dovranno essere  eseguiti  i  lavori  e'
vincolato ai sensi del decreto legislativo n. 490/99. Per tale motivo
tra le figure professionali che dovranno redigere il progetto, dovra'
essere  presente  un   professionista   iscritto   all'Ordine   degli
Architetti. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   Per   la
progettazione esecutiva giorni 45 (quarantacinque) e per l'esecuzione
dei lavori giorni 335 (trecentotrentacinque). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi  dell'art.  75,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., sotto forma di cauzione o
fideiussione  ai  sensi  del  comma  3,  del  suindicato  art.  75  e
costituita secondo gli schemi tipo del DM. 123 del 12 marzo 2004; 
    cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  e  secondo  quanto
disposto dall'art. 40, comma 7 del citato decreto, costituita secondo
gli schemi tipo del decreto ministeriale n. 123/04; 
    polizze di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo  n.
163/06 e s.m.i. nonche' art. 125, del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010 per le somma e i massimali  indicati  all'art.
42 del capitolato speciale d'appalto; 
    polizza assicurativa del progettista di  cui  all'art.  111,  del
decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.i.  e  art.  269  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 e  s.m.i.  per  un  massimale
indicato all'art. 43 del capitolato speciale d'appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  Finanziamento: Corpo della Guardia di Finanza. 
  Il costo dell'opera, comprensivo di ogni spesa necessaria  prevista
nel  quadro  economico  di  € 1.883.924,95  sara'  finanziato  per  €
712.911,54 mediante le risorse direttamente erogabili dal Corpo della
Guardia di Finanza e  per  il  residuo  importo  di  €  1.171.013,41,
mediane operazioni di anticipazioni finanziaria (cosiddetti  "mutui")
da parte della ditta aggiudicataria, cosi'  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 
  La stipula dei contratti di mutuo potra' intervenire solo in  epoca
successiva all'emissione di uno o piu' SAL. 
  I fondi di finanziamento, pari ad € 712.911,54 sono perenti, per  i
relativi pagamenti si dovra' procedere alla reiscrizione in  bilancio
nei termini stabiliti dalle  norme  di  Contabilita'  Generale  dello
Stato. 
  I pagamenti  saranno  effettuati  ogni  qualvolta  l'impresa  avra'
maturato un credito pari a € 200.000,00 al netto del ribasso d'asta e
delle prescritte ritenute come indicato all'art. 32,  del  capitolato
speciale d'appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art.  32,
del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui
all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate  o  che
intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  ai  sensi  dell'art.  37,  del
medesimo decreto e con le modalita' previste dall'art. 92 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/10  e   s.m.i.,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art.  62,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/10 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  II.2.1) Situazione personale degli operatori. 
  I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della CC.I.A.A.
o presso i competenti ordini professionali  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  I soggetti di  cui  agli  artt.  254  -  255  -  256,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 e  s.m.i.  dovranno  essere  in
possesso dei requisiti ivi previsti. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti  che  si  trovino
nelle condizioni previste: dall'art. 36 comma 5, dall'art.  37  comma
7, dall'art. 38 e dall'art. 90 comma 8, del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i., dall'art. 1, della legge  n.  266/2002,  e  che  non
abbiano provveduto al pagamento  della  contribuzione  stabilita  con
deliberazione 21 dicembre 2011 dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Lavori Pubblici (G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    I concorrenti dovranno alternativamente: 
      a) Possedere l'attestazione in corso di  validita',  rilasciata
da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la
qualificazione per la progettazione e l'esecuzione nelle categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  In caso di imprese raggruppate o consorziate il  beneficio  di  cui
all'art. 61, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/10 si applica a ciascuna impresa  che  sia  qualificata  per  una
classifica pari ad almeno  un  quinto  dell'importo  complessivo  dei
lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o  consorziate
la  disposizione  non  si  applica  alla  mandataria  ai   fini   del
conseguimento del requisito minimo di cui all'art. 92, comma  2,  del
suindicato decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/10  e
s.m.i.; 
  Possedere attraverso il proprio staff di  progettazione,  ai  sensi
dell'art. 92,  comma  6,  lett.  b),  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  i
requisiti di cui all'art. 267 del  predetto  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/10 come meglio specificato  nel  disciplinare
di gara. 
      b) Possedere l'attestazione in corso di validita',rilasciata da
una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata,  che  documenti  la
qualificazione  per  l'esecuzione  nelle  categorie   e   classifiche
adeguate ai lavori da  assumere  indicando  o  associando,  ai  sensi
dell'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n.  163/06  e  s.m.i.,
uno o piu' soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e),  f),
f-bis), g) e h) del del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i  in
possesso dei requisiti di cui all'art. 267 del predetto  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10  come  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara. 
  Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di  cui  all'art.
47, del decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  ai  fini  della
qualificazione alla presente procedura di  appalto,  devono  produrre
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese  italiane.  E'
fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del  medesimo  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il possesso  della  qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei  requisiti  di  un  altro  soggetto,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 49, del decreto legislativo  n.  163/2006  e  dall'art.  88
comma 1, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  ai  sensi  dell'art.  54,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83, del decreto legislativo n.
163/06 e s.m.i. e art. 120, decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 207/2010 e s.m.i., con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte
come previsto dagli artt. 86 c. 2, 37 e ss. del  decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i. 
  La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di  valutare
la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi  del
citato art. 86, comma 3, del  predetto  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.2.1) Criteri sotto enunciati: 
    Merito tecnico/qualitativo -  punteggio  massimo  70/100,  per  i
seguenti aspetti: 
      a) valore tecnico delle soluzioni tese al  miglioramento  della
prestazione energetica delle opere previste nell'edificio oggetto  di
intervento - 25 punti; 
      b) valore tecnico delle proposte di materiali di finitura  tese
ad offrire migliore valorizzazione dell'intervento in  considerazione
del  complesso  monumentale  in  cui  si  trovano  i  locali  oggetto
dell'intervento: 25 punti; 
      c) ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere  dei  lavori
al fine garantire durante tutta la durata  dei  lavori  l'assenza  di
interferenze con le attivita' adiacenti  svolte  e  nel  contempo  di
migliorare le condizioni di sicurezza contro gli infortuni durante il
corso dei lavori 20 punti; 
    Merito economico/quantitativo - punteggio massimo  30/100  punti,
di cui: 
      a) importo complessivo dei lavori - 20 punti, con adozione  del
ribasso soglia pari alla media aritmetica di tutti  i  ribassi  delle
offerte ammesse; 
      b) tempo di progettazione esecutiva - 5  punti,  con  riduzione
massima del tempo utile per la progettazione pari a 7 giorni; 
      c) tempo di esecuzione dei lavori  -  5  punti,  con  riduzione
massima del tempo utile per l'esecuzione dei lavori pari a 30  giorni
da documentarsi con diagramma GANTT contrattualmente impegnativo  per
l'offerente. 
  Le offerte saranno valutate attraverso  l'applicazione  del  metodo
aggregativi-compensatore di  cui  all'allegato  G,  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  207/10  e  i  coefficienti  saranno
determinati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara di
cui al punto I.1 del presente bando. 
  V.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  V.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. 
  Data: 13 dicembre 2013. 
  Documenti a pagamento: Si'. 
  Il costo e la  modalita'  di  pagamento  per  la  riproduzione  dei
documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata
al punto I.1. 
  IV.3.4) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione
e data di apertura delle offerte: termine: entro le ore 12 del giorno
18 dicembre 2013. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte. 
  Data prima seduta pubblica: 19 dicembre 2013, ore 10 presso la sede
della Stazione appaltante - Indirizzo: vedi punto  I.1  -  Modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto  I.1
del presente bando. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:    i    legali
rappresentanti dei  concorrenti  di  cui  al  punto  III.1.3)  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni complementari: 
    a) Per le  informazioni  non  riportate  nel  presente  bando  si
rimanda al disciplinare  di  gara,  di  cui  al  punto  I.1,  che  ne
costituisce  parte  integrante  ed  e'  disponibile  anche  sul  sito
Internet www.provoper-erm.it; 
    b) Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 118, del decreto legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 109 e  170  del
decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/10.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista  con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. 
  Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui all'art. 37,  comma
11, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. i  pagamenti  verranno
corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore,
con le modalita' prevista dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo  del
suddetto decreto legislativo. 
  Per  l'espletamento  dell'attivita'  di  progettazione  si  applica
quanto disposto dall'art. 91, comma 3,  del  decreto  legislativo  n.
163/06; 
      c) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare
le disposizioni di cui  all'art.  140,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
    e) Il  contratto  relativo  al  presente  appalto  non  conterra'
clausole compromissorie di cui all'art. 241, del decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i.; 
    f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della  legge  n.  221/12,  le
spese di pubblicazione del presente  bando  saranno  rimborsate  alla
stazione    appaltante    dall'aggiudicatario    entro     60     gg.
dall'aggiudicazione; 
    g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della
legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
    h) Le controversie saranno  deferite  alla  competente  Autorita'
Giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna; 
  i) Il progetto definitivo posta a base di gara e' stato validato in
data 16 ottobre 2013; 
    I) Il presente appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 13777 del 17 ottobre 2013; 
    m) Responsabile unico del procedimento: arch. Bruno Badiali (tel.
051/257380). 
  VI.2) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna di Bologna, Telefono: +39 051307834. 

                           Il provveditore 
               dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico 

 
TC13BFC18543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.