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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Emilia Romagna - Marche. Indirizzo postale: piazza VIII Agosto n. 26 - Citta': Bologna - 40126 - Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti telefono: 051/257207 - Fax: 051/248615. Indirizzo(i) Internet (URL) - Profilo del committente: www.provoper-erm.it. Indirizzo posta elettronica: e-mail cert: oopp.emiliamarche@pec.mit.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure e criteri di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati progettuali (computo metrico, lo schema di contratto, il capitolato speciale di appalto, il piano di sicurezza e disegni) sono in visione presso la sede dell'Ente appaltante indicata al punto I.1) del bando, nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 12. I medesimi elaborati, sono altresi' scaricabili dal sito Internet di questo Istituto: www.provoper-erm.it.e acquistabili presso la copisteria Copygraf, via F.lli Cairoli n. 16/f - tel. 051/252428 - Fax 051/252866. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: (667/E) - Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di restauro dell'immobile demaniale sede del Comando regionale dell'Emilia Romagna della Guardia di Finanza sito a Bologna, piazza Malpighi n. 11. Codice CUP: D33G12000240001 - Codice CIG: 5029770980. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Bologna. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto € 1.117.800,00 cosi' suddiviso: € 1.066.227,39 per lavori a corpo, € 17.800,00 per spese di progettazione esecutiva soggette a ribasso, ed € 33.772,61 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente OG2 - € 527.170,22, Cat. scorporabili subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 118, comma 2, cosi' come stabilito dall'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., in quanto ricadenti tra quelle indicate all'art. 107, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i.: OS28 € 283.740,00 e OS30 € 254.883,41, Cat. scorporabili subappaltabili: OS3 € 34.206,37. Ai fini del possesso dei requisiti di cui all'art. 267 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 le categorie e gli importi dei lavori cui si riferisce il servizio da affidare sono i seguenti: Cat. A - Edilizia € 499.000 00; Cat. B - Strutture € 28.000,00; Cat. C - Impianti idrico sanitari € 34.000,00; Cat. C Impianti meccanici - € 284.000,00; Cat. C - Impianti elettrici e telefonici € 255.000,00. L'immobile presso il quale dovranno essere eseguiti i lavori e' vincolato ai sensi del decreto legislativo n. 490/99. Per tale motivo tra le figure professionali che dovranno redigere il progetto, dovra' essere presente un professionista iscritto all'Ordine degli Architetti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Per la progettazione esecutiva giorni 45 (quarantacinque) e per l'esecuzione dei lavori giorni 335 (trecentotrentacinque). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a corredo dell'offerta pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., sotto forma di cauzione o fideiussione ai sensi del comma 3, del suindicato art. 75 e costituita secondo gli schemi tipo del DM. 123 del 12 marzo 2004; cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e secondo quanto disposto dall'art. 40, comma 7 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del decreto ministeriale n. 123/04; polizze di cui all'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. nonche' art. 125, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 per le somma e i massimali indicati all'art. 42 del capitolato speciale d'appalto; polizza assicurativa del progettista di cui all'art. 111, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e art. 269 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. per un massimale indicato all'art. 43 del capitolato speciale d'appalto; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Finanziamento: Corpo della Guardia di Finanza. Il costo dell'opera, comprensivo di ogni spesa necessaria prevista nel quadro economico di € 1.883.924,95 sara' finanziato per € 712.911,54 mediante le risorse direttamente erogabili dal Corpo della Guardia di Finanza e per il residuo importo di € 1.171.013,41, mediane operazioni di anticipazioni finanziaria (cosiddetti "mutui") da parte della ditta aggiudicataria, cosi' come meglio specificato nel disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. La stipula dei contratti di mutuo potra' intervenire solo in epoca successiva all'emissione di uno o piu' SAL. I fondi di finanziamento, pari ad € 712.911,54 sono perenti, per i relativi pagamenti si dovra' procedere alla reiscrizione in bilancio nei termini stabiliti dalle norme di Contabilita' Generale dello Stato. I pagamenti saranno effettuati ogni qualvolta l'impresa avra' maturato un credito pari a € 200.000,00 al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute come indicato all'art. 32, del capitolato speciale d'appalto. Ai sensi dell'art. 26-ter, della legge n. 98/2013 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale con le modalita' indicate all'art. 32, del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate o che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37, del medesimo decreto e con le modalita' previste dall'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. II.2.1) Situazione personale degli operatori. I concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della CC.I.A.A. o presso i competenti ordini professionali ai sensi dell'art. 39, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. I soggetti di cui agli artt. 254 - 255 - 256, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i. dovranno essere in possesso dei requisiti ivi previsti. Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino nelle condizioni previste: dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 90 comma 8, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., dall'art. 1, della legge n. 266/2002, e che non abbiano provveduto al pagamento della contribuzione stabilita con deliberazione 21 dicembre 2011 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti dovranno alternativamente: a) Possedere l'attestazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per la progettazione e l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In caso di imprese raggruppate o consorziate il beneficio di cui all'art. 61, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 si applica a ciascuna impresa che sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo complessivo dei lavori a base di gara; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la disposizione non si applica alla mandataria ai fini del conseguimento del requisito minimo di cui all'art. 92, comma 2, del suindicato decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i.; Possedere attraverso il proprio staff di progettazione, ai sensi dell'art. 92, comma 6, lett. b), D.P.R. 207/2010 e s.m.i., i requisiti di cui all'art. 267 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 come meglio specificato nel disciplinare di gara. b) Possedere l'attestazione in corso di validita',rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/10) regolarmente autorizzata, che documenti la qualificazione per l'esecuzione nelle categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere indicando o associando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., uno o piu' soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i in possesso dei requisiti di cui all'art. 267 del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 come meglio specificato nel disciplinare di gara. Le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., ai fini della qualificazione alla presente procedura di appalto, devono produrre documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane. E' fatto salvo quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del medesimo del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Il possesso della qualificazione puo' essere dimostrata anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara e con le modalita' previste dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 88 comma 1, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 54, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 ed 83, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e art. 120, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dagli artt. 86 c. 2, 37 e ss. del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse ai sensi del citato art. 86, comma 3, del predetto del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. IV.2.1) Criteri sotto enunciati: Merito tecnico/qualitativo - punteggio massimo 70/100, per i seguenti aspetti: a) valore tecnico delle soluzioni tese al miglioramento della prestazione energetica delle opere previste nell'edificio oggetto di intervento - 25 punti; b) valore tecnico delle proposte di materiali di finitura tese ad offrire migliore valorizzazione dell'intervento in considerazione del complesso monumentale in cui si trovano i locali oggetto dell'intervento: 25 punti; c) ottimizzazione dell'organizzazione del cantiere dei lavori al fine garantire durante tutta la durata dei lavori l'assenza di interferenze con le attivita' adiacenti svolte e nel contempo di migliorare le condizioni di sicurezza contro gli infortuni durante il corso dei lavori 20 punti; Merito economico/quantitativo - punteggio massimo 30/100 punti, di cui: a) importo complessivo dei lavori - 20 punti, con adozione del ribasso soglia pari alla media aritmetica di tutti i ribassi delle offerte ammesse; b) tempo di progettazione esecutiva - 5 punti, con riduzione massima del tempo utile per la progettazione pari a 7 giorni; c) tempo di esecuzione dei lavori - 5 punti, con riduzione massima del tempo utile per l'esecuzione dei lavori pari a 30 giorni da documentarsi con diagramma GANTT contrattualmente impegnativo per l'offerente. Le offerte saranno valutate attraverso l'applicazione del metodo aggregativi-compensatore di cui all'allegato G, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10 e i coefficienti saranno determinati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. V.3) Informazioni di carattere amministrativo. V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. V.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 13 dicembre 2013. Documenti a pagamento: Si'. Il costo e la modalita' di pagamento per la riproduzione dei documenti sara' da concordare direttamente con la copisteria indicata al punto I.1. IV.3.4) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: termine: entro le ore 12 del giorno 18 dicembre 2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180. IV.3.8) Apertura delle offerte. Data prima seduta pubblica: 19 dicembre 2013, ore 10 presso la sede della Stazione appaltante - Indirizzo: vedi punto I.1 - Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto I.1 del presente bando. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: a) Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara, di cui al punto I.1, che ne costituisce parte integrante ed e' disponibile anche sul sito Internet www.provoper-erm.it; b) Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e tenuto conto di quanto stabilito dagli artt. 109 e 170 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Relativamente alle eventuali lavorazioni di cui all'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. i pagamenti verranno corrisposti dalla stazione appaltante direttamente al subappaltatore, con le modalita' prevista dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo del suddetto decreto legislativo. Per l'espletamento dell'attivita' di progettazione si applica quanto disposto dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06; c) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del decreto legislativo n. 163/2006; d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) Il contratto relativo al presente appalto non conterra' clausole compromissorie di cui all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221/12, le spese di pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione; g) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10, della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; h) Le controversie saranno deferite alla competente Autorita' Giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna; i) Il progetto definitivo posta a base di gara e' stato validato in data 16 ottobre 2013; I) Il presente appalto e' stato autorizzato con determina a contrarre n. 13777 del 17 ottobre 2013; m) Responsabile unico del procedimento: arch. Bruno Badiali (tel. 051/257380). VI.2) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna di Bologna, Telefono: +39 051307834. Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TC13BFC18543