COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
                   Bando di gara - CIG 4782252730 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: Servizio  Politiche  di  Inclusione
Sociale - Citta' Solidale - Via Salvatore Tommasi 19 - 80135 Napoli -
Tel.    0817953232    fax     0817953226;     indirizzo     internet:
www.comune.napoli.it   e-mail:   inclusione.sociale@comune.napoli.it;
Ulteriori informazioni e documentazioni sono  disponibili  presso  il
Servizio di cui sopra. Responsabile unico del  procedimento  dott.ssa
Giulietta Chieffo. Bando, CSA e allegato sono  disponibili  sul  sito
istituzionale:    www.comune.napoli.it/bandi.    Le    domande     di
partecipazione e le offerte dovranno pervenire a: Comune di Napoli  -
Protocollo Generale Gare - Piazza Municipio, Palazzo  San  Giacomo  -
80133 - Napoli, in qualsiasi modo compresa la consegna a  mano.  I.2)
Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  Locale.  II.1.1)
Procedura  aperta  per  la  fornitura  e  distribuzione   di   generi
alimentari crudi alle strutture  socio-assistenziali  per  anziani  e
senza fissa dimora. II.1.2) Tipo  di  appalto:  fornitura:  Luogo  di
consegna: territorio comunale -  Istituto  Signoriello  (2ª  traversa
Duca degli Abruzzi 8) e Dormitorio Pubblico (via G. De  Blasiis  10);
II.1.6) CPV  15851100-9.  II.1.8  Divisione  in  lotti:  no.  II.2.1)
Importo a base d'asta pari  ad  € 55.705,76  IVA  esclusa.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili  rischi
da interferenza per i  quali  sia  necessario  adottare  le  relative
misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata  dell'appalto
presunta: 6 mesi a  decorrere  dalla  data  di  emissione  del  primo
ordinativo. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  e'
corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a
base di gara, sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75 del D.Lgs. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in  contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a
titolo di pegno  a  favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'articolo 106 del D.Lgs. 1°  settembre  1993,  n.
385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di  rilascio
di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da  parte  di
una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto  dall'art.  161
del  D.Lgs.  n.  58  del  24/02/1998.  La  garanzia  deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia alla eccezione di  cui  all'art.
1957,  comma  2,  del  codice  civile  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita'  per  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  deve  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia,  per  la
durata indicata nel bando, nel caso  in  cui  al  momento  della  sua
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta
dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La  garanzia
copre   la   mancata   sottoscrizione   del   contratto   per   fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art.  75,  comma
2, del D.Lgs. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto  del  50%
(cinquanta per cento) per gli  operatori  economici  ai  quali  venga
rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000,
la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora
l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di  RTI  non
costituito,  deve  essere   rilasciata,   a   pena   di   esclusione,
nell'interesse di tutti  i  componenti  il  raggruppamento.  III.1.2)
Principali modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  L'appalto  e'
finanziato  da  Fondi  Regionali  328/00.   III.1.3)   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese  (R.T.I),  gli  stessi  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dagli artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.1
63/06 e s.m.i. III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione:  1)
domanda di partecipazione alla gara sottoscritta, ai  sensi  del  DPR
445/00,  dal  legale  rappresentante  della  ditta  concorrente   con
allegata,  a  pena  di  esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento,  in  corso  di  validita'.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. Nel caso  di  partecipazione  in  costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo   o   consorzio
ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la  domanda  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante della mandataria con  allegata
copia autenticata del mandato collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza  conferito  alla   mandataria.   N.B.   In   caso   di
raggruppamento devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti
della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici;
2)  Dichiarazione  resa  dal  legale   rappresentante   della   ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000 con allegata  fotocopia  di
un documento di riconoscimento, in corso di validita', con la  quale,
sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle  sanzioni
previste dall'art. 76  del  citato  D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.,  con
riferimento alla gara in oggetto, dichiara: A) di aver preso  visione
e di  accettare,  senza  riserve  o  condizioni,  tutte  le  clausole
previste nel bando di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto; B) di
aver tenuto conto, nella preparazione  della  propria  offerta  e  di
tener  conto,  nell'espletamento   del   servizio,   degli   obblighi
concernenti tutte le disposizioni di legge  in  materia;  C)  di  non
trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art.  38,
comma 1, lettere da a) a m-ter). A pena di esclusione, devono  essere
indicate anche eventuali condanne  per  le  quali  abbia  beneficiato
della non menzione di cui all'art. 38 comma 2) del D.Igs  163/2006  e
ss.mm.ii.; D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)
e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. non  si  trovino  nelle  cause  di
esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38.  N.B.
Ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii, comma 1, lett. b)
e c) dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e
data di  nascita,  codice  fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che
ricoprono  attualmente  le  cariche  o  qualita'   ivi   specificate,
precisando se  vi  siano  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; E) ai sensi e
per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) dell'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, i concorrenti dovranno allegare, a  pena
di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere  in
una situazione di controllo, o come controllante, o come controllata,
di cui all'articolo 2359 del codice civile  con  nessun  partecipante
alla medesima procedura e di aver formulato l'offerta  autonomamente;
b) di non essere a  conoscenza  della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C. e di aver
formulato autonomamente l'offerta; c) di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo  2359  del  codice   civile,   e   di   aver   formulato
autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b),  e
c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i  quali  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri
previsti dall'osservanza delle norme  per  la  sicurezza  fisica  dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come  previsto  dalla  legge
327/2000 nonche' degli obblighi  in  materia  di  sicurezza  e  della
condizione di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08;  G)
che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle  spese
relative al  costo  del  personale,  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82  comma  3-bis  del  D.Lgs.  163/2006;  H)  di  essere  a
conoscenza e di accettare, ai  sensi  dell'art.  52  della  LR  3/07,
l'obbligo  di  attuare  in   favore   dei   propri   dipendenti   e/o
collaboratori condizioni economiche e contrattuali  non  inferiori  a
quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; I) di essere in regola con le disposizioni di cui  alla
legge 383/2001; L) di essere in regola con le norme che  disciplinano
il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/99  ovvero
di non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti;  M)  di
aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta e di  tener  conto
nell'espletamento del servizio degli obblighi  concernenti  tutte  le
disposizioni di legge in materia; N) di essere a conoscenza di  tutte
le  norme  pattizie   contenute   nel   "Protocollo   di   Legalita'"
sottoscritto dal Comune di Napoli in data  01/08/2007,  pubblicato  e
prelevabile dal  sito  Internet  della  Prefettura  di  Napoli  e  di
accettare incondizionatamente il  contenuto  e  gli  effetti;  O)  di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del
Comune di Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli/risorsestrategiche
per   le   quali   l'aggiudicazione   della   gara   e'   subordinata
all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla
verifica  dei  pagamenti  dei  tributi  locali   IMU/ICI,   Tarsu   e
Tosap/Cosap:  P)  di  non  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale,
qualora si partecipi alla stessa in forma associata: Q) di impegnarsi
a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  ex
L.136/2010 e s.m.i.; R) di accettare che tutte  le  comunicazioni  da
parte del Comune di  Napoli,  relativa  alla  procedura  in  oggetto,
avvengano a mezzo  PEC.  3)  Il  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente   dovra'   produrre   dichiarazione   sostitutiva   della
certificazione di iscrizione nel CCIAA - resa con  le  formalita'  di
cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi'  come  stabilito  di  recente,
dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia  di  un
documento di riconoscimento in  corso  di  validita',  con  la  quale
attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica  e
sede, oggetto sociale compatibile all'oggetto della gara, sistema  di
amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni
patrimoniali e finanziarie, titolari  di  cariche  e/o  qualifiche  e
relative   durate   nonche'   eventuale/i    direttore/i    tecnico/i
procuratore/i speciale/i: di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente.  III.2.3)  Capacita  tecnica:  i  concorrenti
devono dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, di
aver svolto nel triennio 2010,  2011  e  2012  almeno  una  fornitura
analoga a quella oggetto della gara. In caso di RTI, i  requisiti  di
capacita'   tecnico-professionale   devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. N.B.:  Ai  soli  fini  di  economia
procedurale, in sede di  partecipazione  alla  gara,  si  invitano  i
concorrenti   ad   inserire    nella    Busta    A    "documentazione
amministrativa", la documentazione utile alla comprova dei  requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3), ex  art.
48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  (attestazione  da  cui  sia  possibile
evincere che  la  fornitura  e'  stata  resa  regolarmente).  IV.1.1)
Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del  D.Lgs.  163/06.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra',  anche
nel caso di una sola offerta valida, nei confronti di quella  impresa
che avra' praticato il maggior ribasso percentuale unico sull'importo
a base d'asta, ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.
In caso di gara deserta si procedera' ai sensi dell'art. 57  comma  2
lett. a).  IV.3.1)  Determinazione  dirigenziale  del  dirigente  del
Servizio Politiche di Inclusione Sociale-citta' solidale  n.  35  del
18/06/2013 e s.m.i. n. 56 del 04/10/2013.  IV.3.4)  Scadenza  Fissata
per la ricezione delle offerte entro e non oltre  le  ore  12,00  del
27/11/2013. IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per
180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.
IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle  ore  10,30
del 28/11/2013 presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare forniture
e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo, 24, III  piano.  VI.3)
Informazioni complementari: il Comune di Napoli, con Delibera di G.C.
3202 del  05/10/07,  ha  preso  atto  del  "Protocollo  di  legalita'
sottoscritto con la Prefettura di Napoli in  data  1/8/2007,  il  cui
testo, che qui si intende integralmente  riportato,  e  pubblicato  e
prelevabile  sui   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla Delibera di G.C.  3202
del 05/10/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art.  8
del "Protocollo di legalita'", nonche' quella relativa  al  2°  comma
dell'art. 3 rilevanti per gli effetti risolutivi,  verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario,  ove  ricorrano  gli  ambiti   applicativi.   Il
presente Bando ed  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  sono  stati
redatti nel rispetto della L.R. n. 3 del  27/02/2007.  Le  ditte  che
intendano partecipare alla gara dovranno far pervenire al  Protocollo
Generale Gare, all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi modo,
compresa la consegna a mano, un  plico  sigillato  controfirmato  sui
lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente, telefono-fax e
PEC: oggetto della gara, numero della  determina  di  indizione,  con
relativo Codice CIG e recante la seguente dicitura: "Appalto  per  la
fornitura e distribuzione di generi alimentari crudi, alle  strutture
socio-assistenziali per anziani e senza fissa  dimora";  il  recapito
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente che, pertanto, non
potra' sollevare riserve  od  eccezione  alcuna  ove,  per  qualsiasi
motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.
Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di  esclusione,  due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG:  -
Busta   A.   "Documentazione   amministrativa",   contenente,    pena
l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti
III.1.1), III.2.1) e III.2.3); inoltre i concorrenti sono invitati  a
compilare la seguente scheda anagrafica, a firma  del  rappresentante
(da  inserire  nella  busta  "A  -   contenente   la   documentazione
amministrativa): oggetto ed  importo  dell'appalto,  denominazione  e
ragione sociale della ditta,  sede,  partita  IVA,  dati  del  legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
CCIAA,  posizione  INPS,  posizione  INAIL;  -   Busta   B   "Offerta
economica'', contenente, a pena di esclusione,  la  dichiarazione  di
offerta economica in bollo, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere  del
ribasso percentuale unico offerto sull'importo  complessivo  posto  a
base di gara. Il prezzo offerto deve essere determinato al netto  del
costo del personale, ai sensi dell'art.  82  comma  3-bis.  Ai  sensi
dell'art. 87, comma 4, del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nell'offerta
economica deve essere specificamente indicato, a pena di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza. Il presente bando ed  il
Capitolato Speciale di Appalto sono stati redatti nel rispetto  della
L. R. n. 3 del 27/2/07. Oltre a quanto gia'  previsto  dall'art.  52,
comma 1, lett. C) e, comma 2, della Legge della Regione Campania n. 3
del 2007 e dalle altre norme in  vigore  in  materia  di  regolarita'
contributiva, l'aggiudicazione provvisoria e' soggetta  a  condizione
risolutiva nel senso che  la  stessa  verra'  annullata  qualora  non
dovesse essere riscontrata la regolarita'  contributiva  dell'impresa
provvisoriamente aggiudicataria attraverso l'acquisizione,  da  parte
di questo Ente, del D.U.R.C.  con  strumenti  informatici,  risalente
alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara.
Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al  Capitolato
Speciale d'Appalto ed agli atti che unitamente ad esso visionabile  e
scaricabile  dal  sito   www.comune.napoli.it/bandi.   Si   comunica,
altresi', che relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il
C.S.A., in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura  di
gara si applicano le cause di esclusione tassativamente previste  dal
Codice dei Contratti (D. Lgs. 163/2006) e  del  relativo  Regolamento
(D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma  1-bis
del  Codice.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Foro competente di Napoli. 

       Il dirigente del SACUAG - Area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC13BFF18552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.