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Bando di gara d'appalto di lavori I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 - 00144 Roma - (Italia). Internet www.inail.it. Punti di contatto: servizio centrale acquisti - Antonella De Pero e Stefania Pizzarotti - Tel. 06.5487.1 - Fax: 06.54873494 - Posta elettronica: serviziocentraleacquisti@inail.it Ulteriori informazioni: Consulenza tecnica per l'edilizia - ing. Paolo Meschino - te1. 06.54873061-3325 - mail: p.meschino@inail.it; Arch. Stefano Rolli tel. 06/54873145 e-mail s.rolli@inail.it; Arch. Matilde Bolla tel. 06/54872754 e-mail m.bolla@inail.it. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione generale - Servizio centrale acquisti - Ufficio protocollo (4° piano stanza n. 419) - P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico. Sezione II: oggetto dell'appalto - II.1) descrizione. II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di recupero statico e ristrutturazione della sede INAIL e della manutenzione ordinaria della ex scuola «Alessandro Volta» da adibire a Sede provvisoria. II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. Luogo principale di esecuzione: Matera - via Appulo Lucana n.ri 144 (Sede) e 159 (ex scuola). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: categoria prevalente: OG1; categorie scorporabili e subappaltabili: OG11, OS21, OS8; tutte per classifiche adeguate agli importi dei lavori da eseguire indicati all'art. 8.1 del capitolato, ai sensi dell'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Le spese per la progettazione esecutiva ammontano complessivamente a € 110.000,00,00 oltre oneri fiscali e previdenziali. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo complessivo presunto pari € 4.605.691,57 (oltre IVA), di cui: soggetti a ribasso € 4.310.651,29 per lavori di recupero statico e ristrutturazione Sede e manutenzione ordinaria ex scuola e € 110.000,00 per spese e oneri (oltre I.V.A. e C.N.P.A.) per la progettazione esecutiva; non soggetti a ribasso € 185.040,28 per costi e oneri relativi alla sicurezza. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva: ex scuola 30 (trenta) e sede 60 (sessanta) giorni dall'emissione dell'ordine di servizio di cui all'art. 169 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Termine di esecuzione dei lavori: 1114 (millecentoquattordici) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. (cfr. dettaglio fasi articoli 17 e 21 capitolato). Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto; Cauzioni e polizze assicurative come previste all'art. 26 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi INAIL. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici: sono ammessi i candidati di cui agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/06, costituiti ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della candidata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare di gara - Allegato 1, riguardante: a) iscrizione nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; c) insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e successive modifiche. d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei decreto ministeriale 4 maggio 1999 e 21 novembre 2001); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni o originale o fotocopia del certificato con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, da cui risulti il possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione per qualificazione nelle categorie e importi adeguati ai lavori oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. Nel caso di candidato non in possesso dell'attestato SOA per la progettazione dovra' essere indicato, ai sensi dell'art. 92, comma 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in sede di offerta il/i nominativo/i del/i progettista/i - individuato/i ai sensi all'art. 90, comma 1 lettera d), e), f), f-bis) g) e h) del decreto legislativo n. 163/2006 - che sia in possesso: dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli articoli 252, 253, 254, 255 e 256 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e dagli articoli 38 e 90 del decreto legislativo n. 163/2006; l'esperienza e capacita' professionale di cui all'art. 263, commi 1, lettera b) e 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, i servizi di cui all'art. 252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare (art. 7.3 del capitolato), individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad almeno due volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. L'attestazione dovra' essere rilasciata, a pena di esclusione, mediante compilazione delle schede di cui all'Allegato 1/E. Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, in base ai criteri qualitativi (0,65/1) e quantitativi (0,35/1), come specificati nel disciplinare allegato n. 1. IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 21/2013 - CIG. n. 4860202D8E. IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione complementare: il bando e gli allegati sono disponibili sul sito www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 dicembre 2013; Ore:12,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Roma - P.le G. Pastore n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: cfr. disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando il capitolato e il disciplinare di gara (e relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a pena di esclusione. Le comunicazioni di aggiudicazione definitiva e delle date della prima e/o delle successive sedute pubbliche, sono disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. Sara' pertanto cura dei partecipanti verificare sul sito le date previste per le sedute di gara. L'esecutore delle opere impiantistiche comprese nell'appalto (appaltatore e/o subappaltatore) dovra' possedere le abilitazioni di cui agli articoli 3 e 4 lettera a), b), c), d) del decreto ministeriale n. 37/2008. Si applichera' l'art. 86, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006 (verifica offerte anomale). R.U.P.: Ing. Giuseppe Cardoselli - tel. 0654873061 - mal g.cardoselli@inail.it. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 1°dicembre 2013. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - telefono: 06328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 53/2010. Il dirigente del servizio dott. Ciro Danieli TC13BFH18424