I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto di lavori 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: P.le  Pastore  6  -  00144  Roma  -  (Italia).  Internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: servizio centrale acquisti - Antonella De Pero e
Stefania Pizzarotti - Tel.  06.5487.1  -  Fax:  06.54873494  -  Posta
elettronica: serviziocentraleacquisti@inail.it 
  Ulteriori informazioni: Consulenza tecnica per  l'edilizia  -  ing.
Paolo Meschino - te1. 06.54873061-3325 -  mail:  p.meschino@inail.it;
Arch. Stefano Rolli tel. 06/54873145 e-mail  s.rolli@inail.it;  Arch.
Matilde Bolla tel. 06/54872754 e-mail m.bolla@inail.it. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione generale  -  Servizio
centrale acquisti - Ufficio protocollo (4° piano  stanza  n.  419)  -
P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': ente pubblico non economico. 
Sezione II: oggetto dell'appalto - II.1) descrizione. 
  II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori di recupero statico e  ristrutturazione  della  sede  INAIL  e
della manutenzione ordinaria della ex scuola  «Alessandro  Volta»  da
adibire a Sede provvisoria. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto integrato. 
  Luogo principale di esecuzione: Matera - via Appulo Lucana n.ri 144
(Sede) e 159 (ex scuola). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: categoria prevalente:  OG1;
categorie scorporabili e subappaltabili: OG11, OS21, OS8;  tutte  per
classifiche adeguate agli importi dei  lavori  da  eseguire  indicati
all'art. 8.1 del capitolato, ai sensi dell'art. 61  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.   207/2010.   Le   spese   per   la
progettazione esecutiva ammontano complessivamente a  € 110.000,00,00
oltre oneri fiscali e previdenziali. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto pari € 4.605.691,57 (oltre IVA), di cui: soggetti a  ribasso
€ 4.310.651,29 per lavori di recupero statico e ristrutturazione Sede
e manutenzione ordinaria ex scuola e € 110.000,00 per spese  e  oneri
(oltre  I.V.A.  e  C.N.P.A.)  per  la  progettazione  esecutiva;  non
soggetti a ribasso € 185.040,28  per  costi  e  oneri  relativi  alla
sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Termine per l'elaborazione della progettazione esecutiva:  ex
scuola  30  (trenta)  e  sede  60  (sessanta)  giorni  dall'emissione
dell'ordine  di  servizio  di  cui  all'art.  169  del  decreto   del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. Termine  di  esecuzione  dei
lavori: 1114 (millecentoquattordici) giorni  naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna dei lavori. (cfr.  dettaglio  fasi
articoli 17 e 21 capitolato). 
Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto; Cauzioni e polizze assicurative come previste  all'art.
26 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
fondi INAIL. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici:
sono ammessi i candidati di cui agli articoli 34  e  37  del  decreto
legislativo n. 163/06, costituiti ai sensi degli articoli 92, 93 e 94
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
candidata ai sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000 (con allegata  fotocopia  del  documento  di  identita'  del
dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare di  gara
- Allegato 1, riguardante: 
    a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
    b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    c)  insussistenza  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis,  comma  14  della  legge  n.  383/2001  e  successive
modifiche. 
    d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010  (in  caso  di  societa'  avente  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black  list  ai  sensi
dell'art. 37 del decreto-legge n.  78/2010  convertito  in  legge  n.
122/2010 e dei decreto ministeriale  4  maggio  1999  e  21  novembre
2001); 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000  e  successive  modifiche  ed  integrazioni  o
originale  o  fotocopia  del   certificato   con   dichiarazione   di
conformita' all'originale ai  sensi  dell'art.  19  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  e  successive  modifiche  ed
integrazioni, da cui risulti il  possesso  di  attestazione  SOA  per
prestazioni di progettazione e costruzione per  qualificazione  nelle
categorie e importi adeguati ai lavori oggetto dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. 
  Nel caso di candidato non in possesso  dell'attestato  SOA  per  la
progettazione dovra' essere indicato, ai sensi dell'art. 92, comma  6
del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in  sede  di
offerta il/i nominativo/i  del/i  progettista/i  -  individuato/i  ai
sensi all'art. 90, comma 1 lettera d), e), f), f-bis)  g)  e  h)  del
decreto legislativo n. 163/2006 - che sia in possesso: 
    dei requisiti generali di qualificazione richiesti dagli articoli
252, 253, 254, 255 e 256 del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207/2010 e dagli articoli 38  e  90  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    l'esperienza e capacita' professionale di cui all'art. 263, commi
1, lettera b) e 2, del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 con attestazione di aver svolto, nel decennio antecedente la
data di pubblicazione del presente bando, i servizi di  cui  all'art.
252 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010  relativi
a lavori appartenenti ad ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono  i  servizi  da  affidare  (art.  7.3  del   capitolato),
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad almeno due volte l'importo stimato dei  lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie. L'attestazione dovra' essere rilasciata,  a  pena
di esclusione, mediante compilazione delle schede di cui all'Allegato
1/E. 
Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  decreto  legislativo   n.
163/2006, in base ai  criteri  qualitativi  (0,65/1)  e  quantitativi
(0,35/1), come specificati nel disciplinare allegato n. 1. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  gara:  n.  21/2013  -   CIG.   n.
4860202D8E. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere capitolato d'oneri e documentazione
complementare: il bando e gli  allegati  sono  disponibili  sul  sito
www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 dicembre 2013;
Ore:12,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Roma - P.le G. Pastore
n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  cfr.
disciplinare. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando  il  capitolato  e  il  disciplinare  di  gara  (e
relativi allegati), nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. Le comunicazioni di aggiudicazione definitiva e
delle date della prima e/o delle successive  sedute  pubbliche,  sono
disponibili sul sito: www.inail.it -  Amministrazione  trasparente  -
Bandi di gara. Sara' pertanto cura dei  partecipanti  verificare  sul
sito le date previste per le sedute di gara. L'esecutore delle  opere
impiantistiche comprese nell'appalto (appaltatore e/o subappaltatore)
dovra' possedere le abilitazioni di cui agli articoli 3 e  4  lettera
a), b), c), d) del decreto ministeriale n. 37/2008. 
  Si applichera' l'art.  86,  comma  2  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 (verifica offerte anomale). R.U.P.: Ing. Giuseppe Cardoselli
- tel. 0654873061 - mal g.cardoselli@inail.it. 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di
cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il  termine  delle  ore
12,00 del 1°dicembre 2013. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio -  Via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma - telefono: 06328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: i  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  stazione  appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del decreto legislativo
n. 163/2006, come modificato dal decreto legislativo n. 53/2010. 

                      Il dirigente del servizio 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC13BFH18424
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.