I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
               Bando di gara accordo quadro fornitura 
 

  Sezione I: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  Roma  00144   -   Italia.   Internet:
www.inail.it. 
  Punti  di  contatto:  Servizio  Centrale  Acquisti   -   Elisabetta
Ammendola e Antonella De Pero - Giovanni Buccolieri Tel.: 06.54871  -
Fax:         06.54873494         -         Posta         elettronica:
serviziocentraleacquisti@inail.it;              e.ammendola@inail.it;
a.depero@inail.it; g.buccolieri@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Tipografia di Milano  -  R.U.P.  Dr.  Mario
Giuseppe Recupero m.recupero@inail.it tel. 06/5487.2552. 
  Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale  -  Servizio
Centrale Acquisti - Ufficio Protocollo (4° piano  stanza  n.  419)  -
P.le Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': - Ente Pubblico non economico. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Descrizione: accordo quadro per  l'acquisto  di  carta  per
stampe Offset occorrente alla Tipografia di Milano, suddiviso in  due
lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. 
  Luogo principale di esecuzione: Tipografia INAIL sita in Milano Via
Bon-compagni n. 41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda una gara mediante procedura aperta. 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   procedura    aperta
finalizzata alla definizione di un accordo quadro con unico operatore
economico per l'acquisto di  varie  tipologie  di  carta  per  stampe
Offset. 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  valore  stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro   € 550.000,00   Iva   esclusa
suddiviso in due lotti - Lotto 1 € 250.000,00; Lotto 2 € 300.000,00. 
  II.3) Termine di esecuzione:  4  anni  dalla  stipula  dell'accordo
quadro o dalla data ivi indicata. 
  Sezione III: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto;  Cauzione  definitiva  e  Polizze   assicurative   come
previste nel Codice dei contratti pubblici, nel Capitolato Speciale e
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i concorrenti di  cui  agli
artt. 34, comma 1, del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i., costituiti ai  sensi
degli artt. 92, 93 e 94 del DPR 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e  s.m.i.  (con  allegata
fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in  conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare, riguardante: 
  a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  c) insussistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.i. 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  idonee   referenze
bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente ai sensi del DPR 445/00 in conformita'
all'allegato 1/D del disciplinare di gara attestante: 
  a) fatturato specifico triennale nel settore oggetto  di  gara  con
allegato  elenco  dei  servizi  prestati  negli   ultimi   tre   anni
(2010/2011/2012) non inferiore per il lotto 1 a € 150.000,00 e per il
lotto 2 a € 200.000,00; 
  b) il possesso di certificazione UNI EN ISO per  i  prodotti  e  le
attivita' previste nell'appalto; 
  c) la conformita' delle caratteristiche  tecniche  del  prodotto  a
quelle indicate nel capitolato. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura : Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3.1)  Numero  riferimento  gara:  n.  18/2013  -  CIG.  Lotto  1
5363897BD2; Lotto 2 5363912834. 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
Costituiscono parte  integrante  del  presente  bando  il  Capitolato
Speciale di appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare  di  gara
(e relativi allegati), nel quale sono  riportate  le  modalita'  e  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
documentazione contrattuale e complementare. 
  Il  bando  e  i  suoi   allegati   sono   disponibili   sul   sito:
www.inail.it/inail comunica/bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  10/12/2013  ore
12. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano; gli importi dichiarati devono essere espressi in euro. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Roma - P.le  G.
Pastore n. 6. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  come  da
Disciplinare. 
  VI.3)   Informazioni    complementari:    le    comunicazioni    di
aggiudicazione definitiva e  le  comunicazioni  di  eventuali  rinvii
della prima e/o delle successive sedute pubbliche,  sono  disponibili
sul sito: www.inail.it. 
  Sara' pertanto cura dei partecipanti verificare sul sito  eventuali
differimenti delle date previste per le sedute di gara. 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di
cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il  termine  delle  ore
12,00 del 29/11/2013. 
  Responsabile del Procedimento: Dr. Mario Giuseppe Recupero. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -  Via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma - telefono: 06 328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II, Parte IV del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., come modificato dal D.Lgs. 53/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 24/10/2013. 

                      Il dirigente del servizio 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC13BFH18433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.