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Bando di gara - Fornitura a noleggio di attrezzature destinate al Centro riproduzione documenti Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati, via della Missione n. 8 - Punti di contatto: Ufficio per gli appalti e i contratti - All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni - 00186 Roma - Italia, telefono: +39 0667602182; posta elettronica: amm_contratti@camera.it; fax +39 0667603089; indirizzi Internet: Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.camera.it. Profilo di committente: http://www.camera.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione Aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. I.4) L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura a noleggio di attrezzature destinate al centro riproduzione documenti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture. Noleggio. Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto, articolato in un unico lotto, ha ad oggetto: a) la fornitura a noleggio delle attrezzature di seguito specificate, aventi le caratteristiche minime indicate nel capitolato d'oneri e nell'allegato tecnico: a1) numero 6 macchine (una brossuratrice, un tagliacarte trilaterale, una tagliarisme, una spillatrice, una laminatrice e un verniciatore) non in linea per la finitura dei lavori di stampa; a2) un'apparecchiatura per la stampa a colori in formato "banner"; a3) un sistema di stampa in bianco e nero con velocita' complessiva pari a 250 ipm: tale sistema potra' essere costituito, in alternativa, da una o da due apparecchiature da stampa; b) il servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle attrezzature. II.1.6) CPV 30100000, 30232130, 30232110, 50310000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Lotti questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo quinquennale: 1 350 000 Eur. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 1 350 000 Eur. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.l) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata, a pena di inammissibilita', dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a 27 000 EUR (Euro ventisettemila), e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 7. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva di cui al citato art. 7 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: modalita' previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si veda l'art. 34, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso dei requisiti di cui all'art. 38, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 s.m.i. e, per gli operatori economici di cui all'art. 37, del decreto-legge n. 78/10, autorizzazione di cui al decreto ministeriale del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14 dicembre 2010 in corso di validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione; b) Possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attivita' di fornitura macchine e/o attrezzature per la stampa e/o per la finitura dei lavori di stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il codice n. 46.69.99 ovvero il codice n. 77.33 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007). In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti e GEIE e di consorzi ordinari di imprese che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto da parte delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti o all'atto di costituzione, consista nell'esecuzione della fornitura di cui al punto II.1.5), lettera a). In caso di partecipazione di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, che designino una o piu' consorziate, di consorzi ordinari di imprese, composti (anche) da consorzi, che designino una o piu' consorziate, di RTI/GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto da parte del soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero della designata o delle designate esecutrici della fornitura di cui al punto II.1.5), lettera a); c) Possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti per attivita' di manutenzione di macchine e/o attrezzature per la stampa e/o per la finitura dei lavori di stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 33.12 della classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007). In caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti e GEIE e di consorzi ordinari di imprese che non designino alcuna consorziata per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto da parte delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio il cui apporto all'appalto, in base alla dichiarazione di intenti o all'atto di costituzione, consista nell'esecuzione del servizio di cui al punto II.1.5), lettera b). In caso di partecipazione di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane, che designino una o piu' consorziate, di consorzi ordinari di imprese, composti (anche) da consorzi, che designino una o piu' consorziate, di RTI/GEIE, composti (anche) da consorzi, che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto da parte del soggetto raggruppato o consorziato o membro del GEIE diretto esecutore ovvero della designata o delle designate esecutrici del servizio di cui al punto II.1.5), lettera b). Si precisa che il possesso dei requisiti di cui alle lettere b) e c) deve risultare dal campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio, a nulla rilevando quanto indicato nell'oggetto sociale, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito; si precisa inoltre che i requisiti di cui alle lettere b) e c) non sono suscettibili di avvalimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione Aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 novembre 2013. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b) allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. fornitura di attrezzature destinate al C.R.D.", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore, attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al punto III.2.1) del presente bando; c) La domanda sub lettera a) e la dichiarazione sub lettera b) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) Le domande di partecipazione prive dell'attestazione del possesso di tutti i requisiti richiesti o recanti documentazione incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; e) All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative nome attuative) e del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato; f) Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; g) Si precisa che le offerte economiche recanti un totale complessivo annuo superiore al valore annuo dell'appalto saranno considerate inammissibili; h) Si precisa che, ai fini dell'aggiudicazione, i soggetti concorrenti dovranno indicare nel prospetto di offerta economica il "totale complessivo ai fini dell'aggiudicazione" che si ottiene dalla somma del totale complessivo annuo e degli importi che l'Amministrazione dovra' corrispondere in caso di recesso dal noleggio di ciascuna attrezzatura; i) l'Amministrazione, decorsi 18 mesi dall'inizio dell'appalto, si riserva di recedere dal contratto, anche parzialmente, nel proprio interesse; l) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 12 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; m) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266; n) Ai sensi dell'art. 77, del d.lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (pec) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; o) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; p) La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del codice dei contratti pubblici, costituita dalla fornitura di cui al punto II.1.5), lettera a), del presente bando; q) Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato, secondo le modalita' previste nel capitolato d'oneri, attribuendo per il merito tecnico un punteggio fino a 50 punti e per il merito economico un punteggio fino a 50 punti; r) Ai fini dell'interesse alla speditezza della procedura, e' escluso dalla gara il soggetto concorrente che avendo ricevuto una richiesta di documentazione o di chiarimento da parte dell'Amministrazione, non provveda a trasmettere quanto richiesto entro il termine perentorio previsto nella richiesta stessa. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione, via della Missione n. 8 - 001886 Roma - Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39 0667602264; Fax +39 0667602504; indirizzo Internet: http://www.camera.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; telefono +39 0667609929; fax +39 0667603089; indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39 0667602264; fax +39 0667602504; indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 ottobre 2013. VI.6) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GUUE: 23 ottobre 2013. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS13BFA18626