CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 4-11-2013)

 
Bando di gara - Fornitura a noleggio  di  attrezzature  destinate  al
                    Centro riproduzione documenti 
 

 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati, via della Missione n. 8 - Punti di  contatto:  Ufficio  per
gli appalti e i contratti - All'attenzione di: dott. Nicola  Guerzoni
- 00186 Roma - Italia, telefono: +39 0667602182;  posta  elettronica:
amm_contratti@camera.it;  fax  +39  0667603089;  indirizzi  Internet:
Amministrazione Aggiudicatrice: http://www.camera.it. 
  Profilo   di   committente:   http://www.camera.it   -    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   Aggiudicatrice   Altro:   Organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. 
  I.4) L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: procedura ristretta per la fornitura  a  noleggio  di
attrezzature destinate al centro riproduzione documenti. 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
Forniture. Noleggio. Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  centro
storico. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto,
articolato in un unico lotto, ha ad oggetto: 
    a)  la  fornitura  a  noleggio  delle  attrezzature  di   seguito
specificate, aventi le caratteristiche minime indicate nel capitolato
d'oneri e nell'allegato tecnico: 
      a1)  numero  6  macchine  (una  brossuratrice,  un  tagliacarte
trilaterale, una tagliarisme, una spillatrice, una laminatrice  e  un
verniciatore) non in linea per la finitura dei lavori di stampa; 
      a2) un'apparecchiatura  per  la  stampa  a  colori  in  formato
"banner"; 
      a3) un sistema  di  stampa  in  bianco  e  nero  con  velocita'
complessiva pari a 250 ipm: tale sistema potra' essere costituito, in
alternativa, da una o da due apparecchiature da stampa; 
    b)  il  servizio  di  manutenzione  e  assistenza  tecnica  delle
attrezzature. 
  II.1.6) CPV 30100000, 30232130, 30232110, 50310000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Lotti questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato  complessivo
quinquennale: 1 350 000 Eur. Valore stimato, I.V.A.  esclusa:  1  350
000 Eur. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.l) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dovra'  essere
corredata, a pena di inammissibilita', dalla garanzia provvisoria  di
cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a  27  000  EUR  (Euro
ventisettemila), e dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia definitiva di cui al medesimo art. 7. 
  L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva di cui al
citato art. 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  modalita'
previste dall'art. 14 del capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si veda  l'art.  34,
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    a) Possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38,  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006,  n.  163  s.m.i.  e,  per  gli  operatori
economici  di  cui  all'art.  37,   del   decreto-legge   n.   78/10,
autorizzazione  di  cui  al  decreto   ministeriale   del   Ministero
dell'Economia e delle Finanze  del  14  dicembre  2010  in  corso  di
validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al
termine indicato  nel  bando  di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione; 
    b) Possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi  e
registri  equipollenti  per  attivita'  di  fornitura  macchine   e/o
attrezzature per la stampa e/o per la finitura dei lavori  di  stampa
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare attribuito all'impresa il codice n. 46.66 ovvero il  codice
n. 46.69.99 ovvero il codice n.  77.33  della  classificazione  delle
attivita' economiche Ateco 2007). 
  In  caso  di  partecipazione  di   raggruppamenti   temporanei   di
concorrenti e  GEIE  e  di  consorzi  ordinari  di  imprese  che  non
designino  alcuna  consorziata  per  l'esecuzione  dell'appalto,   il
requisito deve essere posseduto da parte delle imprese componenti  il
raggruppamento o il consorzio il cui  apporto  all'appalto,  in  base
alla dichiarazione di intenti o all'atto  di  costituzione,  consista
nell'esecuzione della fornitura di cui al punto II.1.5), lettera  a).
In caso di partecipazione di consorzi  tra  societa'  cooperative  di
produzione e lavoro o tra imprese artigiane, che designino una o piu'
consorziate, di consorzi ordinari di  imprese,  composti  (anche)  da
consorzi, che designino una o piu' consorziate, di RTI/GEIE, composti
(anche) da  consorzi,  che  designino  una  o  piu'  consorziate  per
l'esecuzione dell'appalto, il  requisito  deve  essere  posseduto  da
parte del soggetto  raggruppato  o  consorziato  o  membro  del  GEIE
diretto esecutore ovvero della designata o delle designate esecutrici
della fornitura di cui al punto II.1.5), lettera a); 
    c) Possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi  e
registri equipollenti per attivita' di manutenzione di  macchine  e/o
attrezzature per la stampa e/o per la finitura dei lavori  di  stampa
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare  attribuito  all'impresa   il   codice   n.   33.12   della
classificazione delle attivita' economiche Ateco 2007).  In  caso  di
partecipazione di raggruppamenti temporanei di concorrenti e  GEIE  e
di consorzi ordinari di imprese che non designino alcuna  consorziata
per l'esecuzione dell'appalto, il requisito deve essere posseduto  da
parte delle imprese componenti il raggruppamento o  il  consorzio  il
cui apporto all'appalto, in base  alla  dichiarazione  di  intenti  o
all'atto di costituzione, consista nell'esecuzione  del  servizio  di
cui al punto II.1.5),  lettera  b).  In  caso  di  partecipazione  di
consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  o  tra
imprese artigiane, che designino una o piu' consorziate, di  consorzi
ordinari di imprese, composti (anche) da consorzi, che designino  una
o piu' consorziate, di RTI/GEIE, composti (anche)  da  consorzi,  che
designino una o piu' consorziate per  l'esecuzione  dell'appalto,  il
requisito deve essere posseduto da parte del soggetto  raggruppato  o
consorziato  o  membro  del  GEIE  diretto  esecutore  ovvero   della
designata o delle designate esecutrici del servizio di cui  al  punto
II.1.5), lettera b). Si precisa che il possesso dei requisiti di  cui
alle lettere b)  e  c)  deve  risultare  dal  campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto  sociale,  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito; si precisa inoltre che i requisiti di cui alle lettere  b)
e c) non sono suscettibili di avvalimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione Aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29 novembre 2013. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b)
allo scopo di garantire  i  prescritti  controlli  di  sicurezza  sui
plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono  essere  inviate
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura  "P.R.  fornitura  di  attrezzature  destinate  al
C.R.D.",  la  denominazione  e  la  ragione  sociale   del   soggetto
concorrente; 
    b) Alla domanda sub lettera  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445 del 2000, con allegata  copia  del  documento  di  identita'  del
sottoscrittore,  attestante  il  possesso,  fin  dal  momento   della
richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui al  punto  III.2.1)
del presente bando; 
    c) La domanda sub lettera a) e la dichiarazione  sub  lettera  b)
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,
in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da
imprese riunite  o  raggruppate,  dal  mandatario,  e,  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi,  dai
legali  rappresentanti  o  procuratori  di  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di  imprese
riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i  rispettivi  apporti
all'appalto; 
    d) Le  domande  di  partecipazione  prive  dell'attestazione  del
possesso di tutti i  requisiti  richiesti  o  recanti  documentazione
incompleta e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; 
  e)  All'appalto  si  applicano  le   norme   del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse  le
relative nome  attuative)  e  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
s.m.i.;  si  applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e   di
regolamento espressamente richiamate nel capitolato; 
    f) Nel caso sia ammessa una sola  offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione
si riserva, altresi',  di  respingere  tutte  le  offerte  e  di  non
procedere all'aggiudicazione; 
    g) Si  precisa  che  le  offerte  economiche  recanti  un  totale
complessivo annuo superiore  al  valore  annuo  dell'appalto  saranno
considerate inammissibili; 
    h) Si  precisa  che,  ai  fini  dell'aggiudicazione,  i  soggetti
concorrenti dovranno indicare nel prospetto di offerta  economica  il
"totale complessivo ai fini dell'aggiudicazione" che si ottiene dalla
somma  del   totale   complessivo   annuo   e   degli   importi   che
l'Amministrazione  dovra'  corrispondere  in  caso  di  recesso   dal
noleggio di ciascuna attrezzatura; 
    i) l'Amministrazione, decorsi 18 mesi  dall'inizio  dell'appalto,
si riserva di recedere dal contratto, anche parzialmente, nel proprio
interesse; 
    l) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per  un  periodo
pari a  12  mesi,  decorrenti  dalla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta; 
    m) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in  sede  di
invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati  a
presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il  versamento  della
contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi  65  e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266; 
    n)  Ai  sensi  dell'art.  77,  del  d.lgs.  n.  163   del   2006,
l'Amministrazione comunichera' con i  soggetti  partecipanti  in  via
principale  mediante  posta  elettronica  certificata  (pec)  o,   in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di pec  e  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; 
    o) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    p) La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'art. 37,
comma  2,  del  codice  dei  contratti  pubblici,  costituita   dalla
fornitura di cui al punto II.1.5), lettera a), del presente bando; 
    q) Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sara'
effettuato, secondo le modalita'  previste  nel  capitolato  d'oneri,
attribuendo per il merito tecnico un punteggio fino a 50 punti e  per
il merito economico un punteggio fino a 50 punti; 
    r) Ai fini dell'interesse alla  speditezza  della  procedura,  e'
escluso dalla gara il soggetto concorrente che  avendo  ricevuto  una
richiesta   di   documentazione   o   di   chiarimento    da    parte
dell'Amministrazione, non provveda  a  trasmettere  quanto  richiesto
entro il termine perentorio previsto nella richiesta stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione, via della Missione n. 8 - 001886  Roma  -
Italia; posta  elettronica:  tgd_segreteria@camera.it;  telefono  +39
0667602264;    Fax    +39     0667602504;     indirizzo     Internet:
http://www.camera.it. 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Servizio
Amministrazione, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; Posta
elettronica: amm_segreteria@camera.it; telefono +39  0667609929;  fax
+39 0667603089; indirizzo Internet: http://www.camera.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi - Informazioni precise sui termini
di presentazione dei  ricorsi:  il  ricorso  deve  essere  depositato
presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il  termine
perentorio di trenta giorni dalla  data  di  eventuale  pubblicazione
dell'atto impugnato ovvero dalla data  in  cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli  organi  di  tutela
giurisdizionale, via della Missione n. 8 - 00186 Roma - Italia; posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it; telefono +39  0667602264;  fax
+39 0667602504; indirizzo Internet: http://www.camera.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18 ottobre 2013. 
  VI.6) Data di pubblicazione del  presente  avviso  sulla  GUUE:  23
ottobre 2013. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS13BFA18626
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