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Bando di gara - Servizi - CIG 58603723F6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Provincia di Firenze, via Cavour n 1 50129 Firenze. Dipendente di riferimento: Tommaso Calvelli 055/2760933 sanzioni@provincia.fi.it pec: provincia.firenze@postacert.toscana.it Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it// Accesso elettronico alle informazioni: http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/in-c orso-di-validita// Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e sul sito http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/in-c orso-di-validita// Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze . - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) affidamento del servizio di gestione integrata di tutte le fasi dei procedimenti amministrativi sanzionatori derivanti dalle violazioni del Codice della Strada II.1.2) Tipo di appalto: servizi Luogo di esecuzione: Comando Polizia Provinciale di Firenze via Del Mezzetta 21 50135 Firenze II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione delle procedure sanzionatorie relative all'accertamento delle violazioni al Codice della Strada sulla SGC FIPILI da parte del Corpo di Polizia Provinciale di Firenze nonche' delle ulteriori violazioni rientranti nell'attivita' istituzionale del suddetto organo accertatore. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 72512000-7 (principale) 79112000-2 e 79940000-5 (opzioni aggiuntive) II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo complessivo dell'appalto: Euro 318.000,00 iva esclusa per 12 mesi dall'affidamento del servizio, comprensivo delle eventuali opzioni, per i seguenti importi presunti: servizio opzionale di riscossione crediti a mezzo ingiunzione fiscale Euro 75.000,00; servizio opzionale di riscossione crediti nei confronti di soggetti residenti all'estero Euro 3.000,00; servizio opzionale di patrocinio legale Euro 15.000,00 II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: II.2.3) Informazioni sui rinnovi: SI Alla scadenza del contratto la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per un ulteriore anno, agli stessi prezzi e condizioni dell'affidamento iniziale II. 3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dal 1.2.2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro 12.720,00 = pari al 2% del l'importo presunto netto dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, come indicato all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva come indicato all'art. 113 del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia di Firenze. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione: Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2 bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a Euro 318,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare i soggetti con requisiti di cui all'art 12 del disciplinare di gara; in particolare si richiede il possesso dei requisito previsti dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; ricevuta di versamento del contributo AVCP di cui alla Deliberazione del 5 marzo 2014, dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, dell'importo di Euro 35,00 (trentacinque) III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare i soggetti che abbiano svolto per almeno n. 5 committenti, negli ultimi tre anni precedenti la data di spedizione del bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, la gestione del servizio oggetto del presente appalto con un volume di verbale per ogni committente non inferiore a 20.000 (ventimila) annui, mediante una propria struttura e con proprio personale III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI iscrizione all'Albo dei soggetti abilitati alla gestione delle attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni di cui all'art 53 c 3 D.Lgs 446/1997 e D.M. 11/09/2000 n° 289 ed equiparati III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta piu' vantaggiosa, inferiore a quello posto a base di gara , determinato mediante ribasso sui prezzi unitari e presentazione di offerte tecniche, art 83 Dlgs 163/06 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: NO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: L'intero progetto, e' pubblicato sul sito informatico della Provincia all'indirizzo www.provincia.fi.it. nella sezione bandi di gara - procedure di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30/10/2014 ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: Data: 30/10/2014 ore 16:00. Seconda seduta pubblica -apertura offerta economica 10/11/2014. ore 15.30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, 50129 Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi con comunicazione esclusiva sul portale della Provincia di Firenze http://www.provincia.fi.it/bandi-gare-concorsi/procedure-di-gara/. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrattare n. 1130 del 23.7.2014 La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it sezione bandi di gara - procedure di gara, con tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n. 1130 del 23.7.2014 Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 86, c. 3) del D. Lgs 163/2006, la stazione appaltante ha facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che appaiono anormalmente basse. In caso di offerte con uguale ribasso si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. A norma di quanto consentito dall'art 38 c.1 della L.R. Toscana n. 38/2007 i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica dichiarati dai concorrenti, di cui all'art 48 c. 1 del L. lgs 163/2006, verranno effettuati dopo l'aggiudicazione. Vista la Legge 7 aprile 2014, n. 56, che detta le "disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni", ed in particolare l'art. 1, comma 96, lett. c), in forza del quale "l'ente che subentra nelle funzioni succede anche nei rapporti attivi e passivi in corso (...), e che quindi, al momento della trasformazione della Provincia in Citta' metropolitana, con la conseguente ripartizione delle funzioni tra Enti subentranti, il contratto, ove stipulato, continuera' tra l'aggiudicatario e l'ente al quale verra' attribuita la competenza per la gestione delle funzioni sanzionatorie sulla SGC Fi-Pi-Li; Nel caso, invece, che le funzioni di polizia non vengano piu' esercitate da un unico Corpo di Polizia che faccia capo al medesimo ente al quale spetti la competenza all'irrogazione delle sanzioni medesime, l'appalto non risultera' di alcuna utilita'. Resta, pertanto, in tal caso, nella facolta' della Provincia non addivenire all'aggiudicazione del servizio, ovvero alla sottoscrizione del contratto. Parimenti resta nella facolta' dell'Ente medesimo o dell'Ente subentrante recedere dal contratto medesimo, ove si verifichi la suddetta condizione, senza che cio' dia origine a obblighi di risarcimento del danno o al pagamento di prestazioni comunque non effettuate. E' nella facolta' della provincia o dell'Ente subentrante mantenere l'affidamento del servizio per la parte residua utile, con congrua riduzione del prezzo a seguito di puntuale ricontrattazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dott. Otello Cini. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. nella sezione bandi di gara - procedure di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427 VI.4.2) Presentazione di ricorso: cfr Art. 120 del D. Lgs n.104/2010 come stabilito dall'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE/TED: 02/09/2014 Il responsabile unico del procedimento - Il dirigente dott. Otello Cini T14BFE15343