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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Martina Franca, piazza Roma 32, Contattare: Ufficio PIT n. 5, I-74015 Martina Franca. Tel. 08 04 83 62 65. E-mail: prusstmf@libero.it. Fax 08 04 83 62 65. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.martina-franca.ta.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento delle forniture e dei servizi connessi con la realizzazione di iniziative previste dal "Progetto Settore Tessile-Abbigliamento" e dal "Progetto Settore Agro-Alimentare" a sostegno dei processi di Internazionalizzazione delle imprese del Territorio del PIT 5-Valle d'Itria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 13. Luogo principale di esecuzione: Comuni del Pit (Alberobello - Castellana Grolle - Locorotondo - Martina Franca Monopoli - Noci - Putignano Provincia di Bari - Provincia di Taranto) II.1.3) L'avviso riguarda: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento delle forniture e dei servizi connessi con la realizzazione di iniziative previste dal "Progetto Settore Tessile-Abbigliamento" e dal "Progetto Settore Agro-Alimeritare" a sostegno dei processi di Internazionalizzazione delle imprese del Territorio del PIT 5-Valle d'Itria. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo del servizio da progettare e realizzare, onnicomprensivo e forfetario, e stabilito 1 021,266,60 oltre Iva, soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.10.2007. al: 30.6.2008 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Nei modi previsti dagli 4.5 del Disciplinare di gara e capitolato d'oneri III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e' finanziato con fondi Por. Pagamento nei modi previsti dall'art. 5.4 del Disciplinare di gara e capitolato d'oneri III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno presentare offerta, oltre che Ditte singolarmente, gli altri soggetti indicati dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. 1. raggruppamenti temporanei di concorrenti ex art. 34 lett. d) D.Lgs. 163/2006 (gia' costituiti prima della presentazione dell'offerta o costituendi) o consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 2602 C.C ex art. 34 lett. e) D.Lgs. 163/2006, anche in forma di societa' ai sensi dell'art. 2615-ter C.C (ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei rispettivi paesi in cui risiedono) ai quali si applicano le disposizioni dell'art. 37 del medesimo D.Lgs, n. 163/2006. I Consorzi non potranno eseguire direttamente le prestazioni ma dovranno indicare le imprese consorziate esecutrici che dovranno svolgere effettivamente; 2. consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro (ex L. n. 422/1909) o consorzi fra imprese artigiane (ex L. n. 443/1985) ex art. 34 lett. b) D.Lgs. 163/2006 o consorzi stabili ex art. 34 lett. e) D.Lgs. 163/2006, ai quali si applicano le disposizioni degli artt. 35 e 36 del D.Lgs. n. 163/2006 (per le imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei rispettivi paesi in cui risiedono). Tali consorzi dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. Si fa presente che: - ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, comma 2, non possono partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sia accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci clementi. - ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006, comma 5, e' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati. E' inoltre vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile, - ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006, comma 7, e' vietato ai concorrenti partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale in caso di' partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio. Come gia' evidenziato, i consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. Per la partecipazione alla gara i raggruppamenti temporanei di concorrenti ovvero i consorzi dovranno, a pena di esclusione, rispettare le prescrizioni del presente articolo oltre a quelle contenute nelle altre parti del presente disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica - prove richieste: Dettagliatamente riportate all'art. 4.2 A del disciplinare di gara e capitolalo d'oneri III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dettagliatamente riportate all'art. 4.2 B del disciplinare di gara e capitolato d'Oneri III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dettagliatamente riportate all'art. 4.2 C del disciplinare di gara e capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si' III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 3.8.2007. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.8.2007 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 8.8.2007 - 9.00 Luogo: Nei modi previsti nel disciplinare di gara e capitolato d'oneri. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Titolari o Legali rappresentanti, uno per ciascuna delle Imprese concorrenti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di uno sola offerta valida, purche' ritenuta congrua. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', nel caso di decadenza/revoca dell'aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria. Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che i dati forniti verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del procedimento e del contratto cui si riferiscono e saranno conservati presso l'Ufficio Pit n. 5 nel corso dello svolgimento della procedura di affidamento poi, fino alla stipula del contratto, presso l'Ufficio Pit n. 5, in seguito depositati presso l'Ufficio Pit n. 5. Si tratta di un accordo quadro? No. Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): CPC 871. Trattasi di bando non obbligatorio? No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 9. Il disciplinare di gara e il capitolato d'oneri sono scaricabili al sito Internet www.comune.martina-franca.ta.it al link bandi di gara. Non si effettuano spedizioni via fax. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.6.2007 Il Project Manager: Avv. Giuseppe Salvatore Alemanno T-071949 (A pagamento).