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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA PALAZZINA EX DIREZIONE SANITARIA PRESSO IL PRESIDIO "LUIGI LOLLI" DI IMOLA - GARA 65/2007 - CIG. 0044895884. Ente Appaltante : Azienda USL di Imola, con sede nel Comune di Imola (BO) - V.le Amendola, 2 -tel. 0542/604111 - fax 0542/604013. 1. Oggetto dell'appalto: Esecuzione di tutte le opere necessarie al completamento della palazzina ex Direzione Sanitaria presso il presidio "Luigi Lolli" di Imola per sede ambulatoriale. 2. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 2, D.Lgs n. 163/2006. 3. Criterio di aggiudicazione:, ex art. 83 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 91 del DPR 554/99 all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione delle offerte verra' espressa dalla Commissione Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 163/2006 e 92 DPR 554/99, la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione del metodo e criterio specificato nel Disciplinare di gara e rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100, ripartito secondo i parametri sotto indicati e meglio precisati nel Disciplinare di gara: - prezzo punti 40 - caratteristiche estetiche e funzionali punti 40 - tempo di esecuzione punti 5 -costo di utilizzazione e manutenzione punti 15 4. Validita' dell'offerta: i concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data di apertura delle relative buste. 5. Luogo di esecuzione: Comune di Imola - Ospedale Vecchio - presidio "Luigi Lolli" -P.le Giovanni dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (BO) 6. Importo lavori: Importo complessivo EURO 3.000.097,11 (IVA esclusa), di cui EURO 2.963.427,11 a base di gara e EURO 36.670,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 7. Categorie di lavorazioni: Categoria prevalente OG2 per un importo di EURO 2.030.892,62 - Classifica IV; Categoria scorporabile OG11 per un importo di EURO 932.534,49 - Classifica III. 8. Termine per l'esecuzione dei lavori: 270 (duecentosettanta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data del Verbale di Consegna Lavori. 9. Modalita': Con sopralluogo obbligatorio entro il 10 agosto 2007, previo appuntamento telefonico alla U.O.P.T.I.: tel. 0542-604425-4424; tale sopralluogo dovra' essere effettuato dal titolare o legale rappresentante (munito di copia del certificato C.C.I.A.A. o altro documento da cui sia desumibile la suddetta qualifica) o da altra persona, munita di apposito atto di delega. Il delegato dell'impresa che effettua i sopralluogo non potra' rappresentare piu' di una impresa. In caso di A.T.I. il sopralluogo potra' essere effettuato da qualsiasi delle imprese partecipanti e in casi di consorzio, oltre che dal consorzio stesso, anche dal consorziato per i quale il consorzio concorre. 10. Documenti di gara: fanno parte della gara in oggetto, oltre al presente bando, il Disciplinare di gara (reperibile sul sito www.ausl.imola.bo.it), il Capitolato Speciale d'appalto e tutti i documenti partitamente elencati nel Capitolato Speciale d'appalto. I concorrenti potranno visionare gli elaborati di cui sopra, presso la U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche di questa Azienda U.S.L. (tel. 0542/604325 - fax 0542/604405), nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00 previo avviso telefonico. Sara' altresi' possibile acquistare copia di tutti gli elaborati facenti parte del progetto, a partire dal giorno _02 luglio 2007 e fino al giorno__10 agosto 2007, previa prenotazione telefonica almeno 48 ore prima del ritiro, presso la copisteria GIOVANI RILEGATORI - Via Malatesta, 37 - Imola (tel. 0542/640950). 11.Termine, indirizzo e modalita' di presentazione delle offerte: a ) Termine: ore 12.00 del 24 agosto 2007. b) Indirizzo: U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche - P.le Giovanni dalle Bande Nere, 11 - 40026 Imola (Bo); c) Modalita' : secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; d) Apertura offerte: d.1 - verifica documentazione amministrativa: in seduta pubblica il giorno 27 agosto 2007 alle ore 10,00 presso la sede della U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche; d.2 - valutazione offerte tecniche: sedute riservate della Commissione Giudicatrice, verbalizzate; d.3 - apertura offerte economiche: in seduta pubblica. La data, l'ora e il luogo verranno debitamente comunicati ai partecipanti. Possono partecipare alle sedute pubbliche, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai legali rappresentanti. 11. Finanziamento: e' assicurata la copertura finanziaria con fonti interne. 12. Cauzione: l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una cauzione provvisoria di EURO 60.001,94 pari al 2% dell'importo a base di gara, costituita, in alternativa, mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa avente validita' di almeno 180 giorni dalla data prevista per la presentazione della stessa. L'aggiudicatario, a garanzia dell'esecuzione dei lavori, dovra' prestare cauzione definitiva, pari al 10% dell'importo netto dell'appalto, ulteriormente incrementato ove ricorrano le condizioni di cui all'art. 113, comma1, D.Lgs 163/2006; la cauzione definitiva dovra' contenere le condizioni di cui all'art. 113 citato; gli importi delle cauzioni sono ridotti al 50% per le Imprese certificate ai sensi dell'art. 40, comma 7, D.Lgs 163/2006. 13. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati negli artt. 34 e ss.gg. del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o riunite o consorziate ai sensi degli artt. 93-94-95-96-97 del DPR 554/99 o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi; Imprese aventi sede in uno stato CEE alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 DPR 34/2000, alle condizioni di cui al presente bando di gara e di tutta la vigente normativa, anche se qui non espressamente richiamata ed al possesso di tutti i requisiti da essa prescritti. Si richiamano integralmente gli articoli di seguito elencati: - art. 34, comma 2, D.Lgs. 163/2006; - art. 63, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; - art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; - art. 37, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; - art. 37, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea, la partecipazione alla gara e' subordinata alle condizioni prescritte dalle norme vigenti nei rispettivi Stati; per le imprese straniere stabilite al di fuori della U.E. la partecipazione alla gara e' subordinata alle condizioni prescritte per le imprese italiane. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006. 14. Condizioni di partecipazione: sono specificate nel Disciplinare di gara. 14.1 - situazione giuridica - prove richieste A pena di esclusione, i concorrenti, per partecipare alla gara, dovranno presentare, allegata alla domanda di partecipazione, (reperibile sul sito www.ausl.imola.bo.it), al fine della dimostrazione della situazione giuridica dell'impresa, una autodichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, da redigere secondo lo schema contrassegnato dalla lettera "C" (reperibile sul sito www.ausl.imola.bo.it); in caso di domanda di partecipazione congiunta da parte di piu' imprese, di consorzi o di raggruppamenti gia' formalmente costituiti, tale autodichiarazione dovra' essere presentata da parte di ciascuna singola impresa. Le dichiarazioni di cui ai punti a),b) e c) del suddetto modello "C" dovranno essere presentate da tutti i legali rappresentanti e direttori tecnici dell'impresa concorrente. 14.2.- situazione economica, finanziaria e tecnica - prove richieste. A pena di esclusione dalla gara, dovra' essere prodotta una autodichiarazione redatta come allo schema "B"( (reperibile sul sito www.ausl.imola.bo.it). A discrezione dell'impresa richiedente, potra' essere prodotta copia autentica del certificato di iscrizione alla CCIAA e dell'attestazione SOA posseduta, nonche' copia autentica della certificazione di qualita' aziendale, o, in alternativa, copia autentiche della dichiarazione che dimostri la presenza di elementi significativi e correlati del sistema di qualita'. In luogo della copia autentica dei certificati o delle dichiarazioni, potra' essere prodotta copia fotostatica della quale sia dichiarata la conformita' ai sensi del DPR 445/2000. In caso di domanda di partecipazione congiunta, da parte di piu' imprese, o in caso di raggruppamento temporaneo gia' formalmente costituito, sia l'autodichiarazione di cui allo schema "B" sia la copia autentica del certificato di iscrizione alla CCIAA, dell'attestazione SOA nonche' della certificazione di qualita' aziendale ai sensi delle normA UNI EN ISO 9000 vigenti, o, in alternativa, la copia autentica della dichiarazione che dimostri la presenza di elementi significativi e correlati del sistema di qualita', devono essere presentati da ciascuna singola impresa. 15. Responsabile del procedimento: ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, il Responsabile del Procedimento e' individuato nella persona dell'Ing. Daniela Pedrini, appositamente incaricata con delibera del Direttore Generale n. 15 del 16/02/2007. 16. Norme varie: L'azienda USL si riserva la facolta' di interpellare il secondo classificato (ed eventualmente il terzo) in base a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere sull'interpretazione ed esecuzione del contratto, che non si sia potuta definire con accordo bonario o accettazione, da parte dell'Appaltatore, delle determinazione dell'Azienda USL, sara' deferita al giudice ordinario. Si esclude quindi l'arbitrato e di stabilisce la competenza esclusiva del Foro di Bologna. Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla U.O. Patrimonio e Tecnologie Impiantistiche dell'Azienda USL di Imola - tel. 0542/604325, fax 0542/604405. L'Azienda USL di Imola si riserva la facolta' di aggiudicare la procedura di gara in oggetto, anche in presenza di una sola offerta valida, nonche' la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente bando nonche' la procedura di gara ancorche' esperita. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle Pubblicazioni della Gazzetta della Repubblica Italiana in data 13/06/2007. Il Direttore Generale: (Dr. Ing. Mario Tubertini) T-071951 (A pagamento).