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Atti correlati
BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano, con sede in Via Candiani, 2 - 20025 Legnano (MI) - Tel. 0331/449111 - Fax. 0331/449275, P.l. 12313480159, www.ao-legnano.it. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 82, comma 2,lettera b) del D.Lgs. 163/06. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Stabilimento ospedaliero di Abbiategrasso - Piazza B.C. Mussi, 1 (MI) 3.2. Edilizia Sanitaria - Programma pluriennale degli investimenti in Sanita' in attuazione all'art. 20 della legge 67/88 - Lavori di costruzione nuova ala in ampliamento all'esistente - opere di completamento, realizzazione opere esterne. 3.3. Importo a base d'asta: Euro 1.074.806,41 oltre IVA 10%. 3.4. Oneri per attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 44.310,18 oltre lVA. 3.5. Lavorazioni componenti l'intervento Categorie: OG 1 - Opere civili ed industriali Euro 537.457,45 OG 3 - Opere stradali Euro. 142.920,88 OS 3 - Impianti idrico sanitari Euro. 187.321,67 OS30 - Impianti elettrici Euro. 186.606,41 3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett. b, D.Lgs. 163/06. 4. DURATA DELL'APPALTO: 153 giorni. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione, compilazione e presentazione dell'offerta e procedura di aggiudicazione dell'appalto, nonche' lo schema di contratto ed il capitolato speciale d'appalto, sono visibili, dal lunedi' al venerdi', presso il Servizio Tecnico Patrimoniale dello stabilimento ospedaliero di Abbiategrasso - Piazza B.C. Mussi, 1, nell'orario 9,00 - 12,00/ 14, 00 - 16,00 (Per eventuali informazioni rivolgersi al n. 02/9486240); la stessa documentazione si puo' ritirare su supporto informatico presso il medesimo Servizio, previo versamento di Euro 20,00. A tale fine gli interessati dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax n. 02/9486340, almeno 48 ore prima della data del ritiro. Il bando di gara e' disponibile anche sul sito www.ao-legnano.it. 6. TERMINE E MODALlTA' DI RICEZIONE OFFERTE E DATA APERTURA BUSTE 6.1 termine: le offerte devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 02/08/2007 6.2 indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano" - Via Candiani, 2 - 20025 Legnano (MI). 6.3 modalita': specificate nel disciplinare di gara di cui al precedente punto 5. 6.4 l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica presso la Palazzina Aule didattiche dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano, in via Candiani, 2 - 20025 Legnano (MI) il giorno 03/08/2007 alle ore 10. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto lO, ovvero soggetti. uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti 8. CAUZIONE PROVVISORIA: a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo totale dei lavori comprensivo degli oneri per la sicurezza. costituita a termini di legge, anche a mezzo di fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale cauzione dovra' esplicitare quanto richiesto dall'art. 75, D.Lgs. 163/06 e' dovra' essere corredata da dichiarazione di un istituto bancario, o compagnia assicurativa o intermediario finanziario di cui sopra, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto e a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria o polizza assicurativa, quale cauzione definitiva a favore della stazione appaltante valida fino all' emissione del certificato di Collaudo. 9. FINANZIAMENTO: Fondi dell' Azienda Ospedaliera. lO. SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE: concorrenti di cui all'art. 34, D.Lgs. 163/06 costituiti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 95,96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3. comma 7, DPR 34/2000; 11. CONDIZIONI MINIME ECONOMICHE E TECNICHE PER LA PARTECIPAZIONE: (concorrenti stabiliti in Italia): i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (concorrenti stabiliti in altri stati della U.E.): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 12. TERMINE VALIDITA' OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: aggiudicazione, ai sensi dell'art. 81, in combinato disposto con l'art. 82, c. 2, lett. b, D.Lgs. 163/06 per importi inferiori alla soglia comunitaria fissata in Euro 5.278.000. al prezzo piu' basso verra' determinato in base al massimo ribasso percentuale sugli elenchi prezzi posti a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei Piani di Sicurezza, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell' art. 122, comma 9, D..Lgs. 163/06. 14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15. ALTRE INFORMAZIONI a) E' obbligatorio il sopralluogo nelle aree interessate ai lavori; e' necessario pertanto contattare il tecnico incaricato, geom. Sergio Uboldi - Tel. 02/9486240 per concordare gli accessi; b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti di cui alle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/000 s.m.i e dalla L. 68/99; c) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 86. comma c. 1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi di quanto disposto dall'art. 86, c. 3 e 4, D.Lgs. 163/06. d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; f) l'Azienda Ospedaliera procedera' alla stipulazione del contratto, in seguito all'aggiudicazione, ai sensi della normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la consegna dei lavori ai sensi dell'art. 129, comma 1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, D.Lgs. 163/06, nonche' polizza di cui all'art. 129, comma 1, D.Lgs. 163/06 e all'art. 103 del DPR 554/99 per una somma assicurata per danni non inferiore all'importo di aggiudicazione ed un massimale per responsabilita' civile verso terzi non inferiore a 500.000 Euro; h) la presente procedura e' sottoposta alle disposizioni della Delibera Autorita' Vigilanza LL.PP. del 26.01.2006; i partecipanti devono pertanto produrre, contestualmente alla documentazione di gara, a pena di esclusione, ricevuta del versamento del contributo a favore dell' Autorita' Vigilanza LL.PP., effettuato secondo le modalita' contemplate nel Disciplinare di Gara; i) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 D.Lgs. 163/06; in caso di associazioni temporanee d'imprese di tipo orizzontale, per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', mentre nell'ipotesi di associazioni di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte rife'ribile a quella. tra le imprese riunite, dotate della certificazione e/o dichiarazione; j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; k) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34. comma I, lettere d), e) e 1), del D.Lgs. 163/06, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95. comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo Xl del D.P.R. 554/1999; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato e dallo Schema di contratto; n) gli eventuali subappalti verranno disciplinati dalla normativa vigente, in particolare gli artt. 141 del D.P.R554/99 e 118 del D.Lgs. 163/06; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; p) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del D.Lgs.163/06; q) per eventuali controversie e' ritenuto competente il Foro di Milano; r) il responsabile di procedimento e' l'Ing. Roberto De Ponti - Dirigente Responsabile Provvisorio del Servizio Tecnico Patrimoniale - tel. 0331/449254; s) tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto (tasse di registrazione, marche da bollo,) nessuna esclusa ed eccettuata, nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle notarili sono a totale carico della ditta aggiudicataria, Legnano li', 13/6/2007 Il Direttore Generale: (Dott. Prof. Giuseppe Santagati) T-071952 (A pagamento).