REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille,  21  -  40121  Bologna  -  Tel.
051.5273082          -          Fax          051.5273084          PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,              e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto: Procedura aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
facchinaggio e trasloco 4 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Prestazione  di  Servizi  -  luogo  di  esecuzione:  Regione
Emilia-Romagna 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: stipula di una  Convenzione,  ai
sensi dell'art. 21 della  L.R.  n.  11/2004,  per  l'affidamento  del
servizio di facchinaggio e trasloco 4 
  II.1.6) CPV: 98392000-7 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  appalto
su base triennale apri ad Euro 18.179.865,59, IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni:  si',  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi  se  alla
scadenza non e' esaurito l'importo massimo spendibile 
  II.3) Durata dell'appalto: 18 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva come da documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla  lettera  m  quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.;  2)  di  essere  iscritto  per  attivita'
inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) l'eventuale intenzione  di
ricorrere al subappalto, con l'indicazione  delle  forniture  che  si
intende subappaltare, nei limiti  di  quanto  previsto  al  paragrafo
"Subappalto" del Disciplinare di gara; 4) di essere in  possesso  dei
requisiti  di  idoneita'  tecnico  professionale  necessari  per   la
corretta esecuzione della fornitura, di cui  all'art.  26,  comma  1,
lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.;5) con riferimento
all'iscrizione di cui al  precedente  punto  2,  l'appartenenza  alla
fascia di classificazione C), di cui  all'art.8  del  D.M.  221/2003,
indicandone la data e il numero di iscrizione.  Per  le  imprese  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito documento, corredato di traduzione in lingua  italiana,  che
dovra'   attestare   l'iscrizione   stessa   in   analogo    registro
professionale o commerciale secondo la legislazione  dello  Stato  di
appartenenza. In caso di partecipazione  in  RTI/Consorzio  ordinario
costituito o costituendo e aggregazione di imprese di rete  l'impresa
mandataria o indicata come tale, deve essere iscritta alla fascia  di
classificazione non inferiore a B) e le mandanti, che eseguiranno  il
servizio di facchinaggio e trasloco, alla fascia  di  classificazione
non inferiore alla A). Nel caso di consorzi di cui alle lettere b)  e
c) dell'art. 34 comma 1 del D.lgs..163/2006 (consorzi di  cooperative
e consorzi stabili) il requisito per  la  fascia  di  classificazione
richiesta (lettera  C)  deve  essere  posseduto  o  direttamente  dal
Consorzio  ovvero  da  una  delle   consorziate   individuate   quali
esecutrici del servizio di facchinaggio e trasloco. In ogni  caso  si
evidenzia  che,  fermo  restando  quanto  sopra  detto,  le   imprese
consorziate indicate come esecutrici del servizio di  facchinaggio  e
trasloco, devono essere comunque  iscritte  al  suddetto  registro  o
albo, anche per  fasce  di  classificazione  inferiori.  Il  suddetto
requisito potra' altresi' ritenersi soddisfatto nel caso di  consorzi
di cui all'articolo 34, lett.b) e c) del D.Lgs. n.  163/2006,  se  il
Consorzio e/o le imprese indicate quali esecutrici,  che  eseguono  i
servizi per i quali detto requisito e' richiesto, siano  in  possesso
dell'iscrizione in fasce di qualificazione  tali  che  la  somma  dei
relativi singoli importi risulti pari alla fascia C) 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: aver  stipulato  o  di
avere in corso, nel triennio 2012/2013/2014, almeno 3 (tre) contratti
per servizi analoghi a quelli oggetto di gara di importo pari  almeno
al valore della gara o almeno  2  (due)  contratti  nell'ultimo  anno
2014, per un valore non inferiore al 50% di  quello  della  gara.  In
caso di R.T.I./Consorzio/Rete di imprese tale requisito  deve  essere
raggiunto complessivamente dalla RTI, fermo  restando  che  l'impresa
mandataria deve possedere almeno il 60%  dell'importo  dei  contratti
richiesti e ciascuna mandante almeno il 5%. 
  III.2.3.)  Capacita'  tecnica:  essere  in  possesso  di  una  sede
operativa sul territorio  della  regione  Emilia-Romagna,  dotata  di
mezzi, attrezzature, magazzini e personale,  adeguati  all'esecuzione
del servizio, ovvero  in  difetto  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituire una sede operativa entro 30 giorni naturali e  consecutivi
dalla comunicazione di aggiudicazione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  Iv.2.1) criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della fornitura
avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del  dirigente  n.  155
del 03.07.2015 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 21.09.2015 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  240  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  22.09.2015  alle  ore
10.00 
  Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse  apertura  offerte:
incaricato ditta offerente con mandato di  rappresentanza  o  procura
speciale 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a) le  richieste  di  chiarimenti
dovranno pervenire esclusivamente via PEC o fax specificati al  punto
I.1 entro e non  oltre  il  giorno  26.08.2015  alle  ore  12.00.  Le
richieste di chiarimenti e le risposte saranno  pubblicate  sul  sito
www.intercent.it; b) codice CIG: 6317709265 
  c) Responsabile Unico del Procedimento  (RUP):  Dott.ssa  Ortensina
Guidi 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel.
051343643 - fax 051342805 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 06/07/2015 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T15BFD12395
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.