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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 800981212. Posta elettronica: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi - copertura assicurativa RCA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l''appalto ha per oggetto l'assicurazione della responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (RCA) e garanzie accessorie (ARD). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 66514110. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 262395.00 Valuta: Eur. II.2.2) Opzioni: Opzion : si'. Descrizione delle opzioni: Eventuale proroga semestrale. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: giorni: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 60 dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le imprese partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato dell'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. B) Dichiarazione di possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (regolare iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che tra le attivita' esercitate figuri la voce "Esercizio delle Assicurazioni"). C) Dichiarazione di possesso della Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione. D) Dichiarazione di essere impresa di assicurazione non commissariata. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, tali requisiti devono essere posseduti singolarmente e pertanto le dichiarazioni devono essere rese da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. E) Dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d. lgs. 385/1993 che attestino la solidita' economica e finanziaria dell'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: E) Almeno due dichiarazioni. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, tali requisiti devono essere posseduti singolarmente e pertanto le dichiarazioni devono essere presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) Dichiarazione di aver realizzato negli esercizi 2012-2013-2014 una raccolta premi nel ramo assicurativo R.C. autoveicoli terrestri. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: F) non inferiore a Euro 25.000.000,00. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, tale requisito dovra' essere posseduto per almeno il 60% dalla capogruppo e per almeno il 20% da ciascuna delle Imprese mandanti. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no . Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/09/2015. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/09/2015 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/09/2015 Ora 09:30. Luogo: Pisa. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: Il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'ANAC indicando il corrispondente CIG (6056288EF2). La procedura e' indetta in esecuzione del provvedimento DD-07/610 del 15/06/2015. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al par. I.1) entro e non oltre il giorno 01.09.2015. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo di committente. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' sui quotidiani. Responsabile del procedimento e' l'Avv. Susanna Caponi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Telefono: +39 055267301. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi degli artt. 119 e 120 del D. lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/07/2015 - ID:2015-097225. La funzionaria responsabile dott.ssa Giovanna Bretti T15BFF12389