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Bando di gara n. GELAV013-15 Genova, li' 14/07/2015 - Prot. n. 9453 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Liguria, via Savona n. 3 - 16129 Genova Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 010/5477239 - Fax: 010/5477238 Responsabile del Procedimento Arch. Renato Maria Giampaolino Tel.: 010/5477222 - Fax: 010/5477238. Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: - Compartimento della Viabilita' per la Liguria, Via Savona n. 3 - 16129 Genova I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. GELAV013-15 SIL GEB6151 CUP F36G15000780001 CIG 63168762FB II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria servizi 16 - CPV 90611000 Luogo principale dei servizi: Genova - La Spezia II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: SERVIZIO TRIENNALE DI SGOMBERO NEVE E TRATTAMENTO ANTIGELO LUNGO LE STRADE STATALI N. 1 - 62 - 1 Var/A - 1 Racc. II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 195.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 3.900,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Termine di esecuzione: fino al 30/04/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara (3.900,00). Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 125 del DPR n. 207/2010; Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non deve essere inferiore a euro 1.550.000,00 come previsto all'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d' Appalto art.12. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui al D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n.246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Trattandosi di appalto di servizi, l'operatore economico che concorre alla presente procedura di affidamento dovra' possedere i requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dal D.Lgs 163/2006 per le specifiche prestazioni di servizio previste dal contratto, dimostrandoli, rispettivamente, secondo quanto sotto indicato: CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di cui all'art. 41, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno un istituto bancario attestante la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto conto di quanto previsto in termini di pagamento dei relativi stati di avanzamento, la corretta prestazione del servizio appaltato; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 attestante il fatturato globale, realizzato dall'impresa negli ultimi tre esercizi: 2012, 2013 e 2014; l'importo di tale fatturato dovra' essere non inferiore ad 1 volta l'importo complessivo dell'appalto. CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di cui all'art. 42, comma 1, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, concernente l'elenco dei principali servizi analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara; al fine dell'ammissibilita' alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato, nel suddetto periodo analoghi servizi (servizio sgombro neve) pari ad un terzo dell'importo posto a base di gara; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000, attestante l'elenco dell'attrezzatura tecnica, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto in conformita' a quanto previsto dall'art. 2 del CSA Parte II - Norme tecniche, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' (targa, matricola etc.). In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare i requisiti sopra indicati, la mandataria nella misura di almeno il 60% dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 20% di tale importo, fermo restando che il raggruppamento dovra' comunque dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. IDONEITA' PROFESSONALE ex art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti ad altri stati documentazione equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e 2 lettera b) del D.lgs. n.163/2006 e dal DPR 207/2010, mediante ribasso sull'importo dei lavori. Ai sensi dell'art. 86 e segg. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art. 88, secondo periodo del comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e, nel caso di loro esclusione, procedera' progressivamente nei confronti delle successive migliori offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Sono escluse le offerte in aumento. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Liguria, con sede in Via Savona, 3 - 16129 Genova, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati presso la Copisteria Artech, Via Pisacane, 108 r - Tel. 010/591878 - Fax 010/566915. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 08/09/2015. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 10/09/2015 alle ore 9,30. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e per i concorrenti sorteggiati sara' esaminata la documentazione contenuta nel plico "Documentazione per il sorteggio" come meglio precisato nel disciplinare al punto 3.1.. Le ulteriori eventuali sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Liguria prot. n. 8929 del 02/07/2015. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 05/03/2014, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'A.N.AC. L'operatore economico partecipante dovra' inserite nella documentazione amministrativa apposito codice PASSOE per consentire la verifica del possesso dei requisiti con le modalita' previste dal sistema AVCpass. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei servizi sara' effettuata ai sensi della Parte IV Titolo III del D.P.R. n. 207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k)Il subappalto resta disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. l) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto) di cui al D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e di cui alla Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). m) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. n) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2bis del D.Lgs. 163/2006 e' determinata nella misura dell'uno per mille dell'importo posto a base di gara. o) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. p) le spese di pubblicazione sui quotidiani, per estratto, del presente bando e dell'avviso relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34 comma 35 del D.L. 18/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012, n. 221. q) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Foro competente e' quello di Genova. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. v) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013 convertito in Legge n. 98/2013, e' prevista la corresponsione a favore dell'appaltatore di una anticipazione dell'importo contrattuale nella misura prevista dalla citata norma e s.m.i.. Si applicano gli artt. 124 co. 1 e co. 2 e 140 co. 2 e co. 3 del D.P.R. n. 207/2010. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 86 del 24/07/2015 Albo Pretorio Comuni di Genova - La Spezia n. 1 quotidiani nazionali n. 1 quotidiani provinciali Albo Stazione Appaltante dal 24/07/15 al 08/09/15 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.appaltiliguria.it Il responsabile del procedimento arch. Renato Maria Giampaolino Il dirigente amministrativo dott. Giovanni Camaiori T15BFM12318