GUARDIA DI FINANZA
Quartier Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale:  Quartier  Generale  Guardia  di  Finanza,
Ufficio Amministrazione. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. 
  Citta': Roma - Codice postale: 00162 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap.
Olivieri  Rita  tel.  +39  06442221707,  +39  0644222176;  fax:   +39
0644222178;    posta    elettronica:    olivieri.rita@gdf.it;    pec:
rm0340000p@pec.gdf.it. 
  Attenzione di: Ten. Col. Mottola Ernesto  -  Tel.  +39  0644222120,
fax: +39 06442221902; posta elettronica: mottola.ernesto@gdf.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  per  l'affidamento  in  gestione  a
terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione: di servizi: servizi. Categoria di servizi: 17. 
  Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, viale  XXI
Aprile n. 51; Centro Informatico Amministrativo Nazionale Guardia  di
Finanza (C.I.A.N.), sito in Roma, via Rodolfo Lanciani n. 11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento in gestione a terzi del  servizio  di  confezionamento  e
distribuzione dei pasti. 
  Codice CIG: 6329533FDA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 55512000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Numero  medio  presunto
giornaliero dei pasti: 
    1° pasto (pranzo): 
      n. 4.350 pasti dal lunedi' al giovedi'; 
      n. 672 pasti il venerdi'; 
      n. 100 pasti il sabato, la domenica e festivi. 
    2° pasto (cena): 
      n. 310 pasti dal lunedi' al giovedi'; 
      n. 80 pasti il venerdi'; 
      n. 70 pasti il sabato, la domenica e festivi. 
  Prezzo a base di gara per: 
    il 1° ordinario (pranzo) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al netto degli
oneri per la sicurezza); 
    il 2° ordinario (cena) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al  netto  degli
oneri per la sicurezza). 
  Valore presunto stimato per ciascun anno: € 1.529.691,28. 
  La cena relativamente ai giorni  di  sabato,  domenica  e  festivi,
dovra' essere somministrata, qualora il numero medio  dei  commensali
non vada oltre le 30/35 unita', mediante pasti preconfezionati  caldi
e/o freddi in apposite confezioni sottovuoto,  secondo  la  normativa
vigente, con l'ausilio di un solo operatore  addetto,  preposto  alla
somministrazione delle vivande oltre che al riassetto e  pulizia  dei
locali  e  attrezzature  utilizzate  (anziche'  dei   tre   operatori
altrimenti previsti). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    triennale  con  decorrenza   dal   giorno   in   cui   la   ditta
aggiudicataria,  debitamente  autorizzata,  iniziera'  di  fatto   il
servizio in questione. Lo stesso sara' subordinato allo  stanziamento
di bilancio relativo ad ogni anno di esecuzione. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  a
garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo
n. 163/2006, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia  per  l'esecuzione,  qualora   il   concorrente   risultasse
aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il
solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 113, del decreto  legislativo
n. 163/2006; 
    1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili  in  materia:  i  pagamenti
saranno effettuati a mezzo c.c. postale  o  bonifico  bancario  entro
sessanta  giorni  dalla  ricezione  della  fattura  elettronica,  che
saranno subordinati  all'esperimento  delle  procedure  indicate  dal
decreto ministeriale n. 40/2008 presso Equitalia  Servizi  S.p.A.  ed
alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione della: 
      buona esecuzione del servizio; 
      regolarita'  contributiva  dell'impresa  che  in  occasione  di
ciascun    pagamento    l'Amministrazione     accertera'     mediante
l'acquisizione d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita'
Contributiva). 
  L'eventuale non  regolarita'  dell'impresa  ai  fini  del  D.U.R.C.
determinera' la sospensione del pagamento fino alla  regolarizzazione
da  parte  dell'impresa  stessa,  che  avra'  cura   di   comunicarlo
all'Amministrazione. 
    1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: soggetti economici di cui agli artt. da 34  a  37,  del
decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 
    1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  le  imprese  che  intendano  concorrere,
unitamente alla domanda di partecipazione in carta legale di €  16,00
(qualora prodotta in Italia), dovranno far pervenire quanto  indicato
al punto 15.1, lett. a, b, c, d, e, f, g, h, i, del  disciplinare  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  2.1) Situazione personale  degli  operativi,  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel commerciale: 
    L'impresa dovra' dimostrare di: 
      a. essere iscritta nei  registri  professionali  come  previsto
dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006; 
      b. essere in possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui
all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; 
      c. possedere i requisiti previsti dalla legge 12 marzo 1999, n.
68 (diritto al lavoro dei disabili), ove rientrante  tra  i  soggetti
sottoposti a tale normativa. 
  2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i  requisiti
previsti al punto 6.1 del disciplinare di gara. 
  2.3) Capacita' tecnica: 
    i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i  requisiti
previsti al punto 6.2 del disciplinare di gara. 
  2.4) L'appalto e' riservato: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una  particolare
professione? si', iscrizione dei concorrenti al  registro  C.C.I.A.A.
attinente ai servizi effettivamente esercitati  nel  settore  oggetto
della gara (art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006). 
  3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione? No. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.1) Sono gia' stati scelti i candidati? No. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 7 settembre 2015, ore 13. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 9 settembre 2015, ore 10. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si' "alle sedute pubbliche della Commissione potra' assistere solo  1
(uno) incaricato di ciascun  concorrente,  se  soggetto  diverso  dal
rappresentante legale lo stesso  dovra'  essere  munito  di  apposita
delega, resa secondo le forme previste  dalla  vigente  normativa  in
materia". 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La  domanda  di  partecipazione  dovra'  contenere  numero  di
telefono, telefax,  pec  e  e-mail  dell'impresa  per  le  successive
comunicazioni; 
    2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 13 luglio 2015; 
    3) Sono motivo di esclusione dalla gara: 
      a)  la  mancanza  o  l'incompletezza  anche  di  uno  solo  dei
documenti richiesti; 
      b) l'arrivo delle offerte e  delle  domande  di  partecipazione
oltre il termine stabilito  e/o  con  modalita'  difformi  da  quelle
prescritte; 
      c) la presentazione di  dichiarazioni  non  comprovanti  quanto
espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 
    4) L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  verificare,  ai
sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita'  delle  dichiarazioni
rese. 
    5) L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola  offerta,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 81, 3 comma, del decreto legislativo  12  aprile  2006,  n.
163; 
    6)  L'Amministrazione  procedera'  ex  art.   48,   del   decreto
legislativo n. 163/2006, a sorteggiare un numero di partecipanti  non
inferiori al 10%, che dovranno comprovare - entro e non  oltre  dieci
giorni  dalla  ricezione  della  richiesta  a  mezzo   pec   -   pena
l'esclusione - il possesso  del  requisito  di  capacita'  economica,
finanziaria e tecnico organizzativa  richiesta  al  precedente  punto
III.2.2) e 2.3) del presente bando. 
  Previa tale verifica, si  procedera'  all'apertura  delle  offerte,
come indicato al precedente punto IV.3.8). 
  L'indirizzo  pec  al  quale  l'Amministrazione  deve  rifarsi   per
l'eventuale richiesta di  cui  al  precitato  art.  48,  deve  essere
dichiarato, e specificamente indicato, dall'impresa  partecipante  in
sede di presentazione della documentazione. 
    7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai  sensi
dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    8) Il subappalto non e' ammesso; 
    9)  La  domanda  di  partecipazione  e  tutta  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  presentata  in  busta  chiusa   contenente
all'esterno la dicitura "Gara a procedura aperta in  ambito  U.E.  ex
art. 55 del decreto legislativo n.  163/2006  per  la  fornitura  del
servizio di confezionamento pasti presso  la  mensa  obbligatoria  di
servizio   del   Quartier   Generale   e   del   Centro   Informatico
Amministrativo Nazionale (C.I.A.N.) della Guardia di Finanza di  Roma
- CIG: 6329533FDA - Scadenza: 7 settembre 2015, ore 13"; 
  10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso  dal  legale
rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto
notarile, in originale o copia autenticata, comprovante  il  possesso
dei poteri di rappresentanza. 
    11) L'indirizzo Internet dove poter visionare il presente bando e
la seguente documentazione di gara: 
      disciplinare di gara; 
      capitolato d'oneri per catering completo; 
      condizioni  tecniche   per   il   servizio   di   preparazione,
confezionamento e somministrazione dei pasti e pulizie locali -  anno
2015; 
      capitolato concernente, la composizione dei principali piatti e
grammature medie degli ingredienti allegato "Annesso 1"; 
      Specifiche Tecniche "Annesso 2"; 
      Bozza di D.U.V.R.I.; 
      e':  www.gdf.gov.it  -  link:  "bandi  di  gara  e  contratti",
"acquisizione di beni e servizi". 
  12) Il responsabile del procedimento: Ten.  Col.  Ernesto  Mottola,
Capo  Ufficio  Amministrazione  del  Quartier  Generale  Guardia   di
Finanza, e-mail: mottola.ernesto@gdf.it; pec: rm0340000p@pec.gdf.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. +39 06328721; fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2)  Presentazione   di   ricorso:   trenta   giorni   per   la
notificazione  del   ricorso   decorrenti   dalla   ricezione   della
comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 o, per i bandi  e  gli
avvisi con  cui  si  indice  la  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n.
163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13 luglio 2015. 

                 Il comandante del quartier generale 
                  Col. t.ISSMI Alessandro Gallozzi 

 
TC15BFC12129
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