Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Quartier Generale Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma - Codice postale: 00162 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap. Olivieri Rita tel. +39 06442221707, +39 0644222176; fax: +39 0644222178; posta elettronica: olivieri.rita@gdf.it; pec: rm0340000p@pec.gdf.it. Attenzione di: Ten. Col. Mottola Ernesto - Tel. +39 0644222120, fax: +39 06442221902; posta elettronica: mottola.ernesto@gdf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: di servizi: servizi. Categoria di servizi: 17. Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, viale XXI Aprile n. 51; Centro Informatico Amministrativo Nazionale Guardia di Finanza (C.I.A.N.), sito in Roma, via Rodolfo Lanciani n. 11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento in gestione a terzi del servizio di confezionamento e distribuzione dei pasti. Codice CIG: 6329533FDA. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 55512000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Numero medio presunto giornaliero dei pasti: 1° pasto (pranzo): n. 4.350 pasti dal lunedi' al giovedi'; n. 672 pasti il venerdi'; n. 100 pasti il sabato, la domenica e festivi. 2° pasto (cena): n. 310 pasti dal lunedi' al giovedi'; n. 80 pasti il venerdi'; n. 70 pasti il sabato, la domenica e festivi. Prezzo a base di gara per: il 1° ordinario (pranzo) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al netto degli oneri per la sicurezza); il 2° ordinario (cena) € 5,27 (I.V.A. esclusa ed al netto degli oneri per la sicurezza). Valore presunto stimato per ciascun anno: € 1.529.691,28. La cena relativamente ai giorni di sabato, domenica e festivi, dovra' essere somministrata, qualora il numero medio dei commensali non vada oltre le 30/35 unita', mediante pasti preconfezionati caldi e/o freddi in apposite confezioni sottovuoto, secondo la normativa vigente, con l'ausilio di un solo operatore addetto, preposto alla somministrazione delle vivande oltre che al riassetto e pulizia dei locali e attrezzature utilizzate (anziche' dei tre operatori altrimenti previsti). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: triennale con decorrenza dal giorno in cui la ditta aggiudicataria, debitamente autorizzata, iniziera' di fatto il servizio in questione. Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento di bilancio relativo ad ogni anno di esecuzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006; 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti saranno effettuati a mezzo c.c. postale o bonifico bancario entro sessanta giorni dalla ricezione della fattura elettronica, che saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal decreto ministeriale n. 40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione della: buona esecuzione del servizio; regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di ciascun pagamento l'Amministrazione accertera' mediante l'acquisizione d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). L'eventuale non regolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C. determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'impresa stessa, che avra' cura di comunicarlo all'Amministrazione. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: soggetti economici di cui agli artt. da 34 a 37, del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: le imprese che intendano concorrere, unitamente alla domanda di partecipazione in carta legale di € 16,00 (qualora prodotta in Italia), dovranno far pervenire quanto indicato al punto 15.1, lett. a, b, c, d, e, f, g, h, i, del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. 2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel commerciale: L'impresa dovra' dimostrare di: a. essere iscritta nei registri professionali come previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006; b. essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; c. possedere i requisiti previsti dalla legge 12 marzo 1999, n. 68 (diritto al lavoro dei disabili), ove rientrante tra i soggetti sottoposti a tale normativa. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.1 del disciplinare di gara. 2.3) Capacita' tecnica: i soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.2 del disciplinare di gara. 2.4) L'appalto e' riservato: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si', iscrizione dei concorrenti al registro C.C.I.A.A. attinente ai servizi effettivamente esercitati nel settore oggetto della gara (art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006). 3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione? No. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.1) Sono gia' stati scelti i candidati? No. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 7 settembre 2015, ore 13. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 9 settembre 2015, ore 10. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' "alle sedute pubbliche della Commissione potra' assistere solo 1 (uno) incaricato di ciascun concorrente, se soggetto diverso dal rappresentante legale lo stesso dovra' essere munito di apposita delega, resa secondo le forme previste dalla vigente normativa in materia". Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La domanda di partecipazione dovra' contenere numero di telefono, telefax, pec e e-mail dell'impresa per le successive comunicazioni; 2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 13 luglio 2015; 3) Sono motivo di esclusione dalla gara: a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti; b) l'arrivo delle offerte e delle domande di partecipazione oltre il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; c) la presentazione di dichiarazioni non comprovanti quanto espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta, salvo quanto previsto dall'art. 81, 3 comma, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163; 6) L'Amministrazione procedera' ex art. 48, del decreto legislativo n. 163/2006, a sorteggiare un numero di partecipanti non inferiori al 10%, che dovranno comprovare - entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta a mezzo pec - pena l'esclusione - il possesso del requisito di capacita' economica, finanziaria e tecnico organizzativa richiesta al precedente punto III.2.2) e 2.3) del presente bando. Previa tale verifica, si procedera' all'apertura delle offerte, come indicato al precedente punto IV.3.8). L'indirizzo pec al quale l'Amministrazione deve rifarsi per l'eventuale richiesta di cui al precitato art. 48, deve essere dichiarato, e specificamente indicato, dall'impresa partecipante in sede di presentazione della documentazione. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006; 8) Il subappalto non e' ammesso; 9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in busta chiusa contenente all'esterno la dicitura "Gara a procedura aperta in ambito U.E. ex art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 per la fornitura del servizio di confezionamento pasti presso la mensa obbligatoria di servizio del Quartier Generale e del Centro Informatico Amministrativo Nazionale (C.I.A.N.) della Guardia di Finanza di Roma - CIG: 6329533FDA - Scadenza: 7 settembre 2015, ore 13"; 10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso dal legale rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto notarile, in originale o copia autenticata, comprovante il possesso dei poteri di rappresentanza. 11) L'indirizzo Internet dove poter visionare il presente bando e la seguente documentazione di gara: disciplinare di gara; capitolato d'oneri per catering completo; condizioni tecniche per il servizio di preparazione, confezionamento e somministrazione dei pasti e pulizie locali - anno 2015; capitolato concernente, la composizione dei principali piatti e grammature medie degli ingredienti allegato "Annesso 1"; Specifiche Tecniche "Annesso 2"; Bozza di D.U.V.R.I.; e': www.gdf.gov.it - link: "bandi di gara e contratti", "acquisizione di beni e servizi". 12) Il responsabile del procedimento: Ten. Col. Ernesto Mottola, Capo Ufficio Amministrazione del Quartier Generale Guardia di Finanza, e-mail: mottola.ernesto@gdf.it; pec: rm0340000p@pec.gdf.it. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia; tel. +39 06328721; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: trenta giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13 luglio 2015. Il comandante del quartier generale Col. t.ISSMI Alessandro Gallozzi TC15BFC12129