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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare - III Reparto - 7^ Divisione, viale dell'Esercito n. 186, 00143 Roma. Tel. 06517050443-50444-50410 - fax 06517052825 Posta elettronica: r3d7s5@persomil.difesa.it - PEC: persomil@postacert.difesa.it Indirizzo internet: www.difesa.it/BandidiGara (pagina web Direzione Generale per il Personale Militare). Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura tre banche dati quesiti/materiali vari per tre concorsi marescialli Esercito, Marina Militare e Aeronautica Militare. Determina a contrarre n. 2/15 del 16 luglio 2015 - CIG: 63378184DD. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Foligno (PG) concorso E.I.; Ancona, Augusta (SR), La Spezia e Taranto concorso M.M.; Viterbo concorso A.M.. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di 6.000 quesiti ripartiti in tre banche dati e di materiali vari per tre concorsi interni per marescialli E.I., M.M. e A.M., anno 2016. La fornitura dovra' essere eseguita secondo quanto stabilito nel relativo disciplinare tecnico disponibile all'indirizzo internet cui punto I.1. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 22160000-9. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 12.194,40, I.V.A. esclusa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 10 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da artt. 75 e 113, decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come specificato nell'invito a presentare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessa partecipazione Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) sensi art. 37, decreto legislativo n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ditte partecipanti dovrarmo presentare una dichiarazione sostitutiva, di data non anteriore a quella di pubblicazione presente bando, resa dal legale rappresentante sensi decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante: a) iscrizione Ditta nel registro delle imprese presso C.C.I.A.A., denominazione o ragione sociale Ditta, codice fiscale e partita I.V.A., oggetto attivita', generalita' legali rappresentanti e facolta' loro concesse; b) non sussistenza cause esclusione cui art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater), decreto legislativo n. 163/2006; c) che Ditta ottempera obblighi assunzione lavoratori disabili cui legge n. 68/1999, oppure condizione di non assoggettabilita' a tali obblighi specificandone i motivi; d) eventuali condanne per le quali il concorrente ha beneficiato della non menzione; e) sedi competenti Agenzia Entrate, Servizio provinciale collocamento disabili, INPS e INAIL, matricola INPS e codice/P.A.T. INAIL, numero dipendenti e CCNL applicato. Dichiarazione suddetta dovra' essere presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata documento identita' sottoscrittore, sensi art. 38, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ditte partecipanti dovranno presentare documentazione cui art. 41, comma 1, lett. a), decreto legislativo n. 163/2006: le dichiarazioni, in originale o copia autentica, dovranno essere rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati sensi decreto legislativo n. 385/1993 e dovranno essere di data non anteriore a un mese rispetto a quella di pubblicazione presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Ditte partecipanti dovranno presentare elenco cui art. 42, comma 1, lett. a) decreto legislativo n. 163/2006 riferito al triennio 2012-2013-2014. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice gara 88/2015. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27 agosto 2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a) la domanda di partecipazione in bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante, dovra' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax e contenere espressa autorizzazione all'utilizzo del fax per le comunicazioni ex art. 79, decreto legislativo n. 163/2006, in caso di impossibilita' utilizzo PEC. La domanda di partecipazione dovra' recare allegata documentazione cui punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. La Ditta verra' esclusa dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara nei casi previsti dall'art. 46, decreto legislativo n. 163/2006. Caso partecipazione RTI, ogni partecipante dovra' presentare suddetta documentazione. Tutte le imprese raggruppate dovranno sottoscrivere congiuntamente la domanda di partecipazione, salva la possibilita' di conferire, con scrittura privata autenticata, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata come mandatario; in tal caso, dovra' essere presentato il mandato in originale o copia autentica. La domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, dovra' essere inserita in una busta chiusa e sigillata recante esternamente, oltre all'indirizzo «Ministero della Difesa, Direzione Generale per il Personale Militare (PERSOMIL), 7^ Divisione, viale dell'Esercito n. 186, 00143 Roma», il nome della Ditta e la seguente dicitura: «ASSOLUTAMENTE NON APRIRE Domanda di partecipazione gara n. 88 per fornitura di tre banche dati di quesiti per tre concorsi marescialli». Tale busta dovra' essere consegnata esclusivamente a mano (anche tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati) alla Sezione protocollo informatico e flusso documentale dell'Ufficio del Direttore Generale di PERSOMIL, viale dell'Esercito n. 186, 00143 Roma - ala A - piano terra - stanza A002, entro e non oltre il termine cui punto IV.3.4. Le domande trasmesse con modalita' diverse da quelle sopraindicate (es. raccomandata A/R, raccomandata veloce, ecc.) o pervenute oltre il termine citato non saranno prese in considerazione. Per informazioni sull'orario di apertura della suddetta Sezione protocollo tel. 06/517051051-51055-51150. L'Amministrazione non rispondera' di ritardi o disguidi provocati, in fase di consegna, dai corrieri postali o agenzie di recapito. Le domande di partecipazione non vincolano l'Amministrazione; b) l'importo della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, decreto legislativo n. 163/2006 e' fissato nella misura dell'uno per cento del valore della gara cui punto II.2.1.; c) non e' ammesso il subappalto; d) non e' ammessa la revisione del prezzo; e) tutte le comunicazioni avverranno, prioritariamente, tramite PEC; f) per altre informazioni rivolgersi contatti cui punto I.1; se tecniche tel. 06517050623, e-mail r1d1s6@persomil. difesa.it; g) l'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 17 luglio 2015. Il capo del III reparto dirig. dott. Giuseppe Brienza TC15BFC12232