COMUNE DI CAROVIGNO
Provincia di Brindisi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 24-7-2015)

Bando di gara mediante procedura aperta per appalto temporaneo  della
  durata di mesi 18 dei servizi di "raccolta spazzamento e  trasporti
  dei rifiuti solidi  urbani  ed  assimilati,  e  attinenti  relativi
  all'igiene urbana - CIG 6314964924 - CPV 90511100-3. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1 Ente Appaltante: Comune di Carovigno - Area Ambiente. 
  1.2 Indirizzi: Via G. Verdi n. 1, 72012 Carovigno (BR). 
  1.3 Punti di contatto:  Tel.:  0831.997201  Fax:  0831.992020  PEC:
protocollo.comune.carovigno@pec.rupar.puglia.it - Indirizzo  internet
Ente Appaltante: www.comune.carovigno.br.it. Ulteriori informazioni e
documentazione sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  2.1 - Descrizione 
  2.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: appalto temporaneo servizi di «raccolta,  spazzamento
e trasporto dei  rifiuti  solidi  urbani  ed  assimilati,  e  servizi
attinenti relativi all'igiene urbana». 
  2.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: C. P. V.: 90511100-3.
Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Carovigno. 
  2.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  2.1.4) Breve descrizione dell'appalto: gestione  servizi  integrati
di raccolta, spazzamento e trasporto in discarica dei rifiuti  solidi
urbani ed assimilati. Si rimanda  a  quanto  meglio  specificato  nel
progetto tecnico/economico e C. S. A. 
  2.2) Importo dell'appalto e modalita' di pagamento. 
  2.2.1) L'importo dell'appalto riferito a mesi 18 e' di €  3.773.310
al netto di I.V.A., di cui € 25.500,00 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso. L'importo annuo dell'appalto e' di € 2.515.540,00
al netto di I.V.A., di cui € 17.000,00 per quota annua relativa  agli
oneri della  sicurezza.  Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta
economica i concorrenti  dovranno  formulare  un'offerta  in  ribasso
rispetto all'importo posto a base di gara pari a € 3.773.310,00; 
  2.2.2) Spetta all'aggiudicataria, a  titolo  di  corrispettivo  per
l'esecuzione dei servizi e relativi obblighi previsti dal C. S. A. il
canone annuo, pari a  quello  risultante  dall'aggiudicazione,  oltre
I.V.A. come per legge; 
  2.2.5) Il canone sara' corrisposto secondo  le  modalita'  previste
nel C. S. A. 
  2.3)  Durata  dell'appalto:  l'appalto  avra'  durata  di  mesi  18
prorogabile per un periodo massimo  di  pari  durata,  salvo  recesso
anticipato nel caso in cui l'ARO BR3 avvii  il  servizio  di  appalto
integrato per l'intero Ambito Ottimale entro il temine  di  validita'
contrattuale. 
Sezione  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico: 
  3.1) Condizioni relative all'appalto 
  3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 2% su importo a  base  d'asta,  ex  art.  75,
decreto legislativo n. 163/2006; 
  Cauzione definitiva: 10%, salvo  aumento  percentuale,  su  importo
netto contrattuale  mediante  garanzia  fideiussoria,  ex  art.  113,
decreto legislativo n. 163/2006; l'aggiudicataria prima della stipula
del  contratto  dovra'  altresi'  costituire  le  ulteriori   polizze
assicurativa previste dal C. S. A. e dal disciplinare di gara. 
  3.1.2) Modalita' di finanziamento: Fondi comunali. 
  3.1.3) Tempo di validita' dell'offerta: 180 giorni  dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione dell'offerta. 
  3.2) Condizioni di partecipazione. 
  3.2.1) Requisiti di ordine generale:  Sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, decreto legislativo
n. 163/2006, e di cui agli artt. 92  e  93,  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010, quali imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ovvero imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi,
in possesso dei requisiti generali previsti dagli artt. 38, 39 e  40,
decreto legislativo n. 163/2006, che  non  si  trovino  quindi  nelle
cause  di  esclusione  previste  dall'art.  38,  comma   1,   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  che  non  si  siano  avvalse  di  piani
individuali di emersione previsti dalla legge n. 383/2001, oppure, se
avvalse, che gli stessi si sono conclusi. 
  3.2.2) Requisiti di ordine speciale: 
  a)  Iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o  ad  altro  registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  b) Iscrizione  all'Albo  nazionale  gestori  ambientali,  ai  sensi
dell'art. 212,  decreto  legislativo  n.  152/2006  per  le  seguenti
categorie e classi (D.M. 6/2014): 
  Cat. 1 non inferiore alla classe E: raccolta e trasporto di rifiuti
urbani; 
  Cat. 4 non inferiore alla classe F: raccolta e trasporto di  R.  S.
non pericolosi; 
  Cat. 5 non inferiore alla classe F: raccolta e trasporto di rifiuti
pericolosi; 
    c)  Registrazione  EMAS  o  certificazione   ISO   14001   ovvero
certificati equivalenti in materia rilasciati da organismi  stabiliti
in altri Stati membri; 
    d) Iscrizione in via definitiva all'Albo Nazionale delle  imprese
che effettuano il rasporto di cose per conto di terzi. 
  3.2.3) Requisiti di  capacita'  economico  finanziaria,  tecnica  e
professionale: 
  a) fatturato globale d'impresa, al netto di I.V.A. negli ultimi tre
bilanci depositati per un importo complessivo pari all'importo a base
d'asta; 
  b)  servizi  inerenti  il  settore  oggetto  dell'appalto,   svolti
nell'ultimo  triennio,  per  un importo  medio/annuo  conseguito  non
inferiore a quello a base d'asta; 
  c)  dotazione  di  mezzi  nella  misura  e  caratteristiche  minime
previste dall'art. 7 del progetto  tecnico  economico  descrittivo  e
dall'art. 4, paragrafo A.2 del C. S. A. 
Sezione IV: Procedura 
  4.1) Tipo di procedura 
  4.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  4.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso  da
determinarsi mediante ribasso percentuale sull'importo a corpo  posto
a base di gara ex artt. 81 e  82,  comma  2,  lett.  b)  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  4.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  4.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  4.3.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13  del  1°
settembre 2015. 
  4.3.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  4.4) Modalita' di svolgimento della gara: seduta pubblica. 
Sezione V: Altre informazioni 
  Si tratta di un appalto non connesso ad  un  progetto  o  programma
finanziato da fondi comunitari. Appalto non periodico. 
  5) Procedure di ricorso - Organismo competente per le procedure  di
ricorso: TAR Puglia - Lecce - Termini ex art. 120 decreto legislativo
n. 104/2010. 
  Responsabile del procedimento: Geom. Roberto Convertini. 
 
    Carovigno, 10 luglio 2015 

                    Il responsabile del servizio 
                      geom. Roberto Convertini 

 
TC15BFF12121
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