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Prot. Gen n. 13523 del 10 marzo 2014 Bando di gara per l'appalto della realizzazione di un parcheggio interrato in via del Santuario Prima Cappella CUP: B39D12000000005 - CIG: 56413258A7 Numero Gara: 5492704. Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese. Punti di contatto: Area X - Lavori Pubblici All'attenzione di: dott. arch. Franco Andreoli Andreoni tel. 0332/255249 - Geom. Luciano Genovese tel. 0332/255311, e-mail: franco.andreoli@comune.varese.it luciano.genovese@comune.varese.it fax 0332/255313. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0 & M VSZ=208 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti, tel. 0332/255234, fax 0332/255264, e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it P.E.C.: contratti@comune.varese.legalmail.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: parcheggio interrato in via del santuario prima cappella. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori sola esecuzione Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si tratta della realizzazione di un parcheggio interrato multipiano collocato in via del Santuario, localita' Prima Cappella, I 91 posti auto previsti sono distribuiti su due piani interrati. Tipologia delle opere cat. OG1 € 1.808.332,93 - cat. OS3 € 84.013,40 - Cat. OS30 € 157.653,67 (vedi disciplinare di gara). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45223310-2. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Entita' totale: importo complessivo a base d'asta, IVA esclusa: € 2.050.000,00 di cui € 1.476.136,29 per lavori soggetti ad offerta in ribasso - € 510.622,99 per costo della manodopera non assoggettati a ribasso ed € 63.240,72 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Termine di esecuzione Periodo: 525 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo a base d'asta - cauzione definiva ex art. 113 decreto legislativo 12.4.20016 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: coperture assicurative previste dall'art. 37 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: vedi art. 27-28 del capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica Il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazione SOA: Categoria prevalente: OG1 classifica IV Categorie scorporatili/subappaltatili OS30 Classifica 1. Le opere della categoria OS30 potranno essere eseguite da chi possiede la categoria prevalente ovvero subappaltate (nel limite del 100%). Le opere della categoria OS3 potranno essere eseguite da chi possiede la categoria prevalente ovvero subappaltate (nel limite del 30%). Tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso determinata mediante offerta di ribasso percentuale da applicare alla quota parte assoggettabile a ribasso dell'importo a corpo posto a base d'asta - offerta anomala si applica il comma 9 dell'art. 122 del decreto legislativo 12.4.20016 n. 163, (vedi disciplinare di gara). IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 56413258A7. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28.4.2014 ore 12.00. IV.3.6) Utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29.4.2014 ore 9,00. Ammissione definitiva 12.5.2014 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco n. 5 - I - Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 14.4.2014 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax, entro le ore 12,00 del 18.4.2014, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 22.04.2014, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b) le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: bando di gara per l'appalto della realizzazione di un parcheggio interrato in via Del Santuario Prima Cappella (vedi disciplinare di gara).Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c) non saranno considerate validamente pervenute, le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto II; e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo e-mail per le comunicazioni (vedi disciplinare di gara); f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) la partecipazione alla gara e' subordinata all'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio che dovra' essere richiesto entro le ore 12,00 del 17.4.2014 (vedi disciplinare di gara); h) corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad € 140,00; i) ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione la somma indicativa di € 1200,00 a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; l) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara); m) il subappalto e' regolato dall'art. 118 del decreto legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. La mancata indicazione del subappalto comporta l'esclusione della possibilita' di farvi ricorso in sede di esecuzione del contratto; n) l'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara) o) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; p) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; q) saranno escluse le offerte in aumento; r) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio n. 13 - I - 20122 Milano, tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin Il dirigente area X e R.U.P. dott. arch. Franco Andreoli Andreoni TC14BFF4122