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Bando di gara - Settori speciali Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di servizi di cui all'allegato II-B per l'affidamento del "Servizio di Manutenzione Ordinaria Aree a Verde Landside e Airside CIG: 62936650A9". SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Partita Iva. 04407770876; Indirizzo postale: Aeroporto Fontanarossa Catania; Citta': Catania; Codice postale: 95121; Paese: ITALIA; Punti di contatto: RUP Antonio Luciano Ardiri c/o S.A.C. s.p.a. Tel: 095-7239404 Posta elettronica: l.ardiri@aeroporto.catania.it; Fax: 095-7239228 Posta elettronica PEC: sac@pec.aeroporto.catania.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Altro: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT); I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale; I.3 Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti; I.4 Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Descrizione: II.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi per l'affidamento della manutenzione ordinaria delle aree a verde site in area landside ed airside dell'Aeroporto Fontanarossa Catania, indetto dalla S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., da affidarsi mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo del servizio a base di gara, ai sensi degli artt. 82, 220 d.lgs. 163/06 e 19 l.r. 12/2011. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Altri Servizi; Luogo principale di esecuzione della prestazione del servizio: Aeroporto di Catania. Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3 Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di acquisizione (sda): L'avviso riguarda un appalto pubblico: SI. II.1.4 Omissis. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione ordinaria delle aree a verde landside e airside dell'aeroporto Fontanarossa Catania e l'assistenza FULL RISK del relativo impianto d'irrigazione sia per la parte idrica sia per la parte elettrica, come meglio specificato nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. II.1.6 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale (CPV): 77310000-6 Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi; II.1.7 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8 Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti. II.1.9 Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1 L'importo dell'appalto posto a base di gara e' di Euro 1.081.576,93 oltre IVA, cosi' ripartito: II.2.1 a) Euro 1.076.260,33 importo soggetto a ribasso; II.2.1 b) Euro 5.316,60 importo relativo ad oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Per la descrizione delle prestazioni si rinvia al Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. II.2.2 Opzioni: NO. II.2.3 Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (trentasei) decorrenti dalla data del verbale di avvio all'esecuzione del contratto con relativa consegna delle aree. Periodo in Anni: 3 (tre) anni naturali consecutivi dalla data del verbale di avvio all'esecuzione del contratto con relativa consegna delle aree. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1 Condizioni relative all'appalto: III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione Provvisoria. Ai sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1 del presente bando, con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti un'appendice di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106, d.lgs. 385/1993 ss.mm.ii., che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole di cui all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI o consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si applica l'art. 128, d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete o GEIE la garanzia deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo documenta anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e 46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente, se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio siano in possesso della predetta certificazione. Nel caso di RTI verticale, la riduzione della cauzione si applica pro-quota, limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in possesso della certificazione. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione, questa dovra': - essere conforme allo schema tipo approvato con decreto delMinistro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; - essere prodotta in originale o in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 d.P.R. 445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di Euro 2.000,00 a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, c. 2-bis, d.lgs. 163/2006 ss. mm. ii., che sara' applicata secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC. Cauzione Definitiva. Ai sensi dell'art. 113, d.lgs. 163/2006, l'esecutore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Coperture assicurative: L'Appaltatore ha l'obbligo di costituire: - Polizza di assicurativa con un massimale pari ad Euro 2.000.000,00 (euro duemilioni/00), che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto; - Polizze assicurative RCT ed RCO, con un massimale pari ad Euro 2.500.000,00 (euro duemilioni cinquecentomila/00) ove la S.A.C.-Societa' Aeroporto Catania s.p.a., beneficiaria della Polizza, sia inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Le coperture assicurative RCT/RCO, che potranno anche essere contenute in unica polizza, che decorreranno dalla data di avvio all'esecuzione del contratto e cesseranno alla data di emissione del certificato di collaudo e comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione del servizio risultante dal relativo certificato. In ogni caso, dovra' essere specificato che la SAC, beneficiaria della polizza, e' inserita quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Una copia delle polizze conformi all'originale dovranno essere consegnata, prima dell'avvio dell'appalto, al responsabile del procedimento. All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate agli artt. 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3, del Regolamento, un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'appalto e' finanziato con fondi della stazione appaltante SAC s.p.a. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del d.l. 10/02/2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33. Si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario, nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena di esclusione: III.2.1 Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono: a) l'iscrizione nel registro delle imprese per le attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un altro Stato membro dell'UE potranno provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs. 163/2006; b) iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali e possesso delle relative autorizzazioni per il trasporto delle attivita' riconducibili ai rifiuti con codici CER indicati all'art. 13 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono: a) un fatturato globale d'impresa negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore a Euro 2.000.000,00, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa; b) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quello oggetto della presente procedura negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore a Euro 700.000,00, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. A tal fine il concorrente dovra' allegare un elenco dei servizi di manutenzione aree a verde prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi. III.2.3 Capacita' tecnica. Si richiede: a) un organico medio annuo di dipendenti non inferiore a n. 25 unita' negli ultimi tre anni. b) Costo sostenuto per personale dipendente pari almeno al 50% del fatturato globale complessivo del triennio. c) Un Coordinatore Tecnico in possesso di titolo, alla data di pubblicazione del bando, di laurea in scienze agrarie o forestali, o diploma di perito agrario o agrotecnico, o titolo similare, figura prevista all'art. 6 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i requisiti sub III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e comprovati nel minor periodo di attivita'. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c): i) i requisiti sub III.2.1.a e III.2.1.b devono essere posseduti dal consorzio nonche' dalle singole consorziate che in sede di offerta sono indicate come esecutrici del servizio. ii) il requisito dell'organico medio annuo e' computato cumulativamente in capo al consorzio, ancorche' posseduto dalle singole imprese consorziate; iii) gli ulteriori requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere d), e), e-bis), f): i) il requisito sub III.2.1.a, deve essere posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; ii) il requisito sub III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, e deve essere posseduto dalle singole imprese che svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi dell'art. 275, c. 2, d.P.R. 207/2010, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria ovvero da una delle imprese consorziate in misura pari almeno al 55%; la restante parte dei singoli requisiti deve essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ovvero dalle altre consorziate. Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva e di capacita' economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione. Non e' ammesso il ricorso all'avvalimento. III.3 Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio L'impresa aggiudicataria dovra' indicare i nominativi e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: in base univocamente al prezzo piu' basso. L'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi degli artt. 82 d.lgs. 163/06, 283 c. 4 d.P.R. 207/2010 e 19 c. 1 lett. a) l.r. n. 12/2011. Il prezzo piu' basso sara' determinato mediante ribasso in percentuale (con 4 cifre decimali) sull'importo posto a base di gara, al netto dell'IVA e degli oneri di sicurezza relativi di cui al punto II.2.1.b. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno indicare gli oneri di sicurezza aziendale, che costituiscono una componente dell'offerta economica. Nell'indicazione del prezzo globale ciascun offerente dovra' specificare il costo complessivo del personale impiegato nel servizio, gli oneri di sicurezza aziendale, i costi generali, l'utile d'impresa e quant'altro componga il suddetto prezzo. Si potra' procedere alla verifica delle offerte anormalmente basse, esclusivamente, ai sensi dell'art. 86, c. 3, d.lgs. 163/2006. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1 Omissis. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Il presente bando, disciplinare di gara e la documentazione tecnica, sono visionabili presso S.A.C.-Societa' Aeroporto Catania s.p.a., Aeroporto Fontanarossa Catania, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare di gara e gli avvisi sono, altresi', pubblicati sul sito internet della stazione appaltante: www.aeroporto.catania.it sezione bandi, sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it. L'accesso alla documentazione tecnica relativa alla gara sara' possibile fino a sette giorni antecedenti il termine per la presentazione delle offerte presso l'ufficio del RUP, nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Entro lo stesso termine, e previa richiesta al RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo. IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: Giorno 21 Settembre 2015; alle ore 15:00. Luogo: Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5) Omissis; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata o in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: prima seduta pubblica giorno 23 settembre 2015 alle ore 10:00; Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. siti in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI; Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: NO; VI.2 Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. VI.3 Informazioni complementari: a) per quanto non espressamente previsto dal bando e dal disciplinare, si applicano, ove compatibili con le disposizioni della lex specialis, il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.P.R. 207/2010 ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011 e dal Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05/03/2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro 140,00. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC saranno esclusi. c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006. Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. lecondizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.'black list', di cui al decreto del Ministero delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 21/11/2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c. 1-ter, d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri indicati dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7. f) Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1 legge regionale 15/2008 ss.mm.ii. e' fatto obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si fara' luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testooriginale in lingua madre. l) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti in euro. m) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. n) L'importo contrattuale sara' pari al prezzo offerto dall'aggiudicatario, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza relativi a rischi interferenziali di cui al punto II.2.1 del presente bando. o) Non si applica l'art. 115, d.lgs. 163/2006, relativo alla revisione periodica dei prezzi. p) Ai sensi dell'art. 27 comma 3 del d.lgs. 163/2006 si precisa che il subappalto e' vietato, a pena di esclusione dalla procedura ovvero di revoca dell'aggiudicazione e/o di risoluzione del contratto. q) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. r) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Catania, esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. s) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente procedura. t) Il Responsabile del procedimento e' il Geom. Antonio Luciano Ardiri, Amministrazione Appaltante S.A.C.-Societa' Aeroporto Catania s.p.a., Cap: 95121, tel: 095-7239404, fax: 095-7239228, e-mail: l.ardiri@aeroporto.catania.it. u) Il termine per l'impugnazione del presente bando e' fissato in giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120, c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. v) SAC s.p.a. si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e/o all'aggiudicazione, nonch' la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che in tali ipotesi i concorrenti possano vantare alcuna pretesa. VI.4 Procedure di ricorso: VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia Sezione Staccata di Catania; Indirizzo postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127; Paese: ITALIA Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 0957530411; Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0957221318 VI.4.2 Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 10/08/2015; Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 10/08/2015; Catania, 10/08/2015. L'amministratore delegato ing. Gaetano Mancini T15BFM13854