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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 06590553953 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in concessione del Servizio di ristorazione presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS, in Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria di servizi 17; Luogo principale di esecuzione: Direzione Generale dell'INPS, in Roma. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di ristorazione presso le sedi della Direzione Generale dell'INPS, in Roma, cosi' articolato: a) Servizi Professionali di Ingegneria e Architettura, consistenti nella progettazione esecutiva dei locali e degli impianti tecnologici adibiti al Servizio di ristorazione per la sede di via Ciro il Grande 21; b) Lavori, consistenti nella ristrutturazione e nell'allestimento dei locali interni destinati all'espletamento del Servizio di Ristorazione per la sede di Via Ciro il Grande n. 21; c) Servizio di Ristorazione per le sedi della Direzione Generale; d) Servizio di distribuzione automatica e) Attivita' di Manutenzione. Per i dettagli come da disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 55500000-71220000-71323200-45000000-42933000-50000000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E. 24.708.561,07 IVA esclusa, dei quali: E. 1.175.186,07 IVA esclusa quale contributo della Stazione Appaltante per progettazione e realizzazione dei lavori, dei quali: E. 962.556,56 IVA esclusa per i lavori, E. 212.629,51 IVA esclusa per il servizio di progettazione; E. 12.376.875,00 IVA esclusa quale risultato economico della gestione; E. 7.426.125,00 IVA esclusa, in via del tutto eventuale ed opzionale, previa insindacabile valutazione interna, per rinnovare i Servizi di Ristorazione, Distribuzione Automatica e Manutenzione per un periodo triennale, ai sensi dell'art. 4, comma 6°, del Disciplinare di gara; E. 1.255.000,00 IVA esclusa, in via del tutto eventuale ed opzionale, previa insindacabile valutazione interna, per eventuali ulteriori fabbisogni dell'Istituto legati alla necessita' di erogare i Servizi di Ristorazione e Manutenzione presso altre sedi, ai sensi dell'art. 4, comma 7°, del Disciplinare di gara; E. 2.475.375,00 IVA esclusa ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 4°, del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2; in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS - Contributo per progettazione e realizzazione lavori. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) requisiti prescritti per i progettisti nel Disciplinare di gara. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) Servizi Professionali di Ingegneria e Architettura: A.1) fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/10, espletati negli ultimi 5 (cinque) esercizi antecedenti alla pubblicazione del bando, non inferiore a E. 425.259,02 IVA esclusa; B) Servizio di Ristorazione e di Distribuzione automatica: B.1) fatturato globale di impresa, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a E. 7.426.125,00, IVA esclusa; B.2) fatturato specifico, derivante da Servizi di Ristorazione e realizzato verso soggetti pubblici e privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a E. 5.198.287,00, IVA esclusa. In caso di RTI come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A) Servizi Professionali di Ingegneria e Architettura: A.1) espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni di servizi di architettura ed ingegneria di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/10 per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori, suddiviso per categoria, e pertanto non inferiore a: A.1.1) E. 950.347,12 IVA esclusa, per la categoria Edilizia, (grado di complessita' come da Disciplinare di Gara); A.1.2) E. 442.582,00 IVA esclusa per la categoria Impianti, destinazione funzionale Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni; A.1.3) E. 532.184,00 IVA esclusa per la categoria Impianti, destinazione funzionale Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni - Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota; A.2) svolgimento negli ultimi 10 (dieci anni) di 2 (due) servizi di architettura e ingegneria, relativi ai lavori appartenenti alle categorie individuate nel Disciplinare di Gara, analoghi per dimensioni e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori, suddiviso per categoria, e pertanto non inferiore a: A.2.1) E. 380.138,85, IVA esclusa, per la categoria Edilizia (grado di complessita' come da Disciplinare di Gara); A.2.2) E. 177.032,80 IVA esclusa, per la categoria Impianti, destinazione funzionale Impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni; A.2.3) E. 212.873,60 IVA esclusa, per la categoria Impianti, destinazione funzionale Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni-Singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota; A.3) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni in misura pari a 4 unita' lavorative ovvero, in caso di professionisti singoli, pari a 2 unita' lavorative; B) Lavori: B.1) adeguata capacita' tecnico-organizzativa, ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n. 163/06 e degli artt. 60 e ss. Del d.P.R. n. 207/10, da comprovarsi mediante il possesso dell'attestato di qualificazione, in corso di validita', rilasciato da una Societa' di attestazione regolarmente autorizzata per la categoria OG1-classifica II, e OG11-classifica II; C) Servizio di Ristorazione e di Distribuzione Automatica: C.1) presentazione dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi ai Servizi di Ristorazione effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, dal quale emerga almeno un singolo contratto del valore di E. 600.000,00 IVA esclusa. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni; C.2) possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 per attivita' analoghe a quelle oggetto del Servizio di Ristorazione, in corso di validita', ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/06. In caso di RTI, come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/096/2015 del 27/03/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11 maggio 2015 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti della Concessione, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 20 aprile 2015. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Si precisa che in fase di prequalifica la Stazione Appaltante provvedera' a rendere chiarimenti solo in merito ai requisiti di partecipazione alla procedura e alle modalita' di inoltro delle domande di partecipazione. I quesiti relativi agli aspetti tecnici della Concessione verranno soddisfatti solo ove avanzati a seguito della fase di Prequalifica. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Nicola Borraccia. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7°, del D.Lgs. 163/06. CIG: 61956056FB. CUP: F86G15001360005. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 27/03/2015. Il direttore centrale risorse strumentali dott. Vincenzo Damato T15BFH5237