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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.; Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale; Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. all'attenzione di Ing. Stefano Emilio Frigerio; posta elettronica: gare@pedemontana.com; tel.: +39 02.6774121 - fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com; Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Costruzione e gestione autostrade. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi di manutenzione impianti dell'Autostrada Pedemontana Lombarda: Tratta A8-A9, Primo lotto della Tangenziale di Como e Primo lotto della Tangenziale di Varese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di manutenzione ordinaria preventiva, correttiva e su guasto, gestione delle garanzie, di reperibilita' e pronto intervento, rilievi sul campo, Help-Desk, Ufficio tecnico e lavori di manutenzione straordinaria, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello Schema di Contratto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 50232100-1 - Manutenzione degli impianti di illuminazione presenti lungo gli svincoli e all'interno delle gallerie, quadri di alimentazione e distribuzione. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 1.937.331,97 (euro unmilionenovecentotrentasettemilatrecentotrentuno/97) di cui Euro 77.331,97 (euro settantasettemilatrecentotrentuno/97) per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: si'. Esecuzione dell'appalto secondo le forme e i termini di cui al Capitolato Speciale d'Appalto e allo Schema di Contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) ad estendere i servizi per la durata di dodici mesi per un importo ulteriore di Euro 480.000,00 (quattrocentottantamila/00) oltre oneri per la sicurezza pari ad Euro 19.332,67 (euro diciannovemilatrecentotrentadue/67). Pertanto, ai soli fini del calcolo del valore complessivo stimato dell'appalto ex art. 29 D.Lgs. 163/2006, si dichiara che tale valore e' pari ad Euro 2.436.664,64 (euro duemilioniquattrocentotrentaseimilaseicentosessantaquattro/64). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (trentasei) mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di gara; le ulteriori garanzie che l'Aggiudicatario dovra' fornire sono specificate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto e nello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dalla legge. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti le capacita' finanziarie del concorrente. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Requisiti per lo svolgimento dei servizi: aver svolto, nell'ultimo triennio precedente alla pubblicazione del Bando di gara, appalti di: i) manutenzione di impianti di illuminazione stradale e segnalazione luminosa per un importo non inferiore a Euro 1.200.000,00 (Euro unmilioneduecentomila/00); ii) manutenzione di impianti elettrici per un importo non inferiore a Euro 410.000,00 (Euro quattrocentodiecimila/00); iii) manutenzione di impianti idraulici per un importo non inferiore a Euro 480.000,00 (Euro quattrocentottantamila/00); iv) manutenzione di impianti di reti di cavi in Fibra Ottica e relativi apparati di telecomunicazione per un importo non inferiore a Euro 610.000,00 (Euro seicentodiecimila/00); (v) manutenzione di impianti di rilevamento, video-sorveglianza del traffico e segnaletica stradale a messaggio variabile per un importo non inferiore a Euro 310.000,00 (Euro trecentodiecimila/00); (vi) manutenzione di impianti di reti di radiocomunicazione per un importo non inferiore a Euro 240.000,00 (Euro duecentoquarantamila/00); b)Requisiti per l'esecuzione dei lavori: per l'esecuzione dei lavori di cui alla Categoria OG11: possesso di attestazione SOA per Categoria OG11, Class. I o superiore, in corso di validita' di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ovvero di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; per l'esecuzione dei lavori di cui alla Categoria OS5, Categoria OS9 e Categoria OS19: (i) possesso di attestazione SOA per Categoria OS5, Class. I o superiore, per Categoria OS9, Class. I o superiore, per Categoria OS19, Class. I o superiore, in corso di validita' di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ovvero di cui al D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; ovvero, in alternativa ai sensi dell'art. 90, comma 1 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.: (ii) aver realizzato direttamente, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara, lavori analoghi rispettivamente, a quelli di cui alla Categoria OS5 per un importo non inferiore ad Euro 100.000,00 (Euro centomila/00), a quelli di cui alla Categoria OS9, per un importo non inferiore ad Euro 100.000,00 (Euro centomila/00); a quelli di cui alla Categoria OS19, per un importo non inferiore ad Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00). Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al precedente punto a) sono da ritenersi congrui in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:/ IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG: 614976529F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/05/2015. Ore: 23:59 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12/05/2015. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:/ Secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) Informazioni complementari: a)Appalto indetto con delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/11/2014. b)I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00), a favore dell'A.N.A.C., secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c)Le modalita' di presentazione della documentazione occorrente per la partecipazione e le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate nel Disciplinare di Gara. d)Nel caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. e) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara o all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, revocare, annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i concorrenti di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. Ferma restando la suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama l'attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto di cui alla presente procedura e' strettamente connesso all'entrata in esercizio delle tratte autostradali cui si riferiscono i servizi e i lavori oggetto della procedura medesima, e che pertanto APL potra', in ragione della data di entrata in esercizio delle tratte autostradali sospendere, interrompere, annullare, revocare e/o modificare i termini della gara senza che cio' comporti - da parte del concorrente - la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. f)Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il Concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. g) Le controversie contrattuali saranno deferite in via esclusiva all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. h)Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla Documentazione di Gara di cui all'art. 4 del medesimo Disciplinare di Gara. i)Nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto, tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e, ai sensi dell'art. 34, comma 35 della Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione del Bando di cui al comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. j)Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara ed alla restante Documentazione di Gara potranno essere formulati, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara entro il termine del 29/04/2015. k) E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010. l)Il subappalto e' ammesso nei limiti dettati dal D.Lgs. 163/2006 e comunque come da previsioni del Capitolato Speciale di Appalto e dello Schema di Contratto. m) E' previsto il sopralluogo obbligatorio, da esplicarsi nei tempi e modalita' di cui al Disciplinare di Gara. n) Le operazioni di Gara saranno espletate da una Commissione di Gara nominata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f), della L. n. 498/1992 e s.m.i., come modif. dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006 e s.m.i. conv. con modif. nella Legge 286/2006 e s.m.i. o) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della gara nonche' per la eventuale successiva stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. p) L'appalto e' in parte a corpo e in parte a misura. q) La lingua della procedura e' l'italiano. r) Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Stefano Emilio Frigerio. s)L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Legalita' stipulato tra le Prefetture U.T.G. di Bergamo, Como, Varese, Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. t) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli obblighi previsti dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' di ogni altra disposizione in materia. u)Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. v) La comprova dei requisiti verra' effettuata anche tramite il servizio AVCPASS ai sensi di quanto previsto dalla Delibera dell'AVCP n. 111/2012 e s.m.i.w)Il Capitolato Speciale d'Appalto e tutta la documentazione tecnica sara' consegnata ai concorrenti su supporto dvd da ritirare presso la sede della Stazione Appaltante a far data dallo 07/04/2015 e fino al 04/05/2015. x)Trattasi di appalto misto, servizi prevalenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede Milano, Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209 (http://www.giustizia-amministrativa.it). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nelle forme e nei termini previsti dalla vigente normativa e, in particolare, dal D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/03/2015. L'amministratore delegato avv. Marzio Agnoloni T15BFM5183