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Bando di gara servizi - I-Ancona: Servizi di sviluppo di software - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - PF sistemi informativi e telematici Via Tiziano 44 All'attenzione di: Rosella Falcioni 60125 Ancona ITALIA Telefono: +39 0718063513 Posta elettronica: rosella.falcioni@regione.marche.it Fax: +39 0718063066 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.marche.it- Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati - I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale - I.3)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione prestazioni triennali per erogazione servizi di manut. e sviluppo sistemi per la dematerializzazione dei flussi documentali dispiegati presso la Regione Marche. - II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: ancona Codice NUTS ITE32 - II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro - II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti A) Servizi di analisi, razionalizzazione e reingegnerizzazione dei servizi applicativi per la dematerializzazione; B) Servizi di analisi e reingegnerizzazione del sistema Attiweb, Bur telematico e Autorizzazioni Sismiche; C) Manutenzione evolutiva, adeguativa e sviluppo di sistemi informativi per la dematerializzazione dei flussi documentali della Regione Marche; D) Servizi di assistenza e manutenzione correttiva di durata triennale; E) Servizi di supporto alla formazione, gestione e invio in conservazione dei documenti digitali dell'ente; F) Trasferimento del know how. - II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72262000 - II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no - II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no - II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no - II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 358 938 EUR - II.2.2)Opzioni Opzioni: no - II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) - II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2% della base di appalto avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006. - III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1 Lettera D) del D.lgs 163/2006. Vedi Disciplinare di gara punto 5. - III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no - III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs 163/2006; 2. insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, del Codice dei contratti; 3. inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 3 del R.D. 2440/1924 e di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 come sostiuito dal D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 4. Inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 67 del D.Lgs 159/2011; 5. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.; 6. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 ex art. 17 ovvero di non essere assoggettato. Vedasi paragrafo 6 del Disciplinare di gara. - III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale d'impresa negli esercizi finanziari 2009-2010-2011 non inferiore a 300 000 EUR (iva esclusa) vedi paragrafo 6 disciplinare di gara. - III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; 2. Elenco dei principali servizi svolti nel triennio 2009 - 2010 - 2011, analoghi alle categorie di servizi e/o forniture oggetto della gara (CPV 72262000-9), con l'indicazione dei corrispondenti importi, date e destinatari, pubblici o privati, della descrizione dei servizi svolti, di cui: - almeno una fornitura attinente sistemi per la dematerializzazione dei flussi documentali (che prevedano l'utilizzo di firma digitale integrata, sistemi di autenticazione forte, PEC), dispiegati presso un ente di dimensioni e complessita' comparabili a quelli della Regione Marche che sara' usata come "progetto campione", svolta con buon esito e senza contestazioni di sorta; 3. prospetto contenente indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno, ai concorrenti e in particolare di quelli incaricati dello svolgimento dei servizi oggetto del bando; 4. Indicazione dei titoli professionali e delle esperienze lavorative dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizio fra i quali debbono essere presenti le seguenti figure professionali: project manager - analista funzionale, analista programmatore, programmatore; 5. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2009 - 2010 - 2011). Vedasi allegato 1C del disciplinare di gara. - III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati - III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi - III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no - III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta - IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta - IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo - IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.3)Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: - IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no - IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 11.4.2013 - 12:00 - IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18.4.2013 - 12:00 - IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare - IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione ITALIANO. - IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Convocazione tramite fax 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte - Ancona - Via Tiziano 44 - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentati e/o loro incaricati muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no - VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no - VI.3)Informazioni complementari La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della PF Sistemi Informativi e telematici n. 221/INF del 20.12.2012. Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Serenella Carota. Codice di identificazione della procedura di gara (CIG): CIG 4794016327. Tutta la documentazione originale di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, nel sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce Bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a tutti glieffetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco di cui all'art. 29 del DLgs 85/2005, disponibile nel sito: www.cnipa.gov.it. - VI.4)Procedure di ricorso - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tar Marche Piazza Cavour Ancona ITALIA - VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione notifica piena conoscenza dell'atto. - VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi PF Coordinamento dell'Avvocatura Piazza Cavour Ancona ITALIA - VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 22.2.2013 Il R.U.P. dott. Serena Carota T13BFD3557