REGIONE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 8-3-2013)

 
Bando di gara servizi - I-Ancona: Servizi di sviluppo di  software  -
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione  Marche  -
PF sistemi informativi e telematici Via Tiziano 44 All'attenzione di:
Rosella Falcioni 60125 Ancona ITALIA Telefono: +39  0718063513  Posta
elettronica: rosella.falcioni@regione.marche.it Fax: +39 0718063066 -
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:  www.regione.marche.it  Indirizzo  del   profilo   di
committente:  http://www.regione.marche.it-  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: I punti di  contatto  sopra  indicati  -  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
I punti di contatto sopra  indicati  -  I.2)Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice Autorita' regionale o locale - I.3)Principali  settori
di attivita'  Servizi  generali  delle  amministrazioni  pubbliche  -
I.4)Concessione  di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione  -  II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Acquisizione    prestazioni
triennali per erogazione servizi di manut. e sviluppo sistemi per  la
dematerializzazione  dei  flussi  documentali  dispiegati  presso  la
Regione Marche. - II.1.2)Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 7: Servizi  informatici  e
affini Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: ancona Codice  NUTS  ITE32  -
II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico  -  II.1.4)Informazioni  relative   all'accordo   quadro   -
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti A) Servizi  di
analisi,  razionalizzazione   e   reingegnerizzazione   dei   servizi
applicativi per la  dematerializzazione;  B)  Servizi  di  analisi  e
reingegnerizzazione   del   sistema   Attiweb,   Bur   telematico   e
Autorizzazioni Sismiche;  C)  Manutenzione  evolutiva,  adeguativa  e
sviluppo di sistemi informativi per la dematerializzazione dei flussi
documentali  della  Regione  Marche;  D)  Servizi  di  assistenza   e
manutenzione correttiva di durata triennale; E) Servizi  di  supporto
alla formazione, gestione e  invio  in  conservazione  dei  documenti
digitali   dell'ente;   F)   Trasferimento   del    know    how.    -
II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   72262000   -
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no -  II.1.8)Lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  -
II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti:  no  -
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato,  IVA  esclusa:
358 938 EUR - II.2.2)Opzioni Opzioni: no  -  II.2.3)Informazioni  sui
rinnovi L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Numero  di  rinnovi
possibile: 1 -  Nel  caso  di  appalti  rinnovabili  di  forniture  o
servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi:  36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  -  II.3)Durata  dell'appalto   o
termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  36   (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  -  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2% della base di  appalto
avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data prevista  per  la
presentazione dell'offerta resa in conformita' alle  disposizioni  di
cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006. - III.1.2)Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  -  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  Raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti   di   cui
all'art. 34 comma 1 Lettera D) del D.lgs 163/2006. Vedi  Disciplinare
di  gara  punto  5.  -  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no -
III.2)Condizioni di  partecipazione  -  III.2.1)Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1. Possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  del  d.lgs
163/2006;  2.  insussistenza  delle  cause  di  esclusione   indicate
dall'art. 38, del Codice dei contratti; 3. inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 3 del R.D. 2440/1924 e di cui  all'art.  1
bis comma 14 della legge 383/2001 come sostiuito  dal  D.L.  210/2002
convertito in L. 266/2002; 4. Inesistenza delle cause ostative di cui
all'art. 67 del D.Lgs  159/2011;  5.  insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 231/2001
e s.m.i.; 6. essere in  regola  con  le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 ex  art.  17
ovvero  di  non  essere  assoggettato.   Vedasi   paragrafo   6   del
Disciplinare di gara. -  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Fatturato  globale  d'impresa  negli  esercizi  finanziari
2009-2010-2011 non  inferiore  a  300  000  EUR  (iva  esclusa)  vedi
paragrafo  6  disciplinare  di  gara.  -  III.2.3)Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  1.  Possesso  della  certificazione   di
qualita' UNI EN ISO 9001; 2. Elenco dei principali servizi svolti nel
triennio 2009 - 2010 - 2011, analoghi alle categorie di  servizi  e/o
forniture oggetto della gara (CPV 72262000-9), con l'indicazione  dei
corrispondenti importi, date e destinatari, pubblici o privati, della
descrizione dei servizi  svolti,  di  cui:  -  almeno  una  fornitura
attinente sistemi per la dematerializzazione dei  flussi  documentali
(che prevedano l'utilizzo di firma  digitale  integrata,  sistemi  di
autenticazione forte, PEC), dispiegati presso un ente di dimensioni e
complessita' comparabili a quelli  della  Regione  Marche  che  sara'
usata come  "progetto  campione",  svolta  con  buon  esito  e  senza
contestazioni di  sorta;  3.  prospetto  contenente  indicazione  dei
tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno,  ai
concorrenti e in particolare di quelli incaricati  dello  svolgimento
dei  servizi  oggetto  del   bando;   4.   Indicazione   dei   titoli
professionali   e   delle   esperienze   lavorative   dei    soggetti
concretamente responsabili della prestazione di servizio fra i  quali
debbono essere presenti le  seguenti  figure  professionali:  project
manager - analista funzionale, analista programmatore, programmatore;
5. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il  numero  dei
dirigenti impiegati negli ultimi tre  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando (2009 - 2010 - 2011). Vedasi allegato 1C  del
disciplinare di  gara.  -  III.2.4)Informazioni  concernenti  appalti
riservati - III.3)Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi  -
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no - III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)Tipo di  procedura  Aperta  -  IV.1.2)Limiti  al  numero  di
operatori  che   saranno   invitati   a   presentare   un'offerta   -
IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il  negoziato  o  il
dialogo - IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo - IV.2.2)Informazioni sull'asta  elettronica  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no   -   IV.3)Informazioni   di    carattere
amministrativo - IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    -     IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto no  -  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo Termine per il ricevimento delle  richieste  di
documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  11.4.2013  -  12:00   -
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione 18.4.2013 -  12:00  -  IV.3.5)Data  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
- IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione  ITALIANO.  -  IV.3.7)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  -
IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Luogo:   Convocazione
tramite fax 5 giorni prima del giorno di  apertura  delle  offerte  -
Ancona - Via Tiziano  44  -  ITALIA.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentati  e/o
loro incaricati muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no  -  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no -  VI.3)Informazioni  complementari  La
presente procedura e' stata indetta con decreto del  Dirigente  della
PF Sistemi  Informativi  e  telematici  n.  221/INF  del  20.12.2012.
Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Serenella  Carota.
Codice  di  identificazione  della  procedura  di  gara  (CIG):   CIG
4794016327. Tutta la documentazione originale  di  gara  puo'  essere
prelevata,  in   formato   elettronico,   nel   sito   istituzionale:
www.regione.marche.it  alla  voce  Bandi.  Per  la  lettura  di  tale
documentazione,  firmata  digitalmente  e  quindi  valida   a   tutti
glieffetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per
la  verifica  della  firma  digitale,  rilasciato  da   certificatori
iscritti all'elenco di cui all'art. 29 del DLgs 85/2005,  disponibile
nel  sito:  www.cnipa.gov.it.   -   VI.4)Procedure   di   ricorso   -
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Marche Piazza Cavour Ancona ITALIA  -  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   dei
ricorsi: 60 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione  notifica  piena
conoscenza  dell'atto.  -  VI.4.3)Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili  informazioni  sulla   presentazione   dei   ricorsi   PF
Coordinamento dell'Avvocatura Piazza Cavour Ancona ITALIA - VI.5)Data
di spedizione del presente avviso: 22.2.2013 

                              Il R.U.P. 
                         dott. Serena Carota 

 
T13BFD3557
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.