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BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Livorno Piazza del Municipio n° 1Ufficio Appalti e Forniture e mail: abertelli@comune.livorno.it tel 0586 820386. Responsabile procedimento Arch. Giuseppe Di Pietrantonio tel 335 7480665 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.livorno.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. La documentazione e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate : tramite il sistema GARE ON LINE del comune di Livorno vedi i punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di costruzione di 512 nuovi loculi e ossari al cimitero La Cigna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: . Codice NUTS: ITE16. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi progetto esecutivo II.1.6) Codice CIG 0333904A49 Codice CUP J49D09000110004 Codice CPV 45210000-2 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo lavori a base di gara Euro 877.250,00 oltre IVA di cui Euro 843.023,96 oltre IVA per lavori a misura e a corpo soggetti a ribasso ed Euro 34.226,04 oltre IVA per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso; c) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000: Cat. Prevalente OG1: Euro euro 877.250,00 II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA MASSIMA DELL'APPALTO O TERMINE MASSIMO PER ESECUZIONE: 240 giorni (dalla data di consegna). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 17.545,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara - Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi stabiliti dal disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: mutuo Monte Dei Paschi di Siena; Pagamenti: art. 14 e 17 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt, 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui al disciplinare di gara. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al punto A.8) del disciplinare di gara; versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del disciplinare di gara; iscrizione alla Cassa Edile punto A.9) del disciplinare. Devono essere prodotti i documenti secondo quanto stabilito nel disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ati, avvalimento, consorzio, geie). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: a)Attestazioni S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000: Cat. Prevalente OG1 3° classifica; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi; con esclusione automatica offerte anomale vedi art. 12, comma 9, D.Lgs 163.2006 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: la gara si svolge con modalita' elettronica: vedi disciplinare. Non sono previsti rilanci. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: - CUP: J49D09000110004 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Pubblicata su rete civica. Copia del progetto potra' essere acquistato presso la copisteria "Punto Eliografico" Via dei Pescatori, 16 - 57123 Livorno - tel . 0586 887235 3395826461 puntoelio@teleunitnet.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.09.2009 - Ore 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.09.2009 - Ore 10.00 . Luogo: Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, Livorno. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' : seduta pubblica. Immediatamente visibile sistema gare on line SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 2226 del 18 giugno 2009 . La gara e' disciplinata oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito Web http://www.comune.livorno.it . Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare di gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio nei giorni 3, oppure 8 settembre 2009 nei modi indicati nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale vedi L. 1034/71 e s.m; ricorso Straordinario Capo dello Stato vedi DPR 1199.1971. Il Responsabile Ufficio Appalti e Forniture (Dr. Antonio Bertelli) T-09BFF12217