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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande, n. 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659054240. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centrale Unica Acquisti, Area Centro Servizi - Settore Movimento Corrispondenza - Piano Ammezzato, Stanza A-12 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054280. E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055039. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente Pubblico non economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 23. Luogo principale di esecuzione: Strutture territoriali di INPS, ad eccezione degli immobili in uso alla Direzione Generale siti in Roma, e eventuali altri Enti Pubblici Territoriali coma da Disciplinare di gara. Codice NUTS: ITE43 . II.1.3) L'avviso riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Periodo in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 57 786 000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta volta alla stipula di un Accordo Quadro per singolo lotto per l'affidamento del servizio di vigilanza e reception. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 57 786 000 EUR IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere alla ripetizione dei servizi analoghi alle medesime condizioni, per ulteriori 12 mesi, per un importo di 17 000 000 EUR IVA esclusa. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio di Piemonte e Valle d'Aosta 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 476 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346821DBA per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 2 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Liguria 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 680 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346822E8D per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 3 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Lombardia 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 440 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346824038 per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 4 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Trentino Alto Adige 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 825 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 03468261DE per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 5 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Veneto 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 870 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 03468272B1 per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 6 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 840 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 034683052A per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 7 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Emilia Romagna 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 890 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346834876 per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 8 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Toscana 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 800 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346837AEF per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 9 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Umbria 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 1 080 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346839C95 per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 10 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio delle Marche 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 675 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346840D68 per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 11 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Lazio 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 9 510 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 034684518C per il versamento del contributo di 100 EUR. LOTTO N. 12 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio dell'Abruzzo 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 945 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 034684625F per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 13 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio del Molise 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 555 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346847332 per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 14 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Campania 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 7 800 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346848405 per il versamento del contributo di 100 EUR. LOTTO N. 15 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Basilicata 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 810 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 03468494D8 per il versamento del contributo di 40 EUR. LOTTO N. 16 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Puglia 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 4 590 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 034685167E per il versamento del contributo di 70 EUR. LOTTO N. 17 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Calabria 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 5 100 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346852751 per il versamento del contributo di 100 EUR. LOTTO N. 18 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Sicilia 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 6 900 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 0346853824 per il versamento del contributo di 100 EUR. LOTTO N. 19 TITOLO: Servizi di vigilanza e reception nelle strutture territoriali di INPS presenti sul territorio della Sardegna 1) BREVE DESCRIZIONE: 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 98341140, 79710000, 79713000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': 3 000 000 EUR IVA esclusa. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE: 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Codice CIG 03468559CA per il versamento del contributo di 70 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie ex artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163 del 2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Bilancio INPS ovvero di altri Enti pubblici previdenziali eventuali utilizzatori dell'Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 c. 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), mbis); 2) essere iscritto per attivita' inerenti i servizi oggetto della gara, nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali delle Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; 3) essere in possesso di apposita licenza prefettizia per tutte le province del lotto per il quale presenta offerta, ai sensi dell'art. 134 del Regio Decreto n. 773 del 18.6.1931 e del relativo regolamento di esecuzione di cui al Regio Decreto n. 635 del 6.5.1940, o risultare comunque impresa stabilita in altro Stato membro dell'Unione Europea, ai sensi della normativa suddetta. La licenza potra' essere posseduta anche mediante estensione della licenza originaria, ai sensi dell'art. 257-ter, comma 5°, del predetto Regio Decreto n. 653/1940. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Non meno di due (2) Dichiarazioni rese da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1.9.1993 rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del presente bando comporvanti la capacita' finanziaria ed economica del Concorrente, in alternativa, presentazione di copia di estratti degli ultimi tre bilanci gia' approvati alla data di pubblicazione del bando, ovvero altro documento attestante l'accensione di fidi e mutui per la realizzazione di attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto; 2) Fatturato specifico per servizi analoghi a quanto richiesto per il singolo lotto, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 2) non inferiore a 1,5 volte il valore posto a base di gara del lotto. E' fatto salvo quanto previsto all'art. 41 comma 3°. In caso di partecipazioni a piu' lotti o in RTI/consorzi, come da documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco Principali contratti per servizi analoghi all'oggetto della gara. Disponibilita' di una sala operativa idonea ad assicurare il costante collegamento con le sale operative dei presidi di Polizia competenti del territorio. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Contratti eseguiti negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando il cui valore deve coincidere con il requisito di fatturato specifico. Aver realizzato almeno un contratto pari al 20% del valore del lotto per cui si presenta offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti o RTI/Consorzi, come da documentazione di gara. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Per il servizio di vigilanza armata il servizio e' riservato al personale dell'operatore in possesso della qualifica di "guardia particolare giurata", ai sensi del Regio Decreto n. 773 e n. 635. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/238/2009 del 15.7.2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.9.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data: 30.9.2009 - 10:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Come da disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le richieste di chiarimenti devono pervenire via fax al n.ro +39 0659054240 entro e non oltre il 16.9.2009 (12:00). Le richieste e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.inps.it. I codici CIG, per il versamento del contributo all'AVCP, attribuiti a ciascun lotto sono indicati nel disciplinare di gara. Il Responsabile unico del Procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. Le offerte devono essere presentate nelle modalita' previste nel Disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio ovvero Presidente della Repubblica in sede di ricorso straordinario, Via Flaminia 189, I-00196 Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.7.2009. Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH12301