CAV
Concessioni Autostradali Venete S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2009)

Protocollo n. 2253
BANDO  DI  GARA  -  Servizio  -  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA  (CIG):
                             0352993309 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale:  CAV  -  Concessioni  Autostradali  Venete
S.p.a. 
  Indirizzo Postale: Unita' Operativa - Via Bottenigo,  64/A  Citta':
Venezia/Marghera CAP: 30175 Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Direzione Amministrativa  -  All'attenzione  di:
Dr. Giovanni Bordignon. 
  Posta elettronica:  direzione.amministrativa@autovepd.it  telefono:
041.5497622 fax 041.5497683 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
http://www.autovepd.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando rif. CAV/04/2009 - manutenzione  ordinaria  del
verde. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  appalto  di  servizio  -  Categoria  del
Servizio 01 - ai sensi dell'allegato II.A. del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  Luogo principale dei lavori:  tronchi  autostradali  gestiti  dalla
Societa'  (Autostrada  A4  Padova-Dolo,  Passante  di  Mestre  e  A57
Dolo-Venezia, Tangenziale Ovest di Mestre e Raccordo con  l'aeroporto
Marco Polo di Tessera -Ve). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
prestazioni e forniture occorrenti per  realizzare  le  attivita'  di
manutenzione ordinaria del verde su banchine, scarpate spartitraffico
e pertinenze, lungo tronchi  autostradali  in  presenza  di  traffico
utilizzando l'attrezzatura idonea ed omologata. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale - vocabolario principale:50230000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali
lotti  e  opzioni):  Importo  complessivo  a  base   di   gara   Euro
2.602.968,15 comprensivo dei costi specifici per  la  sicurezza  (non
soggetti a  ribasso)  valutati  in  Euro  100.114,17  -  Contratto  a
"misura". 
  In ragione della forma in cui il soggetto intenda partecipare  alla
gara dovra' attenersi  alle  norme  vigenti  in  materia  per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti richiesti dal bando e disciplinare
di gara nonche' per quanto riguarda l'obbligo di indicare in sede  di
gara il ricorso al subappalto qualora ne ricorrano le condizioni:  in
particolare si dovra' fare riferimento ai disposti degli artt.  37  e
118  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo o di consorzio ex art.  2612  c.c.  i  requisiti  dovranno
essere posseduti interamente dal raggruppamento o dal consorzio fermo
restando che  la  capogruppo  mandataria  o  una  consorziata  dovra'
possedere i requisiti nella misura minima del 40% e le mandanti o  le
altre consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/12/2009
al 31/12/2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia   a   corredo
dell'offerta (cauzione e/o fideiussione) ai sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore del contratto dovra'  costituire
una garanzia fideiussoria ai sensi degli artt. 113 e 40, comma 7, del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  altresi'
stipulare una  polizza  assicurativa  che  preveda  una  garanzia  di
responsabilita' civile (RC), ai  sensi  dell'art.  129  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al  capitolato  speciale  d'appalto  e
allo schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento a
carico della  Stazione  Appaltante.  Corrispettivo  "a  misura"  -  i
pagamenti saranno effettuati dalla  stazione  appaltante  secondo  le
modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto   -   norme
generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso):  sono
ammessi a partecipare i soggetti di  cui  all'art.  34  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i in conformita' all'art.  37  del  medesimo  decreto,
nonche' i  soggetti  stabiliti  in  stati  diversi  dall'Italia  alle
condizioni di cui agli artt. 39 e 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si
fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  (situazione  giuridica)  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  in  possesso  dei
requisiti di ordine  generale  previsti  dall'art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  ed  in  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
professionale previsti dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si
fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  sono
ammessi a partecipare  gli  operatori  economici  in  possesso  della
capacita' economica e finanziaria richiesta nel Disciplinare di  gara
ai sensi degli artt. 40 e  41  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Si
procedera' ai controlli sul possesso dei requisiti mediante sorteggio
pubblico del 10% delle offerte presentate, ai sensi dell'art. 48  del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si fa rinvio al  disciplinare  di  gara  e
schede. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a  partecipare
gli  operatori  economici  in  possesso  della  capacita'  tecnica  e
professionale richiesta nel disciplinare di gara ai sensi degli artt.
40 e 42 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; si procedera' ai controlli sul
possesso dei requisiti mediante  sorteggio  pubblico  del  10%  delle
offerte presentate, ai sensi dell'art. 48  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; si fa rinvio al disciplinare di gara e relative schede. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio   dell'"offerta
economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi dell'art. 83 del  D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.   Individuazione   e   verifica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e 88  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice  (se  del  caso):   riferimento:
CAV/04/2009. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: sono disponibili  fino  al  18/09/2009,
sul  "profilo  del  committente"  http://www.autovepd.it  i  seguenti
documenti: bando, disciplinare e schede di partecipazione, capitolato
speciale d'appalto,  elenco  prezzi,  elaborati  tecnici  nonche'  lo
schema di contratto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: giorno 22/09/2009 ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  /
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  1^  seduta:  data
05/10/2009 ora 09:30 - Le sedute pubbliche successive saranno fissate
dalla Commissione di gara e comunicate ai concorrenti - Luogo: Unita'
Operativa - Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera (VE). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si  -  la
gara e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  (se  del  caso):  CODICE   CUP:
(I29J09000060005)   "Determina   a   contrarre"   dell'Amministratore
Delegato n. 2234 del 28/07/2009.  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)
0352993309; istruzioni operative  relative  al  versamento  dovuto  a
titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici (AVCP)  rilevabili  dal  sito  http://www.avcp.it.
Salvo quanto previsto dall'art. 37, comma 11, la stazione  appaltante
non   provvedera'   a   corrispondere   direttamente    all'eventuale
sub-appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo  stesso/i
eseguite. E' fatto obbligo all'appaltatore, ai sensi  dell'art.  118,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di trasmettere  alla  stazione
appaltante entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei confronti del subappaltatore/i copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai   pagamenti   da   esso   affidatario   corrisposti   al
sub-appaltatore/i,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate. La stazione appaltante si avvarra'  dell'esercizio  della
facolta' di cui all'art. 140  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Per
informazioni e chiarimenti, per l'effettuazione del sopralluogo (fino
al 18/09/2009) di cui si fa vincolo, per l'eventuale subappalto e per
le altre informazioni si fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara.  Per
eventuale avvalimento si applicano i criteri  previsti  dall'art.  49
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento  ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. nella fase di affidamento e' l'ing. Angelo Matassi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
del Veneto - Sede di Venezia. 
  Indirizzo Postale: Cannaregio  2277  -  78  Codice  Postale:  30121
Citta': Venezia Paese: Italia 
  Telefono: 041.2403911 - fax 041.2403940-41  -  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO:  Gazzetta  Ufficiale
delle Comunita' Europee: 29/07/2009. 
    Venezia/Marghera li, 29/07/2009 

                      L'Amministratore Delegato 
                        Ing. Eutimio Mucilli 

 
T-09BFM12195
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