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BANDO DI GARA 1. Stazione appaltante: ARPA Lazio Via Giuseppe Garibaldi 114 02100 Rieti. Servizio responsabile: Divisione Patrimonio, Beni e Servizi - Responsabile del procedimento: Dott. Attilio Lestini; tel. +390746491143; fax +390746267278; e-mail direzione.centrale@arpalazio.legalmailpa.it. 2. Oggetto dell'appalto: Affidamento triennale dei servizi di gestione delle infrastrutture informatiche e della fornitura del nuovo sistema informativo tecnico ambientale. 3. Importo a base di gara: complessivo di Euro 1.800.000,00 (unmilioneottocentomilavirgolazerozero) - al netto d'IVA; 4. Procedura di aggiudicazione: aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D. Lgs. 163/06 ss.mm.ii. 5. Divisione in lotti: 2 (due), di seguito meglio specificati: Lotto n. 1 Servizi di gestione delle infrastrutture informatiche. Importo di Euro 1.250.000,00 al netto d'IVA - CIG [035235548A] Lotto n. 2 Nuovo sistema informativo tecnico ambientale. Importo di Euro 550.000,00 al netto d'IVA - CIG [035244921D] 6. Luoghi di esecuzione del servizio: territorio regionale del LAZIO, come indicato nell'ALLEGATO D - Descrizione del contesto tecnologico del Sistema Informativo dell'Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio 7. Caratteristiche del servizio: i tempi, le caratteristiche e le modalita' del servizio sono dettagliatamente descritte nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico pubblicati sul sito web dell'ARPA Lazio www.arpalazio.it sezione BANDI. 8. Requisiti di partecipazione. Capacita' economica e finanziaria: A PENA DI ESCLUSIONE ciascuna ditta concorrente dovra' dichiarare, per ciascun lotto per cui vuole presentare offerta: - fatturato medio dell'impresa degli ultimi tre esercizi che dovra' essere pari o superiore all'importo del lotto n. 1, oppure pari o superiore a una volta e mezzo l'importo del lotto n. 2. - l'importo relativo a servizi e/o forniture analoghe a quella del lotto per cui si partecipa, realizzate nel corso degli ultimi tre esercizi, che dovra' essere pari o superiore al 50% dell'importo del lotto n. 1, oppure pari o superiore all'importo del lotto n. 2; - il possesso di idonee referenze bancarie, almeno 2, rilasciate da istituti di credito o intermediari finanziari autorizzati attestanti l'idoneita' dell'impresa, sotto il profilo delle risorse disponibili, a fare fronte agli impegni che conseguirebbero dall'affidamento dei servizi oggetto della presente procedura. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito dovra' essere cumulativamente posseduto al 100% dal R.T.I. o Consorzio. 9. Capacita' tecnica e professionale: ciascuna ditta concorrente dovra': -descrivere, per ciascun lotto per cui vuole presentare offerta, l'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; -dichiarare, per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il dopo il 18 gennaio 2000, di non essere assoggettate agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui all'art. 3 della L. 68/99 ss.mm.ii. Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1 lett. d) e 37, comma 2 del D.Lgs 163/06 ss.mm.ii., tale dichiarazione dovra' essere resa da ciascuno dei soggetti giuridici costituenti il raggruppamento; oppure dichiarare, per le imprese che occupano piu' di 15 dipendenti, oppure dai 15 ai 35 dipendenti che abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il dopo il 18 gennaio 2000, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex art. 17 della L. 68/99 ss.mm.ii. Nell'ipotesi in cui concorrano alla gara imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, ai sensi e per gli effetti degli artt. 34, comma 1 lett. d) e 37, comma 2 del D.Lgs 163/06 ss.mm.ii., tale dichiarazione dovra' essere resa da ciascuno dei soggetti giuridici costituenti il raggruppamento; 10. Subappalto: e' ammesso il subappalto nella misura non superiore al 30% dell'importo contrattuale, purche' il fornitore abbia indicato all'atto dell'offerta la parte del servizio di assistenza tecnica e/o formazione, oppure della fornitura che intenda subappaltare. L'affidamento del subappalto e' regolato dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 11. Avvalimento: e' ammesso nelle forme previste dalla legge. 12. Garanzie a corredo dell'offerta: 2% dei prezzi del/i lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta indicati al punto 5 sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente (cfr. art. 5 - punto C del disciplinare di gara, pag. 8). Ai sensi dell'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii., l'importo della garanzia e' ridotto del 50% nel caso in cui il concorrente sia in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, in tal caso il concorrente deve specificare il possesso di tale requisito e produrre in copia la relativa documentazione. 13. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propri offerta: 180 gg decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. 14.Documentazione della gara: Tutti i documenti relativi alla gara oggetto del presente bando sono disponibili sul sito web dell'ARPA Lazio all'indirizzo www.arpalazio.it, sezione Bandi. 15. Lingua di redazione dell'offerta: italiana. 16. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del 14/09/2009 con le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 17. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: ARPA Lazio - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio Divisione patrimonio, beni e servizi - Unita' provveditorato, economato e servizi generali Via Garibaldi, 114 - 02100 RIETI. 18. Apertura delle offerte: in data 18/09/2009 alle ore 10.00 presso la sede dell'ARPA Lazio, Via Garibaldi 114 - 02100 Rieti. 19. Persone ammesse assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante della ditta partecipante o altro soggetto dallo stesso delegato. 20. Importo contributo per il partecipante: A PENA DI ESCLUSIONE la ditta concorrente dovra' presentare copia del versamento delle contribuzioni all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che va effettuato secondo le istruzioni operative presenti al seguente indirizzo http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione ai fini del pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il codice CIG del lotto n. 1 e' [035235548A] - il codice del lotto n. 2 e' [035244921D] - 21. Data spedizione bando: 24/07/2009. Il Dirigente della Divisione Patrimonio, Beni e Servizi Responsabile del Procedimento: Dott. Attilio Lestini T-09BFM12305