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Bando di gara 1) Ente Appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria. 2) Soggetto delegato alla procedura di gara: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria - Piazza Verdi n. 16 - c.a.p. 90138 Palermo - pec oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it - sito: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3074 3) Tipologia di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 4) Luogo esecuzione: Augusta (SR). 5) Appalto per il riavvio dei lavori relativi all'opera n. 28.3 - Caserma dei Carabinieri Comando Intermedio di Augusta (SR) - Perizia di completamento II stralcio. 6) Determina a contrarre: n. 2565 del 22 luglio 2016. 7) Codice CUP: D55J90000000001 8) Codice CIG: 67815865CD. 9) Importo complessivo dell'intervento: € 759.227,57 di cui: per lavori a base d'asta € 744.976,45; per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 14.249,12. 10) Categoria richiesta: OG1 Classifica III prevalente/subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 61, comma 2, D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. L'avvalimento e' ammesso ai sensi e nei limiti dell'art. 89 decreto legislativo n. 50/2016. 11) Termine esecuzione: 12 (dodici) mesi, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, ai sensi dell'art. 52 del C.S.A. 12) Documentazione: il presente bando ed il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del bando per la partecipazione alla gara, sono pubblicati sul sito www.serviziocontrattinubblici.it sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alle pagine web http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3156 e http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l all'albo Pretorio del Comune di Augusta e presso l'Albo del Provveditorato. 13) Gli elaborati progettuali sono disponibili presso la sede di Palermo del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria (sita in Piazza Verdi n. 16 - 90138 Palermo, tel. 0916045218 - fax 091581683 - dal lunedi' al venerdi' ore 9,00/13.00) e presso la sede del Settore Provinciale di Siracusa dello stesso Provveditorato (sita in Via Settimo n. 4 - 96100 Siracusa, tel. 0931/464130). Detti elaborati sono pubblicati in formato digitale in almeno una delle seguenti pagine web: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3156 e http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l 14) Termine ricevimento offerte: entro le ore 13 del giorno 17 ottobre 2016. 15) Indirizzo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, Via Teatro Massimo n. 44 - c.a.p. 95131 Catania. 16) Modalita' presentazione offerte: a pena di esclusione, come previsto dal disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 17) Data apertura offerte: la prima seduta si svolgera' giorno 18 ottobre 2016 ore 10 c/o Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, Via Teatro Massimo n. 44 - c.a.p. 95131 Catania. Le eventuali successive sedute saranno comunicate mediante pubblicazione di avviso in almeno una delle seguenti pagine web: lutp://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3156 e http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l con almeno due giorni di anticipo. 18) Soggetti ammessi alla gara: gli operatori economici di cui al'art. 45 decreto legislativo n. 50/2016. 19) Cauzione provvisoria: la cauzione, con ente beneficiario Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria, va presentata in originale o in formato digitale, nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, secondo termini, prescrizioni e modalita' previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e dal disciplinare di gara. 20) Finanziamento: alla spesa per l'intervento (comprensiva delle somme a disposizione) si fara' fronte con i fondi impegnati dai Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per € 585.000,00 sul Capitolo 7174 PG 01 es. fin. 2015 con D.D. n. 2251 del 24 febbraio 2015 e per € 300.000,00 sul Capitolo 7219 PG 01 es. fin. 2015 con D.D. 2667 del 17 febbraio 2016. 21) Requisiti di partecipazione: assenza di cause di esclusione ex art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; possesso di attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per la categoria richiesta, rilasciata da societa' autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 207/2000; adempimento dell'obbligo di versamento a favore dell'ANAC. 22) Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di ricezione dell'offerta. 23) Criterio aggiudicazione: I lavori saranno aggiudicati ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a) e la congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97, comma 2. La stazione appaltante si avvarra' della facolta', concessale dall'art. 97, comma 8, primo inciso, di escludere automaticamente dalla gara le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2. Si precisa che il sorteggio in sede di gara ai sensi dell'art. 97, comma 2, verra' effettuato in apertura della prima seduta di gara, qualora il numero delle offerte pervenute entro i termini sia uguale o superiore a dieci. Si precisa inoltre che, ai sensi dell'art. 97, comma 8, secondo inciso, la facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci. 24) Soccorso istruttorio: in caso di soccorso istruttorio a pagamento ex art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo dell'intervento. 25) Responsabile del procedimento: Ing. Santi Muscara'. Il dirigente dott. Donatello Puliatti TU16BFC11724